Faretti GIVI

Tutto quello che si può aggiungere...
massimo382
GRAN TALEBANO 2015
GRAN TALEBANO 2015

Re: Faretti GIVI

Messaggio da massimo382 »

Gooblin73 ha scritto:X la cronaca,
ho preso i faretti Givi dal buon Massimo, che ringrazio per la correttezza e la disponibilità...nuovi di pacco!

Ringrazio inoltre Rosario che si era messo a disposizione.

Infine ringrazio tutti perchè mi state simpatici :band:
Saluti
Gooblin
bene Gooblin, tra pochi giorni io ci monto le lampade da 35W e poi chissà se non vengo a vedere come li hai montati domenica ad Altopascio, sto seguendo, ma è una settimana che sono sotto antibiotico e non so se riesco a rimettermi in sesto. Deciderò domenica mattina, tanto mi alzo presto e da qui che ci vuole :D !!!
Immagine ... in moto si colgono tante occasioni !!!!!!!!
ROSARIO
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord'04
Tel: 339_4767055 345-3294881

Messaggio da ROSARIO »

Ciao Massimo,li hai poi prese le lampade da 35w?sai dirmi quanto te le han fatte pagare? 8)
Immagine
massimo382
GRAN TALEBANO 2015
GRAN TALEBANO 2015

risposta dalla Givi ufficio tecnico:
Tali lampadine (35 W) sono acquistabili presso i rivenditori autorizzati GIVI, e corrispondono al codice Z2257.

così ho fatto, in modo che se si rompe qualcosa sono in garanzia, anche se andrebbero bene di qualsiasi altra marca, ma ancora sono in spedizione e non so quanto me li metterà il rivenditore (che è una donnina simpatica che fa gli sconti come gli pare, ma che in genere mi ha sempre trattato molto bene).
Online avevo trovato a 13 euro ciascuno ma poi c'erano 10 euro di spedizione.
Ti farò sapere
ROSARIO
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da ROSARIO »

grassieeee,qui da me mi han risposto che al momento non potevano fare l'ordine visto l'arrivo di agosto(chiusura ferie),e per il prezzo non mi sapeva dire ,doveva aspettare la fattura :oops: :oops:
Immagine
giancarsenio
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS

Messaggio da giancarsenio »

Se cercate io avevo linkato il sito dove le vendevano a meno di 2 euro, ci sono le spedizioni da aggiungere ma se ne prendete almeno 4 vi vengono a costare comunque meno

Ciao
ImmagineImmagine
Immagine
massimo382
GRAN TALEBANO 2015
GRAN TALEBANO 2015

dunque montate le lampade (13 euro 2x6.5) le originali givi da 35 W.
il problema dell'assorbimento però rimane, ma prima di dirlo definitivamente voglio ricontrollare i cablaggi perché qualcosa non mi torna.
Il voltmetro in marcia mi segnala 14/14.2 e con i faretti accesi 12,2/12,4, ma come mi fermo ad uno stop scende paurosamente a 11,7/11,9
cricos
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da cricos »

massimo382 ha scritto:dunque montate le lampade (13 euro 2x6.5) le originali givi da 35 W.
il problema dell'assorbimento però rimane, ma prima di dirlo definitivamente voglio ricontrollare i cablaggi perché qualcosa non mi torna.
Il voltmetro in marcia mi segnala 14/14.2 e con i faretti accesi 12,2/12,4, ma come mi fermo ad uno stop scende paurosamente a 11,7/11,9

Ma hai fatto la modifica wulox all'impianto di ricarica?
CN - BIANCO VENICE 2007
massimo382
GRAN TALEBANO 2015
GRAN TALEBANO 2015

cricos ha scritto:
massimo382 ha scritto:dunque montate le lampade (13 euro 2x6.5) le originali givi da 35 W.

no .... con me parli arabo :oops: battuta a parte (anzi grazie della domanda) ho letto qualcosa sull'argomento, ma a parte che non ci capisco na minchia, avevo capito che sulle Cn ultime 2009 il problema non sussisteva.
cricos
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da cricos »

massimo382 ha scritto:
cricos ha scritto:

no .... con me parli arabo :oops: battuta a parte (anzi grazie della domanda) ho letto qualcosa sull'argomento, ma a parte che non ci capisco na minchia, avevo capito che sulle Cn ultime 2009 il problema non sussisteva.

Sicuro è per quello allora...io monto i faretti della givi con le lampade originali ,ma ho fatto la modifica all'impianto di ricarica detta modifica wulox prima di montarli .Io ho una ricarica costante anche coi faretti accesi in marcia , mentre se mi fermo ad un semaforo vedo che il voltimetro mi arriva a segnare 12.8 , ma appena riparto torna ai valori di 14 ... Con la funzione cerca trovi tanti post a riguardo la modifica wulox !!!
Lamps Cris
CN - BIANCO VENICE 2007
giancarsenio
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Mi sa che bisogna fare un pò di chiarezza: al di là dei miglioramenti che si possono fare al cablaggio e con la sostituzione del regolatore di tensione, è sempre la sorgente che comanda, ovvero l'alternatore.
Noi sulla CN ne abbiamo uno da 470W .... ma questi 470W non sono costanti (a minimo sono molti meno). In base a quello che viene inviato al regolatore di tensione... questo appunto regola la tensione (in continua) in base ai carichi (luci, pompe, cruscotto, abs, ecc...).

Ora se a minimo abbiamo poco, qualsiasi ulteriore carico produce un sensibile calo di tensione. Ma basta aumentare leggermente il numero di giri per avere di nuovo una tensione ottimale. A me ad esempio un ulteriore carico di 32W a minimo si traduce in calo di tensione di quasi 1V. Però basta passare da 1400 giri a 2000giri ed è come se il carico non fosse collegato.

Quindi riguardo al calo di tensione allo stop è normale (poi non so...ma se hai le lampade alogene dietro, dai un'altra botta da 52W).
Per questo è meglio non usarli in città....

In marcia invece è evidente che qualcosa non va esattamente bene.
Aumenta le sezioni dei cavi, elimina i connettori, fatti la wulox, e vedi che le cose migliorano. Se poi ci metti pure un mosfet dormi tra due cuscini.

Ultima cosa: i rilevamenti della tensione dove li fai? Cioè il voltmetro è collegato alla batteria direttamente o tramite relè, oppure sul connettore al cruscotto? In quest'ultimo caso c'è un calo di tensione di circa 0,5 V nella misura.

Ciao

PS: se sulla prima parte ho scritto qualche minchiata correggetemi pure
ImmagineImmagine
Immagine
massimo382
GRAN TALEBANO 2015
GRAN TALEBANO 2015

Ho il voltmetro alla batteria, ma ... è un po' complicata cerco di spiegarmi.
Ho montato un commutatore a chiave sul cruscotto collegato al positivo della batteria, quando commuto invio corrente a tutti gli ammennicoli che mi sono divertito a montare (non te li elenco altrimenti mi prendi per :culo: ) compreso il voltmetro, e tutti gli ammennicoli hanno il positivo con un fusibile con altri due interruttori che sezionano la loro accensione in modo che posso decidere quale far funzionare o meno. Ogni ammennicolo per il negativo tornano al negativo della batteria attraverso un unico morsetto.
Fatto punto fisso quanto sopra, cioè fino a prima di montare i faretti era tutto ok, il voltmetro mi segnava 13,8 al minimo (motore al minimo e tutti gli ammennicoli accesi) e 14,2 in marcia.
Poi ho montato i faretti: il positivo del relè e dell'interruttore sempre collegati al commutatore, in modo che anche se commuto, devo comunque accendere l'interruttore originale dei faretti per accenderli. Ma nonostante tutto il resto sia spento il voltmetro mi segnala quelle misurazioni che ho scritto prima.
Che mi dici ?
Ora sto chiedendo qualche schema al buon Giampy, da dare alla mia officina che già conosce il problema (spostamento in zona areata etc etc) ma per la modifica wuolx voleva capire quale era la soluzione migliore. Non so se ho già detto che è CN 2009, forse l'ultima prodotta.
giancarsenio
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

...Tranquillo ho presente il tuo cruscotto da navicella spaziale :wink:
L'impianto pare corretto ( anche se per i negativi potevi usare una massa al telaietto senza andare direttamente alla batteria...).
Detto questo allora è proprio il regolatore di tensione/impianto che attualmente non riesce a reggere il carico.
Se i faretti hanno solo una funzione estetica, sostituisci le lampade con con quelle H3 a led e ti togli ogni scrupolo (dalla cina a pochi euro.. occhio solo alla lunghezza della lampada).
Se li vuoi un minimo funzionali mi sa che ti tocca necessariamente fare un upgrade dell'impianto.

Ciao
ImmagineImmagine
Immagine
massimo382
GRAN TALEBANO 2015
GRAN TALEBANO 2015

giancarsenio ha scritto:...Tranquillo ho presente il tuo cruscotto da navicella spaziale :wink:
L'impianto pare corretto ( anche se per i negativi potevi usare una massa al telaietto senza andare direttamente alla batteria...).
Detto questo allora è proprio il regolatore di tensione/impianto che attualmente non riesce a reggere il carico.
Se i faretti hanno solo una funzione estetica, sostituisci le lampade con con quelle H3 a led e ti togli ogni scrupolo (dalla cina a pochi euro.. occhio solo alla lunghezza della lampada).
Se li vuoi un minimo funzionali mi sa che ti tocca necessariamente fare un upgrade dell'impianto.

Ciao
Se il capofficina mi dà l'ok allo schema che aspetto da Giampy lo faccio, altrimenti seguo la tua indicazione per le lampade (è ovvio che è solo estetica, sono cecato... se guido di notte non faccio un metro che sbatto da qualche parte. Già che sei stato così cortese, dimmi eventualmente dove posizionare la massa, un punto buono sul fronte moto. Sai quanti cablaggi risparmierei !!! la alleggerisco di un kilo :ridi:
ROSARIO
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da ROSARIO »

massimo382 ha scritto:
giancarsenio ha scritto:...Tranquillo ho presente il tuo cruscotto da navicella spaziale :wink:

Ciao
ciao carissimo,appena lo ricevi me lo giri anche a me per favore???sono anche io nelle tue medesime condizioni,non ci sto capendo piu' una beata......grazie :cry: :cry:

Se il capofficina mi dà l'ok allo schema che aspetto da Giampy lo faccio, altrimenti seguo la tua indicazione per le lampade (è ovvio che è solo estetica, sono cecato... se guido di notte non faccio un metro che sbatto da qualche parte. Già che sei stato così cortese, dimmi eventualmente dove posizionare la massa, un punto buono sul fronte moto. Sai quanti cablaggi risparmierei !!! la alleggerisco di un kilo :ridi:
Immagine
giancarsenio
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Va bene un punto metallico qualsiasi del telaietto. L'importante è che la misura della tensione fatta col negativo sul punto, sia prossima alla misura fatta direttamente ai poli della batteria.
Io le ho collegate qua (l'immagine è stata gentilmente scroccata a OnlyVu).
é uno dei punti di fissaggio del cruscotto

Immagine

Ciao
ImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “ACCESSORI Caponord ETV 1000”