Shift comando manopole riscaldate Aprilia: chi è il genio?

Tutto quello che si può aggiungere...
Rispondi
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004

Shift comando manopole riscaldate Aprilia: chi è il genio?

Messaggio da OnlyVu »

Eh già....., metto le manopole riscaldate Aprilia, perchè sono originali, perchè sono plug & play, perchè c'è l'hazard integrato e perchè...,
non avrò il problema di inventarmi come adattarle, ne di cos'altro dovrò modificare..... :ciao2:
, ma di questo,.....siamo davvero sicuri? :mazzate:

Ebbene, monto le suddette manopole e tutto fila liscio per due anni, quando un bel giorno di agosto, decido (in fretta e furia) di acquistare una borsa da serbatoio Givi (Tanklock).

Bene, mi sono detto, prendo la più capiente della gamma (mod. XS306 - 25 lt.) così, a fronte dell'impiccio, servirà almeno a caricare qualcosa.... :saluto:
Monto la flangia metto la borsa...tutto ok.
Il giorno della partenza per le ferie, prendo la moto e....per poco non mi schianto nel primo slalom, quasi da fermo, tra le macchine in colonna ad un semaforo :rinco: ,....la causa? :dubbio: Ma naturalmente le stramaledette manopole di cui sopra! :azz: Più nello specifico, il comando al manubrio con i due interruttori. :angry:

Complice, appunto, la fretta di montare la borsa, ed il test successivo (eseguito a borsa vuota), non presto la necessaria attenzione proprio al blocchetto di comando delle manopole riscaldate che interferisce non poco quando, a bassa velocità, girare lo sterzo non è un optional. :nono:

Ormai sono in viaggio :cn: (tornerò tredici giorni dopo) mi alleno a ricordarmi dell'insidia e tutto sommato riesco sopravvivere, però è evidente che il problema ricapiterà, e che tutto va risolto il prima possibile. :truzzo:

Innanzi tutto mi chiedo chi sia stato il genio che ha realizzato un simile blocco di comando...su una moto turistica per giunta.
Era proprio necessario quel malloppo? Non ci voleva molto a capire che, in quella posizione, avrebbe finito prima o poi col toccare qualcosa. :tocco:

E allora, fedele al mio solito motto ( :teach: nessuna modifica non reversibile a moto o ad accessori originali) realizzo la staffa di foggia postmoderna qui sotto, che provvede a riportare l'ingombro nei limiti di sicurezza, spostando il tutto al di sopra del manubrio.
MR004.jpg
Non resta che stilare, l'elenco dei pregi :santo: di questa soluzione...
  • risolve egregiamente il problema della suddetta interferenza con le borse da serbatoio.
  • non vedo, date le premesse, quale altra possibilità migliore ci sia per ottenere questo risultato.
  • il fissaggio è molto buono perchè, anche se tutto è tenuto dal solo perno dello specchietto, non ci sono rischi di rotazioni indesiderate.
  • non si richiede alcuna modifica elettrica (il cablaggio ha la lunghezza sufficiente a tollerare lo spostamento del comando).
  • probabilmente il montaggio delle moffole invernali risulterà facilitato.
  • come già detto, non c'è bisogno di modificare parti della moto, ne del kit manopole riscaldate.
....e quello dei difetti :devil: ....
  • l'estetica non è certo il pezzo forte, in quanto il punto di attacco superiore finisce con l'essere un pò troppo fuori sagoma e quindi visibile.
  • sempre parlando della moto con moffole montate, l'azionamento delle manopole riscaldate sarà adesso impossibile con la mano in posizione di guida e sarà necessario usare la sinistra.
In ottica migliorativa, si potrebbero sostituire le viti ritratte, con altre più adeguate, magari verniciando anche la staffetta inox di un bel nero satinato...ma sappiamo che l'acciaio inox non va verniciato....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di OnlyVu il lunedì 1 giugno 2015, 18:50, modificato 5 volte in totale.
Immagine
polaroid
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Moto: Caponord-04abs-BlueHilton
Tel: tre3otto4sei7zero6sette9

Re: Shift comando manopole riscaldate Aprilia: chi è il geni

Messaggio da polaroid »

Questa è la prova che a volte si progetta senza testare adeguatamente le cose!

Complimenti per l'ottima soluzione escogitata... :clapclap:
Quattro ruote spostano il corpo, due spostano l'anima. Caponord '04 Blue Hilton
Immagine
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Moto: ex Capona ora Tigrona
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

OnlyVu ha scritto:...- sempre parlando della moto con moffole montate, l'azionamento delle manopole riscaldate sarà adesso impossibile con la mano in posizione di guida e sarà necessario estrarla.
....
Manopole riscaldate e moffole ad Albano Laziale? :ridi: Ti prego dimmi che devi andare all'Elefanten :D
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004

Messaggio da OnlyVu »

Ah Ah, Elefante o no, la moto totale comunque non è fatta per restarsene a casetta!
Lo scorso dicembre, nella breve tratta verso e da Perugia, le moffole mi hanno letteralmente salvato la vita.
Poi confesso che le monto a Novembre e le tolgo ad Aprile per girare anche dalle mie parti e...con somma soddisfazione. :salta:
Immagine
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Moto: ex Capona ora Tigrona
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

Mi sembra un'ottima risposta 8) sarà che io con le moffole non ci girerei neanche morto, piuttosto me ne sto a casetta davanti al caminetto :ok:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
giancarsenio
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS

Messaggio da giancarsenio »

Sting AB ha scritto:Mi sembra un'ottima risposta 8) sarà che io con le moffole non ci girerei neanche morto, piuttosto me ne sto a casetta davanti al caminetto :ok:
Hai ragione, ma quando ci stanno pochi gradi o qualcuno sotto lo zero...copertina e moffole ti salvano la salute.
La moto diventa un obbrobio.... ma rimane sempre moto
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “ACCESSORI Caponord ETV 1000”