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Trovate: Marmitte Omologate Leovince SBK Ovali EVO2

Inviato: giovedì 27 gennaio 2005, 14:15
da Moma
:salta: :salta: :salta: :salta: :salta: :salta: :salta: :salta: :salta: :salta: :salta: :salta: :salta: :salta: :salta: :salta: :salta: :salta:

Finora facevano solo le X3 omologate e non....ma queste saranno mie!

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Laaaaamps.

Re: Trovate: Marmitte Omologate Leovince SBK Ovali EVO2

Inviato: giovedì 27 gennaio 2005, 14:23
da elisocofra
:wow: :wow: :wow: :wow: :wow: :wow: :wow: :wow: :whoa:

Inviato: giovedì 27 gennaio 2005, 14:28
da Stefalco
Ci risiamo ancora con questi scarichi non omologati o omologati per finta??? :incavolato:
Cosa fai quando vai in pista gli togli il fondello???? :ridi: :ridi: :ridi:

Stiamo diventando un forum di scaricati :ridi:

Vorrei sapere da chi è arrivata o partita questa idea degli scarichi!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Fuori il nome................

Re: Trovate: Marmitte Omologate Leovince SBK Ovali EVO2

Inviato: giovedì 27 gennaio 2005, 14:36
da Moma
elisocofra ha scritto::wow: :wow: :wow: :wow: :wow: :wow: :wow: :wow: :whoa:
Francis, tu che sei del mestiere e da quel che si vede qui (e che ho letto dal sito www.leovince.com), questo é un certificato di omologazione efficace in tutta Europa, non é vero?

Comunque mi acchiappano....e non costano uno sproposito, dipende.... :wink:

Inviato: giovedì 27 gennaio 2005, 14:37
da Moma
Dal sito Leovince:


CARATTERISTICHE
"I terminali LeoVince SBK omologati CEE sono il risultato delle notevoli esperienze maturate da LeoVince SBK nella ricerca di un equilibrio fra elevate prestazioni e silenziosità; la struttura interna, realizzata interamente in acciaio inox, presenta una configurazione a "doppia camera" con intercapedine completamente rivestita da materiale fonoassorbente ad elevata resistenza termica.
La rumorosità è contenuta al livello dell’impianto originale, mentre potenza e coppia crescono sensibilmente, rimanendo, tuttavia, entro i parametri dettati dalle più recenti normative europee.
I terminali LeoVince SBK omologati CEE "Slip-on" si adattano ai collettori originali attraverso un corto tubo di unione; quelli "Bolt-on" utilizzano una flangia che va a raccordarsi con quella dell’impianto originale. Entrambi sono disponibili nella configurazione ovale, con l’involucro esterno che può essere in alluminio, fibra di carbonio o titanio."

OMOLOGAZIONE

I parametri contenuti nella normativa di omologazione europea (97/24/EEC) consentono un incremento del 5% rispetto alla potenza massima sviluppata dal motore in configurazione originale, a patto che vengano assolutamente rispettati i limiti di rumorosità presenti sul prodotto di serie. Naturalmente, un miglioramento delle performance di questa portata su valori elevati come quelli che caratterizzano le maxi-sportive, consegna un risultato di tutto rispetto, il quale è ulteriormente esaltato da una redistribuzione ottimizzata della coppia e da una riduzione di peso - in alcuni casi superiore al 30% - che i terminali LeoVince SBK omologati CEE presentano nei confronti dei silenziatori di primo equipaggiamento.
Il nodo cruciale è sposare gli incrementi prestazionali con la silenziosità; in effetti, entrano in gioco fattori di "incompatibilità" fra le due esigenze - ulteriormente esaltati dai limiti dimensionali entro cui si opera - che solo una grande esperienza, una progettazione accurata ed un’ adeguata tecnologia, sono in grado di armonizzare.


Caro Stefalco, mi pare che l'omologazione non sia in discussione.

Lamps.

Inviato: giovedì 27 gennaio 2005, 15:10
da Pacifico
Moma ha scritto:
Caro Stefalco, mi pare che l'omologazione non sia in discussione.

Lamps.
Caro Moma.... ti dò un consiglio, prima di comprarle poni una domanda al tuo rivenditore e quindi inderettamente alla Leovinci, e magari te lo fai mettere per iscritto:

I db delle marmitte, rispettano i 92 registrati sul libretto della tua bellissima moto francese :D ..... rischio, se vuoi rimanere legale, una visita alla motorizzazione.. :-? :P

Noi, con i GPR, siamo.... come dire.... be si capisce! :wink:

Inviato: giovedì 27 gennaio 2005, 15:12
da DiegoRR
Dopo essermi sparato TUTTO il post sugli scarichi GPR,
mi vien voglia di partecipare a questa discussione esponendo il mio parere un po' dissacrante... avvocato del diavolo... 8)

Riassumendo le disposizioni di legge si giunge alla conclusione che posso cambiare scarichi come mi pare e piace, purchè il mezzo non superi MAI i dB annotati sul libretto. Punto. :roll:

In caso di controllo, se ho gli scarichi origginali e mi cuccano a 96 dB (esempio... la CN è omologata per 92 giusto?) mi spediscono dal meccanico a farmi montare una marmitta originale NUOVA.
Immaginatevi da voi tutti gli scenari possibili... sta di fatto che se un controllo volante mi becca a più di 92 dB sono uccelli per diabetici, a prescindere dallo scarico presente sul mezzo.

Quindi dove voglio andare a finire? :o

Ciò che penso è che in sostanza, omologazione o meno, NON sia possibile rientrare nel limite del libretto dopo aver sostituito uno scarico con uno che sia:
1) più leggero
2) con un sound più fico

Non vedo proprio come un componente più leggero e più "aperto" possa quantomeno mantenere i livelli sonori dell'originale (progettato per durare e per smorzare il rumore piuttosto che per avere un bel sound)

Mamma Aprilia avrebbe fatto meglio a omologare il CN direttamente con un bel finale dal rumore racing e poi mettere lo scarico originale nel catalogo aftermarket.... :clapclap:

Quindi, detto questo.... belli sti scarichi! Quanto costano? Avranno un file sonoro sul sito leovinci?

:ridi:

Inviato: giovedì 27 gennaio 2005, 15:22
da Pacifico
DiegoRR ha scritto:Dopo essermi sparato TUTTO il post sugli scarichi GPR,
mi vien voglia di partecipare a questa discussione esponendo il mio parere un po' dissacrante... avvocato del diavolo... 8)

Riassumendo le disposizioni di legge si giunge alla conclusione che posso cambiare scarichi come mi pare e piace, purchè il mezzo non superi MAI i dB annotati sul libretto. Punto. :roll:

In caso di controllo, se ho gli scarichi origginali e mi cuccano a 96 dB (esempio... la CN è omologata per 92 giusto?) mi spediscono dal meccanico a farmi montare una marmitta originale NUOVA.
Immaginatevi da voi tutti gli scenari possibili... sta di fatto che se un controllo volante mi becca a più di 92 dB sono uccelli per diabetici, a prescindere dallo scarico presente sul mezzo.

Quindi dove voglio andare a finire? :o

Ciò che penso è che in sostanza, omologazione o meno, NON sia possibile rientrare nel limite del libretto dopo aver sostituito uno scarico con uno che sia:
1) più leggero
2) con un sound più fico

Non vedo proprio come un componente più leggero e più "aperto" possa quantomeno mantenere i livelli sonori dell'originale (progettato per durare e per smorzare il rumore piuttosto che per avere un bel sound)

Mamma Aprilia avrebbe fatto meglio a omologare il CN direttamente con un bel finale dal rumore racing e poi mettere lo scarico originale nel catalogo aftermarket.... :clapclap:

Quindi, detto questo.... belli sti scarichi! Quanto costano? Avranno un file sonoro sul sito leovinci?

:ridi:
Ne abbiamo dibattuto a lungo, anche con Fiore, su questo problema...

Se ti beccano, la pula, senza fonometro, in realtà non potrebbero farti niente, tranne mandarti alla motorizzazione per verificare se i db rientrano in quelli mensionati sul libretto. Tu torni a casa, rimetti quelli orginali e vai alla motorizzazione.
Se, per tua malagurata sfiga, hanno il fonometro, sono azzi amarissimi..... Multa e sequestro della moto, o ritiro libretto e visita guidata alla motorizzazione per la riomologazione della moto.... :salta:

Inviato: giovedì 27 gennaio 2005, 16:31
da Moma
DiegoRR ha scritto: Quindi, detto questo.... belli sti scarichi! Quanto costano? Avranno un file sonoro sul sito leovinci?

:ridi:
Beh, non é la stessa cosa ma senti qua, sono gli X3 montati su AT.

http://www.africatwinclub.it/Leovince/Leovince.htm

Costo: variabile tra 399 e 499 Euro.
+ 21 Euro per farli arrivare dalla Germania.

Con tutto il rispetto, non paragonatemi Leovince con Gpr però.

Lamps.

Inviato: giovedì 27 gennaio 2005, 17:34
da Pacifico
ma in acciaio o titanio?

Inviato: giovedì 27 gennaio 2005, 18:41
da Moma
Pacifico ha scritto:ma in acciaio o titanio?
Nessuno dei due: in alluminio.

Vengono fatti in alluminio, fibra di carbonio o titanio, ma per la Caponord esclusivamente in alluminio.

Inviato: giovedì 27 gennaio 2005, 18:48
da elisocofra
Moma ha scritto:
DiegoRR ha scritto: Quindi, detto questo.... belli sti scarichi! Quanto costano? Avranno un file sonoro sul sito leovinci?

:ridi:
Beh, non é la stessa cosa ma senti qua, sono gli X3 montati su AT.

http://www.africatwinclub.it/Leovince/Leovince.htm

Costo: variabile tra 399 e 499 Euro.
+ 21 Euro per farli arrivare dalla Germania.

Con tutto il rispetto, non paragonatemi Leovince con Gpr però.

Lamps.
Sono davvero bellissimi, ed il prezzo e ottimo. :wink:

Inviato: giovedì 27 gennaio 2005, 19:39
da DiegoRR
C'è da dire che la LeoVince fa sul serio...
tutti quei claim sul livello sonoro pari all'originale...
chissà se si presterebbero a provarlo in pubblico... magari insieme a noi e al CODACONS...

:angelo:

Inviato: venerdì 28 gennaio 2005, 23:54
da LUISSONE68
Molto belli io sono uno dei pochi che ha montato gli x3 e ne sono molto contento.Provate a sentire il prezzo qua' a Bologna da www.mingarelli.it io le pagai a suo tempo molto meno che in altri posti,vendono anche online.

Inviato: lunedì 31 gennaio 2005, 8:01
da charlie
DiegoRR ha scritto:C'è da dire che la LeoVince fa sul serio...
tutti quei claim sul livello sonoro pari all'originale...
chissà se si presterebbero a provarlo in pubblico... magari insieme a noi e al CODACONS...

:angelo:
A settembre andai al motoraduno di Bastia Umbra(pg) e c'era un ragazzo delle Marche(non ricordo se di Ancona o Macerata) che aveva montato i LeoVinci omologati.... a me è sembrato che facessero meno rumore degli originali!!!!!!! Erano su una CN 04. Lui ha detto che ha dovuto ritoccare il CO, poi se ne è andato.
Ah! dimenticavo! Non è membro della famigggghia!!