stallonatore + montagomme + bilanciatore cerchi

Tutto quello che si può aggiungere...
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

stallonatore + montagomme + bilanciatore cerchi

Messaggio da Giampaolo »

:taz:

Deciso.....mi sono attivato per la costruzione dei suddetti oggetti ......

Ho comperato lo scatolato 35 x 35 spessore 3 mm e via alla costruzione !!!!
( il tutto nato dalla ennesima risposta negativa data dal gommista per il montaggio dei pneumatici e la loro bilanciatura , causata dalla folla immane per il cambio pneumatici tipo neve ......) :corna:

Ho costruito per primo lo stallonatore .( funziona alla grande )

Poi il supporto per la bilanciatura.ed il perno con i coni arriverà a giorni
Ho quasi finito il montagomme ,( mi manca la scarpetta in plastica che arriverà a giorni )

E mi mancano i contra pesi con il bi-adesivo da varie grammature .....( mi arriveranno a giorni )

Appena finito , posterò foto , e filmato del suo uso ...... e le varie quote e disegni , così se volete potrete costruirlo anche voi !!!!

Ultima modifica di Giampaolo il venerdì 27 dicembre 2013, 18:00, modificato 1 volta in totale.
glaucot
GRAN TALEBANO 2013
GRAN TALEBANO 2013

Re: stallonatore + montagomme + bilanciatore cerchi

Messaggio da glaucot »

Gianpy hai già bisogno dello stallonatore alla tua età? :sbellica:

ti aspettiamo sul tubo x visionare la nuova scimmia...... ma si può portare in tour? :ridi:
Immagine Immagine Immagine
cricos
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da cricos »

In questa descrizione della nuova scimmia si sente proprio l entusiasmo che hai ! Grande Gianpy , Archimede ti fa una pippa :)
CN - BIANCO VENICE 2007
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855

Messaggio da gioroma »

ekketelodicoaffa........................ :ok: :ok: :ok: :king:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Giampy, idea fantastica, so di un'altro nel forum che si e' costruito qualcosa di simile, Homer, ma non credo abbia fatto lo stallonatore.
Certo che quando ho letto stallonatore... pensavo a qualche minchiata di Gioroma.. :ridi: :ridi: :ridi:
Invece e' uno dei tuoi marchingegni. :salam:

Due cose: 1) per favore le foto falle scattare dalla Vivi. :sbellica:

2) ma questo lo usi?

Immagine

:clapclap: :clapclap: :clapclap:
claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord red flame 2001

Messaggio da claudioB »

rimango in attesa per vederlo dal vivo ......

e magari copiartelo :ridi:
ciao
ClaudioB
Immagine
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

:prrr: ecco alcune foto..... :mcm:

Ho montato lo smonta-monta gomme su un banco da lavoro che già avevo , fornito di ruote....

ecco i vari accessori da me fatti per poter lavorare bene e in sicurezza:-

( C - D ) Perno filettato diametro 14 mm lungo 260 mm , dove ho saldato una rondella a 40 mm in modo che faccia da fermo sul piano del piano del banco dove al centro ho fatto un foro per fissarlo .

Due riduzioni da infilare nel perno e che servono a stabilizzare la ruota durante il lavoro di montaggio e smontaggio pneumatico ,( B ) una per la ruota anteriore diametro 25 e lunghezza 180 mm , ( A ) ed una per la ruota posteriore diametro 200 mm e lunghezza 180 mm.

Immagine

Fissaggio del perno sul banco ( che ha un tappetino da 5 mm in gomma )

Immagine

Si posiziona il cerchio sul perno

Immagine

Si infila il perno di centraggio da 25 mm x 180 mm ( ruota anteriore )

Immagine

così si evitano oscillazioni.....

Immagine

--------------Stallonatore-------------

Non a giù e nient'altro che una leva che permette di staccare la gomma dal cerchio....e va utilizzato in entrambi i lati del cerchio spingendo la gomma sul bordo del cerchio sino a che la gomma va giù ..( naturalmente prima va tolta la valvolina dell'aria :lol: )

Immagine

Io ho usato del ferro ad L 40 x 20 per i longheroni verticali (A ) e per lo stallonatore ,( C ) e come leva lunga ( B ) uno scatolato 35 x 35 spessore 3 mm lunghezza 1200 mm con foro per lo stallonatore a 220 mm

Per lo stallonatore ho utilizzato una piastra di alluminio 115 x 70 x 10 fissata con 2 viti svasate da 8 mm e dado auto bloccante .

Ho fissato i due longheroni verticali da 380 mm ( A ) al banco da lavoro tramite due bulloni da 8 mm
così che posso smontare facilmente il tutto quando non ne ho bisogno ...

Immagine

da tergo.....

Immagine

------------------Monta- Smonta gomme----------------

Dopo aver stallonato la gomma dal cerchio in entrambi i lati va tolto il pneumatico senza che leve o quant'altro tocchi il cerchio , perchè se anodizzato , si fanno delle cag....te paurose !!!! :azz:

Immagine

Ecco le foto con le misure ...... è costruito con scatolato 35 x 35 x 3 mm uno è lungo 380 mm e l'altro 205 mm saldati a 90 °

Immagine

i due pezzi ad L sono saldati su un parallelepipedo da 35 x 35 x 60 con foro centrale da 14 mm

Immagine

Il pezzo verticale che sosterrà la "scarpetta " in teflon per inserire e togliere il pneumatico ( che ancora non c''è :evil: ) è alto 140 mm ed ha un blocco a vite .... ha la possibilità di scorrere dentro lo scatolato da 35 x 35 perchè i cerchi sono di misura diversa , e il posizionamento della scarpetta deve essere molto preciso ( qualche mm dal bordo cerchio )

Immagine

dado superiore di bloccaggio ......

Immagine

Cavalletto per bilanciatura , con cuscinetti dove si poggerà il perno con i coni che permetterà una rotazione perfetta e senza attriti.

Immagine

Appena mi arrivano tutti i pezzi che mi mancano modifico e aggiungo foto.....ed anche video.... :truzzo:

Ultima modifica di Giampaolo il venerdì 27 dicembre 2013, 18:02, modificato 3 volte in totale.
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da gioroma »

ElCaimanDelPiave ha scritto:Giampy, idea fantastica, so di un'altro nel forum che si e' costruito qualcosa di simile, Homer, ma non credo abbia fatto lo stallonatore.
Certo che quando ho letto stallonatore... pensavo a qualche minchiata di Gioroma.. :ridi: :ridi: :ridi:
Invece e' uno dei tuoi marchingegni. :salam:

Due cose: 1) per favore le foto falle scattare dalla Vivi. :sbellica:

2) ma questo lo usi?

Immagine

:clapclap: :clapclap: :clapclap:
te se propi un fistùn de verza....... :tie: :tie: :tie: :ridi: :ridi:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
ilpupetto
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da ilpupetto »

per foruna mio cognato fa il gommista :ridi: :ridi:
Max
...tutto inizia così....
Immagine
Homer75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Homer75 »

Anch'io mi sono fatto lo stallonagomme (simile al tuo) ma per lo smontaggio montaggio ho comprato delle classiche leve.
Per l'equilibratice ne ho costruita una artigianale ma mi manca il perno coi coni di centraggio per cui credo che ne comprerò una bell'e pronta.

Comunque gran lavoro!
Per lo smontagomme ho optato per le leve perchè non ho mai trovato la "scarpetta" tu dove l'hai trovata?
Immagine[/img]
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

Homer75 ha scritto:Anch'io mi sono fatto lo stallonagomme (simile al tuo) ma per lo smontaggio montaggio ho comprato delle classiche leve.

Per l'equilibratice ne ho costruita una artigianale ma mi manca il perno coi coni di centraggio per cui credo che ne comprerò una bell'e pronta.

Comunque gran lavoro!
Per lo smontagomme ho optato per le leve perchè non ho mai trovato la "scarpetta" tu dove l'hai trovata?

Ciao Homer

Le leve le ho pure io...ma si rischia di segnare i cerchi :uaaahh:

L'equilibratore lo ho costruito , gli ho installato anche una mini livella :azz:

Mi mancano solo il perno con i coni , e la saponaria ... che mi arriveranno settimana prossima :truzzo:

La scarpetta in naylon la ho acquistata su ebay . com meno di 50 euro spedita :truzzo:

Ormai è fatta ....non vedo l'ora di iniziare il mio nuovo lavoro di gommista :ridi:

......anche se sto giocatolo mi costa oltre 100 euro di pezzi..... :zitto:

Ultima modifica di Giampaolo il lunedì 2 dicembre 2013, 16:55, modificato 1 volta in totale.
marioloc
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da marioloc »

Giampaolo ha scritto: ......anche se sto giocatolo mi costa oltre 100 euro di pezzi..... :zitto:
fin che Maria non si mette a leggere il forum...è tutto oro che cola...ma se un giorno si mettesse a leggerlo :azz: :azz: .. :ridi: :ridi: :ridi:
Immagine Immagine Immagine
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

marioloc ha scritto:
Giampaolo ha scritto: ......anche se sto giocatolo mi costa oltre 100 euro di pezzi..... :zitto:
fin che Maria non si mette a leggere il forum...è tutto oro che cola...ma se un giorno si mettesse a leggerlo :azz: :azz: .. :ridi: :ridi: :ridi:

:truzzo: e che oltre che devo portare i cerchi dal gommista , ha voluto 40 euro l'ultima volta (due settimane fa ) che ci sono andato ...... :evil:
Così ho deciso , se lo uso 3 volta vado a pari :maria:
claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord red flame 2001

Messaggio da claudioB »

Giampaolo ha scritto:
marioloc ha scritto:

:truzzo: e che oltre che devo portare i cerchi dal gommista , ha voluto 40 euro l'ultima volta (due settimane fa ) che ci sono andato ...... :evil:
Così ho deciso , se lo uso 3 volta vado a pari :maria:
giampy , ho dei cerchi caponord (quelli di scorta) a cui devo tigliere le gomme vecchie e montare le karoo usate che ho ...... cosi posso contribuire al rientro delle spese :ok: e cosi collaudiamo il macchinario......

Si puo fare ??
ciao
ClaudioB
Immagine
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da gioroma »

Giampy portalo a perugia e così chi vuole cambiare le gomme........ :ridi: :ridi: :ridi:
poi così facendo vincerai di diritto il concorso di gran talebano 2013....... :ridi: :ridi: :ridi: :hallo: :hallo: :hallo:
gio
Immagine
Rispondi

Torna a “ACCESSORI Caponord ETV 1000”