CORONA DA 47 DENTI PER CAPONORD..... RAPPORTO 17/47

Tutto quello che si può aggiungere...
Rispondi
lello
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: GS1200LC ADV

Messaggio da lello »

Visto ke FIORE nonostanze le ns. cazzate, ci legge sempre???
Mitico sig. AGO!!!
Ciao vecio.
Ci vieni a trovare sulle Dolomiti???
Immagine
BMW GS 1200 LC ADV IL RITORNO DOPO LA TEMPESTA

Non ci sono problemi, ci sono soltanto soluzioni (Francis Baguette)
fiore
Guru del bicilindrico

Messaggio da fiore »

lello ha scritto:Visto ke FIORE nonostanze le ns. cazzate, ci legge sempre???
Mitico sig. AGO!!!
Ciao vecio.

NOn posso venire in quanto sono a suzuka.....................comunque la mia più che una osservazione o riflessione credo che sia un dato di fatto riguardo la lunghezza della catena :giullare: :giullare: :giullare:

Ciao Fiore
pikakka
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da pikakka »

fiore ha scritto:
Mitico sig. AGO!!!
Ciao vecio.

NOn posso venire in quanto sono a suzuka.....................comunque la mia più che una osservazione o riflessione credo che sia un dato di fatto riguardo la lunghezza della catena :giullare: :giullare: :giullare:

Ciao Fiore
Beh... penso che Pacifico provera prima la corona, proprio per vedere se non ci sono problemi di montaggio. Con due denti in piu quanto aumenta la circonferenza?
Pacifico
BANNATO
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

pikakka ha scritto:
fiore ha scritto:
Mitico sig. AGO!!!
Ciao vecio.

Ciao Fiore
Beh... penso che Pacifico provera prima la corona, proprio per vedere se non ci sono problemi di montaggio. Con due denti in piu quanto aumenta la circonferenza?
Si Pikakka... ci mancherebbe che vi dia qualcosa che non si può montare.... che non si può montare... :roll: :roll: :roll:

Se l'allegro :giullare: Fiore è sicuro che la corona da 47 non si può montare con la catena originale... probabilmente ha ragione... non saprei :roll: ... a me piace provare, indipendentemente dal risultato...

E se fosse così... c'è sempre una soluzione.... :wink:

Io ho la catena nuova, e 3 tacche e mezzo di tensione sulla forcella... vedremo se avanzando il perno ruota la catena si mette troppo in tensione.... eventualmente ho già due maglie e 6 falsemaglie... posso sempre allungare la catena di una o due maglie... :salta: un gioco da ragazzini.. naturalmente per chi ha la macchinetta... :wink:

La corona aumenta di diametro di un centimetro.... passa da una circonferenza di 70,65 a 73,79 cm.... il passo è di 15,875 mm... quindi centrata la corona sul mozzo avremo circa 5 mm di raggio in più...

Martedì arriverà la corona... poi deciderò cosa fare.... nel frattempo sò che siete interessati e questo mi basta.... e vedremo se e come utilizzarla.... Vi dirò e darò indicazioni al fine di farvi decidere indipendentemente dal risultato...

Il resto non mi interessa.... ne quello che dice la DID nel quello che dicono gli altri.... io percorro una strada... se poi c'è qualcuno che la condivide bene... altrimenti ciccia....

Non sono una pecora... 8)
Pacifico :firedevil:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
pikakka
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da pikakka »

Pacifico ha scritto:La corona aumenta di diametro di un centimetro.... passa da una circonferenza di 70,65 a 73,79 cm.... il passo è di 15,875 mm... quindi centrata la corona sul mozzo avremo circa 5 mm di raggio in più...
Se ho capito bene ed i calcoli a mente sarebbero giusti, per far rimanere il perno ruota nella stessa tacca si dovrebbe aggiungiere una maglia alla catena. Cosa significa una maglia in tacche sulla forcella? Si puo fare un calcolo?
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Pacifico ha scritto:

Il resto non mi interessa.... ne quello che dice la DID nel quello che dicono gli altri.... io percorro una strada... se poi c'è qualcuno che la condivide bene... altrimenti ciccia....

Devo ricordarmi di prenotare la mia tosatura, altrimenti rischio di soffrire il caldo sulle dolomiti.

La catena é a 112 maglie e tale deve rimanere, non si può allungare a piacimento per essere accolta da una corona di maggiori dimensioni. Esiste la seria possibilità che con il passeggero e babaglio, con il forcellone "a pacco" la catena sbatta sulla parte superiore del carter lato pignone, in uscita.
Naturalmente, non é farina del mio sacco ma di chi non é sicuramente una pecora.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Pacifico
BANNATO
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

Moma ha scritto:
Pacifico ha scritto:

Devo ricordarmi di prenotare la mia tosatura, altrimenti rischio di soffrire il caldo sulle dolomiti.

La catena é a 112 maglie e tale deve rimanere, non si può allungare a piacimento per essere accolta da una corona di maggiori dimensioni. Esiste la seria possibilità che con il passeggero e babaglio, con il forcellone "a pacco" la catena sbatta sulla parte superiore del carter lato pignone, in uscita.
Naturalmente, non é farina del mio sacco ma di chi non é sicuramente una pecora.
Ti dò un consiglio.... visto che a Roma c'è un'altro clima.... non tosarti... sulle dolomiti fà freddo... più di roma sicuramente... :tie:

Visto che non è farina del tuo sacco.... sarei curioso di chi è la farina.... probabilmente c'è qualche buco nel sacco... :sbellica:

Va be... scherzo 8)

Dai.. ti faccio vedere una foto.... e poi la fai vedere a quel tuo amico che sicuramente non è una pecora come me... :wink:

Partiamo dal presupposto che la catena la possiamo allungare anche di mezzo metro.... con corone più grandi o più piccole.... non ci sono limiti, fino a quando non arriviamo alla strettoia del carter pignone.... il tuo amico è come me.. ma probabilmente non ha una caponord oppure non ha mai aperto la cuffietta del pignone... dunque, se la catena ha un aumento di raggio di soli 5 mm sull'asse y della corona ( x, y z.... ecc.. ricordi?) significa che quando arriverà nei pressi del perno del forcellone avrà aumentato la sua altezza, rispetto a prima, di pochi... ma che dico ... forse di un millimetro... forse!.... e questo teoricamente su linee rette... come succede in fase di accellerazione...

Immagine

quindi se noti la foto ti accorgerai che l'indicazione del tuo amico è giusta dal punto di vista teorico ma assolutamente infondata in applicazione al complesso trasmissione della nostra moto... (anche sulla RSV hanno modificato la corona.. ma non centra era solo per dire una cazzata)...

Se poi pensiamo al pieno carico, la catena per toccare sulla parte superiore, unico eventuale problema... dovrebbe arrivare ad una angolazione di 40° rispetto alla mezzaria tra pignone e corona.. mi sembra molto poco probabile... a meno che tu non cammini senza mono... :giullare:

Sulla parte inferiore in uscita.... non capisco cosa dici... stà di fatto che col pignone da 17 e corona da 45 la catena già tocca prima sulla guida e poi sul rullo.... da altre parti proprio non vedo.... e aggiungo... a pieno carico, proprio perchè la catena si allinea... tenderà ad alzarsi... va be.. ma che te lo dico a fare....

Allungare la catena non solo è possibile, ma non ha nessuna controindicazione, in questo caso.... l'unica cosa da ricordarsi è forse di allungarla di altri due denti, per non avere le maglie sempre sugli stessi denti..... e comunque devo ancora montarla.... se ne riparlerà martedì.... e se proprio dovrò allungarla aggiugerò due maglie e quattro false maglie per chi avrà voglia di farlo.... :goodluck:

Moma..... al posto di lavorare conto terzi... perchè non ti metti in proprio?????? :peace:

Ps: Per carter del pignone, il tuo amico, intendeva questo?.... Ciao occhi azzurri... :love:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
fiore
Guru del bicilindrico

Messaggio da fiore »

Pacifico fai presto a capire se ci sta.....................mandi avanti tutta la ruota, quindi la catena ti resterà lenta......................e quindi vedi una volta con la ruota tutta avanti se sulla corona dietro riesci ad appoggiare la catena avanzando le due maglie(che corrispondono dopo ai due denti).............se non ci riesci la vedo dura dopo senza cambiare la catena originale con una da 114 maglie per il 47 :giullare:

Ciao Fiore
Pacifico
BANNATO
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

fiore ha scritto:Pacifico fai presto a capire se ci sta.....................mandi avanti tutta la ruota, quindi la catena ti resterà lenta......................e quindi vedi una volta con la ruota tutta avanti se sulla corona dietro riesci ad appoggiare la catena avanzando le due maglie(che corrispondono dopo ai due denti).............se non ci riesci la vedo dura dopo senza cambiare la catena originale con una da 114 maglie per il 47 :giullare:

Ciao Fiore
Caro Fiore... lo sò come vedere se la corona da 47 ci stà o meno con la catena originale... ma la corona non la posso provare prima di martedì... semplicemente perchè arriva Martedì.... e comunque è possibile che non ci stia... eventualmente smonto la catena e vedrò quante maglie mettere... dopo di che vedremo :giullare:

Tu la vedi dura :o ... ma non ho capito su cosa la vedi dura... non riesci ad essere un pò più diretto?

Ciao Paci...
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
lello
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: GS1200LC ADV

Messaggio da lello »

fiore ha scritto: NOn posso venire in quanto sono a suzuka.........
MI RACCOMANDO FIORE:

FATTI ONORE!!!
Immagine
BMW GS 1200 LC ADV IL RITORNO DOPO LA TEMPESTA

Non ci sono problemi, ci sono soltanto soluzioni (Francis Baguette)
fiore
Guru del bicilindrico

Messaggio da fiore »

Pacifico ha scritto:
fiore ha scritto:Pacifico fai presto a capire se ci sta.....................mandi avanti tutta la ruota, quindi la catena ti resterà lenta......................e quindi vedi una volta con la ruota tutta avanti se sulla corona dietro riesci ad appoggiare la catena avanzando le due maglie(che corrispondono dopo ai due denti).............se non ci riesci la vedo dura dopo senza cambiare la catena originale con una da 114 maglie per il 47 :giullare:

Ciao Fiore
Caro Fiore... lo sò come vedere se la corona da 47 ci stà o meno con la catena originale... ma la corona non la posso provare prima di martedì... semplicemente perchè arriva Martedì.... e comunque è possibile che non ci stia... eventualmente smonto la catena e vedrò quante maglie mettere... dopo di che vedremo :giullare:

Tu la vedi dura :o ... ma non ho capito su cosa la vedi dura... non riesci ad essere un pò più diretto?

Ciao Paci...

Pacifico tu magari hai appena cambiato la catena, o la stai per cambiare e allora la potresti allungare................ chi ha le catene di serie , quindi sicuramente non hanno pezzi da aggiungere, oppure anche se li hanno la catena ha gia 5/7000km e quindi non puoi aggiungere un pezzo nuovo altrimenti si ovalizza subito :giullare: :giullare: (E quindi rovineresti la catena in breve tempo) la vedo dura montare una catena nuova per installare la 47, quando otterebbero "quasi" lo stesso risultato cambiando velocemente solo il pignone.

Quindi considerando questo ,cioè che forse non ci sta la corona con la catenaoriginale, ho espresso le mie perplessità......................magari uno smonta la ruota, installa la corna da 47 e dopo non ci sta..........e quindi deve ritornare indietro :giullare: :giullare: :giullare: ........sapendolo prima che "forse" c'è questa possibilità basta solo che allenti la ruota e controlli..............volevo solo evitarvi del lavoro :oops: :giullare: :oops:

Onestamente se per caso non ci stesse, la vedrei molto ma molto dura proporre ai miei clienti questa soluzione, cioè catena e corona da 47, invece che il semplice pignone.......e la differenza è mezzo dente di corona(In quanto il rapporto preciso non è 1a3 ma 1a 2.5 :giullare: )

Questo intendevo quando riferivo che la vedevo dura..................a meno che uno non abbia la catena da cambiare, allora non cambia nulla.....(Calcola che per Capo ho venduto circa 50 pignoni da 16..........se avessi dovuto vendere anche la catena penso che l'avrei avuta dura :giullare: :giullare: :giullare: )

Ciao Fiore
PS: Saluto anche Lello...................quello scansafatiche :giullare: :giullare: :giullare:
paolo299
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da paolo299 »

lello ha scritto:
fiore ha scritto: NOn posso venire in quanto sono a suzuka.........
MI RACCOMANDO FIORE:

FATTI ONORE!!!

è la famosa 8 ore di Suzuka, mica pizza e fichi!

forza Fiore, e forza Samu!

vedi qui
CapoNord Rossa

"Solo i pesci morti vanno con la corrente"
robycops
Giustiziere di trattorie
Giustiziere di trattorie

Messaggio da robycops »

egregio Doktor G...... :giullare: :giullare: :giullare:

eh eh eh ....

se alla fine dell'esperimento sei riuscito a montare la corona senza allungare la catena.......beh....allora un'eventuale corona che tia avanza a stock te la ritiro io.

ciao Pacifico :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
....avevo una CapoNord.....
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

fiore ha scritto:

Questo intendevo quando riferivo che la vedevo dura..................a meno che uno non abbia la catena da cambiare, allora non cambia nulla.....(Calcola che per Capo ho venduto circa 50 pignoni da 16..........se avessi dovuto vendere anche la catena penso che l'avrei avuta dura :giullare: :giullare: :giullare: )

Ciao Fiore
PS: Saluto anche Lello...................quello scansafatiche :giullare: :giullare: :giullare:
Fiore, Lello, Moma....tre pecore, fanno già un gregge. Meno male che una andrà a Suzuka! Ciao Fiore, siamo con te e la Samuela.

A proposito, noi di AOTR siamo tutti dei gran ruffiani: tutti a chiedere la presenza di Fiore ai nostri raduni..... :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: io preferirei la De Nardi :giullare: :giullare:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
ivansart
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Contatta:

Messaggio da ivansart »

Sarò OT, ma nun me frega 8)

FORZA FIORE
FORZA SAMU
FORZA APRILIA !!!

Immagine
Moma ha scritto: A proposito, noi di AOTR siamo tutti dei gran ruffiani: tutti a chiedere la presenza di Fiore ai nostri raduni..... :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: io preferirei la De Nardi :giullare: :giullare:
Moma, ma sei fuori?

Già questi si lamentano che si mangia presto, ci dovremo fermare ad ogni tornante per riportarli a casa ad un'ora appena decente per loro!!

Se ci veniva la Samu come apri gruppo mi sa che si mangiava la cena all'ora di pranzo :wink:
Ivan

Capo 03 by Agostini - grigionero zozzo
msn: ivan.sartor@hotmail.it
Rispondi

Torna a “ACCESSORI Caponord ETV 1000”