Piastra freno posteriore per pinza DX Originale e disco 300

Tutto quello che si può aggiungere...
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Piastra freno posteriore per pinza DX Originale e disco

Messaggio da OnlyVu »

Ragazzi non fatevi ingannare.....anch'io ho avuto all'inizio il dubbio se fosse esagerato, ma adesso non rimpiango la scelta.....e secondo me aggiunge punti anche esteticamente.....il fatto che il retrotreno diventi più imponente è un dato positivo. :ok1:

Nel mio caso ho scelto questo diametro per tre ragioni:

1) ho scelto un tipo di pinza che morde parecchio, progettata per freni da 320 mm.....montarla su un disco da 270 mi sembrava un adattamento un pò improprio
2) la dissipazione del calore dovrebbe essere un pò migliore in caso di frenate prolungate
3) poter mettere un disco di questo diametro consente maggiore libertà sul tipo di componente da montare (dischi fissi o flottanti di svariati produttori)

Con la configurazione attuale devo dire che è come avere la scialuppa di salvataggio :D nelle frenate sostanziose uso l'anteriore, poi se davvero mi devo fermare.....premo il pedale :salta: :uaz:
Immagine
Avatar utente
El MaKaKo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 112
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 15:20
Moto: Aprilia caponord
Tel: 3355228264
Località: Friola (vicenza)

Re: Piastra freno posteriore per pinza DX Originale e disco

Messaggio da El MaKaKo »

:) :) Ancora 7 giorni, ma passano in fretta! :) :)

Immagine

Intanto si prosegue con le prove di ingombro "virtuali" portando in grafica i particolari coinvolti verificando che non interferiscano tra loro mandando il disco in rotazione sul suo asse. :salta:

Per il prossimo weekend saprò se ho fatto bene i conti, o se le ultime pagelle in matematica mi hanno segnato la vita per sempre :roll:
NEVER STOP TRYING TO DO BETTER
NEVER STOP CHASING YOUR DREAMS

Immagine
Avatar utente
El MaKaKo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 112
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 15:20
Moto: Aprilia caponord
Tel: 3355228264
Località: Friola (vicenza)

Re: Piastra freno posteriore per pinza DX Originale e disco

Messaggio da El MaKaKo »

Buongiorno a tutti i Capodotati!
Il reparto R&D della scuderia MAKAKO corse non si ferma mai, e come promesso ecco l'aggiornamento in tempo reale sulla situazione riguardo al supporto pinza freno posteriore per pinza e disco originali anteriori!
Addirittura 2 giorni prima del previsto siamo già alle fasi di verifica dimensionale e prova di montaggio.
Questa prima prova è stata assolutamente necessaria per individuare eventuali problematiche legate agli ingombri della piastra ed all'allineamento, sia assiale che radiale della pinza freno.
Grazie ad un rilevamento sufficientemente attento delle quote delle piastre originali, e un altrettanto attento posizionamento dei fori pinza la prova è andata assolutamente per il meglio, e siamo pronti alla produzione e conseguente test del primo esemplare definitivo!

Allego le immagini della prima prova di montaggio, che, come potete vedere è andata decisamente come sperato. :urra:

Immagine

Immagine

Immagine

lo spazio vuoto dietro alla pinza verrà occpato dagli alloggiamenti per i sensori di velocità e ABS (per la versione abs)
La piastra sarà compatibile con tutte le versioni della caponord :ok:
Ultima modifica di El MaKaKo il mercoledì 20 settembre 2017, 15:10, modificato 1 volta in totale.
NEVER STOP TRYING TO DO BETTER
NEVER STOP CHASING YOUR DREAMS

Immagine
lforna10
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1808
Iscritto il: domenica 30 agosto 2009, 22:21
Moto: capo 2003 rosso
Tel: 3475210724
Località: venegono inferiore -VA-

Re: Piastra freno posteriore per pinza DX Originale e disco

Messaggio da lforna10 »

[emoji122][emoji122][emoji122][emoji122][emoji122][emoji106][emoji106][emoji106][emoji106]
Grande [emoji106][emoji106]
Caponord 07/2003 Rosso
Immagine
Avatar utente
ELBANO
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1111
Iscritto il: sabato 1 gennaio 2011, 11:49

Re: Piastra freno posteriore per pinza DX Originale e disco

Messaggio da ELBANO »

Spettacolo....

Una cosa...Giusto per capire...Ma adesso tu monti la pinza e provi la frenata???

Così sappiamo anche come si comporta con la pompa originale...

Grandissimo... :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap:



Elbano
...Carbonaro DOCG...
Avatar utente
robertov60
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1427
Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 17:10
Moto: aprilia caponord
Tel: 3382772618
Località: fumone (FR)

Re: Piastra freno posteriore per pinza DX Originale e disco

Messaggio da robertov60 »

Complimenti...
Si potrà montare col tubo originale ?
Avatar utente
El MaKaKo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 112
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 15:20
Moto: Aprilia caponord
Tel: 3355228264
Località: Friola (vicenza)

Re: Piastra freno posteriore per pinza DX Originale e disco

Messaggio da El MaKaKo »

I test Funzionali avranno luogo appena avrò in mano la prima piastra in alluminio.
Questo è un prototipo in nylon stampato in 3D (la cui precisione è vicinissima al pezzo finito, parliamo di 2 decimi di millimetro di tolleranza a fronte di un ventesimo di tolleranza del pezzo finito).
Quindi appena possibile farò un giro di un centinaio di chilometri per mettere alla frusta il freno dietro e darvi le prime impressioni sulla frenata si, ma ancora più importante sulla stabilità di funzionamento all'aumentare delle temperature, che è il problema che più ci preme risolvere.
robertov60 ha scritto: Complimenti...
Si potrà montare col tubo originale ?
Il tubo freno originale non credo si potrà usare, ma sarà possibile utilizzare l'eventuale tubo in treccia con lunghezza simile all'originale. attualmente mi so informando anche per fornire la piastra come "kit", ovvero piastra, viti per pinza in acciaio inox o 10.9 galvanizzate, tubo freno e rondelle in rame nuove.

In linea di massima potrei quantificare questo kit attorno ai 130 euro + SS, ma sto facendo il possibile per trovare le componenti al miglior prezzo possibile e di conseguenza portarle a Voi al medesimo prezzo. :salta:

VI allego intanto il confronto tra il disegno del prototipo stampato in 3D e la piastra definitiva

Immagine
Ultima modifica di El MaKaKo il mercoledì 20 settembre 2017, 19:04, modificato 2 volte in totale.
NEVER STOP TRYING TO DO BETTER
NEVER STOP CHASING YOUR DREAMS

Immagine
Avatar utente
robertov60
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1427
Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 17:10
Moto: aprilia caponord
Tel: 3382772618
Località: fumone (FR)

Re: Piastra freno posteriore per pinza DX Originale e disco

Messaggio da robertov60 »

Ok grazie per il chiarimento
Avatar utente
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3131
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
Moto: Caponord ABS grigio dust
Località: Frossasco

Re: Piastra freno posteriore per pinza DX Originale e disco

Messaggio da mcr »

Complimenti e interessantissimo!
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Avatar utente
El MaKaKo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 112
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 15:20
Moto: Aprilia caponord
Tel: 3355228264
Località: Friola (vicenza)

Re: Piastra freno posteriore per pinza DX Originale e disco

Messaggio da El MaKaKo »

robertov60 ha scritto: Ok grazie per il chiarimento
dovere
NEVER STOP TRYING TO DO BETTER
NEVER STOP CHASING YOUR DREAMS

Immagine
Avatar utente
El MaKaKo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 112
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 15:20
Moto: Aprilia caponord
Tel: 3355228264
Località: Friola (vicenza)

Re: Piastra freno posteriore per pinza DX Originale e disco

Messaggio da El MaKaKo »

Aggiornamento per quanto riguarda il lato "pecuniario" della modifica.
Attualmente sono costretto a prendere in considerazione solo 3 dei 5 preventivi a causa di reiterati ritardi nella consegna degli stessi da parte delle ditte interpellate.
Posto quella che attualmente risulta essere la soluzione di gran lunga migliore in ottica di una futura produzione.

Immagine

Parlando direttamente con loro sono riuscito a farmi arrotondare a 400 il prototipo, ma per quanto riguarda la produzione il prezzo rimane quello evidenziato, ovvero 124 euro e spiccioli.

Le altre soluzioni presentate erano le seguenti:

Prototipo 360 euro + obbligo produzione minimo 5 pezzi a 135 euro cadauno

Prototipo 360 euro + produzione facoltativa 142 euro a pezzo per produzioni inferiori a 10 pezzi 130 euro a pezzo per produzioni da 10 pezzi in su.

Risparmiare 30/40 euro per penalizzare tutti gli altri dopo non mi pare proprio il caso

Alla luce di questa nuova tabella prezzi definitiva possiamo tirare le somme per un eventuale kit arrivando a poco meno di 145 euro per piastra, Tubo freno e minuteria varia.

A me dispiace tantissimo di non essere riuscito a rimanere sotto in 100 euro, ma a causa di una certa complessità costruttiva e tolleranze a cui preferirei non rinunciare i prezzi sono questi.
Se dite si può fare un tentativo alzando le tolleranze, in quel modo risparmiereste circa 15 euro...

Ditemi voi che ne pensate
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di El MaKaKo il sabato 23 settembre 2017, 10:40, modificato 1 volta in totale.
NEVER STOP TRYING TO DO BETTER
NEVER STOP CHASING YOUR DREAMS

Immagine
Avatar utente
ELBANO
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1111
Iscritto il: sabato 1 gennaio 2011, 11:49

Re: Piastra freno posteriore per pinza DX Originale e disco

Messaggio da ELBANO »

El MaKaKo ha scritto: Aggiornamento per quanto riguarda il lato "pecuniario" della modifica.
Attualmente sono costretto a prendere in considerazione solo 3 dei 5 preventivi a causa di reiterati ritardi nella consegna degli stessi da parte delle ditte interpellate.
Posto quella che attualmente risulta essere la soluzione di gran lunga migliore in ottica di una futura produzione.

Immagine

Parlando direttamente con loro sono riuscito a farmi arrotondare a 400 il prototipo, ma per quanto riguarda la produzione il prezzo rimane quello evidenziato, ovvero 124 euro e spiccioli.

Le altre soluzioni presentate erano le seguenti:

Prototipo 360 euro + obbligo produzione minimo 5 pezzi a 135 euro cadauno

Prototipo 360 euro + produzione facoltativa 142 euro a pezzo per produzioni inferiori a 10 pezzi 130 euro a pezzo per produzioni da 10 pezzi in su.

Risparmiare 30/40 euro per penalizzare tutti gli altri dopo non mi pare il caso.
Alla luce di questa nuova tabella prezzi definitiva possiamo tirare le somme per un eventuale kit arrivando a poco meno di 145 euro per piastra, Tubo freno e minuteria varia.

A me dispiace tantissimo di non essere riuscito a rimanere sotto in 100 euro, ma a causa di una certa complessità costruttiva e tolleranze a cui preferirei non rinunciare i prezzi sono questi.
Se dite si può fare un tentativo alzando le tolleranze, in quel modo risparmiereste circa 15 euro...

Ditemi voi che ne pensate
Ciao Grandissimo...

prima ditutto grandissimo sbattimento...complimenti..

Se ho letto male..abbiamo una tolleranza generale di + o - 0.07mm. ( +15% ..)
Se alziamo la tolleranza arriviamo a+ o - 0.1 mm...Correggimi se sbaglio.

Se è cosi ballano da 0 a +0.06 mm di differenza e 18,6 euro..
Francamente e personalmente non fa differeza , ne per le tolleranze ne per i money...


Elbano
...Carbonaro DOCG...
Avatar utente
El MaKaKo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 112
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 15:20
Moto: Aprilia caponord
Tel: 3355228264
Località: Friola (vicenza)

Re: Piastra freno posteriore per pinza DX Originale e disco

Messaggio da El MaKaKo »

OK al momento dunque il trend si orienta verso la tolleranza dei 10 centesimi di millimetro.

Intanto vedo di fare il possibile per avere in tempo utile il prototipo per montarlo e provarlo!
La prima cosa da fare è appurare che vada tutto bene a livello di funzionamento spero di riuscire a finire i test prima di partire per le ferie/luna di mele/ferie arretrate di novembre.
Anche perché far scaldare l'impianto frenante a dicembre come fosse luglio la vedo duretta. :grr:
Ultima modifica di El MaKaKo il sabato 23 settembre 2017, 10:43, modificato 1 volta in totale.
NEVER STOP TRYING TO DO BETTER
NEVER STOP CHASING YOUR DREAMS

Immagine
Avatar utente
El MaKaKo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 112
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 15:20
Moto: Aprilia caponord
Tel: 3355228264
Località: Friola (vicenza)

Re: Piastra freno posteriore per pinza DX Originale e disco

Messaggio da El MaKaKo »

:clessidra: Prossimi aggiornamenti attorno al 13 ottobre! :clessidra:
NEVER STOP TRYING TO DO BETTER
NEVER STOP CHASING YOUR DREAMS

Immagine
Avatar utente
El MaKaKo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 112
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 15:20
Moto: Aprilia caponord
Tel: 3355228264
Località: Friola (vicenza)

Re: Piastra freno posteriore per pinza DX Originale e disco

Messaggio da El MaKaKo »

Avevo promesso aggiornamenti intorno al 13 ottobre! Beh il 13 ottobre è oggi e gli aggiornamenti sono arrivati! La piastra è un bel pezzetto di Ergal finemente lavorato, ma feticismi a parte, le mie pignolerie in fase di sviluppo e verifica sul piano grafico sono state ripagate con un risultato che sembra soddisfare tutte le mie personali aspettative ovvero:
Ottenere un montaggio al 100% PLUG&PLAY senza dover modificare nulla sulla moto ma semplicemente svitando e riavvitando qualche vite e pazientando per uno spurgo impianto adeguato. Qui potete vedere qualche foto, alle porte abbiamo un weekend di sole che ben si presta ad una prova, a prestissimo dunque per un resoconto completo sul comportamento dell'impianto frenate posteriore così aggiornato.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di El MaKaKo il mercoledì 18 ottobre 2017, 17:14, modificato 2 volte in totale.
NEVER STOP TRYING TO DO BETTER
NEVER STOP CHASING YOUR DREAMS

Immagine
Rispondi

Torna a “ACCESSORI Caponord ETV 1000”