in previsione di futuri viaggi un po' più "carico", mi sono un po' scervellato su come poter fare a legare roba sopra le valigie in alluminio; ho visto varie foto in giro di sacche legate con ragni o cinghie che avvolgevano tutta la valigia, ma personalmente non sono mai stato tanto convinto perché la cosa che se dovevi aprire la valigia dovevi stare a slegare e poggiare per terra mezza roba non mi aveva mai sconfinferato.
Ravanando un po' sul web ho trovato questi anelli sul sito crucco di louis.de, sito dove ho - fra l'altro - acquistato anche due sacche impermeabili da 30l.
Ho montato questi anelli e il risultato è il seguente:

A me personalmente piacciono molto, ho provato a legarci sopra la tenda e altra roba e mi pare anche che reggano abbastanza.
Ho dovuto forare la valigia, non a caso ho deciso di praticare il foro direttamente sulla fascia di metallo che corre giro giro la borsa su cui sono piantati i rivetti. Ho usato diverse punte a salire, prima una 2mm, poi una 4, poi una 5 e infine una 6 per evitare di sminchiare il tutto e di crepare la fascia. Ho aggiunto una goccia di silicone al tutto tanto per essere sicuri sull'impermeabilità e il gioco è fatto.
Spero che questo possa essere utile a qualcuno.
Lamps
D.