Shift comando manopole riscaldate Aprilia: chi è il genio?
Inviato: giovedì 16 ottobre 2014, 23:11
Eh già....., metto le manopole riscaldate Aprilia, perchè sono originali, perchè sono plug & play, perchè c'è l'hazard integrato e perchè...,
non avrò il problema di inventarmi come adattarle, ne di cos'altro dovrò modificare.....
, ma di questo,.....siamo davvero sicuri?
Ebbene, monto le suddette manopole e tutto fila liscio per due anni, quando un bel giorno di agosto, decido (in fretta e furia) di acquistare una borsa da serbatoio Givi (Tanklock).
Bene, mi sono detto, prendo la più capiente della gamma (mod. XS306 - 25 lt.) così, a fronte dell'impiccio, servirà almeno a caricare qualcosa....
Monto la flangia metto la borsa...tutto ok.
Il giorno della partenza per le ferie, prendo la moto e....per poco non mi schianto nel primo slalom, quasi da fermo, tra le macchine in colonna ad un semaforo
,....la causa?
Ma naturalmente le stramaledette manopole di cui sopra!
Più nello specifico, il comando al manubrio con i due interruttori.
Complice, appunto, la fretta di montare la borsa, ed il test successivo (eseguito a borsa vuota), non presto la necessaria attenzione proprio al blocchetto di comando delle manopole riscaldate che interferisce non poco quando, a bassa velocità, girare lo sterzo non è un optional.
Ormai sono in viaggio
(tornerò tredici giorni dopo) mi alleno a ricordarmi dell'insidia e tutto sommato riesco sopravvivere, però è evidente che il problema ricapiterà, e che tutto va risolto il prima possibile.
Innanzi tutto mi chiedo chi sia stato il genio che ha realizzato un simile blocco di comando...su una moto turistica per giunta.
Era proprio necessario quel malloppo? Non ci voleva molto a capire che, in quella posizione, avrebbe finito prima o poi col toccare qualcosa.
E allora, fedele al mio solito motto (
nessuna modifica non reversibile a moto o ad accessori originali) realizzo la staffa di foggia postmoderna qui sotto, che provvede a riportare l'ingombro nei limiti di sicurezza, spostando il tutto al di sopra del manubrio.
Non resta che stilare, l'elenco dei pregi
di questa soluzione...
....
non avrò il problema di inventarmi come adattarle, ne di cos'altro dovrò modificare.....


Ebbene, monto le suddette manopole e tutto fila liscio per due anni, quando un bel giorno di agosto, decido (in fretta e furia) di acquistare una borsa da serbatoio Givi (Tanklock).
Bene, mi sono detto, prendo la più capiente della gamma (mod. XS306 - 25 lt.) così, a fronte dell'impiccio, servirà almeno a caricare qualcosa....

Monto la flangia metto la borsa...tutto ok.
Il giorno della partenza per le ferie, prendo la moto e....per poco non mi schianto nel primo slalom, quasi da fermo, tra le macchine in colonna ad un semaforo




Complice, appunto, la fretta di montare la borsa, ed il test successivo (eseguito a borsa vuota), non presto la necessaria attenzione proprio al blocchetto di comando delle manopole riscaldate che interferisce non poco quando, a bassa velocità, girare lo sterzo non è un optional.

Ormai sono in viaggio


Innanzi tutto mi chiedo chi sia stato il genio che ha realizzato un simile blocco di comando...su una moto turistica per giunta.
Era proprio necessario quel malloppo? Non ci voleva molto a capire che, in quella posizione, avrebbe finito prima o poi col toccare qualcosa.

E allora, fedele al mio solito motto (

Non resta che stilare, l'elenco dei pregi

- risolve egregiamente il problema della suddetta interferenza con le borse da serbatoio.
- non vedo, date le premesse, quale altra possibilità migliore ci sia per ottenere questo risultato.
- il fissaggio è molto buono perchè, anche se tutto è tenuto dal solo perno dello specchietto, non ci sono rischi di rotazioni indesiderate.
- non si richiede alcuna modifica elettrica (il cablaggio ha la lunghezza sufficiente a tollerare lo spostamento del comando).
- probabilmente il montaggio delle moffole invernali risulterà facilitato.
- come già detto, non c'è bisogno di modificare parti della moto, ne del kit manopole riscaldate.

- l'estetica non è certo il pezzo forte, in quanto il punto di attacco superiore finisce con l'essere un pò troppo fuori sagoma e quindi visibile.
- sempre parlando della moto con moffole montate, l'azionamento delle manopole riscaldate sarà adesso impossibile con la mano in posizione di guida e sarà necessario usare la sinistra.