Cerco di rispondere un pò a tutte le domande fatte.......
1) non si imballa mai salvo nel caso in cui arrivi per esempio ad un semaforo in 4 e tenendo la frizione km/he scali fino alla 1 continuando a tenere la frizione pronto per ripartire, in questa occasione non capisce in che marcia sei. Questo perche la marcia la capisce in base a giri motore-velocità, ad esempio 1a= 2000-30km/h, 2a=2000-60km/h 3a=2000-100km/h etc.
2) il positivo sotto chiave gli serve per accendere lo strumento, l'altro per misurare la tensione, questo perchè l'acumen quando spengi il quadro per 1 minuto continua a segnare il voltaggio. Quindi nessun problema se il "continuo" lo colleghi alla batteria va benissimo. Io ho preferito collegare i due positivi insieme sotto chiave perchè mi dava noia che rimanesse acceso per un minuto comunque lo si può collegare come si vuole.
3) il colore dei fili non me li sono segnati in quanto nello schema del link segnalato c'è la spina del retro strumentazione comunque dovrebbe essere:
Spina superiore 12 poli
acum. Rosso - 12 Aprilia VERDE
acum. Viola - 10 Aprilia MARRONE-ROSA
Spina inferiore 16 poli
acum. Arancione - 16 GRIGIO-BIANCO
acum. Verde - 4 GRIGIO-BIANCO
acum. Nero - 1 BLU
Link per schema spina
http://www.apriliaforum.com/forums/show ... 897&page=3
4) Per far sentire il neutral della moto ho inserito un diodo mod. FR107 Y432 sul filo verde dell'acumen (passaggio corrente verso l'acumen).
5) Mentre per stabilizzare lo sfarfallio del voltmetro ho inserito un condensatore mod. 1000 uF 25v collegando il nero dell'acumen al negativo del condensatore ed il rosso insieme al viola (nel mio caso per non avere lo strumento alimentato a quadro spento) al polo positivo del condensatore.
6) Infine mi ero dimenticato che un altra "GANZATA" dell'acume è che al variare della luce circonstante c'è il sensore che fa calare o aumentare l'intensità dell'indicatore di marcia per non disturbare nella guida. Più luce più luminoso, meno luce meno luminoso.
Che dire io sono molto soddisfatto del giocattolino, funziona benissimo!!!!!!!
Ciao a tutti e buonanotte!!!!!
Ale
P.S. scusate del ritardo delle informazioni!!!!!