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Re: Piastra freno posteriore per pinza DX Originale e disco

Inviato: martedì 12 settembre 2017, 17:44
da OnlyVu
Ragazzi non fatevi ingannare.....anch'io ho avuto all'inizio il dubbio se fosse esagerato, ma adesso non rimpiango la scelta.....e secondo me aggiunge punti anche esteticamente.....il fatto che il retrotreno diventi più imponente è un dato positivo. :ok1:

Nel mio caso ho scelto questo diametro per tre ragioni:

1) ho scelto un tipo di pinza che morde parecchio, progettata per freni da 320 mm.....montarla su un disco da 270 mi sembrava un adattamento un pò improprio
2) la dissipazione del calore dovrebbe essere un pò migliore in caso di frenate prolungate
3) poter mettere un disco di questo diametro consente maggiore libertà sul tipo di componente da montare (dischi fissi o flottanti di svariati produttori)

Con la configurazione attuale devo dire che è come avere la scialuppa di salvataggio :D nelle frenate sostanziose uso l'anteriore, poi se davvero mi devo fermare.....premo il pedale :salta: :uaz:

Re: Piastra freno posteriore per pinza DX Originale e disco

Inviato: venerdì 15 settembre 2017, 8:19
da El MaKaKo
:) :) Ancora 7 giorni, ma passano in fretta! :) :)

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Intanto si prosegue con le prove di ingombro "virtuali" portando in grafica i particolari coinvolti verificando che non interferiscano tra loro mandando il disco in rotazione sul suo asse. :salta:

Per il prossimo weekend saprò se ho fatto bene i conti, o se le ultime pagelle in matematica mi hanno segnato la vita per sempre :roll:

Re: Piastra freno posteriore per pinza DX Originale e disco

Inviato: mercoledì 20 settembre 2017, 11:10
da El MaKaKo
Buongiorno a tutti i Capodotati!
Il reparto R&D della scuderia MAKAKO corse non si ferma mai, e come promesso ecco l'aggiornamento in tempo reale sulla situazione riguardo al supporto pinza freno posteriore per pinza e disco originali anteriori!
Addirittura 2 giorni prima del previsto siamo già alle fasi di verifica dimensionale e prova di montaggio.
Questa prima prova è stata assolutamente necessaria per individuare eventuali problematiche legate agli ingombri della piastra ed all'allineamento, sia assiale che radiale della pinza freno.
Grazie ad un rilevamento sufficientemente attento delle quote delle piastre originali, e un altrettanto attento posizionamento dei fori pinza la prova è andata assolutamente per il meglio, e siamo pronti alla produzione e conseguente test del primo esemplare definitivo!

Allego le immagini della prima prova di montaggio, che, come potete vedere è andata decisamente come sperato. :urra:

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lo spazio vuoto dietro alla pinza verrà occpato dagli alloggiamenti per i sensori di velocità e ABS (per la versione abs)
La piastra sarà compatibile con tutte le versioni della caponord :ok:

Re: Piastra freno posteriore per pinza DX Originale e disco

Inviato: mercoledì 20 settembre 2017, 11:21
da lforna10
[emoji122][emoji122][emoji122][emoji122][emoji122][emoji106][emoji106][emoji106][emoji106]
Grande [emoji106][emoji106]

Re: Piastra freno posteriore per pinza DX Originale e disco

Inviato: mercoledì 20 settembre 2017, 12:03
da ELBANO
Spettacolo....

Una cosa...Giusto per capire...Ma adesso tu monti la pinza e provi la frenata???

Così sappiamo anche come si comporta con la pompa originale...

Grandissimo... :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap:



Elbano

Re: Piastra freno posteriore per pinza DX Originale e disco

Inviato: mercoledì 20 settembre 2017, 12:32
da robertov60
Complimenti...
Si potrà montare col tubo originale ?

Re: Piastra freno posteriore per pinza DX Originale e disco

Inviato: mercoledì 20 settembre 2017, 15:07
da El MaKaKo
I test Funzionali avranno luogo appena avrò in mano la prima piastra in alluminio.
Questo è un prototipo in nylon stampato in 3D (la cui precisione è vicinissima al pezzo finito, parliamo di 2 decimi di millimetro di tolleranza a fronte di un ventesimo di tolleranza del pezzo finito).
Quindi appena possibile farò un giro di un centinaio di chilometri per mettere alla frusta il freno dietro e darvi le prime impressioni sulla frenata si, ma ancora più importante sulla stabilità di funzionamento all'aumentare delle temperature, che è il problema che più ci preme risolvere.
robertov60 ha scritto: Complimenti...
Si potrà montare col tubo originale ?
Il tubo freno originale non credo si potrà usare, ma sarà possibile utilizzare l'eventuale tubo in treccia con lunghezza simile all'originale. attualmente mi so informando anche per fornire la piastra come "kit", ovvero piastra, viti per pinza in acciaio inox o 10.9 galvanizzate, tubo freno e rondelle in rame nuove.

In linea di massima potrei quantificare questo kit attorno ai 130 euro + SS, ma sto facendo il possibile per trovare le componenti al miglior prezzo possibile e di conseguenza portarle a Voi al medesimo prezzo. :salta:

VI allego intanto il confronto tra il disegno del prototipo stampato in 3D e la piastra definitiva

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Re: Piastra freno posteriore per pinza DX Originale e disco

Inviato: mercoledì 20 settembre 2017, 15:43
da robertov60
Ok grazie per il chiarimento

Re: Piastra freno posteriore per pinza DX Originale e disco

Inviato: mercoledì 20 settembre 2017, 16:31
da mcr
Complimenti e interessantissimo!

Re: Piastra freno posteriore per pinza DX Originale e disco

Inviato: mercoledì 20 settembre 2017, 18:06
da El MaKaKo
robertov60 ha scritto: Ok grazie per il chiarimento
dovere

Re: Piastra freno posteriore per pinza DX Originale e disco

Inviato: venerdì 22 settembre 2017, 12:22
da El MaKaKo
Aggiornamento per quanto riguarda il lato "pecuniario" della modifica.
Attualmente sono costretto a prendere in considerazione solo 3 dei 5 preventivi a causa di reiterati ritardi nella consegna degli stessi da parte delle ditte interpellate.
Posto quella che attualmente risulta essere la soluzione di gran lunga migliore in ottica di una futura produzione.

Immagine

Parlando direttamente con loro sono riuscito a farmi arrotondare a 400 il prototipo, ma per quanto riguarda la produzione il prezzo rimane quello evidenziato, ovvero 124 euro e spiccioli.

Le altre soluzioni presentate erano le seguenti:

Prototipo 360 euro + obbligo produzione minimo 5 pezzi a 135 euro cadauno

Prototipo 360 euro + produzione facoltativa 142 euro a pezzo per produzioni inferiori a 10 pezzi 130 euro a pezzo per produzioni da 10 pezzi in su.

Risparmiare 30/40 euro per penalizzare tutti gli altri dopo non mi pare proprio il caso

Alla luce di questa nuova tabella prezzi definitiva possiamo tirare le somme per un eventuale kit arrivando a poco meno di 145 euro per piastra, Tubo freno e minuteria varia.

A me dispiace tantissimo di non essere riuscito a rimanere sotto in 100 euro, ma a causa di una certa complessità costruttiva e tolleranze a cui preferirei non rinunciare i prezzi sono questi.
Se dite si può fare un tentativo alzando le tolleranze, in quel modo risparmiereste circa 15 euro...

Ditemi voi che ne pensate

Re: Piastra freno posteriore per pinza DX Originale e disco

Inviato: venerdì 22 settembre 2017, 13:02
da ELBANO
El MaKaKo ha scritto: Aggiornamento per quanto riguarda il lato "pecuniario" della modifica.
Attualmente sono costretto a prendere in considerazione solo 3 dei 5 preventivi a causa di reiterati ritardi nella consegna degli stessi da parte delle ditte interpellate.
Posto quella che attualmente risulta essere la soluzione di gran lunga migliore in ottica di una futura produzione.

Immagine

Parlando direttamente con loro sono riuscito a farmi arrotondare a 400 il prototipo, ma per quanto riguarda la produzione il prezzo rimane quello evidenziato, ovvero 124 euro e spiccioli.

Le altre soluzioni presentate erano le seguenti:

Prototipo 360 euro + obbligo produzione minimo 5 pezzi a 135 euro cadauno

Prototipo 360 euro + produzione facoltativa 142 euro a pezzo per produzioni inferiori a 10 pezzi 130 euro a pezzo per produzioni da 10 pezzi in su.

Risparmiare 30/40 euro per penalizzare tutti gli altri dopo non mi pare il caso.
Alla luce di questa nuova tabella prezzi definitiva possiamo tirare le somme per un eventuale kit arrivando a poco meno di 145 euro per piastra, Tubo freno e minuteria varia.

A me dispiace tantissimo di non essere riuscito a rimanere sotto in 100 euro, ma a causa di una certa complessità costruttiva e tolleranze a cui preferirei non rinunciare i prezzi sono questi.
Se dite si può fare un tentativo alzando le tolleranze, in quel modo risparmiereste circa 15 euro...

Ditemi voi che ne pensate
Ciao Grandissimo...

prima ditutto grandissimo sbattimento...complimenti..

Se ho letto male..abbiamo una tolleranza generale di + o - 0.07mm. ( +15% ..)
Se alziamo la tolleranza arriviamo a+ o - 0.1 mm...Correggimi se sbaglio.

Se è cosi ballano da 0 a +0.06 mm di differenza e 18,6 euro..
Francamente e personalmente non fa differeza , ne per le tolleranze ne per i money...


Elbano

Re: Piastra freno posteriore per pinza DX Originale e disco

Inviato: venerdì 22 settembre 2017, 13:21
da El MaKaKo
OK al momento dunque il trend si orienta verso la tolleranza dei 10 centesimi di millimetro.

Intanto vedo di fare il possibile per avere in tempo utile il prototipo per montarlo e provarlo!
La prima cosa da fare è appurare che vada tutto bene a livello di funzionamento spero di riuscire a finire i test prima di partire per le ferie/luna di mele/ferie arretrate di novembre.
Anche perché far scaldare l'impianto frenante a dicembre come fosse luglio la vedo duretta. :grr:

Re: Piastra freno posteriore per pinza DX Originale e disco

Inviato: venerdì 22 settembre 2017, 17:54
da El MaKaKo
:clessidra: Prossimi aggiornamenti attorno al 13 ottobre! :clessidra:

Re: Piastra freno posteriore per pinza DX Originale e disco

Inviato: venerdì 13 ottobre 2017, 17:34
da El MaKaKo
Avevo promesso aggiornamenti intorno al 13 ottobre! Beh il 13 ottobre è oggi e gli aggiornamenti sono arrivati! La piastra è un bel pezzetto di Ergal finemente lavorato, ma feticismi a parte, le mie pignolerie in fase di sviluppo e verifica sul piano grafico sono state ripagate con un risultato che sembra soddisfare tutte le mie personali aspettative ovvero:
Ottenere un montaggio al 100% PLUG&PLAY senza dover modificare nulla sulla moto ma semplicemente svitando e riavvitando qualche vite e pazientando per uno spurgo impianto adeguato. Qui potete vedere qualche foto, alle porte abbiamo un weekend di sole che ben si presta ad una prova, a prestissimo dunque per un resoconto completo sul comportamento dell'impianto frenate posteriore così aggiornato.

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