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Attuatore frizione alternativo tuning

Inviato: mercoledì 4 novembre 2009, 8:59
da Moma
Confesso, scusatemi non ho fatto una ricerca (piccola pausa in ufficio :D :D )

che ne dite di questo??
Immagine

Ci interessa pagina 10
http://www.mpl-tuningparts.de/downloads ... engges.pdf

disponibile in vari colori, abbastanza costoso (ma forse potrei tentare un GDA a prezzo shock e dall'Europa :wink: ) dovrebbe alleggerire la leva frizione del 30% (dichiarato).

http://www.ragemoto.com/index.php?manuf ... page=index

:salta: :salta: :salta: :salta:

Re: Attuatore frizione alternativo tuning

Inviato: mercoledì 4 novembre 2009, 12:42
da Giampaolo
Grande Moma !!!!! ok , io ci stò 8) 8) 8)

Re: Attuatore frizione alternativo tuning

Inviato: mercoledì 4 novembre 2009, 13:14
da Moma
Giampaolo ha scritto:Grande Moma !!!!! ok , io ci stò 8) 8) 8)
Tu lo sai che io, ormai, ti ritengo assolutamente in grado di realizzare il medesimo componente, fatto meglio e che abbia pure un rendimento superiore??? :love:
Ke c'é vo???? Basta avere le quote giuste e scegliere una guarnizione adatta ... :roll:

Ok, io comincio a vedere se si riesce ad ipotizzare un Gda (non tanto per i potenziali aderenti, quanto per la disponibilità del fornitore).

Descrizione del particolare:

"This clutch slave cylinder makes aching forearms a thing of the past. This component reduces the hand strain needed for operating the clutch by approx. 30% by enlarging the piston area by 25%. Another advantage is a smoother start as a result of the longer distance the clutch lever has for closing the clutch. These clutch slave cylinders are delivered together with all necessary VA screws, copper seals, and installation instructions. Will fit all model year Aprilia motorcycles."

Re: Attuatore frizione alternativo tuning

Inviato: mercoledì 4 novembre 2009, 13:46
da Giampaolo
Questo attuatore della frizione rende un ricordo i dolori dell'avambraccio. Questo componente riduce lo sforzo occorrente per il funzionamento della frizione da ca. 30%, ampliando l'area del pistone del 25%. Un altro vantaggio è un inizio agevole a causa della distanza più elevata della leva della frizione , per la chiusura della frizione. Questo attuatore della frizione sarà consegnato assieme a tutte le necessarie viti VA, guarnizioni in rame, e le istruzioni di installazione. Andrà bene tutti gli anni del modello moto Aprilia. "

Ho tradotto per quelli come me....... :giullare: :giullare: :giullare:

Re: Attuatore frizione alternativo tuning

Inviato: mercoledì 4 novembre 2009, 14:17
da atmavictu
1 moma
2 giampaolo
3 josé
4 ....

Re: Attuatore frizione alternativo tuning

Inviato: mercoledì 4 novembre 2009, 14:56
da Moma
Giampaolo ha scritto: Ho tradotto per quelli come me....... :giullare: :giullare: :giullare:
Google per le lingue :sbellica: :sbellica: :sbellica:

questa sera scadono le uniche due aste per questo particolare.... state buoni! (che fate salire il prezzo, inutilmente) in caso di aggiudicazione, gli dirò.....

senti un pò......
siamo mille......
siamo giovani e forti :sbellica: :sbellica:

Re: Attuatore frizione alternativo tuning

Inviato: mercoledì 4 novembre 2009, 15:19
da Moma
Ho appena terminato di parlare con il GURU :wink: :wink:

é bene che prendiate attenta nota di quanto segue:

- conosce il prodotto
- alleggerisce effettivamente la frizione
- richiede che la leva frizione sia posizionata sulla posizione più distante (necessita di maggiore escursione)
- l'o-ring di tenuta non é uguale (ovviamente) a quello OEM Aprilia e, per il momento, non si é mai messo alla ricerca del ricambio perché nei casi in cui lo stesso ha ceduto, ha rispedito in garanzia l'articolo al venditore.

Aggiunge Moma:
QUELLO ROSSO E' UNA FIGATA PAZZESCA SULLE ROSSO FLAME :sbellica: :giullare:

Re: Attuatore frizione alternativo tuning

Inviato: mercoledì 4 novembre 2009, 15:20
da Stefanob
installato ancora qualche anno fa dal mitico Fiore
ottimo prodotto
però la frizione non diventa di burro.....
poi dipende dal tipo di olio motore usato

Re: Attuatore frizione alternativo tuning

Inviato: mercoledì 4 novembre 2009, 15:24
da Moma
Stefanob ha scritto: però la frizione non diventa di burro.....
Stefano, precisa meglio: a parte l'estetica, é un prodotto valido, o no??
:tnx: :hallo:

Re: Attuatore frizione alternativo tuning

Inviato: mercoledì 4 novembre 2009, 18:28
da Lorenz
io ci sto!a patto di sapere prima il prezzo :D e con sicurezza che mi alleggerisca lo sforzo alla leva senza regolarla piu lontana(adesso è sulla posizione piu vicina alla manopola) :wink:

Re: Attuatore frizione alternativo tuning

Inviato: mercoledì 4 novembre 2009, 21:30
da Gianlu-Gianlu
Vi seguo....................

Re: Attuatore frizione alternativo tuning

Inviato: mercoledì 4 novembre 2009, 21:31
da Stefanob
la frizione diventa più leggera sicuramente
ma dopo qualche km in città lo sforzo si sente cmq
un eventuale indolenzimento è posticipato non annullato

mentre correndo normalmente è ancora più leggera (ma li non credo sia un problema x nessuno)

l'intervento non richiede modifiche ed è riprestinabile
io sono rimasto abbastanza soddisfatto
il prodotto è valido

vale 150 euro.....
probabilmente si, ma dovevo montarlo appena acquistata la moto

spero non crei problemi... (ma non credo)

Re: Attuatore frizione alternativo tuning

Inviato: mercoledì 4 novembre 2009, 22:25
da Moma
Lorenz ha scritto:io ci sto!a patto di sapere prima il prezzo :D e con sicurezza che mi alleggerisca lo sforzo alla leva senza regolarla piu lontana(adesso è sulla posizione piu vicina alla manopola) :wink:
L'argomento prezzo, lo affrontiamo dopo. La sicurezza che ti alleggerisca lo sforzo alla leva senza regolarla più lontano, non credo proprio!! O meglio, se c'é un concetto é meglio che lo spieghi senza equivoci.

1) Lo sforzo alla leva diminuisce
2) Lo "stacco" frizione, a parita di posizione leva, é minore.

Per questo, anche il Guru é d'accordo con me che occorra (per coloro che tengono la leva sulla escursione "corta") aumentare l'escursione altrimenti la frizione non stacca bene.
E' un pò una analogia dei rapporti corona/pignone delle bici, quando per andare in salita occorrono più pedalate con i rapporti corti: nel nostro caso, il maggior volume del cilindro secondario (rispetto alla pompa al manubrio, che manteniamo invariata nell'esempio) alleggerisce lo sforzo, ma l'escursione diminuisce. Se poi si monta una pompa da 16 radiale.... allora sarà raggiunto il massimo risultato.

Prezzo: il costo di listino é circa 150,00 Euro (vabbé...)
2 aste terminate oggi, hanno visto il prezzo attestarsi su 80,00 Euro circa che (considerata la crisi attuale) può anche essere ben valutato da noi per proporre un Gda al venditore :wink: :wink:

Vi farò sapere cosa mi diranno dall'estero :wink: :wink:

Re: Attuatore frizione alternativo tuning

Inviato: giovedì 5 novembre 2009, 12:52
da Ste
Ulnaig-Ulnaig ha scritto:Vi seguo....................
Mi aggrego :wink:

Re: Attuatore frizione alternativo tuning

Inviato: giovedì 5 novembre 2009, 16:49
da PACI LA VENDETTA
Perdonatemi... ma dover allungare l'escursione della leva rallenta il movimento durante il cambio marcia... mi sembra un peggioramento non indifferente...

Poi, se il costo si aggira sui 150 circa... per ovviare alla durezza si trovano delle ottime pompe radiali che risolvono il problema decisamente meglio... in più riducono l'escursione della leva.

Vi ho solo dato un punto di vista diverso... :)