charlie ha scritto:Non è proprio così..... Allora....
La motorizzazione che omologa il mezzo, riceve una dichiarazione dalla casa costruttrice nella quale si dichiara che tutte le moto sono uguali, per prestazioni, a quella che provano per l'omologazione. Se tu modifichi o cambi gli scarichi, la moto non è + uguale a quella omologata, nel senso che non ha lo stesso rumore, lo stesso peso, la stessa coppia ecc. Quindi viene meno la dichiarazione della casa ( e non per colpa della stessa ma di te utente), quindi, teoricamente, dovrebbero sequestrarla e sottoporla a nuova omologazione (e stai sicuro che ad un utente privato gliela bocciano sicuro). A meno che aprilia abbia omologato le sue moto anche con scarichi di quel tipo.... Comunque, detto da un poliziotto che ha un VTR SP1 con GPR racing, se non fa rumore nessuno ti rompe.....
Euh... scusate, ma temo di dover interloquire sul tema: a me risulta da più fonti che sia perfettamente legale sostituire gli scarichi, a condizione che siano stati omologati "per quel modello di moto" (da qui la necessità di avere insieme alla carta di circolazione originale il certificato omologativo rilasciato dal costruttore dello scarico).
Tale intepretazione della legge è stata confermata da apposita circolare (non ricordo se del Ministero Trasporti o del servizio centrale della Motorizzazione Civile) reperibile in rete, in quanto gli scarichi (classificati come parti soggette ad "usura") possono essere sostituiti anche con quelli prodotti da altre ditte (vedi libertà di mercato e concorrenza) a condizione evidentemente che rispettino la fiche di omologazione e permettano quindi di mantenere invariati i livelli di inquinamento atmosferico ed acustico.
Vi dirò di più. E' ammessa una tolleranza (minima, il 3 o 5% credo) nella potenza massima erogata dal mezzo con i nuovi scarichi, dato che sarebbe tecnicamente scorretto pretendere che anche questa rimanga perfettamente uguale all'originale.
Chiarito questo (ma non è l'unico esempio, pensate agli pneumatici che potete comprare di qualunque marca purchè rispettino dimensioni e caratteristiche di velocità e carico come da carta di circolazione.... una volta indicavano anche le marche e teoricamente potevano romperti anche solo pe quello...), comunque, è evidente che i tutori dell'ordine, ad onta della loro pessima reputazione, non sono fessi e se fermano un veicolo che "sulla carta" è conforme ai requisiti di omologazione, ma fa un casino infernale, possono lo stesso comminare una multa (ad esempio anche solo per rumori molesti) e ritirare il libretto di circolazione, imponendo una revisione al veicolo.
Questo lo possono fare perchè: 1) il veicolo potrebbe avere gli scarichi omologati ma in condizioni deteriorate, per cui fa troppo casino 2) lo scarico potrebbe esser stato manomesso dai soliti simpaticoni ai quali sembra molto intelligente rimepire il vuoto che hanno nella testa con le vibrazioni sonore dello scarico aperto...
In entrambi i casi non credo che la pattuglia che rifila la sanzione debba per forza essere dotata di fonometro, perchè si limiterà ad avviare alle sedi opportune (Motorizzazione, officina autorizzata - a meno che non lo sequestri direttamente), il veicolo per i controlli.
Il rilievo dei requisiti avverrà quindi solo dopo e potrà dar luogo a sanzioni accessorie oltre all'obbligo di ripristino delle condizioni di conformità all'omologazione.
Salumi e lampeggi
motoghiro