Allora, ho da pochi giorni finito di montare l'intermittenza delle 4 luci sulla mia Capo (detta Cicciolina) e già che c'ero, anche i fendinebbia Lampa bianchi (38€) e mi sono fatto un po' di prove.
Frecce a led: perchè se metto le frecce a led queste si mettono a lampeggiare a frequenza elevata? Perchè è obbligatorio per legge la diagnosticabilità del mancato funzionamento; cioè se una lampadina si brucia, l'utente se ne deve accorgere. Da poco ci sono i cruscotti elettronici ma solitamente l'intermittenza viene fatta sfruttando la corrente necessaria per accendere le lampade (2x 10W o 21W) per scaldare una lamellina di un "intermittore" che dilatandosi si apre ed interrompe la corrente, finchè si raffredda e, rifacendo contatto, riaccende le lampade e via di nuovo a ciclare. Se c'è una lampada sola, la corrente è minore e il ciclo è più veloce, se ce ne sono troppe per esempio 4 lampade in parallelo per fare l'emergenza, allora si scalda troppo e si blocca.
Le nuove lampadine a led hanno il vantaggio (difetto in questo caso) di consumare poche decine di milliampere contro i diversi ampere delle lampade normali per cui l'intermittore fa il suo mestiere segnalando l'anomalia. Allora per accendere le frecce con i led vi sono diversi modi e provoo e desciverne alcuni in ordine di difficoltà.
Soluzione frecce a LED 1: è il metodo più usato che è quello di simulare la corrente di una lampadina ad incandescenza mettendo in parallelo alle nuove lampade a led, una resistenza tale da far assorbire la corrente "mancante", cioè nel caso di quelle da 21W ci vuole una resistenza minore di 12V al quadrato / 21W= 6,8ohm e per stare tranquilli anche con i led più efficenti diciamo che è meglio una bella 4.7ohm in parallelo alla freccia sinistra ed una su quella destra. Queste resistenze scaldano un bel po' quando si usano le frecce, per cui devono essere da almeno 15-20W e montate lontano da parti in plastica. Se ne trovano di metallo corazzate colore giallo ottone con due termimali ad occhiello sia da RS o in qualsiasi negozio di elettronica a 1 o 2 € cad opure nei negozi di ricambi moto preassemblate.
Questo è il metodo classico ma è il + rozzo perchè si perde la diagnosi della lampadina bruciata e si consuma come con le lampadine normali vanificando l'uso del led, sempre ammesso che uno sia interessato a rispettare le regole ed a consumare poca corrente dopo aver modificato le frecce. Inoltre se vogliamo mettere la funzione di emergenza dobbiamo ancora aggiungere dei componenti che spiego più avanti.
Soluzione frecce a LED 2: è una soluzione migliore della precedente, consiste nel comprare un relè elettronico, questo in figura l'ho preso da Norauto a 10€
ma potete trovare da un autoricambi o dallo sfasciacarrozze il ricambio per il lampeggio frecce della Fiat Uno, Multipla (cod. 00075954060) o VW (111953227) e BMW vecchiotte basta che abbia 3 o 4 terminali non di più come in foto.
Questi relè hanno nella maggioranza dei casi un circuito elettronico basato su un componente che poi vi spiego come modificare. Comunque aprite il cupolino, togliete il fianchetto SX e mettete il relè al posto dell'intermittore originale della capo, il filo Verde sul terminale + (o "30" o "1"), il Bianco/Nero sul terminale C ( o "2"), aggiungete un filo sottile di massa dal terminale - (o "31" o "4") prendendola dal filo Rosso/Blu di massa della Capo (controllate con tester e schema alla mano) o dalla vite che fissa il cruscotto al telaietto. Il terminale R o "5" del relè se presente lasciatelo stare, serve per la spia sul cruscotto che noi abbiamo già.
Adesso se provate le frecce, vedrete che le lampade normali si accendono perfettamente mentre quelle a led (senza le resistenze aggiuntive) fanno lo scherzetto di frequenza doppia per cui siamo al punto di partenza ma la prova serve per vedere che tutto sia collegato bene. Ora viene il bello: staccate il relè elettronico e apritelo sfilandolo da sotto con un cacciavitino piatto. Guardate l'interno e guardate cosa c'è scritto sopra il circuito integrato usato, cioè quel ragnetto nero piccolo con 8 piedini.
Nella grande maggioranza dei casi ( ma non nei modelli vecchissimi) la sigla dell'integrato comprende il numero 643 o 6043 (cioè il nome dellintegrato, per es. U6043). Questo componente legge la corrente delle lampadine e se è nel range corretto accende il relè, basta quindi fargli credere di misurare la corrente giusta anche con lampadine a led cambiando la strisciolina di metallo che è nelle sue vicinanze dal lato del relè vero e proprio, che in realtà è una resistenza, con una di valore più alto.
Per scegliere questo valore fate così:
Prendete una freccia a LED e misurate la corrente che assorbe collegando un multimetro nella misura di corrente in serie e una batteria a 12V. A secondo del tipo di led leggerete dai 30mA ai 100mA.
Prendete la calcolatrice (o a mente per i più bravi) e:
se avete un integrato con scritto 643 digitate: 54 diviso la corrente misurata in mA
se avete un integrato con scritto 6043 digitate: 32 diviso la corrente misurata in mA.
Il valore trovato è la resistenza da saldare al posto dell'originale, per esempio con 90mA per una freccia calcolate in valore di 0.6 cioè una resistenza di 0,68ohm o 0,56 ohm che sono i valori standard che si trovano in commercio. La potenza deve essere da almeno 1W.
In questo modo vedrete che le frecce a led si accenderanno a frequenza corretta anche senza resistenze aggiuntive sul cablaggio e se staccate una freccia, l'altra andrà a frequenza doppia. Altro vantaggio e anche non consumare corrente inutile con dei carichi fittizi nel caso vogliate fare l'emergenza con motore spento.
Soluzione luci emergenza con frecce a LED: sia con la soluzione 1 che 2 si può fare il lampeggio d'emergenza a 4 frecce (triangolo) mettendo in parallelo al comando frecce, un interruttore con due diodi collegati come in figura:
In questo modo le luci si accenderanno insieme premendo l'interruttore. Per la soluzione 1 ci vogliono diodi da 3-4A di corrente, per la soluzione 2 vanno bene da 1A tipo i classici 1N4007.
Soluzione luci emergenza con frecce normali: In questo caso dovete per forza usare un relè elettronico senza modifiche e senza resistenze ed aggiungere solo i due diodi da 4A.
Se volete poi accendere l'emergenza anche solo con le luci di posizione accese, prendete l'alimentazione non dal filo Verde del intermittore ma dal filo Grigio/Giallo del connettore a 6 vie delle lampade.
Soluzione frecce e emergenza a LED o Lampade: se volete il massimo e avete voglia di smanettare un po' di più sul cablaggio, cercate da un rottamaio o un ricambista un relè elettronico con comando luci di emergenza integrato tipo BMW 1374127 o 1388533, o quello dell'Alfa Romeo 164 o 145. Sono relè a 7 terminali, 5 grandi e 2 piccoli che hanno un doppio relè all'interno per fare la funzione del triangolo con un semplice interruttore esterno di comando. Questo è lo schema elettrico della Capo che ho modificato con questo relè
http://img109.imageshack.us/img109/2254 ... ponord.jpg
Aprite il cupolino, eliminate l'intermittore e collegate i terminali del relè così:
Alimentazione 30: al filo verde ex intermittore oppure al grigio/giallo delle posizioni per accendere l'emergenza anche con chiave in parcheggio
Massa 31: al filo rosso/blu di massa o al telaietto moto, dal 31 fate partire un secondo filo che porta la massa all'interruttore di comando del triangolo sul cruscotto.
Comando hazard HW o Wb: all'altro capo dell'interruttore triangolo.
Ora il filo bianco/nero che arrivava dall'intermittore e va al connettore 9 vie del devioluci, collegatelo al 30.
Sfilate via i terminali o tagliate i fili dei comandi frecce Azzurro e Rosso del connettore a 9 vie DAL LATO DEVIOLUCI e collegate l'Azzurro al 15L (o LE) e il Rosso al 15R (o RE) che sono gli ingressi di comando del relè.
Collegate le uscite lampade R (o RA) ai fili rossi del connettore a 9 vie lato cablaggio e il L( o LA) ai fili azzurri. Finito!
Se avete le frecce a led, cambiate la resistenza all'interno del relè elettronico come descritto prima per la Soluzione 2 frecce a led.
Ora potete avere le luci d'emergenza anche con i led senza resistenze aggiuntive e senza scaricare la batteria quando lascerete la moto ferma con le quattro frecce inserite.
Questa è la mia realizzazione, l'adesivo del triangolino l'ho rubato da un segnale stradale del trenino di mio figlio (spero non legga il forum).
Tutto chiaro ?
Lamps anzi ...........blink blink