Piastra GiVi E313...che stress!
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Re: Piastra GiVi E313...che stress!
...bravissimo, molto bene
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Re: Piastra GiVi E313...che stress!
Voilà
Più tardi altre foto
Tagliata la lamiera e le boccole per spessorare.. Più tardi altre foto
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Re: Piastra GiVi E313...che stress!
...ma a me mi pensi
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Re: Piastra GiVi E313...che stress!
Ohhhhhhh.......furbacchioni.....gda??
Bravissimo....bel lavoro,quantifica le patate
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Re: Piastra GiVi E313...che stress!
sono anni che ho adottato questa soluzione, perché a me li avevano "fregati" ..... e non sono + riuscito a trovarli!Lupo motociclista ha scritto: Approfitto di questa discussione per non aprirne un'altra.
Non se se capita anche a voi; avete presente la classica piastra portabauletto delle GIVI ? Ha montati 4 gommini che fungono da ammortizzatore per le vibrazioni e che si perdono con estrema facilità. Oppure li rubano, non so.
Trovarli è impossibile, perlomeno per me.
Beh, su consiglio di un mio amico, idraulico, sappiate che le guarnizioni per i rubinetti da 14 in gomma vanno benissimo, ne incastrate a forza due, uno sopra l'altro, negli incavi ed il gioco è fatto.
E' una sciocchezza, ma può esservi utile.
ma dovrebbero essere buoni anche quei gommini che si trovano su alcune auto, sul "giro portelle" e che attutiscono la chiusura delle porte.
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Re: Piastra GiVi E313...che stress!
Molto ben fatta e molto bello il design....
....soltanto lo sbalzo che avrà rispetto ai due bulloni posteriori mi preoccupa un pò: i 2/3 della piastra risulteranno infatti sospesi nel vuoto, quindi la rigidità è cruciale, specialmente a bauletto pieno....
...servirebbero le due pieghe, però piegare un simile spessore non è troppo facile e ricorrerere ad un'officina meccanica potrebbe essere la soluzione (forse è necessario scaldare il metallo per evitare cricche...e in tal modo si potrebbe riuscire a far tutto da soli).
Con le due pieghe sui lati si dovrebbe ottenere il massimo risultato tra leggerezza e rigidità, oppure in alternativa si può arrivare allo spessore di 8/10 mm (con i fori di alleggerimento comunque il peso non dovrebbe essere eccessivo).
Nella foto al primo post di questo topic, ce n'è una senza pieghe che mi sembra abbastanza spessa.
In alternativa si potrebbero creare due rinforzi, sempre in alluminio, da imbullonare sotto la piastra, facendovi due fori in più e sfruttando sempre i 4 attacchi alla moto in questo modo:
Comunque, a parte le chiacchere, attendiamo riscontri sul campo : doveroso il test sulle buche col bauletto pieno di...mattoni...
Qui vendono il kit GiVi di aggancio + funghetti (e115f).
Per chi vuole solo i funghi va invece bene il kit z125 che in America costa meno della metà.
Importante sottolineare che le teste delle viti GiVi sono meno alte rispetto alle standard: se si acquistano solo i funghetti e vi si inseriscono viti standard, queste sporgeranno fuori di circa 1 mm...
...bisognerà inserire un qualche perno\vitarella per farle stare in sede, anche perchè (dovendone mettere una sopra l'altra) quando rimuovi il bauletto.....a meno di non incollarle....comunque proverò.
Qualcuno (villeneuve) suggeriva di usare i gommini dei ferri da stiro ma, da questo punto di vista, non ho ancora identificato qualcosa di standard.
....soltanto lo sbalzo che avrà rispetto ai due bulloni posteriori mi preoccupa un pò: i 2/3 della piastra risulteranno infatti sospesi nel vuoto, quindi la rigidità è cruciale, specialmente a bauletto pieno....
...servirebbero le due pieghe, però piegare un simile spessore non è troppo facile e ricorrerere ad un'officina meccanica potrebbe essere la soluzione (forse è necessario scaldare il metallo per evitare cricche...e in tal modo si potrebbe riuscire a far tutto da soli).
Con le due pieghe sui lati si dovrebbe ottenere il massimo risultato tra leggerezza e rigidità, oppure in alternativa si può arrivare allo spessore di 8/10 mm (con i fori di alleggerimento comunque il peso non dovrebbe essere eccessivo).
Nella foto al primo post di questo topic, ce n'è una senza pieghe che mi sembra abbastanza spessa.
In alternativa si potrebbero creare due rinforzi, sempre in alluminio, da imbullonare sotto la piastra, facendovi due fori in più e sfruttando sempre i 4 attacchi alla moto in questo modo:
Comunque, a parte le chiacchere, attendiamo riscontri sul campo : doveroso il test sulle buche col bauletto pieno di...mattoni...
Qui vendono il kit GiVi di aggancio + funghetti (e115f).
Per chi vuole solo i funghi va invece bene il kit z125 che in America costa meno della metà.
Importante sottolineare che le teste delle viti GiVi sono meno alte rispetto alle standard: se si acquistano solo i funghetti e vi si inseriscono viti standard, queste sporgeranno fuori di circa 1 mm...
Ma...se le guarnizioni da '14 sono queste....glaucot ha scritto:sono anni che ho adottato questa soluzione, perché a me li avevano "fregati" ..... e non sono + riuscito a trovarli!Lupo motociclista ha scritto: Approfitto di questa discussione per non aprirne un'altra.
Non se se capita anche a voi; avete presente la classica piastra portabauletto delle GIVI ? Ha montati 4 gommini che fungono da ammortizzatore per le vibrazioni e che si perdono con estrema facilità. Oppure li rubano, non so.
Trovarli è impossibile, perlomeno per me.
Beh, su consiglio di un mio amico, idraulico, sappiate che le guarnizioni per i rubinetti da 14 in gomma vanno benissimo, ne incastrate a forza due, uno sopra l'altro, negli incavi ed il gioco è fatto.
E' una sciocchezza, ma può esservi utile.
ma dovrebbero essere buoni anche quei gommini che si trovano su alcune auto, sul "giro portelle" e che attutiscono la chiusura delle porte.
...bisognerà inserire un qualche perno\vitarella per farle stare in sede, anche perchè (dovendone mettere una sopra l'altra) quando rimuovi il bauletto.....a meno di non incollarle....comunque proverò.
Qualcuno (villeneuve) suggeriva di usare i gommini dei ferri da stiro ma, da questo punto di vista, non ho ancora identificato qualcosa di standard.
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Re: Piastra GiVi E313...che stress!
Allora, ragazzi come promesso ho finito la piastra bauletto(quasi visto che mi mancano ancora i funghetti che ho fatto fare al tornitore)
Fatta con lamiera di alluminio liscio da 5mm, il massimo che aveva il fabro, dimensioni 30x35cm
Dopo che ho disegnato tutto bene e attento a non fare errori ho tagliato la piastra con seghetto alternativo e poi rifinito bene con la lima e carta vetrata. Poi ho fatto i 8 buchi, svasato le sedi delle viti e fatto piegare le due allette laterali. Un altra limata, scartavetrata e levigata..
I spessori li ho fatto da due boccole trovate a casa, due da 10mm e due da 13mm.
Ragazzi a voi le foto. Si accettano critiche e consigli.. Con le piegature risulta molto resistente e non flette e non ha bisogno di altri rinforzi
Per quanto riguarda il peso, superato la prova alla grande con i poco più di 500 grammi contro i 3kg delle due piastre accoppiate
Fatta con lamiera di alluminio liscio da 5mm, il massimo che aveva il fabro, dimensioni 30x35cm
Dopo che ho disegnato tutto bene e attento a non fare errori ho tagliato la piastra con seghetto alternativo e poi rifinito bene con la lima e carta vetrata. Poi ho fatto i 8 buchi, svasato le sedi delle viti e fatto piegare le due allette laterali. Un altra limata, scartavetrata e levigata..
I spessori li ho fatto da due boccole trovate a casa, due da 10mm e due da 13mm.
Ragazzi a voi le foto. Si accettano critiche e consigli.. Con le piegature risulta molto resistente e non flette e non ha bisogno di altri rinforzi
Per quanto riguarda il peso, superato la prova alla grande con i poco più di 500 grammi contro i 3kg delle due piastre accoppiate
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Ultima modifica di MIT0590 il venerdì 11 marzo 2016, 21:42, modificato 1 volta in totale.
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Re: Piastra GiVi E313...che stress!
La prova del peso
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Re: Piastra GiVi E313...che stress!
Sti caxxxi
Allora,secondo me hai fatto un gran bel lavoro.
Se hai modo di provare per strada ,sono curioso di sapere il riscontro.
Esteticamente è porca
Se riesci,posta una foto col sellino passeggero.
Allora,secondo me hai fatto un gran bel lavoro.
Se hai modo di provare per strada ,sono curioso di sapere il riscontro.
Esteticamente è porca
Se riesci,posta una foto col sellino passeggero.
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Re: Piastra GiVi E313...che stress!
minchia.... è venuta benissimo è spettacolare, gran bella manualità complimenti
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Re: Piastra GiVi E313...che stress!
Caro amico grazie dei complimentiROSARIO ha scritto: Sti caxxxi
Allora,secondo me hai fatto un gran bel lavoro.
Se hai modo di provare per strada ,sono curioso di sapere il riscontro.
Esteticamente è porca
Se riesci,posta una foto col sellino passeggero.
Eccoti accontentato Non è perfetta ma è tutta fatta a mano e a me piace.
Per la prova su strada devo aspettare che mi ritorna il bitubo da Giotek.
Vi farò sapere sicuramente
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Re: Piastra GiVi E313...che stress!
Gran bel lavoro, complimenti!
Ho venduto la Caponord ma mi sono rimaste le altre
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Re: Piastra GiVi E313...che stress!
Grazie
Comunque, per quanto riguarda i gommini per la piastra originale io non ho avuto grosse difficoltà trovarli. Basta scrivere givi z126 su ebay e con 5,50e vi arrivano a casa 4 pezzi .
Invece il kit di aggancio per il bauletto lo avevo preso in considerazione, ma cercando solo su ebay il prezzo era doppio e li ho scartato. E poi sono un perfezionista e ho preferito farmi costruire i funghetti con le mie preferenze e cura dei dettagli e il dentino dietro ho smontato quello dalla piastra originale.
Per la spesa e stata di 15e la piastra e 3,50e un disco abrasivo, ma solo perché avevo già parecchie cose. Altrimenti erano altri 10e per due lame per seghetto(che tra l'altro sono da buttare) , altri due dischi abrasivi, pasta abrasiva le punte e il svasatore. E tanto tempo libero e voglia di fare..
Comunque, per quanto riguarda i gommini per la piastra originale io non ho avuto grosse difficoltà trovarli. Basta scrivere givi z126 su ebay e con 5,50e vi arrivano a casa 4 pezzi .
Invece il kit di aggancio per il bauletto lo avevo preso in considerazione, ma cercando solo su ebay il prezzo era doppio e li ho scartato. E poi sono un perfezionista e ho preferito farmi costruire i funghetti con le mie preferenze e cura dei dettagli e il dentino dietro ho smontato quello dalla piastra originale.
Per la spesa e stata di 15e la piastra e 3,50e un disco abrasivo, ma solo perché avevo già parecchie cose. Altrimenti erano altri 10e per due lame per seghetto(che tra l'altro sono da buttare) , altri due dischi abrasivi, pasta abrasiva le punte e il svasatore. E tanto tempo libero e voglia di fare..
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Re: Piastra GiVi E313...che stress!
Veramente molto ben fatta...
Appena avrai i gommini, attendiamo foto con bauletto montato e prova su strada....
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Re: Piastra GiVi E313...che stress!
I gommini non so se li metterò, comunque non quelli givi visto che devo forare la piastra e non voglio rovinare l'aspetto. Sto pensando di mettere dei gommini antivibrazione da incollare direttamente sul bauletto. Lunedì o martedì spero di avere i funghetti e monto tutto. Il mono anche penso che a inizio settimana dovrebbe arrivare.OnlyVu ha scritto: Veramente molto ben fatta...
Appena avrai i gommini, attendiamo foto con bauletto montato e prova su strada....
Vi aggiorno..