Si cercano 2 terminali........su le varie pagine di google.
Si tolgono i rivetti inox....
Si apre tutta....ed avrete 4 pezzi , il fondello anteriore , la parte esterna (nera ) la parte interna del silenziatore , e la ceramica di insonorizzazione .
Si taglia il pezzo di curva che ha una angolazione diversa della capo...Tagliando anche il fondello....
Si eseguono 3 fori sul catalizzatore con punta da 13 ( è in materiale ferro-ceramico...bagnare con acqua mentre si fora..)
Si taglia a metà il catalizzatore, e si estirpa...( per chi vuole può lasciarlo per le capo cat.)
Si tagliano i collettori originali a filo dei terminali....
Si costruiscono due manicotti da 48 mm e due da 45 mm di diametro , con lunghezza 65 mm .
Si costruiscono due fondelli ovali in inox da 2 mm di spessore che andranno saldati con il pezzo del fondello originale del terminale che avete tagliato ( è il perimetro ovale con i fori dei rivetti ), vi andranno saldati anche i due manicotti da 48 mm ed manicotto grosso del catalizzatore , mentre i due manicotti da 45 mm di diametro andranno saldati ai collettori ....(perchè il terminale Racing Aprilia è più corto di 80 mm )
A lavoro finito avrete questi terminali...
Potete notare che al centro dei terminali vi è la fascetta di fissaggio che andrà imbullonata al telaietto dove è stata saldata una rondella inox affinchè l'altezza del terminale risultasse identica ai terminali originali .
Si eseguono le varie prove di angolazione....
Una volta montate, si forano con una punta da 5 mm i due manicotti da 48 e 45 mm ( uno è saldato al terminale ed uno è saldato al collettore e che saranno infilati uno nell'altro...) e si metterà un rivetto inox che bloccherà il tutto.
Una pulitura accurata e una lucidatura dei due terminali compreso il collettore ed il gioco è fatto.
Sound più corposo , cupo e non fastidioso ....prestazioni identiche ....e poi son belle !!!!!
Ultima modifica di Giampaolo il mercoledì 7 agosto 2013, 11:47, modificato 2 volte in totale.
ebbene si...................non ce la faccio più............ve lo devo propio dire.........
tutto il lavoro che il Giampy dice di aver fatto con le sue mani....................non è opera sua......
si si molti diranno che sono invidioso ma non è cosi.............................................................
l' autore di tutto quanto visto sopra è opera di un 'altra persona...........................................
la Cippa Maria ha fatto tutto......................
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......