Premesso che me ne intendo poco (leggasi niente) di ciclistica ecc..... Attualmente 53.000 km. Nello scorso autunno cambiato manubrio (RR);
da qualche mese al tagliando dei circa 45000 mi hanno irrigidito (lievemente) la corsa della forcella anteriore (olio un pò più denso, ecc), per limitare l'affondamento tipico della nostra CN. Dopo un pò ho cambiato le gomme (D607). Non so se mi sta montando una scimmia diagnostica ingravescente, ma solo ultimamente "sento" la moto un pò diversa. Innanzitutto ho provato l'ebbrezza di sbacchettamenti alle alte velocità in autostrada (ma ho letto qui e là che può dipendere dalle D607). Fatti controllare raggi e cuscinetti non ci dovrebbe essere niente. Controllata pressione gomme, ok (solo un pelino più alta, uscendo più spesso in due). Negli ultimi giorni, alle basse velocità, sento come l'avantreno più pesante, come un'inerzia, nei piccoli cambi di direzione. Da ignorante, incominciati i dubbi.... saranno i pneumatici ? (circa 8-10.000 km, ma visivamente a posto, non induriti, tanto che me ne hanno sconsigliato il cambio, per lo meno fino al prossimo tagliando, acnhe se il fenomeno-autostrada mi ha sdubbiato molto). L'ammortizzatore posteriore? Apparentemente nessun problema al pre-carico, regolato ad un paio di linee dal max (non riesco a capire come diagnosticarne l'efficienza: spingi...osserva il ritorno...????). Diciamo che in due la percezione delle irregolarità del fondo stradale si avverte (troppo pre-carico? Efficienza dell'ammo ridotta?) (io 176 cm di altezza per 68 kg, la moglie 160 cm per 49 kg).
Capisco la nebulosità e sostanziale vaghezza dell'esposizione, ma qualcuno ha un qualche suggerimento?
PS: scorrendo nei forum, ho trovato una definizione che ben si adatta alla sensazione che a volte mi sta dando la Capo: che la moto "galleggi".....
PS(2): viaggio sempre col tris di valigie
avantreno "pesante"... ???
- bluethunder
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Yamaha XT1200ZE
avantreno "pesante"... ???
http://www.flickriver.com/photos/nordkapp55/
ex caponord....
Yamaha Super Ténéré 1200 ZE
ex caponord....
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Moto: Aprilia ETV1000 Caponord '03
Re: avantreno "pesante"... ???
Avendo pre-caricato molto il mono, e quindi avendolo "alzato" parecchio, in teoria non dovrebbe essere così strano che il peso tenda a spostarsi anteriormente, il freno in estensione come è regolato?
Con il pre-carico praticamente al massimo il freno in estensione deve essere praticamente chiuso del tutto, ma in una simile configurazione la moto ci deve viaggiare solo se molto caricata (due persone + eventuali bagagli).
Provato a modificare la regolazione del mono quando viaggi da solo?
I cuscinetti del cannotto?
A mio parere sembra comunque un problema connesso alla regolazione del mono, se poi sono le gomme allora................
Con il pre-carico praticamente al massimo il freno in estensione deve essere praticamente chiuso del tutto, ma in una simile configurazione la moto ci deve viaggiare solo se molto caricata (due persone + eventuali bagagli).
Provato a modificare la regolazione del mono quando viaggi da solo?
I cuscinetti del cannotto?
A mio parere sembra comunque un problema connesso alla regolazione del mono, se poi sono le gomme allora................
We are people like others, with two eyes, two arms, two legs........... two wheels!!!

- Sting AB
- Talebano della Caponord
- Moto: ex Capona ora Tigrona
- Contatta:
...visto che le gomme hanno più di 10mila km hai controllato se sono usurate uniformemente? Se ci hai viaggiato molto carico e su strade lunghe e dritte molto probabilmente hai le gomme spiattellate (usurate di più al centro del battistrada) e questo porta una notevole diminuzione della maneggevolezza nei cambi di direzione... per il resto credo dipenda dalla regolazione del mono e,consiglio che non mi stancherò mai di dare, rimetti l'olio da 10W nelle forcelle, soprattutto se hai ancora le molle originali, con le wirth al massimo ci va il 15w ma per me è già troppo e si perde il feeling con l'avantreno.
Ultima modifica di Sting AB il venerdì 19 giugno 2009, 12:10, modificato 1 volta in totale.
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)

- bluethunder
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Yamaha XT1200ZE
beh... forse un pò spiattellate sono....
http://www.flickriver.com/photos/nordkapp55/
ex caponord....
ex caponord....
- Sting AB
- Talebano della Caponord
- Moto: ex Capona ora Tigrona
- Contatta:
...allora vai tranquillo di cambio gomme, sono lorobluethunder ha scritto:beh... forse un pò spiattellate sono....

Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)

- Stefanob
- MOTOCICLISTA ESPERTO
si credo pure io le gomme
però controlla i cuscinetti con quei km magari le palline hanno fatto la sede ...
però controlla i cuscinetti con quei km magari le palline hanno fatto la sede ...
bertoluzzo.stefano @ gmail.com
cell 333.9088848 dopo cena
cell 333.9088848 dopo cena
- BOBo
- GPS man
Le D607 a 10.000Km di solito sono finite...... 8) è il rovescio della medaglia.bluethunder ha scritto:beh... forse un pò spiattellate sono....
Saluti
Ho ancora una Caponord, di plastica
Meno grappa più cent'erbe
Meno grappa più cent'erbe
- DINKY
- PIEGO BENE
In ogni caso , 10.000 km., indipendentemente dal tipo e marca di gomma, sulle motociclette in genere , sono molti.
Lamps.
Lamps.
1994-2001 Honda CB 450 S * 2001-2005 Pegaso i.e. * 2005 CN 2004 abs
- Maltese
- FORUM-DIPENDENTE
Gomme finite!