Molle forcella

Telaio, freni, sospensioni, assetti
Rispondi
clubtenereitalia
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

Molle forcella

Messaggio da clubtenereitalia »

Ho trovato la Caponord un po' debole di forcella. Perciò mi sono rivolto al meccanico di fiducia e mi ha consigliato di montare le molle anteriori Bitubo. Dice che funzionano e riducono anche lo spessore interno facendo lavorare di più le forcelle. Avete notizie in merito? Come vanno? Mi ha chiesto 125€ compreso manodopera e cambio olio più denso ...

un doppio llampeggio, Duccio.
Ardocapo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Ardocapo »

beh... bitubo non le ha montate quasi nessuno... molti hanno messo quelle tourathec che non ricordo che marca sono... mi pare wirth.... comunque il prezzo è li... se ti fidi del tuo mecca... VAI!!!
MIGLIOR MODERATORE DI TUTTI I TEMPI..... ESTICAZZI!!!
Zippo_1981
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: ETV 1000 Rally Raid

Messaggio da Zippo_1981 »

il prezzo non è proprio lo stesso....quelle del sito touratech sono Wirth e costano 104 euro se le compri dal loro sito...poi devi aggiungere olio e manodopera (se non sei pratico col fai date) e quindi superi abbondantemente i 125 euro delle bitubo
Immagine
Cicala
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Cicala »

Come dice l'ottimo Zippo, il prezzo non è male ma non sò dirti come vanno; io ho le Wirth che ho montato da solo: la moto cambia completamente ed in meglio..al punto da chiederti come hai fatto prima ad andare senza!!!quindi procedi!

lamps
..nessun freno alla libertà!Grazie Capo
clubtenereitalia
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

Il prezzo in effetti non mi sembrava proprio male ... magari le provo e vi faccio sapere ... credo che siano comunque meglio delle originali !! :ok1:
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Mangiariso 1200

Messaggio da bugio »

Cambiare, cambiare ! Se hai la versione con le frecce integrate le molle di serie sono effettivamente troppo morbide. Io ho le Wirth e forse è la modifica migliore che ho fatto alla mia motoretta
Paracarro zen
GMV
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Moto: KTM 1290 SADV

Messaggio da GMV »

bugio ha scritto:Cambiare, cambiare ! Se hai la versione con le frecce integrate le molle di serie sono effettivamente troppo morbide. Io ho le Wirth e forse è la modifica migliore che ho fatto alla mia motoretta
hai anche cambiato densità di olio o le sole molle sono sufficienti? Negli steli c'è olio 20W se non sbaglio (almeno così è scritto sul manuale officina)
ex Caponordista...ora KTMmista...
clubtenereitalia
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

Non ho ancora fatto il lavoro. La porto in officina alla metà di luglio. Il meccanico è in ferie. Comunque adesso a detta del vecchio proprietario c'è olio più denso dell'originale. Ma a me sembrano comunque un po' morbidine. Sopratutto "zuccano" quando pinzi i soli freni anteriori. In pratica si abbassa troppo l'anteriore ... un po' di rigidità in più non farebbe certo male. Da qui la voglia di cambiare la progressione della molla della forcella anteriore. Il mono mi pare a posto ... il precarico funziona e regolarlo è semplice e veloce.

un doppio lampeggio, Duccio.
Zippo_1981
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

la CN del 2002 come la mia dovrebbe avere di serie olio da 10W....quando ho montato le wirth ho fatto mettere il 15W...e ho anche il bitubo Racing...

il miglioramento è stato più che ottimo! 8)

leggevo sul forum che quello da 20 va bene se si fanno interventi pesanti all'impianto frenante, per dare il massimo della rigidità...e se fai solo strade asfaltate

oltre a cambiare le molle...sfilate di una tacca la forcella....girerà intorno a un tavolino da bar :giullare:
Immagine
Wolvy
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da Wolvy »

Io anche ho montato le Wirth, però oggi, a distanza di quasi 5 anni, mi sembra si siano notevolmente ammosciate.
Infatti la mia moto, messa vicino alla Capy di un mio amico che le ha montate da pochi mesi, risulta più bassa, davanti, di 2/4 cm (non ho misurato con il calibro, ma è comunque evidente).
Qualcuno ha notato la stessa perdita d'efficenza?
Si potrebbe risolvere mettendo uno spessore?

Lamps.
Baldax
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Moto: CN 2002 & TT 600 1986

Messaggio da Baldax »

Non potrebbe essere dovuto ad un impoverimento dell'olio delle forcelle, visto che le hai da molto ?

Bye
Baldax
XT 600 Tenerè '83 Bianca e Rossa
XT 600 Tenerè '85 Bianca e Rossa
SuperTenerè '90 Blu e Bianca
CapoNord '02 Grigio Dust & TT 600 59X '86 Bianca, Rossa e Nera
clubtenereitalia
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

Il meccanico mi ha consigliato di sfilare gli steli di 5 mm. non di più. carica di più l'avantreno e migliora la maneggevolezza senza chiudere troppo lo sterzo. Per l'uso sarà prevalentemente asfalto in coppia. Per il fuoristrada ho già un Husaberg Fe 450 ... mi basta e avanza ... :aiuto:
Wolvy
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da Wolvy »

Baldax ha scritto:Non potrebbe essere dovuto ad un impoverimento dell'olio delle forcelle, visto che le hai da molto ?

Bye
Baldax
Non credo, l'ho cambiato pochi mesi fa e comunque non credo che sia l'olio a tenermi su la moto. :wink:
Ultima modifica di Wolvy il giovedì 21 giugno 2007, 16:20, modificato 1 volta in totale.
Zippo_1981
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

appena montate le molle sono decisamente dure...col tempo credo sia normale che si lascino andare...6 mesi fa ho montato 4 molle eibach ribassate -30mm sulla mia focus station...appena presa non sembrava tanta più bassa, ed era più dura....ad oggi l'auto si è abbassata notevolmente e ha perso qualcosa in rigidità...

non so se lo stesso principio valga sulle moto...
Immagine
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Mangiariso 1200

Messaggio da bugio »

Anche io ho olio da 15...al prossimo cambio provero' il 20.
Per Wolvy. Effettivamente può essere che la molla abbia perso " nervo " , se cambiando l'olio non hai notato miglioramenti e sei sicuro del livello il problema sta là.
Paracarro zen
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”