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Consiglio su pompa e frizione radiale
Inviato: domenica 3 aprile 2011, 16:50
da paolo153
volevo un consiglio.... quale pompa freno e frizione radiale mi consigliate????
che vada bene per la nostra capo????
perchè io non ne capisco una mazza
grazie
Re: Consiglio su pompa e frizione radiale
Inviato: domenica 3 aprile 2011, 17:33
da Giampaolo
Ciao Paolo, se comperi Brembo vai sul sicuro........... se hai qualche amico meccanico che ritira le moto incidentate..........le Ducati hanno tutte le pompe che tu hai bisogno.......ma anche su ebay.de trovi ottime cose...mo vedo pure io e ti delle dritte... 8)
http://cgi.ebay.de/Ducati-Monster-749-9 ... 20b8284074
http://cgi.ebay.de/DUCATI-749-999-Radia ... 19c4560221
http://cgi.ebay.de/DUCATI-RADIALE-KUPPL ... 1c1a6c704c
http://cgi.ebay.de/Ducati-Monster-749-9 ... 20b82831d3
Re: Consiglio su pompa e frizione radiale
Inviato: domenica 3 aprile 2011, 18:09
da paolo153
grazie Giampaolo
per le dritte
sei sempre velocissimo nelle risposte
grazie
Re: Consiglio su pompa e frizione radiale
Inviato: domenica 3 aprile 2011, 18:14
da Federicomassimo
Quali vantaggi da una pinza radiale rispetto ad una standard?
Re: Consiglio su pompa e frizione radiale
Inviato: domenica 3 aprile 2011, 18:22
da Giampaolo
Io le ho montate da tanto.........e la forza che devi imprimere e decisamente inferiore !
Ma qua ......troverete tutte le differenze tra i due sistemi .


Il reale vantaggio di una pompa radiale rispetto ad una pompa assiale (nella foto a lato) stà quindi nella sua linearità di funzionamento che aumenta il feeling con il comando.
La pompa al manubrio si comporta come una leva, riducendo la corsa ed aumentando la forza applicata. La forza applicata però non è propriamente lineare a causa della rotazione della leva sul suo perno ed allo scorrere del pistoncino che varia sempre l'angolo di applicazione della forza. Per questo le pompe sono costruite in modo tale che a riposo la leva formi un angolo acuto rispetto all'asse di lavoro del pistoncino: al momento dell'azionamento si avrà la massima applicazione della forza quando la spinta sarà parallela all'asse del pistoncino e quindi nel momento in cui - per le pompe assiali - la leva sarà in asse al pistoncino o - per le pompe radiali - ortogonale all'asse del pistoncino. E' proprio questa differenza di posizione della leva rispetto al pistoncino che caratterizza la linearità e sensibilità di funzionamento fra le due tipologie di pompa.

In particolare, sinché si tratta di diametri del pistoncino limitati (e con una risposta meno pronta), come per le classiche assiali PS16, la differenza fra le due tipologie non è sostanziale, mentre nel momento in cui si tratta di diametri pistoncino più grandi (con una risposta più pronta) la pompa radiale dà dei vantaggi tangibili.
La costruzione stessa della pompa radiale permette di sfruttare al meglio la linearità e sensibilità di funzionamento. Oltretutto, un diametro maggiore del pistoncino crea problemi di ingombro se applicato ad una pompa di tipo assiale.

Le caratteristiche tecniche delle pompe radiali sono indicate da due parametri: il diametro del pistoncino (A) e l'interasse di lavoro della leva, compreso fra il suo fulcro e il perno di applicazione del pistoncino (B). Queste due misure espresse in millimetri (pollici sulle pompe di produzione giapponese ed anglosassone) sono solitamente stampigliate sul corpo della pompa. Ad esempio: una pompa radiale 19x20 stà ad indicare un diametro del pistoncino di 19 mm. ed un interasse alla leva di 20 mm.. L'influenza di questi due parametri è estremamente importante nella scelta di una pompa radiale da applicare alla propria moto.
Per il principio del "torchio idraulico" sopra menzionato, avremo quindi come prima conseguenza diretta che un pistoncino dal diametro più piccolo garantisce una eccellente modulabilità del comando ma meno potenza a parità di spostamento rispetto ad un pistoncino dal diametro maggiore. Oltre a questo parametro, la variazione del punto di applicazione della forza sul pistoncino tramite la leva - caratterizzato dalla misura dell'interasse - può variare l'intensità della forza applicata. Chiaramente, più è basso il valore di interasse e più è modulabile e potente il comando, viceversa un valore maggiore rende il comando più pronto ma meno potente.

La scelta di una pompa radiale deve essere commisurata alla tipologia di impianto frenante ed al tipo di uso che si fà della moto. Avere una pompa freno radiale che con il proprio impianto ha una resa estremamente potente e pronta, per un utilizzo stradale, può essere solo pericoloso... la tabella sotto riporta alcune applicazioni (Brembo Racing) con delle note guida.
Indicativamente, con una frizione standard o antisaltellamento "classica" 6 o 4 molle ed un pistoncino attuatore maggiorato da 30 mm., una pompa frizione 16x18 ha un funzionamento eccellente: modulabile e decisamente più morbida rispetto anche alle originali pompe semiradiali.

Tipologia pompa Costruzione e finitura Note
Freno 19x20 Forgiata - anodizzazione dura Impianti bidisco - anche utilizzo stradale
Freno 19x18 Forgiata - anodizzazione dura Impianti bidisco - utilizzo pista
Freno 19x16 CNC - anodizzazione dura Impianti bidisco - utilizzo pista
Freno 16x18 Forgiata - anodizzazione dura Impianti monodisco - anche utilizzo stradale
Freno 16x16 CNC - anodizzazione dura Impianti monodisco - utilizzo pista
Frizione 19x20 CNC - anodizzazione dura Frizioni antisaltellamento con carichi/corse elevati
Frizione 19x18 CNC - anodizzazione dura Frizioni antisaltellamento con carichi/corse elevati
Frizione 16x18 CNC - anodizzazione dura Frizioni antisaltellamento/originali con carichi /corse standard o moderatamente elevati
Frizione 16x16 CNC - anodizzazione dura Frizioni antisaltellamento/originali con carichi corse standard o leggeri
Re: Consiglio su pompa e frizione radiale
Inviato: domenica 3 aprile 2011, 22:07
da Federicomassimo
Grazie Giampaolo mi hai chiarito le idee in modo molto esaustivo.
Vedi, a volte ho l'impressione che la tecnica venga usata anche per scopi meramente pubblicitari, ma con una spiegazione chiara comprendi che non sono solo specchietti per le allodole ma reali progressi tecnologici.
Salute e trigo.
Federicomassimo
Re: Consiglio su pompa e frizione radiale
Inviato: martedì 5 aprile 2011, 0:06
da paolo153
Allora se non ho capito male.per il nostro uso da turismo dovrei prendere per il Freno una pompa 19x20 Forgiata - anodizzazione dura Impianti bidisco - anche utilizzo stradale
e per la frizione una pompa 16x18 CNC - anodizzazione dura Frizioni antisaltellamento/originali con carichi /corse standard o moderatamente elevati.
grazie Giampaolo

Re: Consiglio su pompa e frizione radiale
Inviato: martedì 5 aprile 2011, 0:30
da Giampaolo
Re: Consiglio su pompa e frizione radiale
Inviato: martedì 5 aprile 2011, 0:34
da paolo153
ma quel coso giallo

che non so come si chiama quanti€€€€€ costa???
ricordo che costava molto

ma non mi ricordo di preciso!!
dove l'hai acquistato??
Re: Consiglio su pompa e frizione radiale
Inviato: martedì 5 aprile 2011, 8:14
da Giampaolo
paolo153 ha scritto:ma quel coso giallo

che non so come si chiama quanti€€€€€ costa???
ricordo che costava molto

ma non mi ricordo di preciso!!
dove l'hai acquistato??

eccolo " attuatore frizione "

Re: Consiglio su pompa e frizione radiale
Inviato: mercoledì 6 aprile 2011, 17:34
da paolo153
Re: Consiglio su pompa e frizione radiale
Inviato: mercoledì 6 aprile 2011, 17:36
da Giampaolo
Ciao Paolo 8) si va benissimo, è un 30 mm !!!
Re: Consiglio su pompa e frizione radiale
Inviato: mercoledì 6 aprile 2011, 17:51
da paolo153
Grazie Giampaolo
adesso vedo se prenderlo o no!!!!
perchè facendo la conversione con le spese di spedizione viene a costare non poco

Re: Consiglio su pompa e frizione radiale
Inviato: mercoledì 6 aprile 2011, 18:47
da Giampaolo
paolo153 ha scritto:Grazie Giampaolo
adesso vedo se prenderlo o no!!!!
perchè facendo la conversione con le spese di spedizione viene a costare non poco

8) Hai postaaaaaaaaa !!!!!!!!!!!
Re: Consiglio su pompa e frizione radiale
Inviato: mercoledì 13 aprile 2011, 16:40
da paolo153
Ho chiamato un motodemolitore e avrebbe una pompa sia freno che frizione brembo di una ducati 999/998 non ricordava di preciso

e non ha saputo dirmi neanche il prezzo perchè devo passare di persona.
mi diceva che il freno ha il pistoncino di 18,forse è troppo sportiva per la capo sbaglio??
Nei prossimi giorni la vado a vedere