Progetto: Valigette in alluminio fai da te

Tutto quello che si può aggiungere...
giancarsenio
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS

Progetto: Valigette in alluminio fai da te

Messaggio da giancarsenio »

Come da titolo del post, vorrei condividere con voi questo progettino che mi sono deciso a portare avanti.

Di cosa si tratta
Come già scritto in un altro topic, per varie esigenze ho la necessità di aumentare la capacità di carico della CN con dei vincoli sul volume (vedi borsa del PC).
Avendo escluso delle soluzioni simili in commercio (GIVI/Kappa E21) e sull'idea di The President ho deciso di costruirmele/adattarmele io 2 valigette in alluminio.

Progetto

Budget: 100 - 120 euro massimo
Tempo: indifferente, in mezza giornata dovrei riuscire a fare tutto
Qualità: non saranno mail delle H&B o delle Touratech...ma qui siamo su altri budget e ci si accontenta. Il fine non è farci i raid, ma togliermi dalle balle quanta più roba possibile (di poco valore) dal bauletto.

Dove installarli
L'idea è quella di frutare il telaietto della Givi, e magari i riferimenti dei monokey...non si sa mai che un giorno le riuso altrove (ammesso che durino)...

Cosa offre il mercato

Sol 1
http://ferramentacelentano.it/media/cat ... 29_103.jpg[
misure: 440x205x320mm.
Pro: il sistema di chiusura dall'alto e non a valigetta
Contro: larghezza ok, le altre 2 misure non proprio. Le ho trovate a 60/cad circa da un grosso ferramenta...il budget è quasi esaurito.
Inoltre quel colore da infisso in alluminio anni 80 non mi garba tanto

Sol 2
http://www.bricolem.it/catalog/product/ ... image/521/
Dimensioni: 43cm x 23cm x 29cm.
Pro: il sistema di chiusura dall'alto e non a valigetta
Contro: larghezza ok, le altre 2 misure non proprio. Trova solo web e a 45 euro ciascuno compreso trasporto.

Sol 3
http://www.mercoledisantorescueadventur ... tteTK3.jpg
Pro: dimensioni ok, in larghezza è tra i 45 e i 46 cm. Rivestimento (per lo meno quelle dexter sembrano ben fatte. Costano 25 euro ciascuno
Contro: l'apertura a valigetta. Ma con una soluzione (tipo fisarmonica) non dovrebbe uscire nulla. Resta la forza di gravità però a dare fastidio.

Sol 4
http://www.evogard.com/open2b/var/catalog/b/831.jpg
Pro: costo (25 euro tutte e 3 le valigette a matriosca) e dimensioni ok
Contro: la qualità è scarsa e tangibile

Sol 5
http://www.maritanalberto.it/valigetta-multiuso/
Pro: belle ed economiche (10 euro + iva) ed anche con le misure siamo ok.
Contro: viste solo sul web e non toccate con mano. C'è contattare il venditore per sapere sulla vendita..non vorrei che fosse solo all'ingrosso.

Sistem di chiusura aggiuntivo

http://xoomer.virgilio.it/0ravem/pannier/fastener.jpg
Pochi euri dal ferramenta....i sistemi originali sono solo "per figura"

Fissaggio
Anche qui ci sono possibili soluzioni:

Sol A
Fascette Gommate
(O stringi tubo gommante o p-clip...)
Immagine
Tanto cercate e non trovate, chiederò nel caso a DAviDE o punto su louis.de
Un foro per fascetta, per il diametro è da vedere... il telaietto è 14-16mm non ricordo bene.

Sol B
Stringi tubo classiche (quelle per fissare a muro i tubi)
Qui il rivestimento in gomma lo metterei io ( un tubo da giardinaggio dovrebbe andare bene) e con le misure siamo non ci sono problemi
2 fori per ogni mezza fascetta. Mi sa che è una soluzione migliore della Sol A in quanto sono doppi gli ancoragg alla valigetta.

Altro
Silicone e gommina per aumentare l'impermeabilizzazione... pochi euro
Pinza rivettatrice...8-10 euro sulla baia (forse mi serve per la serratura aggiuntiva)
....

Prima milestone:
Contattare il venditore della Sol 5 e realizzare la dima per fruttare i piolini del telaietto e il "becco" entro sabato

Work in progress

Sono graditi suggerimenti o ulteriori idee.

PS: lo so di non ottenere queste in piccolo. Ma non è neppure lo scopo della realizzazione
Immagine
...e non ho manco tutti sti soldi :giullare:

Ciao
ImmagineImmagine
Immagine
moka
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Moto: yamaha super tenere'
Tel: 3389248905

Re: Progetto: Valigette in alluminio fai da te

Messaggio da moka »

E' un gran bel progetto. La sol. 2 mi sembra ottimale. complimenti.

Nel caso fossi disponibile (dietro giusto compenso) sarei interessato alla coppia con attacchi GIVI. :P

Resto comunque sintonizzato.

Lamps
Immagine
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ABS grigio dust

Messaggio da mcr »

Ottimo ed interessante post.
Io per la rumenta in garage, ho una Soluzione 3 che ho riempito con 10kg di pezzi di idraulica, rubinetti tubi, ecc. Sembra plasticosa me è molto robusta e "aerodinamica".
Hai provato a farti un giro nei vari negozi di bricolage? A volte fanno delle offerte interessanti.
Per sfruttare l'attacco originale dei telai givi, potresti togliere i cilindretti e il blocchetto di fissaggio della chiave e sfruttare i fori filettati. Fai poi tre fori nel lato interno delle valigie e usi tre viti con manopoline per agganciarle ai telaietti.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
giancarsenio
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

moka ha scritto:E' un gran bel progetto. La sol. 2 mi sembra ottimale. complimenti.

Nel caso fossi disponibile (dietro giusto compenso) sarei interessato alla coppia con attacchi GIVI. :P

Resto comunque sintonizzato.

Lamps
Vediamo prima come vengono le mie... le buone intenzioni di farle venire bene e valide ci stanno tutte :)
mcr ha scritto:Ottimo ed interessante post.
Io per la rumenta in garage, ho una Soluzione 3 che ho riempito con 10kg di pezzi di idraulica, rubinetti tubi, ecc. Sembra plasticosa me è molto robusta e "aerodinamica".
Hai provato a farti un giro nei vari negozi di bricolage? A volte fanno delle offerte interessanti.
Per sfruttare l'attacco originale dei telai givi, potresti togliere i cilindretti e il blocchetto di fissaggio della chiave e sfruttare i fori filettati. Fai poi tre fori nel lato interno delle valigie e usi tre viti con manopoline per agganciarle ai telaietti.

Le offerte che ho beccato in giro sono per le 'matricosche' da obi a 24 tutto il tris, e da self quelle della Sol 3 a 25 euro con il 10% di sconto..
Effettivamente i piolini in basso li posso svitare e fruttare i fori... buona idea! Cosi limito anche i tagli sul retro della valigia.
Ma il gancio della chiave mi pare che non si possa togliere e quindi un foro 4x2 (o 3) cm forse mi tocca farlo comunque.
Appena posso controllo bene come è collegato al resto del telaietto

Grazie!!
ImmagineImmagine
Immagine
anto81
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da anto81 »

Complimenti per il progetto se vuoi io per la sol 1 delle fascette gommate ne ho anche se mi sembra di aver capito che non ti piace come idea ma se ti servissero fammelo sapere
Vespa 50
NRG 50
Kawasaky ZXR400
Honda Hornet 600
Yamaha R1
Aprilia Caponord 2002
Il bello non e' arrivare ma VIAGGIARE
a chi potesse servire 3341418107
Immagine
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da mcr »

giancarsenio ha scritto:Ma il gancio della chiave mi pare che non si possa togliere e quindi un foro 4x2 (o 3) cm forse mi tocca farlo comunque.
Anche l'attacco superiore si può togliere, intendo quella piramidina a base rettangolare dove si aggancia la chiave. Dietro c'è un coperchietto di plastica ad incastro, lo togli e compaiono due brugole che fissano il blocchettino.
Immagine
giancarsenio
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

mcr ha scritto:
giancarsenio ha scritto:Ma il gancio della chiave mi pare che non si possa togliere e quindi un foro 4x2 (o 3) cm forse mi tocca farlo comunque.
Anche l'attacco superiore si può togliere, intendo quella piramidina a base rettangolare dove si aggancia la chiave. Dietro c'è un coperchietto di plastica ad incastro, lo togli e compaiono due brugole che fissano il blocchettino.
Illuminante MCR!. Infatti appena uscito da lavoro ho fatto due foto.
Il progettino diventa sempre più semplice.

Basta fare due fori e trovare un bullone con lo stesso diametro e passo per riutilizzare il foro dei supporti inferiori
Immagine

Altri due fori e bulloni per il fissaggio superiore
Immagine

Mi risparmio le fascette e tagli particolari alle valigette :salta:

Contattato il venditore della Sol 5, ordine minimo di 50euro più spedizione da vedere in quanto mi ha omesso la risposta alla seconda domanda. Mi sa che la scarto come soluzione e punto sulla Sol 3 che a misure è quella che più mi aggrada

Immagine

Se non piove, sabato mattina mi sa che riesco a fare tutto :salta:

Lamps
ImmagineImmagine
Immagine
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da mcr »

Le trovi anche al Bricoman di Orbassano. Ci sono anche con i rinforzi in acciio sugli spigoli
Immagine
giancarsenio
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Viste anche li... solo che è dall'altra parte della città :-? ... sono molto più vicino al brico di via cigna e più comodo per lenroy merlin di collegno. Al più Self di via Lancia (dove c'era lo sconto del 10%)

Faccio un giro domani all'uscita dall'ufficio e sabato mattina..

Ciao
ImmagineImmagine
Immagine
xlu
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da xlu »

Quindi ce le mostri sabato sera?

Controlla anche che abbiano un minimo di guarnizione sul bordo di accoppiamento, altrimenti è utile pensare a un tubo di drenaggio acqua (anni e anni di cabrio nel DNA...)

Buon lavoro!
Homer75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Homer75 »

Io trovo carine anche queste
http://www.comprameglio.it/product_info ... s_id=10762

Da lontano sembrano in carbonio :giullare: :giullare:
Immagine[/img]
giancarsenio
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

xlu ha scritto:Quindi ce le mostri sabato sera?

Controlla anche che abbiano un minimo di guarnizione sul bordo di accoppiamento, altrimenti è utile pensare a un tubo di drenaggio acqua (anni e anni di cabrio nel DNA...)

Buon lavoro!
Spero di si, dipende da come si mette il tempo sabato mattina :roll: ...Per impermeabilizzare con maggior efficacia pensavo di mettere sul sui 3 lati (sup. e later.) una striscia di gommina che si usa per isolare gli infissi. Se poi non è difficoltoso rimuovere il rivestimento interno anti-rumore, siliconerei tutti gli accoppiamenti delle parti.
Homer75 ha scritto:Io trovo carine anche queste
http://www.comprameglio.it/product_info ... s_id=10762
Da lontano sembrano in carbonio :giullare: :giullare:
Sono quasi le stesse ma molto più piccole.... per la colorazione nel caso ne avessi voglia ci sta solo da scegliere tra le pellicole per il car wrapping

Graziea tutti per i consigli! :friends:

Ciao
ImmagineImmagine
Immagine
xlu
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da xlu »

Ricorda solo che quei profili anti spiffero sono fatti per battute piane (gomma morbida e forma a bulbo, come per le guarnizioni porta dell'auto): se montate a strisciamento si usurano abbastanza rapidamente...
atlantic08
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da atlantic08 »

xlu ha scritto:Ricorda solo che quei profili anti spiffero sono fatti per battute piane (gomma morbida e forma a bulbo, come per le guarnizioni porta dell'auto): se montate a strisciamento si usurano abbastanza rapidamente...
Bha non è certamente per scoraggiarvi ragazzi,l'intenzione è encomiabile senza ombra di dubbio,ma non ci siamo nella sostanza,mi spiego, tutte le borse che avete proposto sono delle ciofeche in cartone pressato con gli angoli in stagnola fabbricate minimo in cina,con la prima nebbia si sciolgono e bene che vada le perdete per strada :evil: ,non vorrei che a fronte di lavoro& spesa poi rimaniate con un palmo di naso poi come si suol dire...... de gustibus :roll:
Lampi :wink:
atlantic
Immagine
Roby64
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Roby64 »

atlantic08 ha scritto: Bha non è certamente per scoraggiarvi ragazzi,l'intenzione è encomiabile senza ombra di dubbio,ma non ci siamo nella sostanza,mi spiego, tutte le borse che avete proposto sono delle ciofeche in cartone pressato con gli angoli in stagnola fabbricate minimo in cina,con la prima nebbia si sciolgono e bene che vada le perdete per strada :evil: ,non vorrei che a fronte di lavoro& spesa poi rimaniate con un palmo di naso poi come si suol dire...... de gustibus :roll:
Lampi :wink:
atlantic
QUOTO

non vorrei che alla fine risultassero del ... le voglio ma non posso! :giullare:

però davvero encomiabile l'idea e la capacità :D
Lavà le muse al mus, si piart timp e si infastidis le bestie :-)
Rispondi

Torna a “ACCESSORI Caponord ETV 1000”