Molle forcella

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clubtenereitalia
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Molle forcella

Messaggio da clubtenereitalia »

Ho trovato la Caponord un po' debole di forcella. Perciò mi sono rivolto al meccanico di fiducia e mi ha consigliato di montare le molle anteriori Bitubo. Dice che funzionano e riducono anche lo spessore interno facendo lavorare di più le forcelle. Avete notizie in merito? Come vanno? Mi ha chiesto 125€ compreso manodopera e cambio olio più denso ...

un doppio llampeggio, Duccio.
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Ardocapo
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Messaggio da Ardocapo »

beh... bitubo non le ha montate quasi nessuno... molti hanno messo quelle tourathec che non ricordo che marca sono... mi pare wirth.... comunque il prezzo è li... se ti fidi del tuo mecca... VAI!!!
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Zippo_1981
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Messaggio da Zippo_1981 »

il prezzo non è proprio lo stesso....quelle del sito touratech sono Wirth e costano 104 euro se le compri dal loro sito...poi devi aggiungere olio e manodopera (se non sei pratico col fai date) e quindi superi abbondantemente i 125 euro delle bitubo
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Cicala
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Messaggio da Cicala »

Come dice l'ottimo Zippo, il prezzo non è male ma non sò dirti come vanno; io ho le Wirth che ho montato da solo: la moto cambia completamente ed in meglio..al punto da chiederti come hai fatto prima ad andare senza!!!quindi procedi!

lamps
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Messaggio da clubtenereitalia »

Il prezzo in effetti non mi sembrava proprio male ... magari le provo e vi faccio sapere ... credo che siano comunque meglio delle originali !! :ok1:
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bugio
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Messaggio da bugio »

Cambiare, cambiare ! Se hai la versione con le frecce integrate le molle di serie sono effettivamente troppo morbide. Io ho le Wirth e forse è la modifica migliore che ho fatto alla mia motoretta
Paracarro zen
GMV
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Messaggio da GMV »

bugio ha scritto:Cambiare, cambiare ! Se hai la versione con le frecce integrate le molle di serie sono effettivamente troppo morbide. Io ho le Wirth e forse è la modifica migliore che ho fatto alla mia motoretta
hai anche cambiato densità di olio o le sole molle sono sufficienti? Negli steli c'è olio 20W se non sbaglio (almeno così è scritto sul manuale officina)
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Messaggio da clubtenereitalia »

Non ho ancora fatto il lavoro. La porto in officina alla metà di luglio. Il meccanico è in ferie. Comunque adesso a detta del vecchio proprietario c'è olio più denso dell'originale. Ma a me sembrano comunque un po' morbidine. Sopratutto "zuccano" quando pinzi i soli freni anteriori. In pratica si abbassa troppo l'anteriore ... un po' di rigidità in più non farebbe certo male. Da qui la voglia di cambiare la progressione della molla della forcella anteriore. Il mono mi pare a posto ... il precarico funziona e regolarlo è semplice e veloce.

un doppio lampeggio, Duccio.
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Messaggio da Zippo_1981 »

la CN del 2002 come la mia dovrebbe avere di serie olio da 10W....quando ho montato le wirth ho fatto mettere il 15W...e ho anche il bitubo Racing...

il miglioramento è stato più che ottimo! 8)

leggevo sul forum che quello da 20 va bene se si fanno interventi pesanti all'impianto frenante, per dare il massimo della rigidità...e se fai solo strade asfaltate

oltre a cambiare le molle...sfilate di una tacca la forcella....girerà intorno a un tavolino da bar :giullare:
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Wolvy
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Messaggio da Wolvy »

Io anche ho montato le Wirth, però oggi, a distanza di quasi 5 anni, mi sembra si siano notevolmente ammosciate.
Infatti la mia moto, messa vicino alla Capy di un mio amico che le ha montate da pochi mesi, risulta più bassa, davanti, di 2/4 cm (non ho misurato con il calibro, ma è comunque evidente).
Qualcuno ha notato la stessa perdita d'efficenza?
Si potrebbe risolvere mettendo uno spessore?


Lamps.
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Baldax
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Messaggio da Baldax »

Non potrebbe essere dovuto ad un impoverimento dell'olio delle forcelle, visto che le hai da molto ?

Bye
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Messaggio da clubtenereitalia »

Il meccanico mi ha consigliato di sfilare gli steli di 5 mm. non di più. carica di più l'avantreno e migliora la maneggevolezza senza chiudere troppo lo sterzo. Per l'uso sarà prevalentemente asfalto in coppia. Per il fuoristrada ho già un Husaberg Fe 450 ... mi basta e avanza ... :aiuto:
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Messaggio da Wolvy »

Baldax ha scritto:Non potrebbe essere dovuto ad un impoverimento dell'olio delle forcelle, visto che le hai da molto ?

Bye
Baldax
Non credo, l'ho cambiato pochi mesi fa e comunque non credo che sia l'olio a tenermi su la moto. :wink:
Ultima modifica di Wolvy il giovedì 21 giugno 2007, 16:20, modificato 1 volta in totale.
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Zippo_1981
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Messaggio da Zippo_1981 »

appena montate le molle sono decisamente dure...col tempo credo sia normale che si lascino andare...6 mesi fa ho montato 4 molle eibach ribassate -30mm sulla mia focus station...appena presa non sembrava tanta più bassa, ed era più dura....ad oggi l'auto si è abbassata notevolmente e ha perso qualcosa in rigidità...

non so se lo stesso principio valga sulle moto...
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bugio
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Messaggio da bugio »

Anche io ho olio da 15...al prossimo cambio provero' il 20.
Per Wolvy. Effettivamente può essere che la molla abbia perso " nervo " , se cambiando l'olio non hai notato miglioramenti e sei sicuro del livello il problema sta là.
Paracarro zen
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