Portapacchi posteriore
-
- PISTONE SGONFIO
Portapacchi posteriore
Come da oggetto, ho in mente di realizzare un portapacchi posteriore tipo quello della touratech, magari con dimensioni più generose per permettere un migliore appoggio e sostegno di una borsa a rotolo di quelle grandi.
Il "progetto" (che parolone) prevede anche degli anelli per poter assicurare il bagaglio al portapacchi, ed infine il portapacchi deve poter essere montato sfruttando gli stessi punti di fissaggio della piastra givi.
In pratica lo scopo sarebbe quello di poter viaggiare con la possibilità di caricare il più possibile il portapacchi (rispettando i limiti di peso consigliati)
Qualcuno ha già realizzato l'oggetto in oggetto?
Dubbi? Perplessità? Suggerimenti? Consigli? Misure? Materiali?
Il "progetto" (che parolone) prevede anche degli anelli per poter assicurare il bagaglio al portapacchi, ed infine il portapacchi deve poter essere montato sfruttando gli stessi punti di fissaggio della piastra givi.
In pratica lo scopo sarebbe quello di poter viaggiare con la possibilità di caricare il più possibile il portapacchi (rispettando i limiti di peso consigliati)
Qualcuno ha già realizzato l'oggetto in oggetto?
Dubbi? Perplessità? Suggerimenti? Consigli? Misure? Materiali?
-
- PISTONE SGONFIO
Re: Portapacchi posteriore
Piano piano... uno alla volta... non intasate il forum
Sarete ricontattati tutti... uno per uno...

Sarete ricontattati tutti... uno per uno...

- Giampaolo
- NONNO DEL FORUM
-
- PISTONE SGONFIO
Giampaolo ha scritto:Ciao, potesti utilizzare la piastra in ferro (quella con 4 fori ) come ho fatto io e saldargli su perimetralmente un telaietto in tubo delle dimensioni che credi facciano al tuo bisogno , il lavoro e fattibile ....vedi la mia piastra prima della modifica.....
Io volevo proprio scopiazzare quello touratech magari facendolo anche un po' più largo... e se necessario più lungo...
Ma a questo punto... non so se il costo di realizzazione (devo farlo fare da un fabbro) supera quello richiesto dalla touratech stessa...
- plurimus
- MOTOCICLISTA ESPERTO
io l'ho realizzato ma non ho foto disponibili appena posso le faccio e tele posto

- plurimus
- MOTOCICLISTA ESPERTO
ecco le foto,io l'ho autocostruito e l'ho fatto veloce mi serviva x partire x le ferie anni or sono e ci avevo caricato tenda da 3 posti,2 sacchi a pelo e 2 materassini gonfiabili,sul tubo superiore avevo messo un tubo di quelli da isolante x riscaldamento e aveva anche la funzione di poggia schiena del passeggero mollllllto comodo.e il tutto levabile in 1 minuto basta svitare la manopola sotto e si sfila come il bauletto.

ho dato l'idea??? un pò rozzo ma a solo la funzione di portapacchi provisoria di emergenza.

ho dato l'idea??? un pò rozzo ma a solo la funzione di portapacchi provisoria di emergenza.

-
- PISTONE SGONFIO
Hai dato l'idea... eccome...plurimus ha scritto: un pò rozzo ma a solo la funzione di portapacchi provisoria di emergenza.![]()

Il tuo è piuttosto invasivo, non avevo pensato ad un oggetto così pesante, però è senz'altro da tenere in considerazione il tubo per eventuali varianti.
La cosa che più mi piace è il fatto che per montarlo non hai dovuto smontare la piastra per il bauletto GiVi, e la manopola che ti permette di svitarlo in n attimo... Queste cose le terrò sicuramente in considerazione e saranno oggetto di plagio

Per il resto, mi sono posto un altro interrogativo... ma le limitazioni di peso riportate sul portapacchi di serie (quello dei 5 chili mi pare...) quanto sono flessibili? Cioè considerando che qualcuno si stava per perdere il telaietto reggisella, quanto posso pensare di sforare i 5 chili di carico sul portapacchi???
- plurimus
- MOTOCICLISTA ESPERTO
maaaa.....secondo me regge più di 5 kg,io all'epoca feci un bel carico e sicuramente più di 5 kg,oltretutto facendo anche da poggiaschiena il peso aumenta
io non ho avuto problemi,comunque credo che il fatto dei 5 kg.....penso sia più x un fatto di distribuzione dei pesi e non perchè il telaietto non regga (mia impressione).

-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Moto: Aprilia ETV1000 Caponord '03
Sulla mia CN (orecchiuta, catalizzata euro2 del 2003) c'è un adesivo -originale- che dice di non caricare più di 10 kg sul portapacchi.
Ovviamente intende il portapacchi originale, quindi da quei 10 kg bisognerebbe poi sottrarre il peso di piastra GIVI (o Touratech, o artigianale, o Hepco&Becker o... o.... o.....) e bauletto.
Se si dà retta all'Aprilia questo è il peso massimo che si deve rispettare.
Io il bauletto GIVI l'ho portato a zonzo per la Norvegia che pesava circa 12 kg (solo la mia tenda pesa più di 5 kg) perchè il dato della Casa è un dato di sicurezza, onde evitare che se qualcuno carica troppo, e troppo male, la moto ed ha dei problemi poi fà loro causa e la vince!
Comunque non è mai consigliabile stracaricare le moto, la guidabilità ne risentirebbe.
Ovviamente intende il portapacchi originale, quindi da quei 10 kg bisognerebbe poi sottrarre il peso di piastra GIVI (o Touratech, o artigianale, o Hepco&Becker o... o.... o.....) e bauletto.
Se si dà retta all'Aprilia questo è il peso massimo che si deve rispettare.
Io il bauletto GIVI l'ho portato a zonzo per la Norvegia che pesava circa 12 kg (solo la mia tenda pesa più di 5 kg) perchè il dato della Casa è un dato di sicurezza, onde evitare che se qualcuno carica troppo, e troppo male, la moto ed ha dei problemi poi fà loro causa e la vince!
Comunque non è mai consigliabile stracaricare le moto, la guidabilità ne risentirebbe.
We are people like others, with two eyes, two arms, two legs........... two wheels!!!

-
- PISTONE SGONFIO
R
Ultima modifica di Eyas il lunedì 31 agosto 2009, 10:16, modificato 1 volta in totale.
- Baldax
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
- Moto: CN 2002 & TT 600 1986
Certo che ti tieni largo con la borsa in quel modo ...
...
Cerca di distribuire bene i pesi, altrimenti faticherai nella guida (consiglio di chi ha già fatto questo errore
... anche se con un'altra moto).
Divertiti
Bye
Baldax

Cerca di distribuire bene i pesi, altrimenti faticherai nella guida (consiglio di chi ha già fatto questo errore

Divertiti

Bye
Baldax
XT 600 Tenerè '83 Bianca e Rossa
XT 600 Tenerè '85 Bianca e Rossa
SuperTenerè '90 Blu e Bianca
CapoNord '02 Grigio Dust & TT 600 59X '86 Bianca, Rossa e Nera
XT 600 Tenerè '85 Bianca e Rossa
SuperTenerè '90 Blu e Bianca
CapoNord '02 Grigio Dust & TT 600 59X '86 Bianca, Rossa e Nera
- bikelink
- NONNO DEL FORUM
- Contatta:
spero x voi e per gli altri che non andiate in giro con un tale "balocco.." 

Keep your life simple. Try not to take what you don't need.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.
- aito
- ATTIVISTA DEL FORUM
bikelink ha scritto:spero x voi e per gli altri che non andiate in giro con un tale "balocco.."
Strakuoto. 8) 8) 8)
...anche perchè se ti-vi fermano con un accrocchio simile son azzi vostri.

NEC DESCENDERE NEC MORARI