Il prolungamento del tubicino per lo scarico olio lo feci la prima volta che ho smontato il serbatoio (primo giorno di Capo

) e funziona..... in parte... nel senso che ok non si accumula più olio nella zona predisposta alla raccolta nell'airbox ma quest'ultimo inesorabilmente si imbratta proprio perché, essendo vapori, prima di accumularsi nella zona di scarico del tubicino si depositano nel resto dell'airbox... farfalle e motorino passo-passo comprese ovviamente...
La soluzione del serbatoio mi pare ottima, sulla baia ho trovato
questo. Il prezzo è accettabile e le misure sono chiare quindi si può fare una valutazione precisa della posizione migliore; meglio sarebbe con il

in vista sotto la moto in modo da scaricare facilmente tramite il tappo a vite che si apre tranquillamente a mano....
Chiudere completamente i tubi come dice Elbano (credo di aver capito così) non credo sia fattibile perché se è stato previsto uno scarico dei vapori immagino che un motivo ci sarà (ovviamente a prescindere dall'immissione degli stessi nell'atmosfera).
Mi chiedo però quale sia il reale motivo per cui, quando hanno progettato la Capo, non abbiano previsto un serbatoio di raccolta come in molte auto... il sospetto è che quei vapori possano essere utili al corretto funzionamento del rotax e di questo chiedo lumi a chi ne sa più di me...
Per il discorso di mantenere umido il filtro aria credo che tale effetto benefico (se lo è) sia utile solo a chi monta filtro originale in quanto ai filtri aperti sportivi deve essere fatta manutenzione periodica con velo finale di apposito olio.
Ora l'unico vero motivo che mi separa dalla scimmia è capire se effettivamente l'eliminazione dei vapori sia cosa buona e giusta... le prove fatte da Giampaolo sono oro colato, ma prima di procedere mi piacerebbe veramente capire se la mancanza del serbatoio dalla progettazione sia una delle "falle" della Capo o ci sia un vero motivo.
A senso direi che un vero motivo non c'è dato che, come faceva giustamente notare Only, il
VERO problema è l'incrostazione delle valvole... ma possibile che chi ha progettato la nostra moto abbia pensato neanche a questo?
Sicuramente il fatto di non imbrattare più farfalle e motorino passo-passo sono una spinta alla modifica, ma è anche vero che in ogni caso almeno una volta all'anno la manutenzione al filtro dell'aria va fatta e quindi fare una passata di spray per la pulizia dei carburatori non è un gran lavoro... altra cosa è ovviamente l'imbrattamento delle valvole che necessita di utilizzo più o meno costante di specifici prodotti di cui sinceramente non mi sono mai fidato...
Detto questo valuto la posizione e compro il serbatoio
Al