FARETTI FENDINEBBIA CON KIT XENO
Inviato: giovedì 11 marzo 2010, 23:03
PREMESSO
.... PREMESSO che ho le scimmie sempre in agguato da qualche parte nel box.... e ogni tanto mi tirano brutti scherzi.....
....PREMESSO che la luce dei miei fanali anabbaglianti sono gia allo xeno.....
... PREMESSO che volevo abbassare l'assorbimento di corrente dai 55w x 2 faretti alogeni ,a 35 x 2 faretti xeno..
....PREMESSO che la luce non mi basta mai......
ho deciso di trasformare i miei faretti fendinebbia da alogeni a xeno....
e la mia prova vuole essere solo un esempio per chi volesse cambiare....
Come prima cosa ho modificato il faretto modificando la parte posteriore , per permettere ai cablaggi di uscire
(cliccare per ingrandire)

poi tanto che c'ero , e usufruendo dei cablaggi che mi hanno dato, ho sistemato i collegamenti elettrici alla moto ed in particolare ho messo quegli spinotti "antiacqua" :

dopo ho sistemato la "ballast" e cablaggi vari nelle fiancatine laterali del serbatoio.......
cercando di posizionarli nella posizione dove non avessero interferenze con le parti meccaniche , e di fatti nelle posizioni in cui le ho messe sono perfettamente libere...
in piu per il passagio dei fili , ho forato la plastica e messo un anello in gomma (2-3 cm circa) per evitare che i fili passassero vicino a parti metalliche che potessero nel tempo logorare i fili....

poi dopo aver rimontato il tutto eccovi il risultato e la differenza su quello ALOGENO normale.....(ovviamente li ho poi fatti tutti e due allo xeno)

le mie considerazioni finali sono:
1) la luce dello xeno misurato con multimetro che misura i LUX , in posizione di circa 50 cm dal faretto (praticamente dove finisce la ruota anteriore ) e di circa 37-38000 lux mentre per quello Alogeno è di circa 15-16000 lux. Gia dalla foto si puo notare la differenza.....
2)puo essere un alternativa ...a chi non vuole mettere gli xeno sui anabbaglianti/abbaglianti del faro di serie della caponord .... per "problemi" tecnici o pratici o di omologazione che questi KIT hanno.....
3)è un buona idea per chi vuole avere più luce ma ha paura del assorbimento......alla batteria
4)è un scimmia da "accoppare" per chi non sa cosa fare alla domenica quando piove e non puo girare in moto....
5).......
5)
.... PREMESSO che ho le scimmie sempre in agguato da qualche parte nel box.... e ogni tanto mi tirano brutti scherzi.....



....PREMESSO che la luce dei miei fanali anabbaglianti sono gia allo xeno.....
... PREMESSO che volevo abbassare l'assorbimento di corrente dai 55w x 2 faretti alogeni ,a 35 x 2 faretti xeno..

....PREMESSO che la luce non mi basta mai......

ho deciso di trasformare i miei faretti fendinebbia da alogeni a xeno....
e la mia prova vuole essere solo un esempio per chi volesse cambiare....
Come prima cosa ho modificato il faretto modificando la parte posteriore , per permettere ai cablaggi di uscire
(cliccare per ingrandire)

poi tanto che c'ero , e usufruendo dei cablaggi che mi hanno dato, ho sistemato i collegamenti elettrici alla moto ed in particolare ho messo quegli spinotti "antiacqua" :

dopo ho sistemato la "ballast" e cablaggi vari nelle fiancatine laterali del serbatoio.......
cercando di posizionarli nella posizione dove non avessero interferenze con le parti meccaniche , e di fatti nelle posizioni in cui le ho messe sono perfettamente libere...
in piu per il passagio dei fili , ho forato la plastica e messo un anello in gomma (2-3 cm circa) per evitare che i fili passassero vicino a parti metalliche che potessero nel tempo logorare i fili....

poi dopo aver rimontato il tutto eccovi il risultato e la differenza su quello ALOGENO normale.....(ovviamente li ho poi fatti tutti e due allo xeno)

le mie considerazioni finali sono:
1) la luce dello xeno misurato con multimetro che misura i LUX , in posizione di circa 50 cm dal faretto (praticamente dove finisce la ruota anteriore ) e di circa 37-38000 lux mentre per quello Alogeno è di circa 15-16000 lux. Gia dalla foto si puo notare la differenza.....
2)puo essere un alternativa ...a chi non vuole mettere gli xeno sui anabbaglianti/abbaglianti del faro di serie della caponord .... per "problemi" tecnici o pratici o di omologazione che questi KIT hanno.....
3)è un buona idea per chi vuole avere più luce ma ha paura del assorbimento......alla batteria
4)è un scimmia da "accoppare" per chi non sa cosa fare alla domenica quando piove e non puo girare in moto....

5).......
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