Pagina 1 di 1
Terminali di scarico Dominator
Inviato: lunedì 23 agosto 2021, 12:10
da IGNAZIOPIZZO
Qualcuno ha mai montato questi terminali di scarico?
https://dominator.pl/it_IT/p/ETV-1000-C ... -2007/1899
Oppure questo?
https://dominator.pl/it_IT/p/ETV-1000-C ... -2007/1900
Sono fatti in Polonia, come i paracarena che ho già acquistato.
Secondo voi, qual'è la differenza tra i due modelli?
E, infine, per la vostra esperienza con altre marche di terminali, sono necessari davvero i dB killer, ovvero il suono è davvero così rumoroso?
Re: Terminali di scarico Dominator
Inviato: lunedì 23 agosto 2021, 14:52
da giamaica75
Io avevo il primo (il tondo) sull’XT600…
1) non è omologato, per questo costa «poco»
2) senza il dBkiller (ma anche con i suoi originali, a quello che sento su youtube) sono da arresto immediato. E io sono uno a cui piace il rumore.
3) si trovano dbkiller universali (da 48mm) su aliexpress che riducono parecchio il rumore, a livelli piú che accettabili, e sono talmente economici (4-5 dollari) che vale la pena prenderne 2-3 e sperimentare con fori aggiuntivi fino atrovare il livello desiderato di rumore
Re: Terminali di scarico Dominator
Inviato: lunedì 23 agosto 2021, 15:38
da IGNAZIOPIZZO
Ecco perché costa la metà degli altri, non è omologato. Grazie dell'informazione, ma non voglio rischiare problemi in caso di controlli delle forze dell'ordine. E poi se è così rumoroso, non se ne parla proprio!
Re: Terminali di scarico Dominator
Inviato: martedì 24 agosto 2021, 13:29
da Jako
Non vorrei dire una stupidaggine, ma per quel che so lo scarico aftermarket omologato non è omologato finché non passi la revisione con la trascrizione sul libretto...
Re: Terminali di scarico Dominator
Inviato: martedì 24 agosto 2021, 13:51
da fedro69
Ancora?
Circolare ministeriale DCIVB/03 del 24/11/1997 (download)
e -come già scritto dov'altro-
l'Art. 78 CdS che viene spesso contestato ai controlli non riguarda minimamente luci, scarichi, frecce e quant'altro
essendo questa materia
dell'Art. 72 CdS
leggere per
credere sapere
L'omologazione non ha nulla a che vedere con successive pratiche burocratiche dipendenti dalle diverse amministrazioni;
l'omologazione è ormai europea e, sempre in base al diritto europeo, se certificato per un determinato modello,
il pezzo equivale ad un ricambio ufficiale e si può montare e basta non rappresentando di fatto alcuna modifica.
Se omologato per il modello di moto in questione, lo ripeto.
Altra storia per pezzi omologati si, ma per altri modelli:
tipo scarico Varadero su Caponord:
Lì è chiaramente necessario un benestare dell'amministrazione che verifica non ci siano variazioni rispetto all'omologazione del mezzo:
Peso, potenza, inquinamento sonoro o chimico etc.
Re: Terminali di scarico Dominator
Inviato: martedì 24 agosto 2021, 21:32
da Jako
fedro69 ha scritto: ↑martedì 24 agosto 2021, 13:51
Ancora?
Circolare ministeriale DCIVB/03 del 24/11/1997 (download)
e -come già scritto dov'altro-
l'Art. 78 CdS che viene spesso contestato ai controlli non riguarda minimamente luci, scarichi, frecce e quant'altro
essendo questa materia
dell'Art. 72 CdS
leggere per
credere sapere
L'omologazione non ha nulla a che vedere con successive pratiche burocratiche dipendenti dalle diverse amministrazioni;
l'omologazione è ormai europea e, sempre in base al diritto europeo, se certificato per un determinato modello,
il pezzo equivale ad un ricambio ufficiale e si può montare e basta non rappresentando di fatto alcuna modifica.
Se omologato per il modello di moto in questione, lo ripeto.
Altra storia per pezzi omologati si, ma per altri modelli:
tipo scarico Varadero su Caponord:
Lì è chiaramente necessario un benestare dell'amministrazione che verifica non ci siano variazioni rispetto all'omologazione del mezzo:
Peso, potenza, inquinamento sonoro o chimico etc.
Grazie per la delucidazione, io me la prendo comunque nel secchio perché ho un leovince omologato ma non per la pegaso...
Re: Terminali di scarico Dominator
Inviato: mercoledì 25 agosto 2021, 8:21
da giamaica75
Jako ha scritto: ↑martedì 24 agosto 2021, 13:29
Non vorrei dire una stupidaggine, ma per quel che so lo scarico aftermarket omologato non è omologato finché non passi la revisione con la trascrizione sul libretto...
Quello Dominator non è omologato né omologabile (chiesi direttamente al produttore, all’epoca)
Re: Terminali di scarico Dominator
Inviato: mercoledì 25 agosto 2021, 9:25
da fedro69
Omologare uno scarico sarebbe un'impresa titanica per un privato!
e anche per le ditte costruttrici è oneroso:
non è un caso che il mercato di terminali legali si sia così ristretto
...e che quelli legali portino sempre meno vantaggi, peso a parte, rispetto agli originali.
Vanno fatte le rivelazioni sonore, quelle sui fumi e quelle di potenza per ogni modello di moto per cui s'intenda omologare,
quelle di resistenza meccanica e all'usura ... credo nel frattempo vada certificato anche l'impatto ambientale del terminale al momento dello sfascio ...
Quando chiesi se fosse possibile mettere a libretto il terminale KTM 690 SM per Talemt,
già omologato
e, euro 4,
per le sole verifiche di potenza e inquinamento sonoro
- le prime costano quasi il doppio delle seconde se ben ricordo -
mi sparò sui 1500€!
... ma sarebbe stato fattibile

Re: Terminali di scarico Dominator
Inviato: mercoledì 25 agosto 2021, 9:53
da fedro69
Jako ha scritto: ↑martedì 24 agosto 2021, 21:32
Grazie per la delucidazione, io me la prendo comunque nel secchio perché ho un leovince omologato ma non per la pegaso...
... la
Dominator li fà per il GA
più seriamente:
omologati
e per il GA ci sono i terminali della
G.P.R. nuovi a 5-600 €
e della
Marving che si trovano a 4-500 € nuovi
In Germania ci sono poi un paio di altri costruttori che ne offrono con l'ABE (Allgemeine Betriebs Erlaubnis):
una specie di omologazione tedesca che però una volta messi a libretto risulta valida per tutt'Europa.
Re: Terminali di scarico Dominator
Inviato: mercoledì 25 agosto 2021, 12:32
da IGNAZIOPIZZO
Ho controllato sul sito, per la Caponord, la Marving non li fa, GPR lo sapevo già. Grazie cmq.
Re: Terminali di scarico Dominator
Inviato: mercoledì 25 agosto 2021, 12:57
da fedro69
era un OT, scusa

riguardante il Pegaso GA di Jako ...
per la Capona credo ci siano oltre ai G.P.R:
- Leovince
- M.S.R.
- Sebring
Re: Terminali di scarico Dominator
Inviato: mercoledì 25 agosto 2021, 13:34
da Jako
fedro69 ha scritto: ↑mercoledì 25 agosto 2021, 9:53
Jako ha scritto: ↑martedì 24 agosto 2021, 21:32
Grazie per la delucidazione, io me la prendo comunque nel secchio perché ho un leovince omologato ma non per la pegaso...
... la
Dominator li fà per il GA
più seriamente:
omologati
e per il GA ci sono i terminali della
G.P.R. nuovi a 5-600 €
e della
Marving che si trovano a 4-500 € nuovi
In Germania ci sono poi un paio di altri costruttori che ne offrono con l'ABE (Allgemeine Betriebs Erlaubnis):
una specie di omologazione tedesca che però una volta messi a libretto risulta valida per tutt'Europa.
Io mi sono preso questo a 50€ con i collettori completi (non potevo farmelo scappare) leovince lv one ... Adattato (saldature fatte in stile ammiocuggino) , con db killer è veramente godurioso... Senza è
Screenshot_20210825_132613_com.android.gallery3d_edit_6191908730304.jpg