crepuscolare. Tanto per scimmiare!
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crepuscolare. Tanto per scimmiare!
Allora... premetto che magari è una grande bischerata e che io non so assoutamente da che parte cominciare, ma visto che abbiamo tanti utenti che masticano di elettronica e simili mi chiedevo: ma secondo voi sarebbe possibile, e nel caso valutare se utile o inutile, dotare i fari delle nostre Capo di sensore crepuscolare? In modo da far accednere i fari automaticamente di buio o se per dire entriamo in galleria...
E' vero, io sono fra quelli che li tengono accesi sempre per un discorso di visibiità e sicurezza, ma visto che molti di noi (fra cui il sottoscritto) montano dei faretti aggiuntivi e delle luci diurne ben visibili, magari pensavo in questo modo di poter aleggerire un po' il carico di corrente.
L'idea sarebbe questa: mettere un crepuscolare che funzioni solo quando lo switch di accensione dei fari (per chi ce l'ha) è posizionato sul primo scatto, ovvero solo sull'accensione delle luci di posizione e faro posteriore. Se poi si sposta il selettore sulla posizione anabbagliante, a quel punto i fari si accendono e si esclude il crepuscolare. Il tutto nasce in conseuenza al fatto che sull'auto ho appunto questa opzione (non funziona proprio così, ma comunque posso scegliere se mandare i fari in automatico o in manuale), e devo dire che mi ci trovo parecchio bene!
Ho detto una stronzata? Nel caso torno a farmi le pippe su youporn!
Scatenatevi!!
D.
E' vero, io sono fra quelli che li tengono accesi sempre per un discorso di visibiità e sicurezza, ma visto che molti di noi (fra cui il sottoscritto) montano dei faretti aggiuntivi e delle luci diurne ben visibili, magari pensavo in questo modo di poter aleggerire un po' il carico di corrente.
L'idea sarebbe questa: mettere un crepuscolare che funzioni solo quando lo switch di accensione dei fari (per chi ce l'ha) è posizionato sul primo scatto, ovvero solo sull'accensione delle luci di posizione e faro posteriore. Se poi si sposta il selettore sulla posizione anabbagliante, a quel punto i fari si accendono e si esclude il crepuscolare. Il tutto nasce in conseuenza al fatto che sull'auto ho appunto questa opzione (non funziona proprio così, ma comunque posso scegliere se mandare i fari in automatico o in manuale), e devo dire che mi ci trovo parecchio bene!
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Re: crepuscolare. Tanto per scimmiare!
Dario ma tu solitamente come giri ? non ho mica ben capito .........posizioni e faretti o luce diurna accese ?
comunque credo sia fattibile a patto di trovare un sensore adatto e il posto ove posizionarlo affinchè funzioni bene ai cambi luce
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da Tuono 1000 R a CapoNord 1000 Abs a CapoNord Rally Raid poi a Super Tenerè 1200 First Edition a ...................... chi vivrà vedrà
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Re: crepuscolare. Tanto per scimmiare!
io giro con fari e posizioni (diurne)... ma di giorno potrei andare anche solo con i faretti.
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Re: crepuscolare. Tanto per scimmiare!
ah ok ora mi è piu chiaro
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Re: crepuscolare. Tanto per scimmiare!
scusa ma se non sbaglio mi pare sia obbligatorio tenere gli anabbaglianti accesi sempre anche di giorno........
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Re: crepuscolare. Tanto per scimmiare!
che io sappia, oggi, gli anabbaglianti sono stati sostituiti dalle luci diurne; infatti le auto di ultima generazione hanno quelle, che poi automaticamente si abbassano di intensit quando entrano in funzione gli anabbaglianti.Zarco ha scritto: scusa ma se non sbaglio mi pare sia obbligatorio tenere gli anabbaglianti accesi sempre anche di giorno........
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Re: crepuscolare. Tanto per scimmiare!
ma le cn non sono munite di luci diurne ne queste possono essere supplite da faretti aggiuntivi per ovvi motivi di omologazione. Quindi,allo stato, sulle moto vecchie come la nostra le luci diurne sono di fatto gli anabbaglianti.... giusto?
- D@rione
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Re: crepuscolare. Tanto per scimmiare!
Non fa una piega.
Ma se si guarda l'omologazione, dovremmo togliere il 90% degli aggeggi che abbiamo montato!
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Re: crepuscolare. Tanto per scimmiare!
Quello che tu scrivi è fattibile, neppure troppo complicato. Credo esistano già in commercio kit dedicati come interruttori crepuscolari che azionano un relè il quale, a sua volta, accende i faretti.
Qui su Amazon ce n'è una paginetta, compresi quelli con relè già incluso, ma secondo me meglio ebay o aliexpress.
https://www.amazon.it/s/?ie=UTF8&keywor ... xyufe1e9_b
Qui su Amazon ce n'è una paginetta, compresi quelli con relè già incluso, ma secondo me meglio ebay o aliexpress.
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La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein
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Re: crepuscolare. Tanto per scimmiare!
giusto però l'illuminazione è probabilmente l'argomento più "grave"..... so di persone alle quali hanno fatto 600 euri e sequestro del mezzo per aver messo il kit xenon............. mi sembra che la cosa sia maggiormente oggetto di attenzione da parte dei tutori dell'ordine........ anche più degli scarichiD@rione ha scritto: Non fa una piega.
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Re: crepuscolare. Tanto per scimmiare!
Per chi voglia cimentarsi......in autonomia....
http://web.tiscali.it/i2viu/electronic/crepusco.htm
Diversamente provvedono i cinesi......
unico piccolo problema....l'occhio che legge la luce andrebbe spostato in un punto diverso se la scatoletta viene collocata in un luogo non esposto.
Mettendolo in serie all'interruttore sul bocchetto elettrico, esso realizza però una condizione di funzionamento, quindi sarà impossibile accendere i fari di giorno azionando l'interruttore della moto, mentre si potrà spegnerli di notte se non si vuole mantenerli accesi.
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- mcr
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Re: crepuscolare. Tanto per scimmiare!
ehm il circuito indicato funziona solo con tensione alternata a 230V, a 12V in continua non va.OnlyVu ha scritto: Per chi voglia cimentarsi......in autonomia....
http://web.tiscali.it/i2viu/electronic/crepusco.htm
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unico piccolo problema....l'occhio che legge la luce andrebbe spostato in un punto diverso se la scatoletta viene collocata in un luogo non esposto.
Mettendolo in serie all'interruttore sul bocchetto elettrico, esso realizza però una condizione di funzionamento, quindi sarà impossibile accendere i fari di giorno azionando l'interruttore della moto, mentre si potrà spegnerli di notte se non si vuole mantenerli accesi.
Dario sto per lanciare la produzione del Capogyro DBL (cerca sul forum) che avrà un'uscita generica aggiuntiva per pilotare carichi vari. Questa uscita è programmabile per accendersi in base al sw che gli metto dentro, per cui si potrebbe fare che il Capogyro legge un ingresso di una fotoresistenza e accende questa uscita che pilota un relè oppure una pompetta per lubrificare la catena. Sto ancora collaudando il sw ma ormai manca poco. Resisti (poi detto tra noi, è così faticoso usare l'interruttore?....dimenticavo che anche sulla mia auto ho impostato in automatico l'accensione dei fari....)
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
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Re: crepuscolare. Tanto per scimmiare!
ma per legge le moto camminano sempre con i fari anabbaglianti accesi.... le auto da quando hanno montato le luci diurne anche....
è il motivo per cui è stato abolito il pulsante dal blocchetto per essere sempre accese
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Re: crepuscolare. Tanto per scimmiare!
Figurati, non è faticoso usare l'interruttore.... era per creare una nuova scimmia, insomma rompere un po' le balle ecco!mcr ha scritto: Dario sto per lanciare la produzione del Capogyro DBL (cerca sul forum) che avrà un'uscita generica aggiuntiva per pilotare carichi vari. Questa uscita è programmabile per accendersi in base al sw che gli metto dentro, per cui si potrebbe fare che il Capogyro legge un ingresso di una fotoresistenza e accende questa uscita che pilota un relè oppure una pompetta per lubrificare la catena. Sto ancora collaudando il sw ma ormai manca poco. Resisti (poi detto tra noi, è così faticoso usare l'interruttore?....dimenticavo che anche sulla mia auto ho impostato in automatico l'accensione dei fari....)
Avevo seguito la cosa del DBL... attendo sviluppi!
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Re: crepuscolare. Tanto per scimmiare!
Ah Ah, tanto sapevo che nessuno (compreso me) avrebbe mai pensato di realizzarlo......mcr ha scritto: ehm il circuito indicato funziona solo con tensione alternata a 230V, a 12V in continua non va.