Montaggio top case alluminio Mytech

Tutto quello che si può aggiungere...
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Re: Montaggio top case alluminio Mytech

Messaggio da D@rione »

MITO mi fai paura!! SEI UN GRANDE!!!
:tutticontenti:
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
MIT0590
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1032
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 20:44
Moto: ETV 1000
Tel: 3805880636
Località: Aprilia (LT)

Re: Montaggio top case alluminio Mytech

Messaggio da MIT0590 »

Finito di montare il primo top case mytech a sgancio rapido
IMG_20171014_181053.jpg
IMG_20171014_175103.jpg
IMG_20171014_180801.jpg
IMG_20171014_174719.jpg
IMG_20171014_182427.jpg
IMG_20171014_183232.jpg
IMG_20171014_183409.jpg
In confronto con la vecchia piastra che avevo costruito per il givi questa ha delle dimensioni quasi doppie, perché ho preferito avere un bel portapacchi grande in assenza del top case.
Come peso della piastra e 2,4kg completa di tutto l'occorrente per il montaggio ed è solo 100 grammi più pesante della piastra mytech originale per il GS che mi era stata fornita insieme al Topcase.
Ho contattato mytech che gentilmente mi hanno fornito 3 serrature con la stessa chiave per avere chiave unica per aprire il coperchio e sganciare il top case dalla piastra...
Risulta molto stabile una volta montato ma per i primi 1000km lo lascerò legato con due elastici per non rischiare di far danni in caso di sgancio indesiderato...
IMG_20171014_184755.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Avatar utente
circoloco90
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 248
Iscritto il: giovedì 6 giugno 2013, 22:58

Re: Montaggio top case alluminio Mytech

Messaggio da circoloco90 »

Scusa se vado OT, ma stop e frecce di che moto sono???????????
come una fenice,
risorgerò dalle mie ceneri,
tutto ciò che mi colpisce,
un giorno mi fortificherà...
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
MIT0590
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1032
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 20:44
Moto: ETV 1000
Tel: 3805880636
Località: Aprilia (LT)

Re: Montaggio top case alluminio Mytech

Messaggio da MIT0590 »

BMW gs 1200 2016 :D lo aveva indovinato anche Dario :wink:
Immagine
Avatar utente
circoloco90
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 248
Iscritto il: giovedì 6 giugno 2013, 22:58

Re: Montaggio top case alluminio Mytech

Messaggio da circoloco90 »

In effetti mi sembravano! Si trovano di concorrenza o le hai presi originali? Lo stop va adattato parecchio?
Grazie
come una fenice,
risorgerò dalle mie ceneri,
tutto ciò che mi colpisce,
un giorno mi fortificherà...
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
MIT0590
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1032
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 20:44
Moto: ETV 1000
Tel: 3805880636
Località: Aprilia (LT)

Re: Montaggio top case alluminio Mytech

Messaggio da MIT0590 »

Tutto originale, fanale usato e frecce nuove..
Beh, il fanale si, bisogna adattare il porta targa per poterlo alloggiare tagliando qualche pezzo e poi va fatto una staffa per fissarlo. Ma oltre le modifiche meccaniche bisogna modificare la parte elettrica del fanale perché appena l'ho collegato la prima volta si sono bruciati dei componenti interni, e una volta riparato abbiamo scoperto che non aveva la luce di posizione ma soltanto lo stop è luce targa...
Le frecce sono proprio plug and play, bisogna solo sostituire il connettore elettrico..
Immagine
Avatar utente
phoenix78
Mi arrabatto con la bici
Messaggi: 3612
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 11:19
Località: roma/viterbo

Re: Montaggio top case alluminio Mytech

Messaggio da phoenix78 »

ehi mito. gran lavoro ma ci fai vedere anche la
struttura applicata al top case? immagino che sul fondo servano perni e altro. giusto?
te lo chiedo perchè nonostante l'ottima realizzazione mi sembra di vedere un bell'errore nella fase di ideazione e progettazione. aspetto però le foto per conferma. potrei anche sbagliarmi :wink:
Nihil Difficile Volenti
Avatar utente
circoloco90
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 248
Iscritto il: giovedì 6 giugno 2013, 22:58

Re: Montaggio top case alluminio Mytech

Messaggio da circoloco90 »

MIT0590 ha scritto:Tutto originale, fanale usato e frecce nuove..
Beh, il fanale si, bisogna adattare il porta targa per poterlo alloggiare tagliando qualche pezzo e poi va fatto una staffa per fissarlo. Ma oltre le modifiche meccaniche bisogna modificare la parte elettrica del fanale perché appena l'ho collegato la prima volta si sono bruciati dei componenti interni, e una volta riparato abbiamo scoperto che non aveva la luce di posizione ma soltanto lo stop è luce targa...
Le frecce sono proprio plug and play, bisogna solo sostituire il connettore elettrico..
Ma se trovassi un fanale puoi darmi una mano a collegarlo?
come una fenice,
risorgerò dalle mie ceneri,
tutto ciò che mi colpisce,
un giorno mi fortificherà...
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
MIT0590
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1032
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 20:44
Moto: ETV 1000
Tel: 3805880636
Località: Aprilia (LT)

Re: Montaggio top case alluminio Mytech

Messaggio da MIT0590 »

phoenix78 ha scritto: ehi mito. gran lavoro ma ci fai vedere anche la
struttura applicata al top case? immagino che sul fondo servano perni e altro. giusto?
te lo chiedo perchè nonostante l'ottima realizzazione mi sembra di vedere un bell'errore nella fase di ideazione e progettazione. aspetto però le foto per conferma. potrei anche sbagliarmi :wink:
Luca, di errori c'è ne sono tanti, tantissimi, questa piastra è stata progettata e lavorata tutta a mano da me che faccio tutt'altro come lavoro e non ho nemmeno attrezzi particolari oltre al trapano avvitatore e seghetto alternativo... In più a metà opera ho cambiato le idee e ho dovuto adattare tutto di nuovo perché non ho più trovato le piastre da 5mm..
Nella seconda foto puoi vedere il top case sotto sopra, praticamente il fondo con i 4 perni senza altre strutture. Il top case della mytech prevede già sul fondo 4 piastra di acciaio da 3mm come rinforzo, due dentro e due fuori incollate al alluminio. I bulloni di montaggio originali erano M10 perciò mi sono trovato già 4 fori pronti da filetare M12, una volta passato il maschio ho avvitato 4 bulloni M12x25 testa svasata con contro dado al interno. Nella parte posteriore ho fatto un altra piastra da 2mm in acciaio inox filetata a avvitata con i stessi bulloni trasversale sulle due piastre già esistenti sul fondo per poter alloggiare il sistema di bloccaggio senza modificare il top case. Sulla piastra nella parte posteriore ci sono presenti due bulloni m8 che avvitati di 5mm si inseriscono nei fori della piastra inox e non fanno scorrere avanti il top per lo sgancio, in più c'è anche la serratura con la stessa chiave del top case che fa da antifurto e sistema aggiuntivo di sicurezza nel caso si svitano i due perni.
Per quanto riguarda la piastra, le 4 scanalature dove scorrono i perni le ho fatte svasate nella parte posteriore andando sempre più profondo verso il foro di entrata in modo che nello sgancio, appena si sposta di un millimetro il top case si smolla la presa tra piastra e fondo del top per scorrere con la minima forza al contrario di quando se inserisce, arrivando in sede il perno forza tra piastra e top case per non avere il minimo gioco...
Immagine
Avatar utente
phoenix78
Mi arrabatto con la bici
Messaggi: 3612
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 11:19
Località: roma/viterbo

Re: Montaggio top case alluminio Mytech

Messaggio da phoenix78 »

ah quello è il bauletto sottosopra? non l'avevo capito
allora è come pensavo. io mi sono fermato al tuo stesso punto perchè non lo ritenevo soddisfacente come progetto e invece te l'hai realizzato. ti faccio comunqie i complimenti perchè il lavoro è pulito e ben fatto, direi che su questo non ci sono dubbi.
quello che non va bene, smpre secondo me e i miei gusti ovviamente, è il fatto che il bauletto abbia quei perni sotto. da smontato sarebbero un problema. è una cosa del tutto personale e valida solo per le mie abitudini. quando me ne stavo interessando, l'unica soluzione che mi sembrava valida al momento era di creare una specie di doppiofondo al topcase nel quale integrare le guide e mettere i perni sulla piastra. che poi è semplicemente la copia di quello che fa givi con quelli in plastica. la loro soluzione per i topcase adventure non la conosco

tutto questo è solo comunque per parlare. io sto sempre dalla parte di chi fa quindi ti ribadisco i complimenti.
Nihil Difficile Volenti
MIT0590
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1032
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 20:44
Moto: ETV 1000
Tel: 3805880636
Località: Aprilia (LT)

Re: Montaggio top case alluminio Mytech

Messaggio da MIT0590 »

Infatti è stato lo stesso pensiero mio al inizio, di montare perni sulla piastra e guide sul top case... Ma a pensare meglio mi sono reso conto che non era l'idea migliore, oltre a essere più complicato da realizzare, con il top smontato mi sarebbe rimasti i 4 perni sul portapacchi che mi darebbe fastidio idem sul fondo del top case...
Al contrario, il sistema che ho adoperato mi lascia la piastra bella pulita per appoggiare tutto quello che ho bisogno e sul top case mi rimangono 4 piedini di circa 15mm per appoggiarlo in terra senza graffiare niente..
E poi, così facendo, sono riuscito a mantenere l'altezza minima possibile essendo a contatto la piastra e il top case senza ulteriori guide e perni che per i miei gusti non ha prezzo...
Immagine
Rispondi

Torna a “ACCESSORI Caponord ETV 1000”