Presa USB sul cruscotto/manubrio

Tutto quello che si può aggiungere...
Avatar utente
FedericoWR
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 9:26
Località: Casalgrande (RE)

Re: Presa USB sul cruscotto/manubrio

Messaggio da FedericoWR »

D@rione ha scritto:ECCOMI!!! SPETTACOLO GENTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!

Allora... ho aperto il capoccione, ho preso con un rubacorrente (in dotazione) un positivo sotto chiave per evitare assorbimenti di corrente (poiché la luce azzurra sta sempre accesa), il negativo l'ho avvitato al telaietto del muso, ho richiuso il tutto, et-voilà!

Io sono molto soddisfatto, ho attaccato il telefono e carica alla grande, domani ci faccio un giro e vi faccio sapere!!!

Bonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!

D.

PS.
Lo so, ho fatto foto del cavolo.... ma sono con il cellulofono, su, non fate gli antipatici!!! :tie: :tie:
Bello, ma io mi trovo bene con la presa non sotto chiave, così lascio le cose in carica a moto spenta. l'ho trovato molto utile in campeggio e all'elefante.
skype: airone79
Email: airone79@gmail.com
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Re: Presa USB sul cruscotto/manubrio

Messaggio da D@rione »

FedericoWR ha scritto:
D@rione ha scritto:ECCOMI!!! SPETTACOLO GENTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!

Allora... ho aperto il capoccione, ho preso con un rubacorrente (in dotazione) un positivo sotto chiave per evitare assorbimenti di corrente (poiché la luce azzurra sta sempre accesa), il negativo l'ho avvitato al telaietto del muso, ho richiuso il tutto, et-voilà!

Io sono molto soddisfatto, ho attaccato il telefono e carica alla grande, domani ci faccio un giro e vi faccio sapere!!!

Bonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!

D.

PS.
Lo so, ho fatto foto del cavolo.... ma sono con il cellulofono, su, non fate gli antipatici!!! :tie: :tie:
Bello, ma io mi trovo bene con la presa non sotto chiave, così lascio le cose in carica a moto spenta. l'ho trovato molto utile in campeggio e all'elefante.
Per quello voledo c'è sempre la presa accendisig.ari su fianchetto. Lì per esempio attacco la pompetta quando devo gonfiare materassini .oketc etc... ho cmq anche un adattatore usb da accendisigari, a mali estremi sfrutto quello!!!! :ok:
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Re: Presa USB sul cruscotto/manubrio

Messaggio da D@rione »

Segnalo che la presa USB che ho messo io, ora la si trova anche sul sito della TOURATECH. Si risparmia un botto di soldi, io me la sono fatta mandare a giugno dagli USA, e ho speso più di trasporto che di accessorio.... :incavolato:

Cmq se interessa, lo trovate a questo link
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Presa USB sul cruscotto/manubrio

Messaggio da OnlyVu »

D@rione ha scritto:....la presa USB che ho messo io, ora la si trova anche sul sito della TOURATECH. Si risparmia un botto di soldi...link
Qui adesso è ancora più economica.

presa usb cruscotto manubrio presa usb cruscotto manubrio presa usb cruscotto manubrio presa usb cruscotto manubrio presa usb cruscotto manubrio presa usb cruscotto manubrio presa usb cruscotto manubrio presa usb cruscotto manubrio presa usb cruscotto manubrio presa usb cruscotto manubrio presa usb cruscotto manubrio presa usb cruscotto manubrio presa usb cruscotto manubrio presa usb cruscotto manubrio presa usb cruscotto manubrio presa usb cruscotto manubrio presa usb cruscotto manubrio presa usb cruscotto manubrio presa usb cruscotto manubrio presa usb cruscotto manubrio
Ultima modifica di OnlyVu il domenica 20 gennaio 2013, 13:16, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Re: Presa USB sul cruscotto/manubrio

Messaggio da D@rione »

:incavolato:
Se avessi aspettato un po', mannaggia!!!!
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Presa USB sul cruscotto/manubrio

Messaggio da OnlyVu »

Nuova possibilità all'orizzonte per ridurre gli ingombri (rinunciando però alla comodità del connettore USB A e optando invece per un USB Mini B)
Questo è il datsheet del sistema in questione.
Tramite i due connettori Conxall DCC-USBNB-160 & DCP-USBNB-MNHD (quest'ultimo mi sembra il più idoneo tra i tre connettori femmina da pannello illustrati) è possibile autocostruire un collegamento usb waterproof in maniera abbastanza economica e funzionale.
Servirebbe reperire (sicuramente esiste ma bisogna individuarlo) anche un apposito tappo per preservare il connettore femmina dalle intemperie quando non è utilizzato.
In tal modo è possibile predisporre una presa usb in zona guidatore che occupi veramente poco spazio.
E' ovvio che poi occorrerà provvedere a ridurre la tensione della moto da 12v a 5v in maniera autocostruita oppure modificando allo scopo un qualunque adattatore in commercio.
Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Presa USB sul cruscotto/manubrio

Messaggio da OnlyVu »

Ecco qui, finalmente, dopo qualche mese di riflessioni e prove, ho trovato la soluzione che fa per me.
partendo dal presupposto che utilizzerò la presa usb in zona cruscotto per dispositivi di ridotto assorbimento, ho optato per una presa usb mini.
Questa scelta è stata fatta proprio per ridurre al massimo l'ingombro e l'impatto estetico, evitando di snaturare il cockpit della Capo.
Procedendo con il solito concetto che ogni modifica si deve poter smodificare, ci sono andato con la mano molto leggera cercando una soluzione che aggiungesse un accessorio senza forare, limare, allargare, etc.

Alla fine nessuna delle soluzioni tutto-in-uno proposte dal mercato finiva di convincermi e così ho deciso che avrei scelto, come presa, un connettore femmina stagno, spostando la riduzione della tensione (dai 12v dell'impianto ai 5v richiesti dall'usb) in un altro posto rispetto alla presa stessa.
Come connettore ho optato per un componente prodotto dalla Bulgin (cod. px0456) che presenta ottime caratteristiche in quanto molto compatto nelle dimensioni, dotato di ghiera esagonale con o-ring per evitare che si sviti.

N.B.: PER VISUALIZZARE LE FOTO SEGUENTI CON MAGGIORE RISOLUZIONE, QUESTO E' IL LINK DA CLICCARE

Immagine

E' possibile acquistare un coperchio a vite con guarnizione che la rende totalmente protetta dagli spruzzi, ma il colore blu lo rende abbastanza antiestetico, dato che normalmente rimane avvitato e si trova piuttosto in vista (cod. px0480).
Fortunatamente però, esiste anche un coperchio previsto per il connettore mini firewire gemello, che è identico ma di colore nero:
ovviamente ho preso questo (cod. px0480bk).

Immagine

La presa è di tipo mini A+B, quindi accetta connettori maschio di due diversi formati, cioè questi:

Immagine

La cosa interessante di questa soluzione è che si possono connettere, oltre i normali cavetti usb, anche cavi dedicati che mantengono stagna la zona contatti durante l'utilizzo, in quanto anch'essi dotati di ghiera a vite e guarnizione.

Immagine

Per consentire il fissaggio sul cruscotto della capo, ho realizzato la piccola staffa inox illustrata qui sotto:

Immagine
Immagine

Dapprima ho fatto alcuni tentativi di verniciarla di nero, irruvidendo il pezzo per consentire una maggior presa della vernice...

Immagine

... ma alla fine ho deciso semplicemente di sabbiarla: il risultato ha prodotto una finitura simil-titanio, a mio avviso particolarmente gradevole (vedi ultime foto).

Il fissaggio avviene tramite le due piccole viti presenti alla destra del pulsantone dell'ABS: le ho dotate di due mini rondelle in gomma.
Inoltre ho provveduto a realizzare due piccoli distanziali in nylon per evitare interferenze con la plastica verniciata.

Immagine

Infine, per quanto riguarda l'alimentazione della presa, ho utilizzato un piccolo alimentatore made in China, preso sulla baja e di potenza anche superiore alle attuali necessità (3A).....che ho fissato sulla destra del telaietto all'interno del capoccione.

Immagine

Immagine

Queste le foto di come si presenta la presa usb, una volta montata (nell'ultima con il connettore maschio innestato).
Ho scelto questa posizione in verticale perchè l'ingombro è minimo ed il cavo risulta rivolto esattamente nella direzione da me desiderata.

Immagine

Immagine


Immagine

Immagine
Ultima modifica di OnlyVu il sabato 20 agosto 2022, 1:20, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Avatar utente
giancarsenio
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1360
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 8:03
Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS
Località: Torino

Re: Presa USB sul cruscotto/manubrio

Messaggio da giancarsenio »

Ottimo lavoro :ok:
Condivido appieno la filosofia del "ogni modifica si deve poter smodificare"...
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
giancarsenio
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1360
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 8:03
Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS
Località: Torino

Re: Presa USB sul cruscotto/manubrio

Messaggio da giancarsenio »

A dimenticavo...dove hai trovato/comprato questi prodotti della Bulgin?
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Presa USB sul cruscotto/manubrio

Messaggio da OnlyVu »

giancarsenio ha scritto:A dimenticavo...dove hai trovato/comprato questi prodotti della Bulgin?
Ho acquistato tutto da RS (http://it.rs-online.com) ma sono commercializzati anche dagli altri classici suoi concorrenti:

Distrelec ( http://www.distrelec.it ) e Farnell ( http://it.farnell.com ) oltre che da Mouser ( http://it.mouser.com ).


La larga diffusione è vantaggiosa soprattutto per l'eventuale acquisto futuro di qualche cavo.
A tale proposito, l'unica nota dolente è che i cavi stagni (quelli con ghiera blu) sono lunghi 2,0 o 3,0 mt.
Questo rende necessario accorciarli a misura ed attestarli con un connettore che sia compatibile col dispositivo da collegare (nel mio caso uno smartphone con micro usb di tipo B).

Al contrario, i connettori Conxall (ai quali facevo cenno poco sopra) sono praticamente irreperibili e quindi quella strada si è rivelata non percorribile.
Immagine
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Re: Presa USB sul cruscotto/manubrio

Messaggio da D@rione »

Bel lavoro!!!! :ok:
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Avatar utente
Gio72
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 41
Iscritto il: venerdì 30 luglio 2010, 14:20
Moto: Kawasaki zzr 1400
Località: Orvieto

Re: Presa USB sul cruscotto/manubrio

Messaggio da Gio72 »

Salve ragazzi, se non ricordo male non occorrono dai 5 ai 6 ampere per caricare i cellulari o navigatori in modo veloce??
ho detto una ca@@@ata?
Avatar utente
giancarsenio
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1360
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 8:03
Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS
Località: Torino

Re: Presa USB sul cruscotto/manubrio

Messaggio da giancarsenio »

Gio72 ha scritto:Salve ragazzi, se non ricordo male non occorrono dai 5 ai 6 ampere per caricare i cellulari o navigatori in modo veloce??
ho detto una ca@@@ata?
I caricatori più grossi che ho visto sono da 2A e sono per i tablet. I più forniscono dagli 0,8A a 1,5A....
Io ho misurato l'assorbimento del mio navigatore e, anche a fronte in un alimentatore da 2A, non ha mai assorbito più di 0,5A. :roll:
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Gio72
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 41
Iscritto il: venerdì 30 luglio 2010, 14:20
Moto: Kawasaki zzr 1400
Località: Orvieto

Re: Presa USB sul cruscotto/manubrio

Messaggio da Gio72 »

giancarsenio ha scritto:
Gio72 ha scritto:Salve ragazzi, se non ricordo male non occorrono dai 5 ai 6 ampere per caricare i cellulari o navigatori in modo veloce??
ho detto una ca@@@ata?
I caricatori più grossi che ho visto sono da 2A e sono per i tablet. I più forniscono dagli 0,8A a 1,5A....
Io ho misurato l'assorbimento del mio navigatore e, anche a fronte in un alimentatore da 2A, non ha mai assorbito più di 0,5A. :roll:


Grazie! :D
Avatar utente
Haga41
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1114
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 0:38
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3due8quattro2uno1zero9sette
Località: TORINO zona Parco Dora

Re: Presa USB sul cruscotto/manubrio

Messaggio da Haga41 »

Ciao a tutti,
Vistomche nn ho molto tempo per aspettare una spedizione, qualcuno sa consigliarmi un negozio a torino dove posso trovare le presa usb, come quella di darione, da mettre ad incastroL
Grazie lampsss
Immagine

You live more in five minutes on a bike like this going flat out than some people live in a lifetime. (Burt Munro)
http://www.youtube.com/watch?v=kJKD_gFVjKY&feature=share
Rispondi

Torna a “ACCESSORI Caponord ETV 1000”