Cuscinetto ok, ma il fodero?

Telaio, freni, sospensioni, assetti
Rispondi
alxmasi
NIUBBO
NIUBBO

Cuscinetto ok, ma il fodero?

Messaggio da alxmasi »

Settimana scorsa porto la CN a fare un intervento, a quanto leggo, abbastanza comune: cuscinetto ruota anteriore. A 61mila KM non mi sembra gravissimo...

Venerdì vado a riprenderla, pago 152 evri (compreso freni post.) e il meccanico mi "cazzia" chiedendomi dove ho cambiato l'anteriore. Morale della favola: una delle viti (son 2) in fondo al fodero della forcella è stata messa male/stretta troppo e ha spanato la filettatura (se ho capito bene)
Ergo il mecca ha passato un pomeriggio a smadonnare, ha sfilato la forcella e alla fine non ha potuto far altro che mettere 2 viti con controdado al posto delle 2 originali. Poi, per non far vedere differenze, ha fatto lo stesso sulla forcella sx.

Ora, a parte l'estetica orribile, son 2 notti che dormo agitato perché la soluzione mi pare... fragile. Suggerimenti?
Che ne so, quanto costerà mai un fodero? (ho paura solo a farla, questa domanda)

Poi vi dirò nome del gommista e/o del mecca... chissà chi ha fatto la cazzata...

Alx
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Credo che un rettificatore possa rifare la filettatura, al limite aumentando le dimensioni delle viti. Ma non ne so moltissimo al riguardo.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Stefanozd
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da Stefanozd »

è successo anche a me,
quando ho smontato la ruota per montare le nuove gomme.
Con un trapanino e un perno di precisione dello stesso diametro del foro,forato al centro da 3 mm ho forato poi con un strumento particolare(estrattore x viti troncate) ho tolto il moncherino.
Mi ero visto anch'io di fare un foro passante, ma poi con calma sono riuscito a fare il lavoro.
Effettivamente quelle 2 viti vanno tirate solo a 1 Kgm e quindi bisogna fare molto attenzione.
Non ti scoraggiare, se lo hai fatto sui tutte le forcelle dovresti avere una uniformità a livello visivo e la soluzione non è per niente fragile, anzi.

Lamps
Stefanozd di Ravenna
Dominator
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Contatta:

Re: Cuscinetto ok, ma il fodero?

Messaggio da Dominator »

alxmasi ha scritto:Settimana scorsa porto la CN a fare un intervento, a quanto leggo, abbastanza comune: cuscinetto ruota anteriore. A 61mila KM non mi sembra gravissimo...

Venerdì vado a riprenderla, pago 152 evri (compreso freni post.) e il meccanico mi "cazzia" chiedendomi dove ho cambiato l'anteriore. Morale della favola: una delle viti (son 2) in fondo al fodero della forcella è stata messa male/stretta troppo e ha spanato la filettatura (se ho capito bene)
Ergo il mecca ha passato un pomeriggio a smadonnare, ha sfilato la forcella e alla fine non ha potuto far altro che mettere 2 viti con controdado al posto delle 2 originali. Poi, per non far vedere differenze, ha fatto lo stesso sulla forcella sx.

Ora, a parte l'estetica orribile, son 2 notti che dormo agitato perché la soluzione mi pare... fragile. Suggerimenti?
Che ne so, quanto costerà mai un fodero? (ho paura solo a farla, questa domanda)

Poi vi dirò nome del gommista e/o del mecca... chissà chi ha fatto la cazzata...

Alx
ci ho fatto 30000 km quest'anno con la ruota davanti così, non preocuparti, il fatto che la vite sia passante o filettata no cambia nulla dal punto di vista meccanico
Meglio avere la sicurezza del carburante che l'insicurezza della gnocca
L'espressione inteligennnteeeee
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”