luci capo 2004 modificare blocchetto destro

Tutto quello che si può aggiungere...
Avatar utente
Roby64
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1234
Iscritto il: sabato 18 aprile 2009, 23:31
Località: Monfalcone

Re: luci capo 2004 modificare blocchetto destro

Messaggio da Roby64 »

HO TROVATO LA SOLUZIONE!!! :giullare: :giullare:

(ad onor del vero mi è stata suggerita da un amico elettrotecnico, programmatore e tanto altro :D )

invece di metterci un led (difficilmente visibile di giorno -di notte si vede se i fari sono spenti!) ho collegato un cicalino al micro interruttore. Quindi, quando il circuito è chiuso le luci funzionano regolarmente, quando invece il circuito si interrompe l'interruttore va a chiudere un secondo circuito che fa un bel biip biip biip biip...

costo € 12 ed aggiunta di uno spezzone di filo :giullare: :giullare: :giullare:
Lavà le muse al mus, si piart timp e si infastidis le bestie :-)
Ian
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 365
Iscritto il: venerdì 5 ottobre 2012, 13:45
Località: Torino

Re: luci capo 2004 modificare blocchetto destro

Messaggio da Ian »

Giampaolo ha scritto:8) ma perchè complicarvi la vita ?...........fate come me.... installate un bel relè temporizzato a 30 secondi, e dopo che la moto è partita, si accendono in automatico le luci 8)
Dove trovo un bel relè temporizzato a 30 secondi? O ancor meglio non esiste un relè (o un qualche diavoleria simile) che mi legge il voltaggio della batteria? una volta che la moto è accesa il voltaggio andrà aumentando e zac si accendono le luci :giullare: .....troppo?
Immagine
Immagine
Ian
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 365
Iscritto il: venerdì 5 ottobre 2012, 13:45
Località: Torino

Re: luci capo 2004 modificare blocchetto destro

Messaggio da Ian »

Ian ha scritto:
Giampaolo ha scritto:8) ma perchè complicarvi la vita ?...........fate come me.... installate un bel relè temporizzato a 30 secondi, e dopo che la moto è partita, si accendono in automatico le luci 8)
Dove trovo un bel relè temporizzato a 30 secondi? O ancor meglio non esiste un relè (o un qualche diavoleria simile) che mi legge il voltaggio della batteria? una volta che la moto è accesa il voltaggio andrà aumentando e zac si accendono le luci :giullare: .....troppo?
Forse ci sono!!!! :salta:

Può andar bene questo? http://www.autoelettric.com/index.php?p ... t&Itemid=3
Lo sostituisco direttamente al relè degli anabbaglianti? :giullare:
Immagine
Immagine
Ian
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 365
Iscritto il: venerdì 5 ottobre 2012, 13:45
Località: Torino

Re: luci capo 2004 modificare blocchetto destro

Messaggio da Ian »

Oppure c'è questo indicato proprio come relè ritardatore accensione luci per motociclette
http://www.autoelettric.com/index.php?p ... t&Itemid=3

Il problema è che il primo link che ti ho messo è di un relè a 5 poli, mentre questo è un relè a 3 poli.

Il relè che noi abbiamo per i fari anabbaglianti è a 4 poli :roll:
Immagine
Immagine
Ian
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 365
Iscritto il: venerdì 5 ottobre 2012, 13:45
Località: Torino

Re: luci capo 2004 modificare blocchetto destro

Messaggio da Ian »

Ian ha scritto:Oppure c'è questo indicato proprio come relè ritardatore accensione luci per motociclette
http://www.autoelettric.com/index.php?p ... t&Itemid=3

Il problema è che il primo link che ti ho messo è di un relè a 5 poli, mentre questo è un relè a 3 poli.

Il relè che noi abbiamo per i fari anabbaglianti è a 4 poli :roll:
Guardando lo schema elettrico vedo che:

30.......+ e corrisponde al 15 del relè temporizzato
85.......- e corrisponde al 31 del relè temporizzato
87.......fari e corrisponde al 49A del relè temporizzato
86.......connettori multipli

L'altro filo riguardante gli anabbaglianti che parte dai connettori multipli va al blocchetto comandi dx dove sulla prima serie c'era l'interruttore delle luci ma sulla mia non c'è.

Può essere che posso usare il relè a tre vie e non collegare l'86? (sempre che l'86 ci sia io tutto il ragionamento l'ho fatto basandomi sullo schema elettrico del manuale d'officina, non ho ancora smontato la moto)
Immagine
Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: luci capo 2004 modificare blocchetto destro

Messaggio da OnlyVu »

Ian ha scritto:non esiste un relè (o un qualche diavoleria simile) che mi legge il voltaggio della batteria?....
Se ne è già parlato da qualche parte (però non ricordo esattamente dove). Usa la funzione cerca.
A mio modesto parere la temporizzazione ha il grande svantaggio di non poter decidere quando tenere i fari spenti.
Quindi comunque andrebbe previsto un interruttore a monte del temporizzatore da usare in caso di emergenza.
Potrebbe ad. es capitare di avere il regolatore di tensione o l'alternatore guasti e cercare di rientrare con la sola energia della batteria. In quel caso sei costretto ad avere i fari accesi.
Anche con un circuito di controllo del voltaggio, nel caso in cui la batteria sia un po andata potrebbe comunque essere preferibile evitare al massimo gli assorbimenti e ci si potrebbe trovare in una condizione in cui continuamente i fari si accendono e spengono autonomamente a seconda dei giri del motore.
Per non parlare poi delle situazioni in cui serve tenere il quadro acceso per un pò di tempo per operazioni sulla moto. Anche in questi casi è molto utile poter spegnere manualmente gli anabbaglianti.
Per me la soluzione ottimale consiste in un interruttore sul comando relè + led spia: se hai i fari spenti in marcia te ne accorgi subito e puoi gestire le luci sempre come vuoi.
Immagine
Avatar utente
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12767
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 13:56

Re: luci capo 2004 modificare blocchetto destro

Messaggio da Giampaolo »

OnlyVu ha scritto:
Ian ha scritto:non esiste un relè (o un qualche diavoleria simile) che mi legge il voltaggio della batteria?....
Se ne è già parlato da qualche parte (però non ricordo esattamente dove). Usa la funzione cerca.
A mio modesto parere la temporizzazione ha il grande svantaggio di non poter decidere quando tenere i fari spenti.
Quindi comunque andrebbe previsto un interruttore a monte del temporizzatore da usare in caso di emergenza.
Potrebbe ad. es capitare di avere il regolatore di tensione o l'alternatore guasti e cercare di rientrare con la sola energia della batteria. In quel caso sei costretto ad avere i fari accesi.
Anche con un circuito di controllo del voltaggio, nel caso in cui la batteria sia un po andata potrebbe comunque essere preferibile evitare al massimo gli assorbimenti e ci si potrebbe trovare in una condizione in cui continuamente i fari si accendono e spengono autonomamente a seconda dei giri del motore.
Per non parlare poi delle situazioni in cui serve tenere il quadro acceso per un pò di tempo per operazioni sulla moto. Anche in questi casi è molto utile poter spegnere manualmente gli anabbaglianti.
Per me la soluzione ottimale consiste in un interruttore sul comando relè + led spia: se hai i fari spenti in marcia te ne accorgi subito e puoi gestire le luci sempre come vuoi.
La Capo 2001 ( orecchiuta ) ha l'interruttore luci...e quindi spegni le luci quando vuoi.... il relè ritardato serve solo per far si che dimenticando le luci accese , alla riaccensione della Capo dopo una fermata..( far benzina ecc....) i fari assorbirebbero una parte di energia necessaria al motorino di avviamento .li inibisce per 30 secondi.
Nella capo modello 2004 è d'obbligo il montaggio di un interruttore luci o il blocchetto luci del modello 2001 8) e se si vuole il relè ritardato.
Ian
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 365
Iscritto il: venerdì 5 ottobre 2012, 13:45
Località: Torino

Re: luci capo 2004 modificare blocchetto destro

Messaggio da Ian »

Ok, la mia è un'ibrida, nel senso che è un 11/2004 ma senza ABS e con le orecchie, per il resto ha tutte le modifiche del seconda serie (lambda, catalizzatori, attacco tubo benzina in metallo, ect). Io ho intenzione di montare il relè temporizzato e un pulsante, ho trovato due tipi di relè temporizzati:

Questo:
http://www.autoelettric.com/index.php?p ... t&Itemid=3

e questo:
http://www.autoelettric.com/index.php?p ... t&Itemid=3

Uno è a 5 piedini e l'altro a 3; dallo schema dell''impianto elettrico del manuale d'officina vedo che il relè anabbaglianti ha 4 piedini:

30.......+ e corrisponde al 15 del relè temporizzato
85.......- e corrisponde al 31 del relè temporizzato
87.......fari e corrisponde al 49A del relè temporizzato
86.......connettori multipli

L'altro filo riguardante gli anabbaglianti che parte dai connettori multipli va al blocchetto comandi dx dove sulla prima serie c'era l'interruttore delle luci ma sulla mia non c'è.

Può essere che posso usare il relè a tre vie e non collegare l'86? (sempre che l'86 ci sia io tutto il ragionamento l'ho fatto basandomi sullo schema elettrico del manuale d'officina, non ho ancora smontato la moto)

Grazie
Immagine
Immagine
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Re: luci capo 2004 modificare blocchetto destro

Messaggio da D@rione »

Domanda idiota: ma il rele' ritardante si attiva ogni volta che si accendono i fari oppure solo quando si lascia lo switch on/off acceso a moto spenta? No perché secondo me no sarebbe male poter farlo funzionare solo quando si lasciano i fari inavvertitamente accesi. Inventarsi un qualcosa che riconosca i fari accesi a moto spenta, non so se mi sono spiegato. E cmq... non so da che parte rifarmi! :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Ian
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 365
Iscritto il: venerdì 5 ottobre 2012, 13:45
Località: Torino

Re: luci capo 2004 modificare blocchetto destro

Messaggio da Ian »

D@rione ha scritto:Domanda idiota: ma il rele' ritardante si attiva ogni volta che si accendono i fari oppure solo quando si lascia lo switch on/off acceso a moto spenta? No perché secondo me no sarebbe male poter farlo funzionare solo quando si lasciano i fari inavvertitamente accesi. Inventarsi un qualcosa che riconosca i fari accesi a moto spenta, non so se mi sono spiegato. E cmq... non so da che parte rifarmi! :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:
RELè RITARDANTE!!?? e che è un preservativo? :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :giullare: :giullare: :giullare: :tutticontenti:
Immagine
Immagine
Avatar utente
giancarsenio
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1360
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 8:03
Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS
Località: Torino

Re: luci capo 2004 modificare blocchetto destro

Messaggio da giancarsenio »

Ciao Ian,
io ho seguito quanto indicato in questo topic http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 308&t=5397 e mi sono tolto il pensiero. Mi manca solo un led sul cruscotto ma non ne sento la mancanza.
Personalmente preferisco il controllo assoluto (con i pro e i contro) piuttosto che essere 'schiavo' di un relè. Ovviamente IMHO.

Ciao
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Re: luci capo 2004 modificare blocchetto destro

Messaggio da D@rione »

:azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz:
:ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: v
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Avatar utente
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12767
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 13:56

Re: luci capo 2004 modificare blocchetto destro

Messaggio da Giampaolo »

D@rione ha scritto:Domanda idiota: ma il rele' ritardante si attiva ogni volta che si accendono i fari oppure solo quando si lascia lo switch on/off acceso a moto spenta? No perché secondo me no sarebbe male poter farlo funzionare solo quando si lasciano i fari inavvertitamente accesi. Inventarsi un qualcosa che riconosca i fari accesi a moto spenta, non so se mi sono spiegato. E cmq... non so da che parte rifarmi! :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:
Il relè si attiva ogni qualvolta spegni la moto.....e poi la ri- accendi ..... le luci vengono accese in automatico dopo 30 secondi dal momento in cui giri la chiave , ed hai l'interrutore luci su "acceso ", lasciando quindi il tempo per la accensione della moto dato che il motorino di avviamento succhia 170 ampere e meno usi la batteria in quel momento, e meglio è 8) .
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Re: luci capo 2004 modificare blocchetto destro

Messaggio da D@rione »

Giampaolo ha scritto:
D@rione ha scritto:Domanda idiota: ma il rele' ritardante si attiva ogni volta che si accendono i fari oppure solo quando si lascia lo switch on/off acceso a moto spenta? No perché secondo me no sarebbe male poter farlo funzionare solo quando si lasciano i fari inavvertitamente accesi. Inventarsi un qualcosa che riconosca i fari accesi a moto spenta, non so se mi sono spiegato. E cmq... non so da che parte rifarmi! :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:
Il relè si attiva ogni qualvolta spegni la moto.....e poi la ri- accendi ..... le luci vengono accese in automatico dopo 30 secondi dal momento in cui giri la chiave , ed hai l'interrutore luci su "acceso ", lasciando quindi il tempo per la accensione della moto dato che il motorino di avviamento succhia 170 ampere e meno usi la batteria in quel momento, e meglio è 8) .
:ok: :ok:
Ricevuto! Ma secondo te fare una cosa come ho detto io sarebbe fattibile? ovvero fare entrare il relais soltanto a motore spento? Io in genere le luci le accendo sempre dopo che ho messo in moto, ma mi è capitato qualche volta di lasciare il deviolui su ON. Ecco, in questo caso in effetti farebbe comodo il relais...
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Avatar utente
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12767
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 13:56

Re: luci capo 2004 modificare blocchetto destro

Messaggio da Giampaolo »

8) lo avedo spiegato due anni fa.......... http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 08&t=25334
Rispondi

Torna a “ACCESSORI Caponord ETV 1000”