luci capo 2004 modificare blocchetto destro
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Re: luci capo 2004 modificare blocchetto destro
HO TROVATO LA SOLUZIONE!!!
(ad onor del vero mi è stata suggerita da un amico elettrotecnico, programmatore e tanto altro )
invece di metterci un led (difficilmente visibile di giorno -di notte si vede se i fari sono spenti!) ho collegato un cicalino al micro interruttore. Quindi, quando il circuito è chiuso le luci funzionano regolarmente, quando invece il circuito si interrompe l'interruttore va a chiudere un secondo circuito che fa un bel biip biip biip biip...
costo € 12 ed aggiunta di uno spezzone di filo
(ad onor del vero mi è stata suggerita da un amico elettrotecnico, programmatore e tanto altro )
invece di metterci un led (difficilmente visibile di giorno -di notte si vede se i fari sono spenti!) ho collegato un cicalino al micro interruttore. Quindi, quando il circuito è chiuso le luci funzionano regolarmente, quando invece il circuito si interrompe l'interruttore va a chiudere un secondo circuito che fa un bel biip biip biip biip...
costo € 12 ed aggiunta di uno spezzone di filo
Lavà le muse al mus, si piart timp e si infastidis le bestie
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Re: luci capo 2004 modificare blocchetto destro
Dove trovo un bel relè temporizzato a 30 secondi? O ancor meglio non esiste un relè (o un qualche diavoleria simile) che mi legge il voltaggio della batteria? una volta che la moto è accesa il voltaggio andrà aumentando e zac si accendono le luci .....troppo?Giampaolo ha scritto:8) ma perchè complicarvi la vita ?...........fate come me.... installate un bel relè temporizzato a 30 secondi, e dopo che la moto è partita, si accendono in automatico le luci 8)
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Re: luci capo 2004 modificare blocchetto destro
Forse ci sono!!!!Ian ha scritto:Dove trovo un bel relè temporizzato a 30 secondi? O ancor meglio non esiste un relè (o un qualche diavoleria simile) che mi legge il voltaggio della batteria? una volta che la moto è accesa il voltaggio andrà aumentando e zac si accendono le luci .....troppo?Giampaolo ha scritto:8) ma perchè complicarvi la vita ?...........fate come me.... installate un bel relè temporizzato a 30 secondi, e dopo che la moto è partita, si accendono in automatico le luci 8)
Può andar bene questo? http://www.autoelettric.com/index.php?p ... t&Itemid=3
Lo sostituisco direttamente al relè degli anabbaglianti?
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Re: luci capo 2004 modificare blocchetto destro
Oppure c'è questo indicato proprio come relè ritardatore accensione luci per motociclette
http://www.autoelettric.com/index.php?p ... t&Itemid=3
Il problema è che il primo link che ti ho messo è di un relè a 5 poli, mentre questo è un relè a 3 poli.
Il relè che noi abbiamo per i fari anabbaglianti è a 4 poli
http://www.autoelettric.com/index.php?p ... t&Itemid=3
Il problema è che il primo link che ti ho messo è di un relè a 5 poli, mentre questo è un relè a 3 poli.
Il relè che noi abbiamo per i fari anabbaglianti è a 4 poli
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Re: luci capo 2004 modificare blocchetto destro
Guardando lo schema elettrico vedo che:Ian ha scritto:Oppure c'è questo indicato proprio come relè ritardatore accensione luci per motociclette
http://www.autoelettric.com/index.php?p ... t&Itemid=3
Il problema è che il primo link che ti ho messo è di un relè a 5 poli, mentre questo è un relè a 3 poli.
Il relè che noi abbiamo per i fari anabbaglianti è a 4 poli
30.......+ e corrisponde al 15 del relè temporizzato
85.......- e corrisponde al 31 del relè temporizzato
87.......fari e corrisponde al 49A del relè temporizzato
86.......connettori multipli
L'altro filo riguardante gli anabbaglianti che parte dai connettori multipli va al blocchetto comandi dx dove sulla prima serie c'era l'interruttore delle luci ma sulla mia non c'è.
Può essere che posso usare il relè a tre vie e non collegare l'86? (sempre che l'86 ci sia io tutto il ragionamento l'ho fatto basandomi sullo schema elettrico del manuale d'officina, non ho ancora smontato la moto)
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Re: luci capo 2004 modificare blocchetto destro
Se ne è già parlato da qualche parte (però non ricordo esattamente dove). Usa la funzione cerca.Ian ha scritto:non esiste un relè (o un qualche diavoleria simile) che mi legge il voltaggio della batteria?....
A mio modesto parere la temporizzazione ha il grande svantaggio di non poter decidere quando tenere i fari spenti.
Quindi comunque andrebbe previsto un interruttore a monte del temporizzatore da usare in caso di emergenza.
Potrebbe ad. es capitare di avere il regolatore di tensione o l'alternatore guasti e cercare di rientrare con la sola energia della batteria. In quel caso sei costretto ad avere i fari accesi.
Anche con un circuito di controllo del voltaggio, nel caso in cui la batteria sia un po andata potrebbe comunque essere preferibile evitare al massimo gli assorbimenti e ci si potrebbe trovare in una condizione in cui continuamente i fari si accendono e spengono autonomamente a seconda dei giri del motore.
Per non parlare poi delle situazioni in cui serve tenere il quadro acceso per un pò di tempo per operazioni sulla moto. Anche in questi casi è molto utile poter spegnere manualmente gli anabbaglianti.
Per me la soluzione ottimale consiste in un interruttore sul comando relè + led spia: se hai i fari spenti in marcia te ne accorgi subito e puoi gestire le luci sempre come vuoi.
- Giampaolo
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Re: luci capo 2004 modificare blocchetto destro
La Capo 2001 ( orecchiuta ) ha l'interruttore luci...e quindi spegni le luci quando vuoi.... il relè ritardato serve solo per far si che dimenticando le luci accese , alla riaccensione della Capo dopo una fermata..( far benzina ecc....) i fari assorbirebbero una parte di energia necessaria al motorino di avviamento .li inibisce per 30 secondi.OnlyVu ha scritto:Se ne è già parlato da qualche parte (però non ricordo esattamente dove). Usa la funzione cerca.Ian ha scritto:non esiste un relè (o un qualche diavoleria simile) che mi legge il voltaggio della batteria?....
A mio modesto parere la temporizzazione ha il grande svantaggio di non poter decidere quando tenere i fari spenti.
Quindi comunque andrebbe previsto un interruttore a monte del temporizzatore da usare in caso di emergenza.
Potrebbe ad. es capitare di avere il regolatore di tensione o l'alternatore guasti e cercare di rientrare con la sola energia della batteria. In quel caso sei costretto ad avere i fari accesi.
Anche con un circuito di controllo del voltaggio, nel caso in cui la batteria sia un po andata potrebbe comunque essere preferibile evitare al massimo gli assorbimenti e ci si potrebbe trovare in una condizione in cui continuamente i fari si accendono e spengono autonomamente a seconda dei giri del motore.
Per non parlare poi delle situazioni in cui serve tenere il quadro acceso per un pò di tempo per operazioni sulla moto. Anche in questi casi è molto utile poter spegnere manualmente gli anabbaglianti.
Per me la soluzione ottimale consiste in un interruttore sul comando relè + led spia: se hai i fari spenti in marcia te ne accorgi subito e puoi gestire le luci sempre come vuoi.
Nella capo modello 2004 è d'obbligo il montaggio di un interruttore luci o il blocchetto luci del modello 2001 8) e se si vuole il relè ritardato.
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- FRENO BENE
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Re: luci capo 2004 modificare blocchetto destro
Ok, la mia è un'ibrida, nel senso che è un 11/2004 ma senza ABS e con le orecchie, per il resto ha tutte le modifiche del seconda serie (lambda, catalizzatori, attacco tubo benzina in metallo, ect). Io ho intenzione di montare il relè temporizzato e un pulsante, ho trovato due tipi di relè temporizzati:
Questo:
http://www.autoelettric.com/index.php?p ... t&Itemid=3
e questo:
http://www.autoelettric.com/index.php?p ... t&Itemid=3
Uno è a 5 piedini e l'altro a 3; dallo schema dell''impianto elettrico del manuale d'officina vedo che il relè anabbaglianti ha 4 piedini:
30.......+ e corrisponde al 15 del relè temporizzato
85.......- e corrisponde al 31 del relè temporizzato
87.......fari e corrisponde al 49A del relè temporizzato
86.......connettori multipli
L'altro filo riguardante gli anabbaglianti che parte dai connettori multipli va al blocchetto comandi dx dove sulla prima serie c'era l'interruttore delle luci ma sulla mia non c'è.
Può essere che posso usare il relè a tre vie e non collegare l'86? (sempre che l'86 ci sia io tutto il ragionamento l'ho fatto basandomi sullo schema elettrico del manuale d'officina, non ho ancora smontato la moto)
Grazie
Questo:
http://www.autoelettric.com/index.php?p ... t&Itemid=3
e questo:
http://www.autoelettric.com/index.php?p ... t&Itemid=3
Uno è a 5 piedini e l'altro a 3; dallo schema dell''impianto elettrico del manuale d'officina vedo che il relè anabbaglianti ha 4 piedini:
30.......+ e corrisponde al 15 del relè temporizzato
85.......- e corrisponde al 31 del relè temporizzato
87.......fari e corrisponde al 49A del relè temporizzato
86.......connettori multipli
L'altro filo riguardante gli anabbaglianti che parte dai connettori multipli va al blocchetto comandi dx dove sulla prima serie c'era l'interruttore delle luci ma sulla mia non c'è.
Può essere che posso usare il relè a tre vie e non collegare l'86? (sempre che l'86 ci sia io tutto il ragionamento l'ho fatto basandomi sullo schema elettrico del manuale d'officina, non ho ancora smontato la moto)
Grazie
- D@rione
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Re: luci capo 2004 modificare blocchetto destro
Domanda idiota: ma il rele' ritardante si attiva ogni volta che si accendono i fari oppure solo quando si lascia lo switch on/off acceso a moto spenta? No perché secondo me no sarebbe male poter farlo funzionare solo quando si lasciano i fari inavvertitamente accesi. Inventarsi un qualcosa che riconosca i fari accesi a moto spenta, non so se mi sono spiegato. E cmq... non so da che parte rifarmi!
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Re: luci capo 2004 modificare blocchetto destro
RELè RITARDANTE!!?? e che è un preservativo?D@rione ha scritto:Domanda idiota: ma il rele' ritardante si attiva ogni volta che si accendono i fari oppure solo quando si lascia lo switch on/off acceso a moto spenta? No perché secondo me no sarebbe male poter farlo funzionare solo quando si lasciano i fari inavvertitamente accesi. Inventarsi un qualcosa che riconosca i fari accesi a moto spenta, non so se mi sono spiegato. E cmq... non so da che parte rifarmi!
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Re: luci capo 2004 modificare blocchetto destro
Ciao Ian,
io ho seguito quanto indicato in questo topic http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 308&t=5397 e mi sono tolto il pensiero. Mi manca solo un led sul cruscotto ma non ne sento la mancanza.
Personalmente preferisco il controllo assoluto (con i pro e i contro) piuttosto che essere 'schiavo' di un relè. Ovviamente IMHO.
Ciao
io ho seguito quanto indicato in questo topic http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 308&t=5397 e mi sono tolto il pensiero. Mi manca solo un led sul cruscotto ma non ne sento la mancanza.
Personalmente preferisco il controllo assoluto (con i pro e i contro) piuttosto che essere 'schiavo' di un relè. Ovviamente IMHO.
Ciao
- D@rione
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Re: luci capo 2004 modificare blocchetto destro
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Re: luci capo 2004 modificare blocchetto destro
Il relè si attiva ogni qualvolta spegni la moto.....e poi la ri- accendi ..... le luci vengono accese in automatico dopo 30 secondi dal momento in cui giri la chiave , ed hai l'interrutore luci su "acceso ", lasciando quindi il tempo per la accensione della moto dato che il motorino di avviamento succhia 170 ampere e meno usi la batteria in quel momento, e meglio è 8) .D@rione ha scritto:Domanda idiota: ma il rele' ritardante si attiva ogni volta che si accendono i fari oppure solo quando si lascia lo switch on/off acceso a moto spenta? No perché secondo me no sarebbe male poter farlo funzionare solo quando si lasciano i fari inavvertitamente accesi. Inventarsi un qualcosa che riconosca i fari accesi a moto spenta, non so se mi sono spiegato. E cmq... non so da che parte rifarmi!
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Re: luci capo 2004 modificare blocchetto destro
Giampaolo ha scritto:Il relè si attiva ogni qualvolta spegni la moto.....e poi la ri- accendi ..... le luci vengono accese in automatico dopo 30 secondi dal momento in cui giri la chiave , ed hai l'interrutore luci su "acceso ", lasciando quindi il tempo per la accensione della moto dato che il motorino di avviamento succhia 170 ampere e meno usi la batteria in quel momento, e meglio è 8) .D@rione ha scritto:Domanda idiota: ma il rele' ritardante si attiva ogni volta che si accendono i fari oppure solo quando si lascia lo switch on/off acceso a moto spenta? No perché secondo me no sarebbe male poter farlo funzionare solo quando si lasciano i fari inavvertitamente accesi. Inventarsi un qualcosa che riconosca i fari accesi a moto spenta, non so se mi sono spiegato. E cmq... non so da che parte rifarmi!
Ricevuto! Ma secondo te fare una cosa come ho detto io sarebbe fattibile? ovvero fare entrare il relais soltanto a motore spento? Io in genere le luci le accendo sempre dopo che ho messo in moto, ma mi è capitato qualche volta di lasciare il deviolui su ON. Ecco, in questo caso in effetti farebbe comodo il relais...
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Re: luci capo 2004 modificare blocchetto destro
8) lo avedo spiegato due anni fa.......... http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 08&t=25334