non avrò il problema di inventarmi come adattarle, ne di cos'altro dovrò modificare.....

Ebbene, monto le suddette manopole e tutto fila liscio per due anni, quando un bel giorno di agosto, decido (in fretta e furia) di acquistare una borsa da serbatoio Givi (Tanklock).
Bene, mi sono detto, prendo la più capiente della gamma (mod. XS306 - 25 lt.) così, a fronte dell'impiccio, servirà almeno a caricare qualcosa....

Monto la flangia metto la borsa...tutto ok.
Il giorno della partenza per le ferie, prendo la moto e....per poco non mi schianto nel primo slalom, quasi da fermo, tra le macchine in colonna ad un semaforo

Complice, appunto, la fretta di montare la borsa, ed il test successivo (eseguito a borsa vuota), non presto la necessaria attenzione proprio al blocchetto di comando delle manopole riscaldate che interferisce non poco quando, a bassa velocità, girare lo sterzo non è un optional.

Ormai sono in viaggio

Innanzi tutto mi chiedo chi sia stato il genio che ha realizzato un simile blocco di comando...su una moto turistica per giunta.
Era proprio necessario quel malloppo? Non ci voleva molto a capire che, in quella posizione, avrebbe finito prima o poi col toccare qualcosa.

E allora, fedele al mio solito motto (

Non resta che stilare, l'elenco dei pregi

- risolve egregiamente il problema della suddetta interferenza con le borse da serbatoio.
- non vedo, date le premesse, quale altra possibilità migliore ci sia per ottenere questo risultato.
- il fissaggio è molto buono perchè, anche se tutto è tenuto dal solo perno dello specchietto, non ci sono rischi di rotazioni indesiderate.
- non si richiede alcuna modifica elettrica (il cablaggio ha la lunghezza sufficiente a tollerare lo spostamento del comando).
- probabilmente il montaggio delle moffole invernali risulterà facilitato.
- come già detto, non c'è bisogno di modificare parti della moto, ne del kit manopole riscaldate.

- l'estetica non è certo il pezzo forte, in quanto il punto di attacco superiore finisce con l'essere un pò troppo fuori sagoma e quindi visibile.
- sempre parlando della moto con moffole montate, l'azionamento delle manopole riscaldate sarà adesso impossibile con la mano in posizione di guida e sarà necessario usare la sinistra.