Presa USB sul cruscotto/manubrio

Tutto quello che si può aggiungere...
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Re: Presa USB sul cruscotto/manubrio

Messaggio da D@rione »

cricos ha scritto:
D@rione ha scritto:
cricos ha scritto:Io l' alimentazione l'ho presa dalla presa libera delle manopole sotto il cruscotto,che fra l'altro li avevo già attaccato anche il voltmetro...l'ho provato bene questa settimana in circa 2.600 km e non ho avuto problemi di sbalzi !!!
Lamps Dario...Cris
Perfetto, grazie Cris, mi ingengerò qualcosa. Credo che prenderò quello con la doppia presa USB, si sa mai... Ora vedo come fare per il positivo... ma secondo voi quell'accessorio con doppia presa usb lo posso mettere anche sulla plastica del muso (fornadolo ovviamente) o deve essere messo epr forza al manubrio?


Lo puoi tranquillamente mettere anche alla plastica del cruscotto... è come la mia ma la mia è singola...la parte sotto cilindrica si svita e la staffa di fissaggio al manubrio la levi ,così ti rimane la parte che metteresti al cruscotto più larga che copre il foro,quella sotto si avvita andando a stringere il tutto...non so se mi son ben spiegato,semmai dammi un chiamo se hai dubbi o domande !!!
Lamps !!!
Nono, tutto chiaro... devo solo vedere dove "bucare".. poi si mette esattamente come il pulsante delle 4 frecce...

Senti ma quanto ti ci è voluto a farti consegnare il pezzo? veniva dall'America?
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Avatar utente
cricos
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 924
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 19:27
Località: carrara

Re: Presa USB sul cruscotto/manubrio

Messaggio da cricos »

La mia presa veniva dalla Germania...e c'ha messo circa una settimana ad arrivare...la mia è singola uscita e non l'ho messa a vista,ma dentro al cruscotto facendo uscire solo il cavetto lungo la staffa centrale sopra al cruscotto per il cell-navigatore...
CN - BIANCO VENICE 2007
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Re: Presa USB sul cruscotto/manubrio

Messaggio da D@rione »

Perché? non è waterproof?
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Avatar utente
cricos
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 924
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 19:27
Località: carrara

Re: Presa USB sul cruscotto/manubrio

Messaggio da cricos »

D@rione ha scritto:Perché? non è waterproof?


Si che lo è...solo una mia scelta estetica...mi piaceva che venisse fuori solo il filo lungo la staffa, che vedere il filo arrivate alla presa :)
CN - BIANCO VENICE 2007
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Re: Presa USB sul cruscotto/manubrio

Messaggio da D@rione »

Ho voluto provare a ordinare sul sito americano... vediamo che succede, vi terrò informati! :ok:

Lamps

D.
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Avatar utente
cricos
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 924
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 19:27
Località: carrara

Re: Presa USB sul cruscotto/manubrio

Messaggio da cricos »

D@rione ha scritto:Ho voluto provare a ordinare sul sito americano... vediamo che succede, vi terrò informati! :ok:

Lamps

D.



okkkkk :)
CN - BIANCO VENICE 2007
Avatar utente
GBF83
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 39
Iscritto il: giovedì 14 giugno 2012, 21:40
Moto: Aprilia Pegaso Factory
Località: Albisola Superiore (Sv)

Re: Presa USB sul cruscotto/manubrio

Messaggio da GBF83 »

io ho la normale presa 12v in cui se voglio l'usb inserisco un banalissimo adattatore come questo

http://www.kael-shop.it/product_info.ph ... _id/187120

pagato 1 € da Brico.

Solo usb non mi sembra il massimo perchè dovrei comprare un altro cavo per il navigatore...
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Presa USB sul cruscotto/manubrio

Messaggio da OnlyVu »

GBF83 ha scritto:io ho la normale presa 12v in cui se voglio l'usb inserisco un banalissimo adattatore come questo

http://www.kael-shop.it/product_info.ph ... _id/187120

pagato 1 € da Brico.

Solo usb non mi sembra il massimo perchè dovrei comprare un altro cavo per il navigatore...
Si lo so, la critica è già stata fatta. Considera però che il collegamento elettrico è molto meno precario direttamente sull'usb (l'adattatore non è il massimo perchè comunque per fare contatto fa ricorso alla pressione di una molla sul positivo che tende ad espellere l'adattatore stesso).
In alcune pagine del forum alcuni caponordisti lamentano l'espulsione delle spine dalla presa accendisigari montate in zona guida durante i viaggi.
Possono anche capitare falsi contatti dovuti all'accoppiameto presa/adattatore: questa soluzione su una moto non è certo l'ideale.
E poi le spine USB sono piccole e leggere mentre in quelle 12v c'è di solito tutta l'elettronica di riduzione della tensione e questo le rende ingombranti e più pesanti da trasportare ripetto ad une esile cavetto USB. Inoltre con lo spazio occupato da una presa accendisigari puoi alimentare due dispositivi (ma esistono in questo caso anche adattatori con doppia presa usb per la classica 12v).
E' una questione di gusti: io trovo la USB una soluzione più raffinata a livello di contatto elettrico e mi chiedo quale dispositivo moderno trasportabile in moto, possa aver bisogno dei 12v sul cruscotto (forse qualche radio CB ma in quei casi si dovrebbe prevedere una alimentazione dedicata) e poi, una cosa non esclude l'altra: tra le prime foto della pagina 1 c'è n'è una che ritrae un manubrio completo di presa USB e 12v (ma in questo caso non la classica accendisigari quanto piuttosto il modello stile BMW che risulta migliore meccanicamente).
Immagine
Avatar utente
GBF83
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 39
Iscritto il: giovedì 14 giugno 2012, 21:40
Moto: Aprilia Pegaso Factory
Località: Albisola Superiore (Sv)

Re: Presa USB sul cruscotto/manubrio

Messaggio da GBF83 »

OnlyVu ha scritto:
GBF83 ha scritto:io ho la normale presa 12v in cui se voglio l'usb inserisco un banalissimo adattatore come questo

http://www.kael-shop.it/product_info.ph ... _id/187120

pagato 1 € da Brico.

Solo usb non mi sembra il massimo perchè dovrei comprare un altro cavo per il navigatore...
Si lo so, la critica è già stata fatta. Considera però che il collegamento elettrico è molto meno precario direttamente sull'usb (l'adattatore non è il massimo perchè comunque per fare contatto fa ricorso alla pressione di una molla sul positivo che tende ad espellere l'adattatore stesso).
In alcune pagine del forum alcuni caponordisti lamentano l'espulsione delle spine dalla presa accendisigari montate in zona guida durante i viaggi.
Possono anche capitare falsi contatti dovuti all'accoppiameto presa/adattatore: questa soluzione su una moto non è certo l'ideale.
E poi le spine USB sono piccole e leggere mentre in quelle 12v c'è di solito tutta l'elettronica di riduzione della tensione e questo le rende ingombranti e più pesanti da trasportare ripetto ad une esile cavetto USB. Inoltre con lo spazio occupato da una presa accendisigari puoi alimentare due dispositivi (ma esistono in questo caso anche adattatori con doppia presa usb per la classica 12v).
E' una questione di gusti: io trovo la USB una soluzione più raffinata a livello di contatto elettrico e mi chiedo quale dispositivo moderno trasportabile in moto, possa aver bisogno dei 12v sul cruscotto (forse qualche radio CB ma in quei casi si dovrebbe prevedere una alimentazione dedicata) e poi, una cosa non esclude l'altra: tra le prime foto della pagina 1 c'è n'è una che ritrae un manubrio completo di presa USB e 12v (ma in questo caso non la classica accendisigari quanto piuttosto il modello stile BMW che risulta migliore meccanicamente).
a questa cosa dell'espulsione non ci avevo pensato :o ...comunque l'adattatore l'ho preso solo perchè potrebbe tornare utile, però ad oggi non l'ho ancora usato. Di sicuro la sola presa usb sarebbe più vantaggiosa, però a me al 99% serve solo per il navigatore ed è per questo che ho optato per la 12v (per il naviga non ho il cavo usb), anche se effettivamente è ingombrante ed esteticamente fa pena...
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Re: Presa USB sul cruscotto/manubrio

Messaggio da D@rione »

D@rione ha scritto:Ho voluto provare a ordinare sul sito americano... vediamo che succede, vi terrò informati! :ok:

Lamps

D.
Arrivato oggi!!! :tutticontenti: :tutticontenti:
Ora studio un posto dove metterlo, anche perchè il supporto che mandano loro (di plastica) non è adatto al manubrio RR... appena finito il lavoro posterò le foto! :ok:

Lamps

D.
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Avatar utente
Spentrax
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 635
Iscritto il: martedì 13 settembre 2011, 13:12
Moto: BMW GS Adventure 2010
Tel: 3203523354
Località: Salento

Re: Presa USB sul cruscotto/manubrio

Messaggio da Spentrax »

Tienici aggiornati!!! :D
BMW R1200 GS Adventure 2010

EX Caponord ABS 2004 Titan Grey

Immagine

Il Salento Incanta!
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Re: Presa USB sul cruscotto/manubrio

Messaggio da D@rione »

ECCOMI!!! SPETTACOLO GENTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!

Neanche un'ora di lavoro e il risultato è questo:

A moto spenta.... Quasi non si vede.... in basso a dx sulla plastica del muso.....
Immagine

A moto con quadro acceso.... si illumina di blu....
Immagine

Dettaglio dell'aggeggio....
Immagine

Allora... ho aperto il capoccione, ho preso con un rubacorrente (in dotazione) un positivo sotto chiave per evitare assorbimenti di corrente (poiché la luce azzurra sta sempre accesa), il negativo l'ho avvitato al telaietto del muso, ho richiuso il tutto, et-voilà!

Io sono molto soddisfatto, ho attaccato il telefono e carica alla grande, domani ci faccio un giro e vi faccio sapere!!!

Bonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!

D.

PS.
Lo so, ho fatto foto del cavolo.... ma sono con il cellulofono, su, non fate gli antipatici!!! :tie: :tie:
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Avatar utente
Spentrax
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 635
Iscritto il: martedì 13 settembre 2011, 13:12
Moto: BMW GS Adventure 2010
Tel: 3203523354
Località: Salento

Re: Presa USB sul cruscotto/manubrio

Messaggio da Spentrax »

Bellissimo, ci sta da Dio... :D
BMW R1200 GS Adventure 2010

EX Caponord ABS 2004 Titan Grey

Immagine

Il Salento Incanta!
Avatar utente
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3131
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
Moto: Caponord ABS grigio dust
Località: Frossasco

Re: Presa USB sul cruscotto/manubrio

Messaggio da mcr »

Bellissimo! Bravo D@rione.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Re: Presa USB sul cruscotto/manubrio

Messaggio da D@rione »

Grazie ragazzi!!!!!
Immagine
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Rispondi

Torna a “ACCESSORI Caponord ETV 1000”