Pagina 1 di 4
Montato!!! (Tomtom rider + Foto)
Inviato: venerdì 9 dicembre 2005, 13:25
da Capofelice
ebbene si ...ho fatto la spesa ho comprato il tomtom RIDER che risulta essere molto bello e funzionale e poi in 10 min. montato sulla moto con il kit in dotazione ... si collega ai satelliti anche in casa senza alcun problema, cosa che non fa assolutamente il palmare.
è completamente waterproff e si vede che è studiato per le nostre esigenze ...vabbè veniamo alla domanda .... ho montato tutto e rimane solo la parte elettrica, il Rider è fornito di un cavetto con spinotto a tenuta ed è lungo c.a. 1.5 metri, non voglio arrivare alla batteria con quel cavetto perchè mi toccherebbe passare in punti caldi .... ho aperto la scatola dei fusibili che poi non è il massimo in termini di praticità e se pensate che non ho i mezzi ne lo spazio necessario capirete le mie difficoltà.
è possibile prendere una dozzina di volt da qualche altra parte sul manubrio o comunque sulla parte anteriore che non sia la scatola dei fusibili? ...ho pensato di attaccare i positivo la micro della leva freno anteriore ... vosa comporterebbe ? ...non vorrei sbilanciare gli assorbimenti ...che mi dite??
magari posto una foto ok?
ciao e grazie a tutti
Inviato: venerdì 9 dicembre 2005, 14:29
da Ardocapo
Un consiglio??? passa da Daniele.... è l'unico che può definirsi un guru degli assorbimenti elettrici
posso chiedere un consiglio?
Inviato: venerdì 9 dicembre 2005, 15:34
da BlueNight
Capofelice ha scritto: .... ho aperto la scatola dei fusibili che poi non è il massimo in termini di praticità e se pensate che non ho i mezzi ne lo spazio necessario capirete le mie difficoltà....
Umbe, io ho avuto le tue perplessità/problemi a fine agosto... non capisco una mazza in genere e in particolare di elettricità e oltre a non avere le cognizioni nemmeno io avevo particolari strumenti...
...però, da incompetente, se posso permettermi ti consiglio di andare alla scatola dei fusibili (il fusibile centrale è sotto chiave), tirerai anche tu un bel po' di madonne ma credo sia la cosa migliore e oramai già "praticata" e collaudata da molti...
Se hai bisogno, io ho postato foto e schemi...

Inviato: venerdì 9 dicembre 2005, 16:05
da teuz74
L'ho visto anche io il Tomtom rider, davvero bello e intuitivo, unica pecca è che è un televisore! è enorme porca la misera quell'affare tanto che questo era l'unico mio dubbio per l'acquisto.
Domanda banale... dove diavolo lo hai sistemato? sul solito traversino Touratech?
Inviato: venerdì 9 dicembre 2005, 17:45
da Capofelice
posterò delle foto appena possibile ma ti posso dire che il kit di montaggio è pensato bene e prevede qualsiasi applicazione... io l'ho sistemato sulla parte sx del manubrio che guarda in alto e verso dx ... beh si hai ragione e abbastanza grande come schermo ma io che cio vedo poco la cosa mi è utile perchè basta una semplice occhiata per capire tutto ... L'auricolare bluetouth fa il resto ed è posizionato all'interno del casco.
We blue si ho letto e visto le foto ed è per quello che mi sono scoraggiato ...poi ho smontato la mascherina del cruscotto mi sono messo a piangere .... ma è quello il modo di assemblare i pezzi?? ... maremma hane!!! se non trovo un sistema mi tocca smontare davvero quella scatolino del ca@@o .... dimmi quale fusibile hai preso partendo da sx.
Aldo ... caro amico mio

... daniele è in mezzo ai cammelli o sbaglio??
Inviato: venerdì 9 dicembre 2005, 18:21
da omer68
Seguirei anche io il consiglio di blue...
Riguardo agli assorbimenti non credo proprio che ci siano problemi...
Sciauz e fai delle foto!!!
Inviato: venerdì 9 dicembre 2005, 18:26
da Pacifico
Inviato: venerdì 9 dicembre 2005, 18:51
da Capofelice
Pacì... io pultroppo non ho il garage mio (come te)

...brutto capitalista ... apparte gli scherzi non posso sostare in garage per lavoretti (a volte li faccio la sera tardi ma al piano di sopra abita una strega con tanto di scopa cappellaccio e naso con annesso porro peloso che sente tutto e fa la spia) per velocizzare tutto avevo pensato di attaccare il positivo al micro dello stop e il negativo ndo me pare a me ... domani fo le foto e le posto
Inviato: venerdì 9 dicembre 2005, 20:04
da Ardocapo
Capofelice ha scritto:
Aldo ... caro amico mio

... daniele è in mezzo ai cammelli o sbaglio??
SO TORNATIIIIIII!!!!!
Inviato: sabato 10 dicembre 2005, 9:27
da Capofelice
posto qualche foto del tomtom, cliccate sul seguente link... ciao
(il link è stato spostato a pagina 3)
Inviato: sabato 10 dicembre 2005, 10:18
da Ardocapo
Umberto ma tu hai la borsa da serbatoio? mi sa che in quella posizione se non urta addirittura al serbatoio, quanto meno darà fastidio alla borsa
Inviato: sabato 10 dicembre 2005, 11:36
da elisocofra
Ottimo acquisto Umberto, avessi la possibilità di comprarmi un GPS avrei fatto senza ombra di dubbio la stessa scelta

Inviato: sabato 10 dicembre 2005, 15:34
da Capofelice
aldo la borsa non la uso e mai la userò, per quanto riguarda il serbatoio girando al limite il manubrio la struttura nnon tocca niente restando a c.a. 2 cm buoni dallo stesso.
comunque è il montaggio più veloce quello in foto ma appena avrò tempo proverò altre applicazioni visto che il kit prevede il montaggio anche sullo specchietto tramite apposite staffe o addirittura con particolare adesivo ad alta tenuta da mettere dove ci pare.
ma nessuno a risposto nei riguardi dell'alimentazione .... apparte il fatto che al 2004 non bisogna smontare mezza moto per accedere ai fusibili ... basta smontare la mascherina che la copre e sono solo 4 viti mentre la scatola è pari pari ai modelli prima ...probabilmente userò il fatitico fuse n° 3
Francis ... in italia se lo compri ora lo paghi a Gennaio 2007 ...figurati un po se l'ho pagato

Inviato: sabato 10 dicembre 2005, 21:10
da BlueNight
Capofelice ha scritto:We blue si ho letto e visto le foto ed è per quello che mi sono scoraggiato ...poi ho smontato la mascherina del cruscotto mi sono messo a piangere .... ma è quello il modo di assemblare i pezzi?? ... maremma hane!!! se non trovo un sistema mi tocca smontare davvero quella scatolino del ca@@o .... dimmi quale fusibile hai preso partendo da sx.
Umbe, concordo a pieno, anche io ho pianto in preda allo sconforto... porca pupazza, un metro quadrato di cruscotto e vanno ad assemblare la scatola fusibili in quel modo ???????????????
Il fusibile è il centrale dei cinque che ci sono, il terzo partendo da sinistra o da destra, il centrale.... vedi sotto:
...poi, se vuoi le istruzioni passo-passo per smontare e rimontare tutto, rileggiti il testo che ti spiega tutto...
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 2d8f4d5a49
buon lavoro Umbe...

Inviato: sabato 10 dicembre 2005, 22:33
da Capofelice
blu, ti ringrazio per il tuo interessamento ma guardando lo schema elettrico ho costatato che collegandomi a monte dello switch del fremo anteriore (sotto la leva) la cosa diventa estremamente facile essendo lo stesso a valle di un fusibile da 15A ...basta staccare il fast-on, tagliarlo e rimetterlo nuovo comprendente il filo positivo del navigatore, per il negativo lo metti ovunque ...bastano 5 minuti .....se non mi sentite più è scoppiato tutto!!!
ciao ciao