ROTTURA CAVALLETTO CENTRALE
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ROTTURA CAVALLETTO CENTRALE
Ero indeciso se scriverlo o meno; comunque il titolo del post è ... reale.
Si è aperto a "legno verde" sulla gamba che viene utilizzata per poggiare il piede e tirare sù la moto, nel punto vicino alla curvatura dove c'è il triangolino di rinforzo. Il tubo che è dentro , piegandosi, ha permesso al cavalletto di non rompersi.
Ho provveduto nel saldarlo; adesso è sicuramente, in quel punto, più resistente di prima. Poi, con due mani di ferox, praticamente, la saldatura non si vede nemmeno.
Rimane il fatto della gravità dell'accaduto su un componente che ha poco più di un'anno di vita.
Lamps.
Si è aperto a "legno verde" sulla gamba che viene utilizzata per poggiare il piede e tirare sù la moto, nel punto vicino alla curvatura dove c'è il triangolino di rinforzo. Il tubo che è dentro , piegandosi, ha permesso al cavalletto di non rompersi.
Ho provveduto nel saldarlo; adesso è sicuramente, in quel punto, più resistente di prima. Poi, con due mani di ferox, praticamente, la saldatura non si vede nemmeno.
Rimane il fatto della gravità dell'accaduto su un componente che ha poco più di un'anno di vita.
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1994-2001 Honda CB 450 S * 2001-2005 Pegaso i.e. * 2005 CN 2004 abs
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Anche a me con la moto che aveva meno di un anno.
Il mecca lo ha rinforzato, saldato e riverniciato senza chiedermi un centesimo (come se avesse la garanzia
).
Mi ha spiegato che era dovuto al fatto che io ci montavo sopra per metterla su (100kg), mentre c'è la tecnica di tirare indietro la moto mentre si da un colpetto a tirarla su a mano dal maniglione.
Io non ci sono mai riuscito (non ho molto equilibrio a manovare la moto senza starci a cavallo
) e continuo a salirci sopra, anche se ora con le biellette corte va su da sola
.
Effettivamente per quasi 100€ potevano utilizzare materiale migliore
Bye
Baldax
Il mecca lo ha rinforzato, saldato e riverniciato senza chiedermi un centesimo (come se avesse la garanzia

Mi ha spiegato che era dovuto al fatto che io ci montavo sopra per metterla su (100kg), mentre c'è la tecnica di tirare indietro la moto mentre si da un colpetto a tirarla su a mano dal maniglione.
Io non ci sono mai riuscito (non ho molto equilibrio a manovare la moto senza starci a cavallo


Effettivamente per quasi 100€ potevano utilizzare materiale migliore

Bye
Baldax
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Re: ROTTURA CAVALLETTO CENTRALE
Azz che sfiga, riesci a mettere un paio di foto del lavoro finito?DINKY ha scritto:Ero indeciso se scriverlo o meno; comunque il titolo del post è ... reale.
Si è aperto a "legno verde" sulla gamba che viene utilizzata per poggiare il piede e tirare sù la moto, nel punto vicino alla curvatura dove c'è il triangolino di rinforzo. Il tubo che è dentro , piegandosi, ha permesso al cavalletto di non rompersi.
Ho provveduto nel saldarlo; adesso è sicuramente, in quel punto, più resistente di prima. Poi, con due mani di ferox, praticamente, la saldatura non si vede nemmeno.
Rimane il fatto della gravità dell'accaduto su un componente che ha poco più di un'anno di vita.
Lamps.
ciao grazie Paolo

ME NE FREGO, NON SO' SE BEN MI SPIEGO !!
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Una panzana.........
Esatto su questo hai ragione anzi ragionissima !!Baldax colpito da panzana... ha scritto:Anche a me con la moto che aveva meno di un anno.
Il mecca lo ha rinforzato, saldato e riverniciato senza chiedermi un centesimo (come se avesse la garanzia).
Mi ha spiegato che era dovuto al fatto che io ci montavo sopra per metterla su (100kg), mentre c'è la tecnica di tirare indietro la moto mentre si da un colpetto a tirarla su a mano dal maniglione.
Io non ci sono mai riuscito (non ho molto equilibrio a manovare la moto senza starci a cavallo) e continuo a salirci sopra, anche se ora con le biellette corte va su da sola
.
Effettivamente per quasi 100€ potevano utilizzare materiale migliore![]()
Bye
Baldax
è una bella panzana il fatto che la leva caricata.... si rompe!!!
Lo sforzo calcolato per l'alzata, facendo perno sul fulcro
non cambia, resta assolutamente invariato!!
se è saldato bene.... è l'operazione meno rischiosa..... cosiffatta.
Anzi .. a conferma di ciò........ Ti posso dire e provare..
che dopo 30gg dall'acquisto......... forse per inesperienza.......
forse perchè c'era caldo(?!?!),
forse perchè ho SPINTO.. troppo ..non so bene..
sta di fatto che nello sforzo.. mi si son lacerati i gemelli del polpaccio!!!
per fortuna che ho trovato uno specialista....
che mi ha curato in modo intelligente...(4-mesi)
sennò addio cavalletto...............
Se avessi fatto come Tu hai detto.. cioè con il peso caricato..
sulla levanon mi sarebbe mai successo.....
Quel cavalletto, non solo dev'essere saldato meglio...
ma la leva dovrebbe essere proporzionata allo sforzo richiesto !!!
Un mototourista ....convinto !


- glaucot
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sono convinto che Archimede nn avrebbe classificato il cavalletto della CN nell'insieme delle LEVE. ma fra le macchine di tortura da stiramento tendini.
Ciò premesso;
> è vero che il cavalletto è posizionato in un modo che necessita di un notevole sforzo x il sollevamento;
> è vero che il cavalletto è deboluccio x lo sforzo che deve sopportare (risulta meno deboluccio quando si compra a 100€)
> la migliore risultante del sistema di leve del cavalletto si ottiene caricando il peso del corpo sul cavalletto e contemporaneamente tirando su con la mano dx (in verticale) il supporto che sorregge il pedalino del passeggero. Solo con questa manovra si solleverà in modo + agevole il ns bestione. provare x credere!
> è fuori da ogni logica il tiraggio verso dx con la maniglia del passeggero! in questo modo la farei sollevare a chi l'ha progettata.
> concludo: ho sollevato sul cavalletto centrale la Norge 1200: minkia sembra un 50ino!
> adesso che, dopo l'incidente, ho i tendini rotti sia all'omero dx e sx, sto progettando un sistema motorizzato elettricamente x sollevare il bestione. ad maiora
Ciò premesso;
> è vero che il cavalletto è posizionato in un modo che necessita di un notevole sforzo x il sollevamento;
> è vero che il cavalletto è deboluccio x lo sforzo che deve sopportare (risulta meno deboluccio quando si compra a 100€)
> la migliore risultante del sistema di leve del cavalletto si ottiene caricando il peso del corpo sul cavalletto e contemporaneamente tirando su con la mano dx (in verticale) il supporto che sorregge il pedalino del passeggero. Solo con questa manovra si solleverà in modo + agevole il ns bestione. provare x credere!

> è fuori da ogni logica il tiraggio verso dx con la maniglia del passeggero! in questo modo la farei sollevare a chi l'ha progettata.
> concludo: ho sollevato sul cavalletto centrale la Norge 1200: minkia sembra un 50ino!
> adesso che, dopo l'incidente, ho i tendini rotti sia all'omero dx e sx, sto progettando un sistema motorizzato elettricamente x sollevare il bestione. ad maiora




- DINKY
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Re: ROTTURA CAVALLETTO CENTRALE
Se fossi capace, potrei...paoricci ha scritto:DINKY ha scritto:Azz che sfiga, riesci a mettere un paio di foto del lavoro finito?
ciao grazie Paolo
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- Ardocapo
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permettimi di dissentire... sono tra quelli che non ha mai avuto difficoltà a mettere la moto sul centrale... vuoi per la tecnica usata vuoi per la forza brutale 8)renero ha scritto:Quoto badax, usato con la giusta tecnica il particolare resiste , ciò non toglie che sia deboluccio.
l'ho fatto saldare già due volte e non è il caso di minimizzare... il cavalletto fa cagare è basta... 110 sono davvero troppi...

MIGLIOR MODERATORE DI TUTTI I TEMPI..... ESTICAZZI!!!
- DINKY
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Re: ROTTURA CAVALLETTO CENTRALE
forse questo ti può aiutare...DINKY ha scritto:Se fossi capace, potrei...paoricci ha scritto:Azz che sfiga, riesci a mettere un paio di foto del lavoro finito?
ciao grazie Paolo

http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... php?t=7224
" Che cos'è la libertà? Quel solo dono per cui la vita è viva."

email: monikawa@libero.it
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- renero
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Leggimi bene amico mio.............è deboluccio, sono il primo a dirlo, e a voler essere precisi anche piuttosto caro, ne convengo.Ardocapo ha scritto:permettimi di dissentire... sono tra quelli che non ha mai avuto difficoltà a mettere la moto sul centrale... vuoi per la tecnica usata vuoi per la forza brutale 8)renero ha scritto:Quoto badax, usato con la giusta tecnica il particolare resiste , ciò non toglie che sia deboluccio.
l'ho fatto saldare già due volte e non è il caso di minimizzare... il cavalletto fa cagare è basta... 110 sono davvero troppi...
Ciò non toglie che se usato con la giusta tecnica (appena ti fai rivedere te la mostro


Che poi il singolo pezzo possa essere difettoso è un altro discorso, ricordiamoci che il forum non è un campione vastissimo, sarebbe interessante vedere l'effettiva incidenza di questo inconveniente, sull'intero parco circolante.
Per ogni Ardo che ha avuto problemi su AOTR c'è un Renero che la mette sul centrale 3 volte al giorno tutti i giorni da 4 anni e 65000 km............questo per dire che 10 cavalletti rotti tra i frequentatori del forum non fanno primavera.
Bluenight : "..........tu sei birro dentro, fuori e pure tutto intorno......."