Olio Air box eliminare il problema !

Tutto quello che si può aggiungere...
MIT0590
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1032
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 20:44
Moto: ETV 1000
Tel: 3805880636
Località: Aprilia (LT)

Re: Olio Air box eliminare il problema !

Messaggio da MIT0590 »

Ragazzi, avrei bisogno di un po di informazioni. Che diametro interno devono avere i tubi di andata e ritorno al serbatoio? Servono tubi speciali per olio o vanno bene aanch quelli telati trasparenti? Il porta gomma sul cilindro posteriore dove escono i vapori si può girare? Mi pare che è filettato...
Immagine
Avatar utente
glaucot
GRAN TALEBANO 2013
GRAN TALEBANO 2013
Messaggi: 5556
Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 23:57
Località: Maglie LE

Re: Olio Air box eliminare il problema !

Messaggio da glaucot »

sempre da uomo della motozappa:
forse sarebbe il caso di sapere che filtri usate sulle vs CN perché, con la "regolare" (e a volte anche anticipata) sostituzione del filtro aria originale in carta, io di olio depositato nei cornetti non ne trovo, (ogni volta provo a pulirli con apposito panno).

naturalmente non mi sono mai divertito a verificare in che stato si trovano le valvole, ma ho il sospetto che usando i filtri k&n lavabili che si sostituiscono ogni 40/50mila km, il motore "respira" di + e temo che si porti dentro anche + vapori d'olio....
:nonsò:

per quanto mi riguarda, mi sono solo preoccupato di evitare che l'air-box si ritrovi a bagno d'olio; sarebbe però interessante aprire un rotax sui 100k e ben tagliandato, per poter visionare le valvole.

altro accorgimento credo possa essere l'utilizzo di olio sintetico al 100%
:ciao2:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Olio Air box eliminare il problema !

Messaggio da OnlyVu »

MIT0590 ha scritto: Ragazzi, avrei bisogno di un po di informazioni. Che diametro interno devono avere i tubi di andata e ritorno al serbatoio? Servono tubi speciali per olio o vanno bene aanch quelli telati trasparenti? Il porta gomma sul cilindro posteriore dove escono i vapori si può girare? Mi pare che è filettato...
Giampaolo dice che (lato moto) devono avere 12 mm di diametro interno.
glaucot ha scritto:....forse sarebbe il caso di sapere che filtri usate sulle vs CN perché, con la "regolare" (e a volte anche anticipata) sostituzione del filtro aria originale in carta, io di olio depositato nei cornetti non ne trovo, (ogni volta provo a pulirli con apposito panno).

naturalmente non mi sono mai divertito a verificare in che stato si trovano le valvole, ma ho il sospetto che usando i filtri k&n lavabili che si sostituiscono ogni 40/50mila km, il motore "respira" di + e temo che si porti dentro anche + vapori d'olio....
Si ma....i vapori non transitano comunque attraverso il filtro aria, la loro aspirazione avviene ad un livello più basso, cioè quello del "contenitore olio" dell'airbox che si trova sotto al filtro aria stesso....

Non ho invece idea, se tracce di olio possano essere rilevabili direttamente nei cornetti oppure se la loro minima quantità rispetto al volume d'aria aspirato mantenga asciutti questi ultimi.
Immagine
MIT0590
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1032
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 20:44
Moto: ETV 1000
Tel: 3805880636
Località: Aprilia (LT)

Re: Olio Air box eliminare il problema !

Messaggio da MIT0590 »

Come ho già scritto più sopra, la scimmia del serbatoio recupero mi si e attaccata bene e ho cominciato a cercare info in merito. Alla fine ho eliminato l'idea di un serbatoio di altra moto per la paura di non riuscire di collocarlo in modo invisibile.
Comunque domenica ho trovato un contenitore che può fare bene questo lavoro e sta sera ho cominciato a montarlo.
Il serbatoio e questo
IMAG1531.jpg
IMAG1533.jpg
Una borraccia per le biciclette in metallo con un altezza di 14cm e colore rosso per essere in sintonia con la moto :D pagata 5e e con altri 2e ho preso anche il supporto per la bici, in alluminio anodizzato rosso.
Montata la borraccia dentro il supporto sotto sopra, bloccata con una fascetta e portato tutto vicino alla moto.
Io però non volevo tubi che scendono sui fianchi della moto e visto che monto bobine cbr ho collocato la vaschetta sotto sella e questo è il risultato
IMAG1550.jpg
IMAG1553.jpg
E così si vede da sotto (o non si vede :uaz:)
IMAG1555.jpg
IMAG1554.jpg
IMAG1557.jpg
E per attaccare i due tubi, visto il poco spessore della lamiera userò questi
IMAG1562.jpg
IMAG1563.jpg
Una curva ff da 1/4, una riduzione mm 1/4x1/2 dove ho eliminato la filettatura da 1/2 che mi fa da passa parete cco guarnizione e un porta gomma 1/4x12mm che ho rubato a un estintore fuori uso.
Ho provato la borraccia anche sotto la vaschetta del acqua e almeno con il mio paramotore ci sta bene..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
MIT0590
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1032
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 20:44
Moto: ETV 1000
Tel: 3805880636
Località: Aprilia (LT)

Re: Olio Air box eliminare il problema !

Messaggio da MIT0590 »

Dimenticavo, per svuotare l'olio dentro non dovrò smontare nulla, basta attaccare un tubo di diametro adeguato al ugello bianco della borraccia, tirare giù il pezzo bianco per staparlo e l'olio uscirà dentro il contenitore posto alla fine del tubo.
IMAG1559.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Olio Air box eliminare il problema !

Messaggio da OnlyVu »

La bottiglia di alluminio è una buona idea molto economica (ne ho cercate diverse anch'io come questa da 33 Cl.) ma ho qualche dubbio sull'adeguatezza dello spessore della lamiera nei punti di ancoraggio degli attacchi per i tubi...
... anche il resto della realizzazione è originale e la posizione funzionale.
Quella collocazione non è però riproducibile su tutte le Capo (io lì ho 3 bobine) oltre ad avere (come tutte le ABS) svariati tubi e tubetti di acciaio che mi impedirebbero di mettercela.
Solo il tempo potrà dire se la plastica del tappo regge agli idrocarburi ed al calore (forse si).
Immagine
MIT0590
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1032
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 20:44
Moto: ETV 1000
Tel: 3805880636
Località: Aprilia (LT)

Re: Olio Air box eliminare il problema !

Messaggio da MIT0590 »

Beh, si, la lamiera penso che è sottile, anche se provando a schiacciarla a mano non si riesce, e per questo che ci metto il contro dado dal interno per fare passa parete. Poi una volta fatti i buchi e attaccati i tubi vi dico se può rege o meno. Per il tappo non saprei, ma se un domani comincia a perde lo faccio fare in alluminio.
Immagine
Ian
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 365
Iscritto il: venerdì 5 ottobre 2012, 13:45
Località: Torino

Re: Olio Air box eliminare il problema !

Messaggio da Ian »

Veramente non male!! Visto che pure sulla mia monto bobine del cbr mi sa che ti copierò l'idea, l'unica cosa che ho poco chiara sono gli attacchi dei tubi; mi pare di aver capito da cilindro posteriore a recupero e da recupero ad airbox ma come hai messo i due attacchi sulla borraccia? è indifferente o devono avere posizioni precise?
Immagine
Immagine
MIT0590
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1032
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 20:44
Moto: ETV 1000
Tel: 3805880636
Località: Aprilia (LT)

Re: Olio Air box eliminare il problema !

Messaggio da MIT0590 »

Si, la mandata e il ritorno sono giusti. I tubi non gli ho ancora attaccato ma è indifferente, monti gli attacchi dove meglio riesci a far passare i tubi. Io farò passare l'andata a sx passando sotto al traversino che regge l'ammortizzatore e il ritorno a dx passando sempre sotto... Poi quando finisco posto le foto.
Immagine
Ian
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 365
Iscritto il: venerdì 5 ottobre 2012, 13:45
Località: Torino

Re: Olio Air box eliminare il problema !

Messaggio da Ian »

Pensandoci bene si potrebbe realizzare anche qualcosa di molto più semplice del tipo tappare il foro di collegamento su airbox, prolungare il tubo da cilindro posteriore portandolo in un punto facilmente accessibile e tapparlo con bullone e fascetta. Ad ogni tagliando stappare tubo per svuotare la melma eventuale. Ho detto una c.....ata?
Immagine
Immagine
MIT0590
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1032
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 20:44
Moto: ETV 1000
Tel: 3805880636
Località: Aprilia (LT)

Re: Olio Air box eliminare il problema !

Messaggio da MIT0590 »

Forse si può fare, ma io preferisco il serbatoio con il ritorno al airbox..
Immagine
MIT0590
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1032
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 20:44
Moto: ETV 1000
Tel: 3805880636
Località: Aprilia (LT)

Re: Olio Air box eliminare il problema !

Messaggio da MIT0590 »

Oggi ho forato e montato le curve porta gomma al serbatoio.
IMAG1567.jpg
IMAG1568.jpg
IMAG1569.jpg
Visto la bella capienza del serbatoio, al interno ho inserito tre pezzi di lana di acciaio inox per lavare le pentole in modo da far decantare il prima possibile i vapori del olio per non farli tornare nel airbox
IMAG1570.jpg
La prossima settimana compro i tubi, smonto il serbatoio e finisco il lavoro...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Re: Olio Air box eliminare il problema !

Messaggio da D@rione »

che spettacolo!!! Ragazzi siete spettacolari!
MITO complimenti!!! :ok:
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
MIT0590
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1032
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 20:44
Moto: ETV 1000
Tel: 3805880636
Località: Aprilia (LT)

Re: Olio Air box eliminare il problema !

Messaggio da MIT0590 »

Grazie mille
Come spesa per il serbatoio sono circa 12e compresa la lana dentro e un ora di lavoro per farlo e montarlo sulla moto. Semplice e funzionale..
Immagine
MIT0590
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1032
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 20:44
Moto: ETV 1000
Tel: 3805880636
Località: Aprilia (LT)

Re: Olio Air box eliminare il problema !

Messaggio da MIT0590 »

Ho aappen finito di montare il serbatoio di decantazione dei vapori olio.
Per primo ho levato il vecchio tubo, poi ho svitato l'attacco sul cilindro, pulito bene e rimontato lasciandolo girato verso il basso per far entrare meglio il tubo. Poi ho montato i tubi, andata a sx e ritorno a dx.
IMAG1608.jpg
IMAG1609.jpg
IMAG1610.jpg
IMAG1611.jpg
Per i tubi ne ho usato un metro di tubo telato per l'olio diametro interno 10mm. E si inserisce senza grossi sforzi.
Nei prossimi giorni la prova, ma tanto non penso ci siano problemi..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Rispondi

Torna a “ACCESSORI Caponord ETV 1000”