Piastra freno posteriore per pinza DX Originale e disco 300

Tutto quello che si può aggiungere...
Avatar utente
El MaKaKo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 112
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 15:20
Moto: Aprilia caponord
Tel: 3355228264
Località: Friola (vicenza)

Piastra freno posteriore per pinza DX Originale e disco 300

Messaggio da El MaKaKo »

Buongiorno signori!

Come avevo già anticipato nei giorni scorsi sulla Pagina AOTR di FaceBook, Sono qui ora ad illustrare cosa bolle in pentola:

Immagine

(NB: Per motivi di tempo posto questa immagine che NON ritrae la versione 100% Definitiva del pezzo, ma comunque ne immortala la sostanza)

Il progetto si vuole rivolgere a chiunque abbia già investito in un Upgrade dei freni anteriori debba ancora intervenire sull'impianto frenante posteriore, proponendo una soluzione che permetta di affrontare il problema del "fading" che affligge il treno posteriore della nostra amata cavalcatura, recuperando di fatto cose che, quasi sicuramente, abbiamo già a casa (a prendere polvere il più delle volte)

La piastra intende infatti prestarsi al recupero di una parte dell'impianto frenante anteriore originale ovvero:
Pinza anteriore destra
Disco anteriore destro

Questa soluzione permette inoltre di non essere costretti a cambiare la pompa freno posteriore a tutti i costi, essendo sempre solamente 2 i pistonicini da muovere.

Attualmente sto organizzandomi per mettere in produzione il primo prototipo entro la fine dell'anno, in modo da riuscire a postare qualche riscontro sull'upgrade e poterci eventualmente organizzare per un GDA per chi è interessato.
Vi prego dunque di avere pazienza in questo i tempi di realizzo di questo particolare non sono molto rapidi :clessidra: (circa 20 giorni dalla conferma d'ordine).

Ora ecco la risposta alla domanda che molti di voi si staranno facendo: Quanto costa questa piastra?
Alla data odierna ho già ricevuto un paio di preventivi, ma intendo aspettare fino a martedì prossimo per dare modo anche ad altri 2 di arrivare. il costo del primo prototipo sarà affare esclusivamente mio, in quanto a prescindere dal fatto che venga fatto o meno un GDA, io ritengo interessante dare una possibilità alla mia idea, in quanto sono fermamente convinto possa essere la strada giusta per risolvere (con spesa del solo kit piastra, da parte di chi in futuro volesse optare per questa soluzione) il problema del freno posteriore "che ti molla".

Posso di re comunque che la piastra (date alcune peculiarità legate alla complessità di realizzo, rispetto altre piastre già viste finora) avrà un prezzo leggermente superiore rispetto alla già nota piastra per pinze brembo con attacco da 65 (siamo nell'ordine dei 25/40 euro in più, non del doppio comunque :) ), ma a difesa di questo posso dire che:
-Permette di recuperare pezzi che altrimenti sarebbero stati acquistati aggiungendo altre spese
-Permette di utilizzare pezzi che avrebbero avuto un valore di vendita limitato o comunque sarebbero rimasti inutilizzati
-Non prevede la modifica di nessuno dei particolari oggetto dell'upgrade, viene tutto semplicemente preso e montato come sta, niente fresature, niente forature, ma tutto rigorosamente "PLUG&PLAY"

Detto questo se foste eventualmente interessati vi prego di farlo presente commentando qui sotto, e sarete ragguagliati quanto prima su eventuali costi e tempi di produzione venendo citati nel prossimo commento di aggiornamento.
Voglio precisare in oltre che per trasparenza verranno indicate le spese di produzione e spedizione in questo post.
Non saranno inviati messaggi privati in tal senso, essendo una iniziativa a lucro ZERO


Grazie per la cortese attenzione :chapeau:
Ultima modifica di El MaKaKo il domenica 10 settembre 2017, 13:10, modificato 1 volta in totale.
NEVER STOP TRYING TO DO BETTER
NEVER STOP CHASING YOUR DREAMS

Immagine
Avatar utente
ELBANO
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1111
Iscritto il: sabato 1 gennaio 2011, 11:49

Re: Piastra freno posteriore per pinza DX Originale e disco

Messaggio da ELBANO »

Ciao...

Bellissima iniziativa..
Una domanda tecnica:ma il disco anteriore ha lo stesso interesse di foratura del mozzo posteriore?? Ovvero.. Si può montare sul mozzo posteriore??

Resto sintonizzato...

Elbano
...Carbonaro DOCG...
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: Piastra freno posteriore per pinza DX Originale e disco

Messaggio da gioroma »

bravo :clapclap: non male ........... :doppiok:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
Avatar utente
El MaKaKo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 112
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 15:20
Moto: Aprilia caponord
Tel: 3355228264
Località: Friola (vicenza)

Re: Piastra freno posteriore per pinza DX Originale e disco

Messaggio da El MaKaKo »

Le flangiature dei dischi anteriore e posteriore sono identiche :doppiok:
NEVER STOP TRYING TO DO BETTER
NEVER STOP CHASING YOUR DREAMS

Immagine
lforna10
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1808
Iscritto il: domenica 30 agosto 2009, 22:21
Moto: capo 2003 rosso
Tel: 3475210724
Località: venegono inferiore -VA-

Re: Piastra freno posteriore per pinza DX Originale e disco

Messaggio da lforna10 »

Mi accodo ad Elbano nel farti i complimenti per l'iniziativa è la cosa mi trova più che interessato [emoji106]
Caponord 07/2003 Rosso
Immagine
Avatar utente
El MaKaKo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 112
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 15:20
Moto: Aprilia caponord
Tel: 3355228264
Località: Friola (vicenza)

Re: Piastra freno posteriore per pinza DX Originale e disco

Messaggio da El MaKaKo »

Conto di avere qualche numero più preciso entro mercoledì mattina, nel frattempo posso solo incrociare le dita per avere dei prezzi migliori abbordabili! se io riesco ad avere per me un primo prototipo a 350 euro sarebbe già una cosa ottima, perché a fronte della stessa spesa che avrei a montare una cosa che non mi convince pienamente, avrei la possibilità di portare avanti un mio personale progetto e nel contempo di dare l'opportunità di sistemare con una spesa, secondo me adeguata, un problema noto a molti.
( sotto i 150 euro se è risolutiva, ci sta, di più o sei in una situazione come la mia che vuoi veder comunque venire alla luce una tua idea, oppure se devi spendere di più c'è da valutare parecchio... anche se resta una mia opinione)
NEVER STOP TRYING TO DO BETTER
NEVER STOP CHASING YOUR DREAMS

Immagine
Avatar utente
El MaKaKo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 112
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 15:20
Moto: Aprilia caponord
Tel: 3355228264
Località: Friola (vicenza)

Re: Piastra freno posteriore per pinza DX Originale e disco

Messaggio da El MaKaKo »

Disegno per la prototipazione preliminare pronto:

Immagine

Questo prototipo che verrà realizzato con la più recente tecnica di stampa tridimensionale sarà finalizzato alla verifica di ingombri ed allineamenti della sola pinza in quanto gli alloggiamenti per i sensori non sono stati riposizionati rispetto agli originali :sorrisino:

In pratica è un "piccolo" investimento per verificare in tempo eventuali sviste o discrepanze nella rilevazione delle quote (fatta da me medesimo, e in quanto umano, suscettibile di errore) ed evitare di buttare eventuali 400 euro del primo prototipo funzionale per mezzo millimetro di errore :goccia: :goccia: :goccia:

Aggiornamenti ulteriori previsti in 15 giorni circa :ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
NEVER STOP TRYING TO DO BETTER
NEVER STOP CHASING YOUR DREAMS

Immagine
Avatar utente
El MaKaKo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 112
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 15:20
Moto: Aprilia caponord
Tel: 3355228264
Località: Friola (vicenza)

Re: Piastra freno posteriore per pinza DX Originale e disco

Messaggio da El MaKaKo »

:egizio: Prototipo stampato in 3D in arrivo il 22/09/17 :egizio:

Se, e dico "SE", ho fatto tutto per bene come spero, il prototipo dovrebbe confermare al 100% i disegni attuali che sono già pronti per essere messi in produzione.
Qualora invece dovesse presentarsi qualche intoppo i ritardi saranno comunque minimi rispetto alla tabella di marcia attuale, permettendomi di stimare una consegna del primo prototipo funzionale verso la metà di ottobre
a cui seguirà un breve periodo di test intensivo, al positivo concludersi del quale verrà raccolto l'elenco degli interessati per procedere alla produzione della prima serie, ipotizzandone la consegna entro la prima metà di dicembre.

E questo è il quando

Il quanto invece avrò modo di farvelo sapere appena appena avrò in mano tutti i preventivi :roll:

a presto per il prossimo aggiornamento
NEVER STOP TRYING TO DO BETTER
NEVER STOP CHASING YOUR DREAMS

Immagine
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Re: Piastra freno posteriore per pinza DX Originale e disco

Messaggio da D@rione »

seguo con interesse....e ancora complimenti!
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Avatar utente
Orso73
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 520
Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 23:16
Moto: Caponord 1000 Nera
Tel: 3494242843
Località: Pordenone

Re: Piastra freno posteriore per pinza DX Originale e disco

Messaggio da Orso73 »

Complimenti!!!
Seguo anch'io gli sviluppi con interesse..
Avatar utente
bat21rsv
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 333
Iscritto il: lunedì 26 ottobre 2009, 9:28
Località: tra i monti e il mare

Re: Piastra freno posteriore per pinza DX Originale e disco

Messaggio da bat21rsv »

Io oltre a seguire mi prenoto . Non appena confermi che funziona tutto e il prezzo e non costa un rene contattami che io lo prendo .
motociclisti si nasce e io , modestamente , lo n acqui .....
Immagine
Avatar utente
El MaKaKo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 112
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 15:20
Moto: Aprilia caponord
Tel: 3355228264
Località: Friola (vicenza)

Re: Piastra freno posteriore per pinza DX Originale e disco

Messaggio da El MaKaKo »

Aggiornamento solo grafico della ricerca continua del risultato "Plug&Play"
Qui è stato riprodotto il montaggio del sensore velocità verificando che non ci fossero interferenze con le viti di fissaggio pinza.

Immagine

Prendo nota il costo finale dovrei poterlo divulgare Mercoledì o al massimo Giovedì, e non dovrebbe essere molto lontano dal costo della piastra che già conosciamo. :ciao:
NEVER STOP TRYING TO DO BETTER
NEVER STOP CHASING YOUR DREAMS

Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Piastra freno posteriore per pinza DX Originale e disco

Messaggio da OnlyVu »

ELBANO ha scritto: Ciao...

Bellissima iniziativa..
Una domanda tecnica:ma il disco anteriore ha lo stesso interesse di foratura del mozzo posteriore?? Ovvero.. Si può montare sul mozzo posteriore??

Resto sintonizzato...

Elbano
Quale ulteriore conferma visiva della fattibilità del disco da 300 al post......

Immagine
Immagine
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Re: Piastra freno posteriore per pinza DX Originale e disco

Messaggio da D@rione »

certo che diventa una bella patacca!! :ridi:
Giusto per fare una battuta, sto continuando a seguire il post con molto interesse.... :ok:
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Avatar utente
El MaKaKo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 112
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 15:20
Moto: Aprilia caponord
Tel: 3355228264
Località: Friola (vicenza)

Re: Piastra freno posteriore per pinza DX Originale e disco

Messaggio da El MaKaKo »

:uaz: Eh già! diventa una bella "pizza" :uaz:

Ragazzi come mi piacerebbe avere già il protipo in mano per verificare la posizione pinza, non sto più nella pelle! :nervoso:

Una volta arrivato posso fare la prova di montaggio e se necessario sistemare al volo il disegno e avviare il lavori per il primo pezzo...

Che ansia 'sta attesa, ma d'altra parte ho pure da lavorare :alpc: tra un disegno e l'altro :alpc:

Grazie OnlyVu per l'immagine assolutamente esplicativa :ok:
NEVER STOP TRYING TO DO BETTER
NEVER STOP CHASING YOUR DREAMS

Immagine
Rispondi

Torna a “ACCESSORI Caponord ETV 1000”