Piastra freno posteriore per pinza DX Originale e disco 300

Tutto quello che si può aggiungere...
Avatar utente
polaroid
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 893
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2011, 17:36
Moto: Caponord-04abs-BlueHilton
Tel: tre3otto4sei7zero6sette9
Località: Catania

Re: Piastra freno posteriore per pinza DX Originale e disco

Messaggio da polaroid »

mcr ha scritto:Polaroid una domanda a te: la valvola di spurgo rimane più bassa dei pistocini della pinza, hai avuto difficoltà a spurgare l'impianto?
Purtroppo si...e lo spurgo può risultare difficoltoso a causa dell'aria che tende a migrare verso la pompa ABS, punto più alto di tutto il circuito.
Il mio meccanico dovette intervenire proprio sulla pompa... e grazie a questo suggerimento anche OnlyVu ha risolto i suoi problemi di spurgo... :cool:

Baciamo le mani... :chapeau:
Quattro ruote spostano il corpo, due spostano l'anima. Caponord '04 Blue Hilton
Immagine
Avatar utente
El MaKaKo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 112
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 15:20
Moto: Aprilia caponord
Tel: 3355228264
Località: Friola (vicenza)

Re: Piastra freno posteriore per pinza DX Originale e disco

Messaggio da El MaKaKo »

El MaKaKo ha scritto: AGGIORNAMENTO IMPORTANTE:

Il prezzo per il kit comprensivo di tubo freno in treccia sarà di 147 euro più spese di spedizione (8 euro con corriere 24H)

Per quanto concerne il tubo freno in treccia confermo che riesco ad averli ad un prezzo davvero stracciato, (10 euro) per piccoli lotti. Voglio comunque specificare che i tubi NON sono nuovi, ma sono seminuovi od usati in eccellenti condizioni, (non bruciati, o duri) e sono tubbi in treccia metallica orginali aprilia per i modelli RSV e Tuono.

Per la versione ABS purtroppo questi tubi non sono compatibili ma posso provvedere al realizzo di un tubo freno Specifico da sostituire all'originale, con treccia in acciaio e raccordi in acciaio inox. Purtroppo data la lunghezza del tubo il costo non sono riuscito a contenerlo più di tanto e viene fissato a 40 euro per singolo pezzo, saranno quindi 30€ di differenza rispetto alla versione "base" e nel caso si decidesse di richiedere il tubo, va citato nella lista della prenotazione aggiungendo la voce - tubo ABS

Qualora per personali esigenze estetiche (sacrosanto diritto averle) preferiste agire in autonomia per il tubo freno vi basterà manifestare la vostra preferenza aggiungendo accanto alla vostra prenotazione le parole "- no tubo"

Anodizzazione:
La piastra, se non diversamente indicato vi verrà spedita con superficie "al naturale",
ma può essere anodizzata a piacimento in diversi colori tra cui
argento (simile alla tonalità del telaio e forcellone) o Nero - 10 euro in più
Oro - 15 euro in più
Rosso - 15 euro in più
Blu - 15 euro in più
Verde - 20 euro in più
Viola - 20 euro in più
Arancio - 20 euro in più

Purtroppo per i colori particolari si devono effettuare dei bagni appositi e questo va ad incidere sia sul costo che sui tempi di consegna. Anche in questo caso basta aggiungere il colore desiderato nella lista accanto alla propia prenotazione in lista
esempio:

4-El Makako - oro - no tubo (147+15-10 = 152 + SS)
oppure
4-El Makako - tubo ABS ( 147+30 = 177 + ss)

Per qualsiasi cosa (dubbi o domande) fatemi sapere.
Aggiornato con possibilità di ordinare un tubo Specifico per versione ABS
Parte ufficialmente il GDA per il primo lotto:
Numero minimo totale per il GDA: 3 pezzi
Numero massimo: Nessun limite.
Data apertura: 25/10/2017
Data chiusura : 30/11/2017
Termine per invio ordine (ultima data utile per effettuare pagamento): 07/12/2017

Al termine del GDA verrà chiesta la conferma ad ogni singolo membro del forum che avrà espresso il proprio interesse mettendosi in lista qui nel forum, e saranno di conseguenza inviati i dettagli per procedere al versamento per intero dell'importo previsto.

FAQ:

Perché devo aspettare la fine del GDA per pagare?
Onde evitare restituzioni o confuzioni inutili dovuti a depositi cauzionali vari, è auspicabile procedere in questo modo per evitare situazioni poco piacevoli.


Perché devo pagare tutto l'importo al momento della conferma d'ordine?

L'importo verrà richiesto alla fine del GDA e servirà per avviare la produzione.
Come anticipato, l'iniziativa è a LUCRO ZERO, ed essendo tale non riesco mettermi nella posizione di anticipare nulla per nessuno , mi spiace.

Che metodi di pagamento posso usare?
I pagamenti potranno pervenire in 3 modi:

Contante :money: (con scambio e ritiro a mano quindi senza spese di spedizione)

Bonifico bancario su CC (chi si avvale di questa modalità è pregato di fornire i dati dell'operazione una volta eseguita, in quanto le operazioni bancarie possono impiegare anche qualche giorno per essere visualizzate sui conti correnti, e una ricevuta dell'operazione di pagamento o un numero di CRO accelerano il processo di verifica)

PayPal ( metodo di pagamento preferito, in quanto semplice, sicuro, istantaneo, e con costi ridotti se non nulli: se avete il conto paypal collegato ad un conto corrente verificato, utilizzando l'opzione "invia denaro a perenti/amici" le spese di trasferimento sono ZERO, restano invece a vostro carico eventuali commissioni relative ad utilizzo di carte di credito, se previsti dalla vostra carta)

Dopo quanto riceverò il mio kit piastra?
In data 11/12/2017 verrà probabilmente confermato l'ordine fatto in data 07. da questo termine decorreranno circa 15 giorni lavorativi per la consegna delle piastre presso di me, nel momento in cui riceverò le piastre, i tempi possono subire variazioni in base alle richieste del Vostro ordine.
Ovvero se qualcuno di voi mi ha chiesto la piastra anodizzata Rossa, dovrà attendere i tempi di produzione della stessa, e sommarli ai tempi necessari per il bagno in anodica (generalmente 2/5 giorni).
I tubi freno e le minuterie invece saranno già pronti al momento della consegna delle piastre, quindi, se qualcuno ordina la piastra senza anodizzazione, come arriva la spedisco gliela spedisco.

Per qualsiasi info resto a disposizione sia al telefono che tramite messaggio privato sul forum
FINO AL 30/09 poi me ne vado in vacanza e torno il Primo dicembre.
Dovrei essere in grado di intervenire nel forum anche dall'estero, ma nel caso di necessità di proroghe del GDA o dei termini di pagamento e/o ordine, vi lascio la possibilità di mettervi di comune accordo a riguardo in modo da non penalizzare nessuno degli interessati.
Buon GDA a Tutti. :tunz:
NEVER STOP TRYING TO DO BETTER
NEVER STOP CHASING YOUR DREAMS

Immagine
Avatar utente
brucaliffo
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5686
Iscritto il: giovedì 8 giugno 2006, 1:03
Moto: ETV 1000 Caponord
Località: Cuneo

Re: Piastra freno posteriore per pinza DX Originale e disco

Messaggio da brucaliffo »

Per i GDA c'é un forum apposito nel mercatino, viewforum.php?f=511
puoi aprire una discussione di lá? grazie :ok1:
Immagine
Avatar utente
El MaKaKo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 112
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 15:20
Moto: Aprilia caponord
Tel: 3355228264
Località: Friola (vicenza)

Re: Piastra freno posteriore per pinza DX Originale e disco

Messaggio da El MaKaKo »

Signorsi!

Ragazzi per qualsiasi ulteriore prenotazione per il GDA trovate tutto QUI
NEVER STOP TRYING TO DO BETTER
NEVER STOP CHASING YOUR DREAMS

Immagine
Avatar utente
Ale11
SAW - L'enigmista
SAW - L'enigmista
Messaggi: 2442
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2003, 2:00
Località: Montelupo

Re: Piastra freno posteriore per pinza DX Originale e disco 300

Messaggio da Ale11 »

Scusate, ritiro su questa discussione un po vecchiotta, ma se uno volesse ottimizzare al massimo la spesa, la combinazione pinza anteriore su disco posteriore originale no sarebbe realizzabile? Negli anni ci sono state diverse implementazioni, io purtroppo per seguire la maggioranza mi sono adeguato al gda della piastra per la pinza posteriore a 4 pistoncini, però con il senno di poi non credo che sia stata una soluzione valida perchè alla fine si ha un disco non flottante su pinza non flottante.
Caponord 2001 "La smilza" superati i 190.000 km!!! :tunz:
Avatar utente
pipo1961
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 993
Iscritto il: martedì 18 marzo 2003, 1:00
Località: vicino Roma

Re: Piastra freno posteriore per pinza DX Originale e disco 300

Messaggio da pipo1961 »

l'altra piastra andava con disco e pinza destra anteriori.
Immagine
________________________
Caponord grigio dust 2003 con i paravacche
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Piastra freno posteriore per pinza DX Originale e disco 300

Messaggio da OnlyVu »

Ale11 ha scritto:
venerdì 6 settembre 2019, 16:42
Scusate, ritiro su questa discussione un po vecchiotta, ma se uno volesse ottimizzare al massimo la spesa, la combinazione pinza anteriore su disco posteriore originale no sarebbe realizzabile? Negli anni ci sono state diverse implementazioni, io purtroppo per seguire la maggioranza mi sono adeguato al gda della piastra per la pinza posteriore a 4 pistoncini, però con il senno di poi non credo che sia stata una soluzione valida perchè alla fine si ha un disco non flottante su pinza non flottante.
Le pinze della Caponord sono flottanti perchè hanno i due pistoncini che premono entrambi da un lato e quindi, se non ci fosse la "flottanza", le pastiglie si consumerebbero soltanto da quel lato.
Penso che questa soluzione sia un compromesso tra estetica, discrete prestazioni ed economicità, ma non certo la soluzione ottimale: non a caso, le pinze flottanti sulle moto sono una esigua minoranza.
Con i 4 pistoncini, l'omogeneità del consumo ed il centraggio sul disco non presentano problemi particolari, perchè la corsa dei pistoncini compensa sempre il minimo decentramento del disco rispetto alla pinza stessa.


Ciò che aumenta è invece la pressione esercitabile (in quanto c'è il doppio della superficie su cui il fluido può premere) e quindi la frenata, a patto che anche la pompa freno sia all'altezza.
Se già hai avuto modo di procurarti la piastra(che è il pezzo "pregiato" dell'operazione) io non esiterei un attimo nel montare una triple bridge o una "brembo oro", dato che da quando l'ho fatto (mettendo la prima delle due), non solo mi sono dimenticato del precedente problema al freno posteriore, ma ci ho guadagnato almeno il 50% in maggiore potenza frenante.


Per dirla tutta però, anche la modifica al braccio di leva del pedale del freno posteriore risulta determinante per sfruttare le maggiori prestazioni della pinza a disposizione.
Purtroppo, anche qui, credo ci sia stato qualche deficit di progettazione: considerando la geometria del freno posteriore nel suo complesso, il braccio di leva del pedale è stato fatto sicuramente troppo corto, con la conseguenza che la corsa del comando risulta esageratamente lunga rispetto alle necessità.

Questo comporta che per avere una corsa più corta, di solito si cerca di agire molto sul registro di regolazione del puntone, con il risultato di comprimere, a vuoto, il pistone della pompa in maniera eccessiva e di ritrovarsi con la ruota bloccata quando il liquido del freno sale di temperatura.

Per risolvere il problema, c'è chi ha deciso di modificare il pedale, allungando la leva che agisce sulla pompa(come Giampaolo), e chi, come me, ci ha messo la "prolunga"; altra possibilità è quella proprio di sostituire il pedale, adattandone quello di qualche altra moto: in ogni caso, se decidi di mettere mano alla modifica, considera che anche questa opzione fa parte del "pacchetto": è l'unico sistema per avere tutta la potenza che serve senza che il pedale finisca a fondo corsa troppo presto.
Immagine
Rispondi

Torna a “ACCESSORI Caponord ETV 1000”