Pagina 1 di 7

Modifica freno post..... anti Gigabike!

Inviato: mercoledì 17 novembre 2004, 17:30
da Pacifico
Dunque dunque.... oggi ho dedicato due orette tutte per me e la mia piccolina..... così ho preso di petto chiavi e martello :o e ho cominciato la trasformazione.... avevo un pallino, quello di modificare il percorso del tubo freno accorciandolo e rendendolo meno sensibile al calore.... poi mentre ero li ho cambiato il disco post.... e su questo, credo di avere l'esclusiva, Vero Giga? :P Lo so... lo so... ti rode! :wink:

Dunque, tranne la pinza, ho cambiato, tubi, dischi e pasticche sinterizzate, olio dot 4 castrol super ( dico super perchè c'è scritto nel flacone :) )..

Le foto non sono il massimo, il flash fà un brutto effetto, ma vi garantisco che il risultato è degno di nota. Il limite rimane l'escursione del pedale, eccessiva per i miei gusti, ma la pompa è quella che è... due ore di ordinaria follia, ma sono soddisfatto del risultato ... domani tubi ant!

Immagine

Immagine

Immagine

Noterete che manca una molletta che impedisca il tubo di piegarsi verso l'interno... (in effetti ne avevo parlato al tel con Fiore) ... la stò facendo fare con un tondino di acciao inox.... poi è la perfezione!

Frena? Frena frena!

Giga.. che ne pensi?

Inviato: giovedì 18 novembre 2004, 10:14
da gigabike
Il signor Braking mi ha personalmente telefonato per dirmi che avevano fatto anche il disco post, ma io avevo già comprato un Brembo originale... grrrrr


...


...

ti manca ancora il manubrio della rally....
... guai a te se ce provi!!!!

Inviato: giovedì 18 novembre 2004, 11:43
da SILVER
Ciao Pacifico,
dillo che eri in pensiero per non avermi sentito..... , complimenti il lavoro è esteticamente impeccabile!

La mia domanda è questa: nella mia Capy il freno posteriore è stato da sempre assolutamente insignificante! E a quanto ho letto anche altri si sono lamentati della pochezza della frenata. Ho cambiato già una volta le pasticche con le originali ma non è servito a nulla.Ora, con le Tue modifiche di quanto è migliorata la frenata.... diciamo tanto per avere un termine di paragone ... da 1 a 10 ????

Già che ci se,i dicci anche tipo (marca e sigla) delle pasticche sinterizzate hai montato.

Grassie

Inviato: giovedì 18 novembre 2004, 12:29
da Pacifico
SILVER ha scritto:Ciao Pacifico,

..... E a quanto ho letto anche altri si sono lamentati della pochezza della frenata. Ho cambiato già una volta le pasticche con le originali ma non è servito a nulla. Ora, con le Tue modifiche di quanto è migliorata la frenata.... diciamo tanto per avere un termine di paragone ... da 1 a 10 ????

Già che ci se,i dicci anche tipo (marca e sigla) delle pasticche sinterizzate hai montato.

Grassie
Grazie per l'apprezzamento....... :oops:

Bravo Silver.... tutti che si sono lamentati del freno post e poi silenzio assoluto :-? va be! Sono abituato a trovare le soluzioni da solo ...

Te la racconto tutta, così ti fai un'idea...

In realtà il freno post ha sempre funzionato, se davo pressione al freno riuscivo anche a bloccare ma l'escursione della leva era lunga e con l'uso più frequente ( al contrario di Dom io lo uso quanto e di più dell'ant) avevi, avvolte, la sorpresa del fine corsa... brutta sensazione.
Poi guarda e noti che il tubo freno originale passa proprio accanto al motore, il mio addirittura lo toccava :o , così puoi immaginare ....

Allora ho deciso di accorciare il tubo e di portarlo direttamente sulla pompa senza farlo passare dal mozzo, praticamente il tubo rimane al "fresco" :tie: . L'idea mi è piaciuta e ne ho parlato anche con Fiore, che approvava alla grande! L'idea della molletta è sua (io non ci avevo pensato)..

Il risultato è che il pedale ha meno corsa, la pinza reagisce subito e senti la moto frenare.... Ora col piede freni che è una meraviglia e se insisti un pò si inchioda la ruota. Da 1 a 10? Direi 8, per un uso polivalente, 10 per un uso solo stradale.

Il disco è Braking ( Giga stà soffrendo..), ma l'ho cambiato per "simmetria estetica", credo che con il discho originale la cosa non cambi proprio.
Il tubo freno della Frentubo è con tecnologia Carbontech, ma costa parecchio, mentre quelli tradizionali aereonautici danno la stessa resa

Occhiello da 45° sulla pompa, 44 cm di tubo e occhiello da 15° sulla pinza. Credo che con 30 € si riesca ad avere....

Le pasticche sono della SBS.... le ho appena montate quindi non saprei se fanno la differenza.

Comunque il segreto è solo il tubo!

Ma oltre il tubo più corto, il limite, all'origine, è anche la pompa... na schifezza! Però, come disse una volta Alex, giustamente, quando si và sullo sterrato diventa troppo sensibile e ci vuole molta sensibilità.


Giga.... arriva anche il kit manubrio :motosmile: , ma mi sono fidato di Lello! Chissa quando arriverà......

Inviato: giovedì 18 novembre 2004, 13:28
da lello
Pacifico ha scritto: ma mi sono fidato di Lello!
ERRORE!!!
CI siamo fidati di CILINDRIKA MILANO
Pacifico ha scritto: Chissa quando arriverà......
ESATTO ADESSO

Inviato: giovedì 18 novembre 2004, 13:49
da walterCN
lello ha scritto:
Pacifico ha scritto: ma mi sono fidato di Lello!
ERRORE!!!
CI siamo fidati di CILINDRIKA MILANO
Pacifico ha scritto: Chissa quando arriverà......
ESATTO ADESSO

lello?? è arrivato????? dimmi di si!!!!

Inviato: giovedì 18 novembre 2004, 14:46
da SILVER
Ciao Fratelli, :hallo:

l'espressione è affettuosamente simbolica ....ma , ancora un pò e comiciamo a diventare parenti, visto che oramai siamo sempre gli stessi (più o meno una decina....) che scrivono costantemente ........... :ok1:

Cosa volevo dire.... ha si!, Ancona - Noale e faccio il tagliando da Fiore...., Noale - Milano, vado da Lello che mi lubrifica la catena (leggasi montare manubrio RR...) ed aiuto il Walter a pulire la sua moto con una tanica di vetriolo che mi è avanzata.... dopo il lifting di mia moglie, ed infine ..... Appiano Gentile da Pacifico che mi modifica il freno posteriore, a ....sua immagine e somiglianza.!!!!! :champion:

azz.... scusate, ho sbagliato sezione, responsabili del forum spostatemela nelle "Uscite 2005". :ridi: :angelo: :ridi:


Lamps

Ps. x Pacifico : riempo le borse laterali di verdicchio e pesce fresco ma .... poi lo cuciniamo a casa Tua.... ovviamente invitando (tanto è casa tua......) Lello e company.

Inviato: giovedì 18 novembre 2004, 14:59
da lello
Bravo Silver ti aspettiamo a braccia aperte.
Ho appena parlato con cilindrika ke e' stata kiamata da Aprilia Noale dopo mio incazzamento relativo al nn arrivo dei manubri rally.
Mi hanno detto di aver pazienza.
Loro ora hanno disponibili x la CN solo i paramani. (0266800282)
Aspettano i para carena e i manubri

Inviato: giovedì 18 novembre 2004, 15:46
da lello
SILVER ha scritto: visto che oramai siamo sempre gli stessi (più o meno una decina....) che scrivono costantemente
Meno male ke noi di giorno teniamo vivo il forum.
Poi arrivano kuelli della notte :attila: ke invece di giorno TIRANO LA LIMA e ci danno il cambio
Importante e' ke forum nn muoia mai ma sia sempre cosi' bello allegro :salta: :salta: :salta:

Inviato: giovedì 18 novembre 2004, 16:05
da walterCN
però è vero siamo sempre i soliti

@ silver vieni quando vuoi casa mia è una casa aperta. Non ci sono mogli che scassano. anche se non si pulisce subito nessuno si lamenta. si può cucinare tutto quello che si vuole. ho pochissimi mobili e quindi non si impregna nulla.

insomma porta pure la tanica di verdicchio che la asciughiamo in una sera.

Inviato: giovedì 18 novembre 2004, 16:13
da Pacifico
Questo è il risultato finale..... uno spettacolo.
Ho iniziato con accessori del Touratech, tipo pararadiatori in alluminio, leva cambio, traversino manubrio .. poi cupolona della givi, Pignone da 16, paracoppa in carbonio di Stefanob,... ma a parte il 16 solo estetica...... poi uno per non lavorare troppo, il Lubriroll (amato da Silver) e poi quelle sostanziali.. Marmitte GPR... Dischi freni ant e post wave flottanti Braking, tubi freno Frentubo in carbontech, pasticche sbs sinterizzate.... mia moglie ha scritto la letterina a Babbo Natale... ho sbirciato e la richiesta è un regalo di pari valore degli accessori della Capo..... :-? :cry: :cry: :cry:

Immagine

Che spettacolo..... ne vale proprio la pena!

Ora mancano altre tre cosine... i raiser della RR, i paracarene e un'altra chicca incredibile...... Giga ne sarà invidiosissimo!

Certe volte mi chiedo..... come si fà a comprare una GS? :ridi:

Inviato: giovedì 18 novembre 2004, 16:25
da lello
KE SBOROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOONE :D :D :D
Devo dire io 2 paroline a tua moglie sul regalo di pari valore.
Cosa le fai portare da :xmassmile1: un BULGARI???

Inviato: giovedì 18 novembre 2004, 17:21
da Pacifico
lello ha scritto:KE SBOROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOONE :D :D :D
Devo dire io 2 paroline a tua moglie sul regalo di pari valore.
Cosa le fai portare da :xmassmile1: un BULGARI???
La lettera si è persa..... 8)

Domani mattina, se sei in sede passo che ti devo dare una cosa......

Passo in moto così faccio lo sbooooorooooooooneeeee.... ma il Giga non è da quelle parti?.... Panino alla mezza?

Inviato: giovedì 18 novembre 2004, 18:42
da gigabike
Pacifico ha scritto: Ora mancano altre tre cosine... i raiser della RR, i paracarene e un'altra chicca incredibile...... Giga ne sarà invidiosissimo!
Guarda che devi mettere tutto il kit manubrio della rally non solo i risers altrimenti ti ritrovi con un custom, appeso al manubrio co' le mani arzate!

I paracarene non ce li ho messi perché non ce li voglio, la moto va alleggerita non appesantita.

E poi io ho i paramani professionali della Acerbis da enduro!

Ma soprattutto, la MIA CN ha UNA STORIA!!!, fatta di viaggi, smanettate, grattate di pedane, penne e derapate, opportunamente spalmate su 77.600 km di pura libidine!!!

Becca!!!

Quanto alla chicca di cui sarò invidiosissimo, sappi che quando la trasformerò in MOTARDONA con le ruote da 17 e il 190/50 post tu deciderai di buttare la tua nel fosso!



OK PER IL PRANZO INSIEME DOMANI... DAI DAI DAI!!!

Inviato: giovedì 18 novembre 2004, 19:29
da Pacifico
Non provocarmi Giga.... se comincio ad allegerire prendo il flex e poi vediamo se sei capace di seguirmi...

Per la ruota da 17.... dovremmo cambiare tutta la ciclistica ..... forse da 18 è meglio!

Sulla storia della tua moto ... che dire.... la mia è nuova per me, mentre la storia di migliaia di viaggi sono per una moto che ho in garage.... ma lei ormai stà per diventare una naked.... ed è comunque parte della mia vita. ( che romantici)..

Io in Africa ci sono andato quando i viaggi non erano organizzati, non con la due ruote, ma in jeep... altri tempi! E continuo ad andarci spesso, l'ultima volta l'anno scorso con i quad Tra egitto e sudan ... un'altra libidine...

Domani ci sentiamo...

Lelloooo..... ma dove sei? Ci sei domani?