Piastra GiVi E313...che stress!

Tutto quello che si può aggiungere...
Raffa58
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7059
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2009, 10:34

Re: Piastra GiVi E313...che stress!

Messaggio da Raffa58 »

...bravissimo, molto bene :ok1:
MIT0590
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1032
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 20:44
Moto: ETV 1000
Tel: 3805880636
Località: Aprilia (LT)

Re: Piastra GiVi E313...che stress!

Messaggio da MIT0590 »

Voilà
IMAG1985.jpg
IMAG1983.jpg
Tagliata la lamiera e le boccole per spessorare..
Più tardi altre foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Raffa58
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7059
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2009, 10:34

Re: Piastra GiVi E313...che stress!

Messaggio da Raffa58 »

...ma a me mi pensi :devil:
Avatar utente
ROSARIO
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3102
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2013, 10:46
Moto: Caponord'04
Tel: 339_4767055 345-3294881
Località: CATANIA

Re: Piastra GiVi E313...che stress!

Messaggio da ROSARIO »

Ohhhhhhh.......furbacchioni.....gda??
Bravissimo....bel lavoro,quantifica le patate :money:
Immagine
Avatar utente
glaucot
GRAN TALEBANO 2013
GRAN TALEBANO 2013
Messaggi: 5556
Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 23:57
Località: Maglie LE

Re: Piastra GiVi E313...che stress!

Messaggio da glaucot »

Lupo motociclista ha scritto: Approfitto di questa discussione per non aprirne un'altra.
Non se se capita anche a voi; avete presente la classica piastra portabauletto delle GIVI ? Ha montati 4 gommini che fungono da ammortizzatore per le vibrazioni e che si perdono con estrema facilità. Oppure li rubano, non so.
Trovarli è impossibile, perlomeno per me.
Beh, su consiglio di un mio amico, idraulico, sappiate che le guarnizioni per i rubinetti da 14 in gomma vanno benissimo, ne incastrate a forza due, uno sopra l'altro, negli incavi ed il gioco è fatto.
E' una sciocchezza, ma può esservi utile.
sono anni che ho adottato questa soluzione, perché a me li avevano "fregati" ..... e non sono + riuscito a trovarli!
ma dovrebbero essere buoni anche quei gommini che si trovano su alcune auto, sul "giro portelle" e che attutiscono la chiusura delle porte.
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Piastra GiVi E313...che stress!

Messaggio da OnlyVu »

Molto ben fatta e molto bello il design.... :doppiok: :ok:
....soltanto lo sbalzo che avrà rispetto ai due bulloni posteriori mi preoccupa un pò: i 2/3 della piastra risulteranno infatti sospesi nel vuoto, quindi la rigidità è cruciale, specialmente a bauletto pieno....
...servirebbero le due pieghe, però piegare un simile spessore non è troppo facile e ricorrerere ad un'officina meccanica potrebbe essere la soluzione (forse è necessario scaldare il metallo per evitare cricche...e in tal modo si potrebbe riuscire a far tutto da soli).

Con le due pieghe sui lati si dovrebbe ottenere il massimo risultato tra leggerezza e rigidità, oppure in alternativa si può arrivare allo spessore di 8/10 mm (con i fori di alleggerimento comunque il peso non dovrebbe essere eccessivo).
Nella foto al primo post di questo topic, ce n'è una senza pieghe che mi sembra abbastanza spessa.

In alternativa si potrebbero creare due rinforzi, sempre in alluminio, da imbullonare sotto la piastra, facendovi due fori in più e sfruttando sempre i 4 attacchi alla moto in questo modo:
PIA011.jpg
Comunque, a parte le chiacchere, attendiamo riscontri sul campo :salam: : doveroso il test sulle buche col bauletto pieno di...mattoni...:uaz:

Qui vendono il kit GiVi di aggancio + funghetti (e115f).
Per chi vuole solo i funghi va invece bene il kit z125 che in America costa meno della metà.
Importante sottolineare che le teste delle viti GiVi sono meno alte rispetto alle standard: se si acquistano solo i funghetti e vi si inseriscono viti standard, queste sporgeranno fuori di circa 1 mm...
PIA009.jpg
glaucot ha scritto:
Lupo motociclista ha scritto: Approfitto di questa discussione per non aprirne un'altra.
Non se se capita anche a voi; avete presente la classica piastra portabauletto delle GIVI ? Ha montati 4 gommini che fungono da ammortizzatore per le vibrazioni e che si perdono con estrema facilità. Oppure li rubano, non so.
Trovarli è impossibile, perlomeno per me.
Beh, su consiglio di un mio amico, idraulico, sappiate che le guarnizioni per i rubinetti da 14 in gomma vanno benissimo, ne incastrate a forza due, uno sopra l'altro, negli incavi ed il gioco è fatto.
E' una sciocchezza, ma può esservi utile.
sono anni che ho adottato questa soluzione, perché a me li avevano "fregati" ..... e non sono + riuscito a trovarli!
ma dovrebbero essere buoni anche quei gommini che si trovano su alcune auto, sul "giro portelle" e che attutiscono la chiusura delle porte.
Ma...se le guarnizioni da '14 sono queste....
PIA010.jpg
...bisognerà inserire un qualche perno\vitarella per farle stare in sede, anche perchè (dovendone mettere una sopra l'altra) quando rimuovi il bauletto.....a meno di non incollarle....comunque proverò.
Qualcuno (villeneuve) suggeriva di usare i gommini dei ferri da stiro ma, da questo punto di vista, non ho ancora identificato qualcosa di standard.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
MIT0590
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1032
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 20:44
Moto: ETV 1000
Tel: 3805880636
Località: Aprilia (LT)

Re: Piastra GiVi E313...che stress!

Messaggio da MIT0590 »

Allora, ragazzi come promesso ho finito la piastra bauletto(quasi visto che mi mancano ancora i funghetti che ho fatto fare al tornitore)
Fatta con lamiera di alluminio liscio da 5mm, il massimo che aveva il fabro, dimensioni 30x35cm
Dopo che ho disegnato tutto bene e attento a non fare errori ho tagliato la piastra con seghetto alternativo e poi rifinito bene con la lima e carta vetrata.
IMAG1985.jpg
Poi ho fatto i 8 buchi, svasato le sedi delle viti e fatto piegare le due allette laterali. Un altra limata, scartavetrata e levigata..
I spessori li ho fatto da due boccole trovate a casa, due da 10mm e due da 13mm.
Ragazzi a voi le foto. Si accettano critiche e consigli..
IMAG2014.jpg
IMAG2013.jpg
IMAG2011.jpg
IMAG2009.jpg
IMAG2005.jpg
IMAG2003.jpg
IMAG2001.jpg
IMAG1998.jpg
IMAG1997.jpg
Con le piegature risulta molto resistente e non flette e non ha bisogno di altri rinforzi
Per quanto riguarda il peso, superato la prova alla grande con i poco più di 500 grammi contro i 3kg delle due piastre accoppiate
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di MIT0590 il venerdì 11 marzo 2016, 21:42, modificato 1 volta in totale.
Immagine
MIT0590
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1032
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 20:44
Moto: ETV 1000
Tel: 3805880636
Località: Aprilia (LT)

Re: Piastra GiVi E313...che stress!

Messaggio da MIT0590 »

La prova del peso
IMAG2006.jpg
IMAG2008.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Avatar utente
ROSARIO
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3102
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2013, 10:46
Moto: Caponord'04
Tel: 339_4767055 345-3294881
Località: CATANIA

Re: Piastra GiVi E313...che stress!

Messaggio da ROSARIO »

Sti caxxxi :clapclap: :clapclap:
Allora,secondo me hai fatto un gran bel lavoro.
Se hai modo di provare per strada ,sono curioso di sapere il riscontro.
Esteticamente è porca :ok:
Se riesci,posta una foto col sellino passeggero.
Immagine
Raffa58
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7059
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2009, 10:34

Re: Piastra GiVi E313...che stress!

Messaggio da Raffa58 »

:dai: minchia.... è venuta benissimo è spettacolare, gran bella manualità complimenti :doppiok: :clapclap: :clapclap:
MIT0590
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1032
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 20:44
Moto: ETV 1000
Tel: 3805880636
Località: Aprilia (LT)

Re: Piastra GiVi E313...che stress!

Messaggio da MIT0590 »

ROSARIO ha scritto: Sti caxxxi :clapclap: :clapclap:
Allora,secondo me hai fatto un gran bel lavoro.
Se hai modo di provare per strada ,sono curioso di sapere il riscontro.
Esteticamente è porca :ok:
Se riesci,posta una foto col sellino passeggero.
Caro amico grazie dei complimenti
Eccoti accontentato
IMAG2020.jpg
IMAG2019.jpg
IMAG2018.jpg
IMAG2017.jpg
IMAG2016.jpg
Non è perfetta ma è tutta fatta a mano e a me piace.
Per la prova su strada devo aspettare che mi ritorna il bitubo da Giotek.
Vi farò sapere sicuramente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Avatar utente
Max65
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 94
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2015, 23:52
Moto: 4
Località: Mantova

Re: Piastra GiVi E313...che stress!

Messaggio da Max65 »

Gran bel lavoro, complimenti!
Ho venduto la Caponord ma mi sono rimaste le altre
MIT0590
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1032
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 20:44
Moto: ETV 1000
Tel: 3805880636
Località: Aprilia (LT)

Re: Piastra GiVi E313...che stress!

Messaggio da MIT0590 »

Grazie
Comunque, per quanto riguarda i gommini per la piastra originale io non ho avuto grosse difficoltà trovarli. Basta scrivere givi z126 su ebay e con 5,50e vi arrivano a casa 4 pezzi .
Invece il kit di aggancio per il bauletto lo avevo preso in considerazione, ma cercando solo su ebay il prezzo era doppio e li ho scartato. E poi sono un perfezionista e ho preferito farmi costruire i funghetti con le mie preferenze e cura dei dettagli e il dentino dietro ho smontato quello dalla piastra originale.
Per la spesa e stata di 15e la piastra e 3,50e un disco abrasivo, ma solo perché avevo già parecchie cose. Altrimenti erano altri 10e per due lame per seghetto(che tra l'altro sono da buttare) , altri due dischi abrasivi, pasta abrasiva le punte e il svasatore. E tanto tempo libero e voglia di fare..
Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Piastra GiVi E313...che stress!

Messaggio da OnlyVu »

Veramente molto ben fatta...:ok1:
Appena avrai i gommini, attendiamo foto con bauletto montato e prova su strada....
Immagine
MIT0590
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1032
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 20:44
Moto: ETV 1000
Tel: 3805880636
Località: Aprilia (LT)

Re: Piastra GiVi E313...che stress!

Messaggio da MIT0590 »

OnlyVu ha scritto: Veramente molto ben fatta...:ok1:
Appena avrai i gommini, attendiamo foto con bauletto montato e prova su strada....
I gommini non so se li metterò, comunque non quelli givi visto che devo forare la piastra e non voglio rovinare l'aspetto. Sto pensando di mettere dei gommini antivibrazione da incollare direttamente sul bauletto. Lunedì o martedì spero di avere i funghetti e monto tutto. Il mono anche penso che a inizio settimana dovrebbe arrivare.
Vi aggiorno..
Immagine
Rispondi

Torna a “ACCESSORI Caponord ETV 1000”