Olio Air box eliminare il problema !

Tutto quello che si può aggiungere...
Rispondi
glaucot
GRAN TALEBANO 2013
GRAN TALEBANO 2013

Re: Olio Air box eliminare il problema !

Messaggio da glaucot »

occupandomi solo di agricoltura, per risolvere il problema, ho proceduto come segue:

1 - accedere molto tranquillamente al tubicino di scarico (trasparente, nel mio caso) dell'air box;

2 - togliere il tubicino originale (lungo circa una diecina di cm)

3 - acquistare 50cm dello stesso tubicino e applicarlo al posto di quello originale, lasciandolo pendente;

4 - rimontare il tutto, compreso il paramotore;

5 - a questo punto, lasciate sporgere il tubicino circa 4-5 cm oltre il paramotore, tagliando la parte in eccesso;

6 - alla fine del tubicino sporgente, applicate una piccola fascetta metallica x tubi di gomma;

7 - avvitate una vite di pari larghezza alla fine del tubicino sporgente e stringete la fascetta metallica.

tutto qui:
l'olio in eccesso nell'air box si depositerà nel tubicino pendente, lasciando nell'air box un velo di olio che provvederà a trattenere eventuale polvere in ingresso.

infine:
ricordatevi ad ogni tagliando a ad un kmetraggio prefissato a svuotare il tubicino provvedendo ad allentare la fascetta metallica ed a svitare la vite, facendo attenzione a raccogliere l'olio in eccesso.

x una foto, appena smonto il paramotore! :ciao2:
Immagine Immagine Immagine
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004

Messaggio da OnlyVu »

Eh eh...quanto al metodo descritto per agevolare lo scarico dell'olio depositato nell'airbox siamo daccordo, ma l'obiettivo non è quello di mantenere lindo quest'ultimo per non doverlo ripulire al momento del tagliando (questione fastidiosa ma che, tutto sommato, considererei secondaria)...
...quanto quello di evitare l'aspirazione di aria mista ai vapori di olio da parte del motore (soprattutto cilindro posteriore) che determinano il cosiddetto coke, cioè l'incrostazione delle sedi valvole ad opera dei depositi carboniosi derivanti dall'olio motore combusto.

Per raggiungere questo risultato, vapori d'olio e/o morchie varie, non si dovrebbero nemmeno avvicinare all'airbox che collateralmente rimarrebbe anche sempre pulito (tanto l'effetto moschicida dell'olio depositato rispetto alla polvere è assai limitato ed è il filtro dell'aria a doversi occupare di questo).
Quindi in definitiva mettendo il decanter: two birds with one stone
SV003.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
MIT0590
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: ETV 1000
Tel: 3805880636

Messaggio da MIT0590 »

Io stavo pensando di fare il serbatoio con un pezzo di tubo inox, 8x8x15cm circa, tappare le estremità con due pezzi di lamiera saldata e di praticare due buchi filettati dove mettere due porta gomma di misura adeguata. E fissarlo sotto alla vaschetta del acqua. Di spazio c'è ne abbastanza..
Immagine
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da OnlyVu »

Si, costruirlo è senz'altro fattibile (anche se per la saldatura su inox serve senz'altro un supporto esterno): io metterei anche un terzo beccuccio sul fondo, a cui collegare un pezzetto di tubo per portare lo scarico dell'olio in un luogo comodo, analogamente a quanto avviene per l'airbox.
Io farei un pò più piccolo e compatto rispetto a queste misure, a meno di non voler inserire al suo interno della lana d'acciaio o altro (ma per questo scopo una parte del contenitore dovrebbe essere svitabile ed ispezionabile).
La Caponord non accumula tra un tagliando e l'altro particolari quantità di residui, anche se a dire il vero, l'olio che va in combustione in questo caso rimarrebbe accumulato, quindi sarà senz'altro più di quello che troviamo abitualmente nell'airbox.
Per le dimensioni esatte non saprei, decisa la collocazione, bisogna regolarsi sull'effettivo spazio a disposizione.
Immagine
MIT0590
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: ETV 1000
Tel: 3805880636

Messaggio da MIT0590 »

Si, una volta smontata la moto si prendono bene le misure per il serbatoio. Forse dopo capodanno mi metto a lavoro e vedo cosa tiro fuori
Immagine
ELBANO
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da ELBANO »

Scusate...ancora...
Ma sono un po' duro di comprendonio.....
Ditemi se ho capito male:
Allora,una parte dei vapori dell'olio del carter motore viene reimmessa nell'airbox...e riaspirata dal motore..
Se sopra non ho detto una cazzata; ma..non si può semplicemente tappare le uscite dei vapori sul motore e sull' airbox??

Elbano
...Carbonaro DOCG...
AlCapone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
Tel: 3929999569

Messaggio da AlCapone »

Il prolungamento del tubicino per lo scarico olio lo feci la prima volta che ho smontato il serbatoio (primo giorno di Capo :D ) e funziona..... in parte... nel senso che ok non si accumula più olio nella zona predisposta alla raccolta nell'airbox ma quest'ultimo inesorabilmente si imbratta proprio perché, essendo vapori, prima di accumularsi nella zona di scarico del tubicino si depositano nel resto dell'airbox... farfalle e motorino passo-passo comprese ovviamente...

La soluzione del serbatoio mi pare ottima, sulla baia ho trovato questo. Il prezzo è accettabile e le misure sono chiare quindi si può fare una valutazione precisa della posizione migliore; meglio sarebbe con il :culo: in vista sotto la moto in modo da scaricare facilmente tramite il tappo a vite che si apre tranquillamente a mano....

Chiudere completamente i tubi come dice Elbano (credo di aver capito così) non credo sia fattibile perché se è stato previsto uno scarico dei vapori immagino che un motivo ci sarà (ovviamente a prescindere dall'immissione degli stessi nell'atmosfera).

Mi chiedo però quale sia il reale motivo per cui, quando hanno progettato la Capo, non abbiano previsto un serbatoio di raccolta come in molte auto... il sospetto è che quei vapori possano essere utili al corretto funzionamento del rotax e di questo chiedo lumi a chi ne sa più di me...

Per il discorso di mantenere umido il filtro aria credo che tale effetto benefico (se lo è) sia utile solo a chi monta filtro originale in quanto ai filtri aperti sportivi deve essere fatta manutenzione periodica con velo finale di apposito olio.

Ora l'unico vero motivo che mi separa dalla scimmia è capire se effettivamente l'eliminazione dei vapori sia cosa buona e giusta... le prove fatte da Giampaolo sono oro colato, ma prima di procedere mi piacerebbe veramente capire se la mancanza del serbatoio dalla progettazione sia una delle "falle" della Capo o ci sia un vero motivo.

A senso direi che un vero motivo non c'è dato che, come faceva giustamente notare Only, il VERO problema è l'incrostazione delle valvole... ma possibile che chi ha progettato la nostra moto abbia pensato neanche a questo?

Sicuramente il fatto di non imbrattare più farfalle e motorino passo-passo sono una spinta alla modifica, ma è anche vero che in ogni caso almeno una volta all'anno la manutenzione al filtro dell'aria va fatta e quindi fare una passata di spray per la pulizia dei carburatori non è un gran lavoro... altra cosa è ovviamente l'imbrattamento delle valvole che necessita di utilizzo più o meno costante di specifici prodotti di cui sinceramente non mi sono mai fidato...

Detto questo valuto la posizione e compro il serbatoio :uhahah:

Al
Immagine
Immagine
ELBANO
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da ELBANO »

Grazie Al..
Parlando sempre da profano....
E mi scuso x questo ...ma..perché non ricacciare i vapori nel serbatoio dell'olio..
Per quanto ne sappia io..la lubrificazione e' garantita a prescindere..e aria più fresca fa solo bene...
Quindi non vedo il perché dover far. Confluire i vapori dell'olio
Nell'airbox....
Ma le altre moto hanno un sistema analogo??

Vado a comprare i pop corn e la birra...

Elbano
...Carbonaro DOCG...
Haga41
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3due8quattro2uno1zero9sette

Messaggio da Haga41 »

Il serbatoio non viene messo per una questione ecologica e di normativa, x far si che i valori di Oli, cioè hc, siano bruciati dal motore ed espulsi allo scarico. Altrimenti sarebbe come mettere un serbatoio allo scarico raccogliere i gas e poi liberarli quando non ti fanno i controlli, spiegazione grezza, ma se volete dettagli potete chiedere a vw.
Se guardate nelle vostre macchine vedrete che nessuna ha il serbatoio, e nei diesel il ricircolo, chiamato blowby, è collegato all'ingresso del compressore unico punto in depressione.
Inoltre lo scarico dei vapori non può essere tappato altrimenti il basamento andrebbe in pressione, mentre deve essere sempre leggermente in depressione .
Anche lasciarlo all'aria aperta non è una soluzione ottimale perché mancherebbe la depressione che viene dalla'air box per il ricircolo dei vapori
Immagine

You live more in five minutes on a bike like this going flat out than some people live in a lifetime. (Burt Munro)
http://www.youtube.com/watch?v=kJKD_gFVjKY&feature=share
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da OnlyVu »

Si, però credo che l'aggiunta del serbatoietto con tubo di ritorno nell'airbox sia una miglioria in termini ecologici, non un peggioramento: l'olio in combustione non è salutare per il motore ma non fa certo bene nemmeno all'ambiente, scaricando il serbatoietto nel normale olio esausto al momento del cambio olio mi sembra che si arrivi alla migliore soluzione possibile su entrambi i fronti.
AlCapone ha scritto:

La soluzione del serbatoio mi pare ottima, sulla baia ho trovato questo. Il prezzo è accettabile e le misure sono chiare quindi si può fare una valutazione precisa della posizione migliore; meglio sarebbe con il :culo: in vista sotto la moto in modo da scaricare facilmente tramite il tappo a vite che si apre tranquillamente a mano....
Si...di quei serbatoietti se ne trovano parecchi ma generalmente sono un pò troppo ingombranti per la Caponord (Giampaolo ha già fatto questo percorso di ricerca :D da tempo: se ha effettuato la modifica della riduzione delle dimensioni - di fatto realizzandone uno artigianale - un perchè ci sarà).
Sono serbatoi per le auto, da 0,5 lt o più. Se si riesce a conciliarli con lo spazio a disposizione si potranno anche impiegare ma si tratta di solito di bottiglie vuote: qualora fossero montabili forse varrebbe la pena di dotarli internamente di un elemento che agevoli la decantazione, come una retina di ferro o la paglietta in acciaio per pulire i piatti.
Per fare questo però il fondo dovrebbe essere rimovibile ed ispezionabile.
Ultima modifica di OnlyVu il domenica 27 dicembre 2015, 13:14, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Haga41
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Haga41 »

OnlyVu ha scritto: Si, però credo che l'aggiunta del serbatoietto con tubo di ritorno nell'airbox sia una miglioria in termini ecologici, non un peggioramento: l'olio in combustione non è salutare per il motore ma non fa certo bene nemmeno all'ambiente, scaricando il serbatoietto nel normale olio esausto al momento del cambio olio mi sembra che si arrivi alla migliore soluzione possibile su entrambi i fronti.
Ti appoggio pienamente ma è una cosa che possiamo fare noi non le case .lavproposta che stiamo descrivendo secondo me è la migliore sia x motore che ambiente, x che l'olio raccolto lo smaltisci con quelli del motore, ma x la comunità Europe questa soluzione non è accetabile.
Immagine

You live more in five minutes on a bike like this going flat out than some people live in a lifetime. (Burt Munro)
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da OnlyVu »

AlCapone ha scritto:manutenzione periodica con velo finale di apposito olio.

Ora l'unico vero motivo che mi separa dalla scimmia è capire se effettivamente l'eliminazione dei vapori sia cosa buona e giusta... le prove fatte da Giampaolo sono oro colato, ma prima di procedere mi piacerebbe veramente capire se la mancanza del serbatoio dalla progettazione sia una delle "falle" della Capo o ci sia un vero motivo.

A senso direi che un vero motivo non c'è dato che, come faceva giustamente notare Only, il VERO problema è l'incrostazione delle valvole... ma possibile che chi ha progettato la nostra moto abbia pensato neanche a questo?...
Premettendo che bisogna essere umili nell'affermare presunte verità, secondo logica i vapori dell'olio finiscono nell'aspirazione solo per essere tolti di mezzo, non esiste infatti nessuna distribuzione sistematica di questi vapori: prova ne sia che il cilindro anteriore quasi non ne riceve, mentre al posteriore che si incrosta di scorie, ne arrivano parecchi.

Inoltre, siccome vengono immessi nelle camere di combustione, certamente non svolgono alcun compito di lubrificazione: gi steli valvole (unici organi da quelle parti a necessitare di essere lubrificati) si gripperebbero 1000 volte se aspettassero i vapori dal carter per essere oliati....per giunta da morchie carbonizzate.
Queste al contrario finiscono per creare depositi che possono ostacolare la tenuta delle sedi valvole e tutti quei residui, magari non letali per le teste, che però si accumulano un pò dappertutto.

E poi...a domanda che mi faccio è: perchè vengono combusti e non rimandati direttamente nel carter? Forse inquinerebbero il lubrificante determinandone la perdita delle caratteristiche?
Immagine
Haga41
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Haga41 »

OnlyVu ha scritto:

E poi...a domanda che mi faccio è: perchè vengono combusti e non rimandati direttamente nel carter? Forse inquinerebbero il lubrificante determinandone la perdita delle caratteristiche?
Senza un delta di pressione non fai muovere niente, ecco per è collegato in aspirazioni, il fatto di bruciarli e solo per eliminare l'olio con i vapori non si lubrifiica nulla.
Immagine

ELBANO
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da ELBANO »

Ooook...

Grazie raga..
Ma i pop corn...non li ho ancora finiti....
Quindi in parole povere l'aspirazione serve a mantenere una costante depressione nel carter...
Inoltre i vapori D'olio...vengono reindirizzati nei corpi farfallati...
L'accrocchio serve a ripulire dai residui d'olio ...quello che si aspira dal carter...
Quindi...un'altra scimmia....maroo...
...Carbonaro DOCG...
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da OnlyVu »

Haga41 ha scritto:
OnlyVu ha scritto:

Senza un delta di pressione non fai muovere niente, ecco per è collegato in aspirazioni, il fatto di bruciarli e solo per eliminare l'olio con i vapori non si lubrifiica nulla.
Si effettivamente... non essendo concepibile una pompa dei vapori....però comunque lo scarico dell'airbox con l'olio liquido non ritorna nel carter.
Parecchie moto adottano il serbatoietto...un accumulo che nella Caponord è stato creato nella zona dell'airbox perchè così tutto è molto compatto, trovandosi vicino ai cilindri, con l'unico inconveniente che non esiste una zona di decantazione che eviti all'olio di arrivare anche dove non deve.
Immagine
Rispondi

Torna a “ACCESSORI Caponord ETV 1000”