Assetto con le molle rinforzate

Tutto quello che si può aggiungere...
Avatar utente
SILVER
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4548
Iscritto il: mercoledì 24 dicembre 2003, 17:10
Località: Ancona

Assetto con le molle rinforzate

Messaggio da SILVER »

Ciao a tutti,

oggi sono stato al raduno dell'elefantreffen, pardon al quello del Monte Catria, ma dalla bufera di neve che ha colto tutti di sorpresa, le temperature polari e l'ecatombe di cadute ...... il passo era breve.

Comunque, dopo la prima impressione di solidità (con guida da solo) della forcella modificata con le nuove molle della Touratech oggi avevo il passeggero + bauletto stracolmo, e la senzazione è stata quella di avere il retrotreno piuttosto basso. Agendo sulla manopola dell'ammortizzatore la situazione è migliorata solo un pochino. :(

Visto che l'ammortizzatore è perfettamente efficente, ho pensato che forse rinforzando la forcella e riguadagnando qualche centimetro in maggiore estensione degli steli, la moto sia adesso un piò più alta di avantreno, e il rimedio a cui avevo pensato è di provare a sfilare di almeno 1 cm. gli steli dalle piastre, per "riallineare" la moto.

E un problema che gli altri amici che hanno montato le molle rinforzate hanno riscontrato? E se sì, come lo avete risolto. :nonsò:

Grazie e lamps infreddoliti.
:malato:
PIPPINO
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 621
Iscritto il: giovedì 25 luglio 2002, 2:00
Località: ROMA

Messaggio da PIPPINO »

No! non ho riscontrato quello che dici, la moto è rimasta equilibrata.

PIPPINO
fiore
Guru del bicilindrico
Messaggi: 1124
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2003, 21:19
Località: Noale (Ve)

Messaggio da fiore »

Alle volte clienti molto sensibili (Vedi Attila....... :giullare: ) riescono a percepire questa sensazione solo aggiungendo uno spessore alle molle originali, altri non notavano questo effetto.
Con le molle nuove (2004) nellla CN non si nota questo effetto, però non ho mai provato a guidare una con le tour....

Ciao Fiore
Avatar utente
Dominator
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1720
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2003, 20:07
Località: Saronno (VA) Insubria
Contatta:

Messaggio da Dominator »

Anche per me moto equilibrata, nessun cambiamento se non in meglio
Meglio avere la sicurezza del carburante che l'insicurezza della gnocca
L'espressione inteligennnteeeee
Avatar utente
SILVER
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4548
Iscritto il: mercoledì 24 dicembre 2003, 17:10
Località: Ancona

Messaggio da SILVER »

Vi ringrazio per le precisazioni.

Aggiungo un ulteriore dato diciamo meno "soggettivo" che conferma la senzazione avuta di avere l'avantreno un po' più alto di prima: diversi amici che mi sopravanzavano mi hanno riferito di aver avuto l'impressione che ogni tanto lampeggiassi con gli abbaglianti.
In realtà le luci accese erano i normali anabbaglianti ma al minimo avvallamento alzavano il tiro del fascio di luce.

Ora i problemi a cui penso sono di due tipi:

1) verificare il peso di mia moglie che, come tutte le donne oltre a calarsi gli anni, probabilmente bara anche sui chili (e le recenti festività potrebbero aver combinato il guaio...); :assface:

2) l'ammortizzatore posteriore comincia ad afflosciarsi. Eventualità a cui non vorrei pensare visto che ho solo 8.000. Km! :uaaahh:

Ma in proposito dopo aver letto le varie discussioni sugli "ammortizzatori scoppiati" non ho capito bene una cosa: il fenomeno si verifica in tempi rapidissimi o è graduale e prima di arrivare al totale spompamento (con inevitabile afflosciamento del retrotreno) ci si arriva per gradi?

Grazie e lamps a tutti.
fiore
Guru del bicilindrico
Messaggi: 1124
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2003, 21:19
Località: Noale (Ve)

Messaggio da fiore »

Silver sei forte :giullare: cambi solo le molle, o per lo meno tocchi solo l'anteriore e pensi al peso della moglie o al mono posteriore??? :uaaahh:

Potrebbero essere anche i pistoni!!!!!! :prrr:


Ciao Fiore
Avatar utente
Dominator
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1720
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2003, 20:07
Località: Saronno (VA) Insubria
Contatta:

Messaggio da Dominator »

E cosa dovrebbe fare la mia Capo con il sottoscritto che passa i 125 Kg ? illuminare marte ? :truzzo:

Possibile che la sensazione di moto "alta" sia data dalla minor cedevolezza della forcella ?
Meglio avere la sicurezza del carburante che l'insicurezza della gnocca
L'espressione inteligennnteeeee
fiore
Guru del bicilindrico
Messaggi: 1124
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2003, 21:19
Località: Noale (Ve)

Messaggio da fiore »

Dominator ha scritto:E cosa dovrebbe fare la mia Capo con il sottoscritto che passa i 125 Kg ? illuminare marte ? :truzzo:

Possibile che la sensazione di moto "alta" sia data dalla minor cedevolezza della forcella ?


Dominator ad Attila ho solo messo "mezzo" centrimetro di precarico
molla e ho dovuto toglierlo!!!!! Certi mi sentono anche le piccole variazioni, ti ripeto non siamo tutti uguali.........in quanto da più fastidio magari il piccolo andicap che comporta una nuova taratura che
tutti i vantaggi che questa comporta.


Ciao Fiore
Avatar utente
attila
STAFF
STAFF
Messaggi: 4532
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2002, 1:00
Moto: Caponord ETV1000
Località: Belluno

Messaggio da attila »

fiore ha scritto:Dominator ad Attila ho solo messo "mezzo" centrimetro di precarico
molla e ho dovuto toglierlo!!!!! Certi mi sentono anche le piccole variazioni, ti ripeto non siamo tutti uguali.........in quanto da più fastidio magari il piccolo andicap che comporta una nuova taratura che
tutti i vantaggi che questa comporta.


Ciao Fiore
Fiore, non essere così pignolo...

...secondo me era 1 cm... :lol: :lol: :lol:

...e poi ero passato dalla configurazione originale con olio 5W a olio 20W + precarico...

che poi io sia un tipo "molto" sensibile... beh, chiediamolo alla Gio... :roll: 8)

:prrr:

;-)
Mandi!
Attila :attila:

CN Grigio Dust Marzo 2002
"black snaky"
Avatar utente
Dominator
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1720
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2003, 20:07
Località: Saronno (VA) Insubria
Contatta:

Messaggio da Dominator »

Ciao fiore era una risposta per Silver in relazione al concetto di Zavorra, :D in effeti la mia Capo illumina gli alberi, ma sono io che contribuisco all'effetto "faro da discoteca".

Ti diro che la sensazione di moto più alta, dopo il montaggio delle wirth, cell'ho avuta davvero, ma è durata il tempo di fare due pieghe.

Bella sta cosa dello spessore come precarico.. molto interessante...
Meglio avere la sicurezza del carburante che l'insicurezza della gnocca
L'espressione inteligennnteeeee
Avatar utente
attila
STAFF
STAFF
Messaggi: 4532
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2002, 1:00
Moto: Caponord ETV1000
Località: Belluno

Messaggio da attila »

Dominator ha scritto:...Bella sta cosa dello spessore come precarico.. molto interessante...
:uaaahh: :uaaahh: :uaaahh: :uaaahh: :uaaahh: :uaaahh:

...abbiamo creato un piccolo "Dott. Frankenstin" :ridi:

:wink:
Mandi!
Attila :attila:

CN Grigio Dust Marzo 2002
"black snaky"
Avatar utente
Dominator
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1720
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2003, 20:07
Località: Saronno (VA) Insubria
Contatta:

Messaggio da Dominator »

Doctor Steen grows funny creatures
let's get run into da nite
They become a Caporiders
and da time is rite !!!

Libera interpretazione di un pezzone degli helloween
Meglio avere la sicurezza del carburante che l'insicurezza della gnocca
L'espressione inteligennnteeeee
Avatar utente
SILVER
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4548
Iscritto il: mercoledì 24 dicembre 2003, 17:10
Località: Ancona

Messaggio da SILVER »

Grazie ragazzi,

ma battute a parte, l'aver sostituito le molle anteriori con le nuove, e di ben altra consistenza, qualche differenza di assetto l'avrà pure creato ed il mono posteriore ritengo vada ritarato (peso del passeggero a parte) sia nel precarico molla (con il pomello), sia nella regolazione idraulica (leggi vite alla base del mono).

Perciò, prima di andare a tentativi empirici ...... San FIORE ... illuminaci! :teach:

Poi rimango sempre curioso (facendo i debiti :truzzo: ) di sapere come ed in che tempi (intesi come "gradualità" o meno del fenomeno) scoppiano i mono difettosi.

Ah, a proposito, mia moglie ha letto le mie insinuazioni sul suo possibile aumento di peso e si è ...offesa di brutto, giurando che per un pò non mi verrà piu dietro. EVVAAIIIIIIIIIIIIII :salta: :salta: :salta:

lamps :motosmile:
Avatar utente
attila
STAFF
STAFF
Messaggi: 4532
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2002, 1:00
Moto: Caponord ETV1000
Località: Belluno

Messaggio da attila »

SILVER ha scritto:...ah, a proposito, mia moglie ha letto le mie insinuazioni sul suo possibile aumento di peso e si è ...offesa di brutto, giurando che per un pò non mi verrà piu dietro. EVVAAIIIIIIIIIIIIII :salta: :salta: :salta:

lamps :motosmile:
...dì la verità Silver, era questo a cui puntavi... :ridi: :lol: :lol: :lol:

:wink:
Mandi!
Attila :attila:

CN Grigio Dust Marzo 2002
"black snaky"
LAFENICE
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2004, 3:59

Messaggio da LAFENICE »

SILVER ha scritto:Grazie ragazzi,

ma battute a parte, l'aver sostituito le molle anteriori con le nuove, e di ben altra consistenza, qualche differenza di assetto l'avrà pure creato ed il mono posteriore ritengo vada ritarato (peso del passeggero a parte) sia nel precarico molla (con il pomello), sia nella regolazione idraulica (leggi vite alla base del mono).

Perciò, prima di andare a tentativi empirici ...... San FIORE ... illuminaci! :teach:

Poi rimango sempre curioso (facendo i debiti :truzzo: ) di sapere come ed in che tempi (intesi come "gradualità" o meno del fenomeno) scoppiano i mono difettosi.

Ah, a proposito, mia moglie ha letto le mie insinuazioni sul suo possibile aumento di peso e si è ...offesa di brutto, giurando che per un pò non mi verrà piu dietro. EVVAAIIIIIIIIIIIIII :salta: :salta: :salta:

lamps :motosmile:

Attento SILVER che se alzi la tua CN anche dietro va a finire che devi guidare con i tacchi alti e di questi tempi e meglio che vieni sulla costa solo di GIORNO..... Comunque se ho capito bene sulla CN 2004 le sospensioni sono state modificate e allora una domanda da 1000 punti: :o sono migliori le Touratech o le CN2004? :giullare: :giullare:
Rispondi

Torna a “ACCESSORI Caponord ETV 1000”