Piastra freno posteriore per pinza DX Originale e disco 300

Tutto quello che si può aggiungere...
MIT0590
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1032
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 20:44
Moto: ETV 1000
Tel: 3805880636
Località: Aprilia (LT)

Re: Piastra freno posteriore per pinza DX Originale e disco

Messaggio da MIT0590 »

:king:
Lavoro perfetto e di qualità :clapclap:
Immagine
Avatar utente
El MaKaKo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 112
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 15:20
Moto: Aprilia caponord
Tel: 3355228264
Località: Friola (vicenza)

Re: Piastra freno posteriore per pinza DX Originale e disco

Messaggio da El MaKaKo »

Mi dispiace, tantissimo ma a causa di condizioni fisiche proibitive non sono in grado di fare test alcuno sul freno in questo weekend. Spero di riprendermi al più presto e potervi fornire qualche aggiornamento.
NEVER STOP TRYING TO DO BETTER
NEVER STOP CHASING YOUR DREAMS

Immagine
Avatar utente
ELBANO
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1111
Iscritto il: sabato 1 gennaio 2011, 11:49

Re: Piastra freno posteriore per pinza DX Originale e disco

Messaggio da ELBANO »

El MaKaKo ha scritto:Mi dispiace, tantissimo ma a causa di condizioni fisiche proibitive non sono in grado di fare test alcuno sul freno in questo weekend. Spero di riprendermi al più presto e potervi fornire qualche aggiornamento.
Vai sereno...
Intanto mi sono procurato le pinze... Vero Mirel?? [emoji41] [emoji41] [emoji41]
...Carbonaro DOCG...
MIT0590
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1032
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 20:44
Moto: ETV 1000
Tel: 3805880636
Località: Aprilia (LT)

Re: Piastra freno posteriore per pinza DX Originale e disco

Messaggio da MIT0590 »

ELBANO ha scritto:
El MaKaKo ha scritto:Mi dispiace, tantissimo ma a causa di condizioni fisiche proibitive non sono in grado di fare test alcuno sul freno in questo weekend. Spero di riprendermi al più presto e potervi fornire qualche aggiornamento.
Vai sereno...
Intanto mi sono procurato le pinze... Vero Mirel?? [emoji41] [emoji41] [emoji41]
:doppiok: :clapclap:
Direi che ti manca solo il disco da 300 e sei pronto per l'upgrade
Immagine
Avatar utente
El MaKaKo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 112
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 15:20
Moto: Aprilia caponord
Tel: 3355228264
Località: Friola (vicenza)

Re: Piastra freno posteriore per pinza DX Originale e disco

Messaggio da El MaKaKo »

Ragazzi, non ho parole, siete fantastici!
È incredibile come sia palpabibile il vostro entusiasmo verso questo progetto. :love:
Sono fiducioso, come voi, di poter migliorare sensibilmente stabilità e performance del freno posteriore senza dover spendere un capitale e dover cambiare troppi pezzi. Se doveste aver bisogno di dischi freno da 300 nuovi si può organizzare un piccolo GDA da Envolution italy. Che li fanno bellini sia lisci che wave.
Per i "fondi di garage" meglio arrangiarci internamente come sempre. :ok:
NEVER STOP TRYING TO DO BETTER
NEVER STOP CHASING YOUR DREAMS

Immagine
Avatar utente
El MaKaKo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 112
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 15:20
Moto: Aprilia caponord
Tel: 3355228264
Località: Friola (vicenza)

Re: Piastra freno posteriore per pinza DX Originale e disco

Messaggio da El MaKaKo »

Ciao ragazzi! devo ancora effettuare il test di fatica, ma attualmente posso dire che in quanto a Potenza e modulabilità, qui ne abbiamo da vendere. Come auspicato la corsa del pedale non si è allungata affatto con la sostituzione della pinza, anzi la risposta è bella "solida" ed il feeling è molto diretto. Domani spero di riuscire a completare un "test di fatica" in modo da valutare anche la stabilità delle prestazioni anche ad impianto stressato, ma le premesse, devo dirlo, sono tra le più rosee.
Mi sento di poter confrontare in maniera diretta una precedente modifica con disco da 300, pinza triple bridge e pompa maggiorata!
NEVER STOP TRYING TO DO BETTER
NEVER STOP CHASING YOUR DREAMS

Immagine
MIT0590
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1032
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 20:44
Moto: ETV 1000
Tel: 3805880636
Località: Aprilia (LT)

Re: Piastra freno posteriore per pinza DX Originale e disco

Messaggio da MIT0590 »

:clapclap: :clapclap: :clapclap:
Io intanto comincio a fare un po' di pubblicità :doppiok:
Immagine
Avatar utente
El MaKaKo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 112
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 15:20
Moto: Aprilia caponord
Tel: 3355228264
Località: Friola (vicenza)

Re: Piastra freno posteriore per pinza DX Originale e disco

Messaggio da El MaKaKo »

Signori, ci siamo!
Test di fatica effettuato,
risultato: Fantastico!
Dopo aver effettuato una salita e una discesa in un percorso decisamente tortuoso e tutt'altro che scorrevole usando il SOLO FRENO POSTERIORE, posso asserire oltre ogni ragionevole dubbio che abbiamo per le mani qualcosa di davvero risolutivo al problema freno posteriore.

L'idea: :idea:
Tempo fa mi era stata fatta una proposta:
"Ti va una piastra per montare una pinza freno maggiorata al posteriore?"
La cosa mi allettava non poco, anche per via del fatto che il freno posteriore, nonostante avessi provveduto a sostituire il tubo freno con uno in treccia metallica, soffriva di un calo importante di efficienza dopo appena qualche utilizzo ripetuto in discesa.
Entusiasta chiesi i maggiori dettagli e delucidazioni sulla piastra ma ottenute le foto, rimasi dubbioso riguardo l'acquisto poiché, leggendo la documentazione presente in questo forum, mi reso conto che il denaro necessario per acquistare la piastra, sarebbe stato solo la punta dell'icebrg, in quanto, di conseguenza, si sarebbe dovuto provvedere all'acquisto di:
-Una pinza Brembo assiale Destra con fori interesse 65mm
-Un tubo freno appositamente realizzato
-Una nuova pompa freno con pompante di diametro 13mm per ovviare alla maggiore quantità di liquido mossa da una pinza con il doppio dei pistoncini rispetto quella precedente.
Mi sono dunque chiesto quale potesse essere la spesa finale derivante dalla somma di questi elementi, tutti importanti (se non essenziali) per il raggiungimento dell'obiettivo finale. La risposta si va ad approssimare poco sotto le 4 centinaia di euro purtroppo, ed è stato quello che fondamentalmente, mi ha fatto desistere, sommato ad una impressione (personale) di un risultato un po' posticcio a cose fatte.

Scorrendo le foto però ho notato che molti nel forum sono intervenuti sostituendo dischi freno e pinze anteriori e, come me, probabilmente quelli originali li avevano a dormire in garage. Cosi mi sono detto: ma perché spendere soldi per comprare qualcosa che posso recuperare a costo Zero e che inoltre è concepito per lavorare in sinergia (disco e pinza)?
Da qui deriva anche l'idea di una proposta come "pacchetto unico" con tutto il necessario in versione plug&play senza modifiche o spese accessorie, dettato dalla necessità di risolvere un problema noto con una soluzione che non risultasse castrante dal punto di vista economico.


La modifica: :bbq: :cuoco:
Come descritto in precedenza si tratta di sostituire il 75% degli elemnti dell'impianto frenante posteriore con altri recuperati da parte dell'impianto frenante anteriori.
-Piastra di supporto pinza (il pezzo principale dell'operazione nonché, purtroppo, il più costoso)
-pinza freno (si recupera dall'impianto frenante anteriore, è infatti la pinza anteriore destra originale delle Caponord ETV 1000)
-disco freno maggiorato (come per la pinza elemento di recupero, oppure a discrezione può essere acquistato un disco flottante o fisso, sia tondo che a margherita, essendo disponibili diverse alternative nel panorama dell'aftermarket in questo senso)
-tubo freno (questo va sostituito con un altro gioco forza del diverso posizionamento del passaggio liquido freno in entrata sulla pinza)

La la prova: :cn:
Il test si è dipanato in diverse situazioni in cui si è riscontrata una eccellente stabilità di funzionamento, unitamente ad un incremento sensibile di potenza dell'impianto, che rimane comunque molto modulabile; la corsa della leva è risultata essere la medesima (circa 3 cm da posizione a riposo a completamente premuto, in un impianto correttamente spurgato)
Luoghi test:
Tratti di percorso cittadino (Vicenza centro e limitrofi)
Tratti di percorso extraurbano (tratta Vicenza-Bassano del Grappa)
Tratti misti collinari e montani (Nove - Pradipaldo - Rubbio in salita e discesa)

In questo ultimo frangente si è svolto il test di fatica dell'impianto che nonostante sia stato messo a dura prova, non mia ha mai abbandonato.
Il fading è subentrato al 70% dello svolgimento del test (discesa zona Pradipaldo) manifestandosi un un allungamento della corsa del pedale che doveva transitare un 20-25% in più per ottenere lo stesso risultato, ma che non è mai peggiorato oltre questa soglia, e non ha mai compromesso il funzionamento del freno in modo grave, permettendone comunque un utilizzo sicuro.

La proposta: :happynewyear:
Dulcis infundo eccoci qui, dato il risultato mi sembra non solo egoistico ma davvero assurdo tenere questa bella soluzione solo per me, e vengo quindi a proporre a chi interessato, un kit che racchiude tutto quello che ho sudato (in senso figurato si intende :D ) su questo progetto, ma, come anticipato, a prezzo di costo, in quanto non è intesa come iniziativa a scopo di lucro, ma una condivisione di esperienza e volontà che questo forum ha nel volere tener aggiornata ed efficiente una moto che ci ha fatto innamorare tutti.
Il kit si comporrebbe dei seguenti elementi:
Piastra supporto pinza freno in ergal lavorata in fresa CNC a 5assi in continuo
Tubo freno in treccia metallica originale Brembo specifico (arriva sempre da mamma Aprilia pensate un po')
Vite con spurgo (sempre originale Brembo, da mettere sul raccordo pinza)
4 rondelle in rame nuove
2 Viti pinza a testa bombata classe 10.9 galvanizzate ( o in alternativa Inox)
2 rondelle ondulate.

Il resto (pinza e disco) dovreste riuscire a reperirlo nel vostro garage a costo zero :doppiok:
Ad oggi sto ancora cercando di avere un prezzo preciso per il tubo, ma non sarà nulla di esagerato e attualmente posso permettermi di stimare il costo del kit così composto sui 145 euro+SS.

Ora se siete ancora interessati procedo con tampinare chi di dovere per avere il prezzo finito dei tubi e darvi al più presto il prezzo finito e sicuro al 1000x1000 così da evitare disguidi di sorta. Per quanto riguarda le forniture ipoteticamente si potrebbe cominciare col raccogliere qualche consenso in una lista organizzata per poi far partire una prima produzione (il tipico GDA, però non so se questo è il luogo adatto, e qui invoco l'aiuto dei moderatori per non creare confusione inutile) e poi lanciare il tutto dopo una data scadenza.

Epilogo: :motosmile:
Ragazzi che altro dire? Io la mia mossa l'ho fatta e sono davvero felice di aver creduto nella mia idea, ma soprattutto sono felice che questo percorso, al di là della soddisfazione personale, mi abbia portato anche la soluzione di un problema alquanto penoso ben noto a molti e che appunto affliggeva anche me. Ora tocca a voi farmi sapere se è stata una idea valida solo per me, o se può portare giovamento anche a qualcuno di voi!
Un salutone a tutti capodotati! :saluto:
Ultima modifica di El MaKaKo il venerdì 20 ottobre 2017, 8:46, modificato 1 volta in totale.
NEVER STOP TRYING TO DO BETTER
NEVER STOP CHASING YOUR DREAMS

Immagine
Avatar utente
ELBANO
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1111
Iscritto il: sabato 1 gennaio 2011, 11:49

Re: Piastra freno posteriore per pinza DX Originale e disco

Messaggio da ELBANO »

-1 Elbano
-2
-3
-4
-5
-6
-7





Elbano
...Carbonaro DOCG...
Avatar utente
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3131
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
Moto: Caponord ABS grigio dust
Località: Frossasco

Re: Piastra freno posteriore per pinza DX Originale e disco

Messaggio da mcr »

Dubbio per la versione con ABS: in caso di intervento, l'ABS riesce a togliere pressione alla pinza come in origine o rimane ancora premuta?
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Avatar utente
polaroid
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 893
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2011, 17:36
Moto: Caponord-04abs-BlueHilton
Tel: tre3otto4sei7zero6sette9
Località: Catania

Re: Piastra freno posteriore per pinza DX Originale e disco

Messaggio da polaroid »

mcr ha scritto: Dubbio per la versione con ABS: in caso di intervento, l'ABS riesce a togliere pressione alla pinza come in origine o rimane ancora premuta?
Io monto da tre anni la modifica Giampy
images.jpg
con pompa PS 13 e posso assicurarti che il sistema ABS funziona egregiamente, pertanto ritengo che anche questa soluzione non debba creare problemi... :ok:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quattro ruote spostano il corpo, due spostano l'anima. Caponord '04 Blue Hilton
Immagine
lforna10
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1808
Iscritto il: domenica 30 agosto 2009, 22:21
Moto: capo 2003 rosso
Tel: 3475210724
Località: venegono inferiore -VA-

Re: Piastra freno posteriore per pinza DX Originale e disco

Messaggio da lforna10 »

-1 Elbano
-2 lforna10
-3
-4
-5
-6
-7



[emoji106][emoji106]
Caponord 07/2003 Rosso
Immagine
Avatar utente
El MaKaKo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 112
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 15:20
Moto: Aprilia caponord
Tel: 3355228264
Località: Friola (vicenza)

Re: Piastra freno posteriore per pinza DX Originale e disco

Messaggio da El MaKaKo »

AGGIORNAMENTO IMPORTANTE:

Il prezzo per il kit comprensivo di tubo freno in treccia sarà di 147 euro più spese di spedizione (8 euro con corriere 24H)

Per quanto concerne il tubo freno in treccia confermo che riesco ad averli ad un prezzo davvero stracciato, (10 euro) per piccoli lotti. Voglio comunque specificare che i tubi NON sono nuovi, ma sono seminuovi od usati in eccellenti condizioni, (non bruciati, o duri) e sono tubbi in treccia metallica orginali aprilia per i modelli RSV e Tuono.

Per la versione ABS purtroppo questi tubi non sono compatibili ma posso provvedere al realizzo di un tubo freno Specifico da sostituire all'originale, con treccia in acciaio e raccordi in acciaio inox. Purtroppo data la lunghezza del tubo il costo non sono riuscito a contenerlo più di tanto e viene fissato a 40 euro per singolo pezzo, saranno quindi 30€ di differenza rispetto alla versione "base" e nel caso si decidesse di richiedere il tubo, va citato nella lista della prenotazione aggiungendo la voce - tubo ABS

Qualora per personali esigenze estetiche (sacrosanto diritto averle) preferiste agire in autonomia per il tubo freno vi basterà manifestare la vostra preferenza aggiungendo accanto alla vostra prenotazione le parole "- no tubo"

Anodizzazione:
La piastra, se non diversamente indicato vi verrà spedita con superficie "al naturale",
ma può essere anodizzata a piacimento in diversi colori tra cui
argento (simile alla tonalità del telaio e forcellone) o Nero - 10 euro in più
Oro - 15 euro in più
Rosso - 15 euro in più
Blu - 15 euro in più
Verde - 20 euro in più
Viola - 20 euro in più
Arancio - 20 euro in più

Purtroppo per i colori particolari si devono effettuare dei bagni appositi e questo va ad incidere sia sul costo che sui tempi di consegna. Anche in questo caso basta aggiungere il colore desiderato nella lista accanto alla propia prenotazione in lista
esempio:

4-El Makako - oro - no tubo (147+15-10 = 152 + SS)
oppure
4-El Makako - tubo ABS ( 147+30 = 177 + ss)

Per qualsiasi cosa (dubbi o domande) fatemi sapere.
Ultima modifica di El MaKaKo il mercoledì 25 ottobre 2017, 12:08, modificato 3 volte in totale.
NEVER STOP TRYING TO DO BETTER
NEVER STOP CHASING YOUR DREAMS

Immagine
Avatar utente
polaroid
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 893
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2011, 17:36
Moto: Caponord-04abs-BlueHilton
Tel: tre3otto4sei7zero6sette9
Località: Catania

Re: Piastra freno posteriore per pinza DX Originale e disco

Messaggio da polaroid »

El MaKaKo ha scritto: Per la versione ABS purtroppo questi tubi non sono compatibili e dovrebbero venire realizzati su misura..., ma per farlo necessito di avere un tubo abs originale come modello.
Il buon OnlyVu ha risolto così: Capo ABS - Tubo in treccia per freno post. usando i prodotti componibili della AlcoTech
Quattro ruote spostano il corpo, due spostano l'anima. Caponord '04 Blue Hilton
Immagine
Avatar utente
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3131
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
Moto: Caponord ABS grigio dust
Località: Frossasco

Re: Piastra freno posteriore per pinza DX Originale e disco

Messaggio da mcr »

Grande Polaroid, ma sai che mi ero perso il post di Onlyvue!? Bellissimo lavoro comlimenti.
Polaroid una domanda a te: la valvola di spurgo rimane più bassa dei pistocini della pinza, hai avuto difficoltà a spurgare l'impianto?
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Rispondi

Torna a “ACCESSORI Caponord ETV 1000”