sistema lubrificazione catena
Inviato: sabato 24 dicembre 2011, 14:50
http://www.carbonforbikes.com/

Ogni motociclista che si rispetti ha imprecato svariate volte durante le operazioni di manutenzione della catena di trasmissione della propria moto.
Eseguire tale operazione è sempre un lavoro noioso che finisce sempre per sporcare la moto e chi la esegue spesso il lubrificante utilizzato, alla prima uscita, finisce per imbrattare il codone e il passeggero oltre al fatto che i quattrini vanno via senza che ci rendiamo conto.
In passato mi sono sempre chiesto..."possibile che non esiste un sistema che renda la manutenzione della trasmissione a catena meno rognosa ?" La risposta da qualche mese a questa parte è Schunk ! Questa azienda con sede in Germania ha brevettato un rivoluzionario sistema costituito da un pattino contenente un innovativo lubrificante solido a base di carbon-graphite addittivato con teflon che viene fissato, tramite un supporto specifico per ogni moto, sul forcellone in sostituzione di uno dei tradizionali pattini di protezione in nylon.
I vantaggi offerti da questa fantastica invenzione sono tanti a cominciare dalla lubrificazione della catena ininterrotta, tramite la formazione di un sottile velo lubrificante che non sporca la moto perchè resiste alla forza centrifuga e non attira lo sporco. Il velo di lubrificante resiste all'acqua e a qualsiasi temperatura esterna, non danneggia gli o-ring delle catene, protegge quest'ultima dalla formazione di ruggine e non aumenta il rumore della trasmissione.
Il peso del dispositivo è di circa 400 grammi e ha una durata media stimata in 6.000 km.
Sono stati svolti test di oltre 5.000 km su duri percorsi in fuoristrada, con risultati molto buoni, utilizzando una Yamaha WR250R con catena non lubrificata e corona in lega leggera. Sulle moto da cross, è oltretutto possibile utilizzare il medesimo pattino guida-catena come supporto per il lubrificante solido, riducendo così il pur basso peso del componente aggiuntivo.
Il dispositivo adatto a qualsiasi tipo di moto, può essere già acquistato sul sito http://www.carbonforbikes.com per un discreto numero di modelli esistenti che via via stanno aumentando.
A partire dalla prossima primavera il sistema verrà montato di serie sulle Horex 1200 VR6 a sei cilindri che dovrebbero esser pronte per la commercializzazione dalla prossima primavera, inizialmente solo in Germania.

Ogni motociclista che si rispetti ha imprecato svariate volte durante le operazioni di manutenzione della catena di trasmissione della propria moto.
Eseguire tale operazione è sempre un lavoro noioso che finisce sempre per sporcare la moto e chi la esegue spesso il lubrificante utilizzato, alla prima uscita, finisce per imbrattare il codone e il passeggero oltre al fatto che i quattrini vanno via senza che ci rendiamo conto.
In passato mi sono sempre chiesto..."possibile che non esiste un sistema che renda la manutenzione della trasmissione a catena meno rognosa ?" La risposta da qualche mese a questa parte è Schunk ! Questa azienda con sede in Germania ha brevettato un rivoluzionario sistema costituito da un pattino contenente un innovativo lubrificante solido a base di carbon-graphite addittivato con teflon che viene fissato, tramite un supporto specifico per ogni moto, sul forcellone in sostituzione di uno dei tradizionali pattini di protezione in nylon.
I vantaggi offerti da questa fantastica invenzione sono tanti a cominciare dalla lubrificazione della catena ininterrotta, tramite la formazione di un sottile velo lubrificante che non sporca la moto perchè resiste alla forza centrifuga e non attira lo sporco. Il velo di lubrificante resiste all'acqua e a qualsiasi temperatura esterna, non danneggia gli o-ring delle catene, protegge quest'ultima dalla formazione di ruggine e non aumenta il rumore della trasmissione.
Il peso del dispositivo è di circa 400 grammi e ha una durata media stimata in 6.000 km.
Sono stati svolti test di oltre 5.000 km su duri percorsi in fuoristrada, con risultati molto buoni, utilizzando una Yamaha WR250R con catena non lubrificata e corona in lega leggera. Sulle moto da cross, è oltretutto possibile utilizzare il medesimo pattino guida-catena come supporto per il lubrificante solido, riducendo così il pur basso peso del componente aggiuntivo.
Il dispositivo adatto a qualsiasi tipo di moto, può essere già acquistato sul sito http://www.carbonforbikes.com per un discreto numero di modelli esistenti che via via stanno aumentando.
A partire dalla prossima primavera il sistema verrà montato di serie sulle Horex 1200 VR6 a sei cilindri che dovrebbero esser pronte per la commercializzazione dalla prossima primavera, inizialmente solo in Germania.