nessuno di chi posta, ha mai avuto problemi con il mozzo della ruota posteriore della caponord?
la mia, si trova ferma in officina,sino alla fine del mese,perchè il mozzo della ruota post.si è comsumato,e quindi ha un gioco laterale assai pericoloso.
mozzo ruota posteriore
- cioffos
- NIUBBO
- BlueNight
- MOTOCICLISTA ESPERTO
mozzo ruota posteriore
Miiiii Cioffos, dopo solo un mese hai la moto ferma tutto agosto..? ma che sfiga !!!! ed io che pensavo ci fossero altri romagnoli sul CN a zonzo per le colline in agosto...cioffos ha scritto:nessuno di chi posta, ha mai avuto problemi con il mozzo della ruota posteriore della caponord?
la mia, si trova ferma in officina,sino alla fine del mese,perchè il mozzo della ruota post.si è comsumato,e quindi ha un gioco laterale assai pericoloso.
Personalmente non ho ancora sentito una cosa del genere (a parte che non è molto chiaro cosa ti sia successo...), anche se i ragazzi esperti di meccanica che sono qui sul forum magari qualcosa di più possono dirti... ora è rientrato anche Moma e lui forse sa darti lumi...
Lamps
- Ardocapo
- NONNO DEL FORUM
Ciao, io non sono un esperto di meccanica, tuttavia non riesco proprio a capire come possa consumarsi il mozzo... non è che per caso sono i cuscinetti al suo interno ad essersi consumati con il conseguente gioco di tutta la ruota?
Come dice Ivano... aspettiamo i più esperti, questa cosa incuriosisce anche me.

Come dice Ivano... aspettiamo i più esperti, questa cosa incuriosisce anche me.
MIGLIOR MODERATORE DI TUTTI I TEMPI..... ESTICAZZI!!!
- SILVER
- FORUM-DIPENDENTE
Ciao. Io ho avuto un problema simile con la vecchia Pegaso. In pratica, gli amici che mi seguivano in moto mi segnalavano uno strano ondeggiamento del gruppo ruota - corona. Controllammo tutto, dai raggi ai cuscinetti senza trovare alcun difetto sino a che in officina si accorsero di un difetto di fusione del mozzo e più precisamente della sede di uno dei cuscinetti che risultava disassata. Per fortuna ero ancora in garanzia e mi sostituirono (dopo una attesa interminabile...) l'intera ruota.
Lamps
Lamps
- BlueNight
- MOTOCICLISTA ESPERTO
In effetti, a spanne, da incompetente di meccanica anche io, questo mi pare più plausibile, oltre al consumo dei cuscinetti (ma con un mezzo di un mese, se questi non erano difettati all'origine, mi pare poco probabile)...SILVER ha scritto:...in officina si accorsero di un difetto di fusione del mozzo e più precisamente della sede di uno dei cuscinetti che risultava disassata...
il mozzo, che dovrebbe essere in fusione di alluminio, porta le sedi dei cuscinetti ruota (unico componente della ruota, pneumatico a parte, che mi pare sia soggetto a controllo periodico, lubrificazione ed eventuale sostituzione...) e forse potrebbe esserci un difetto di realizzazione di queste sedi... forse...
d'altra pare, cosa si possa consumare nel mozzo a parte i cuscinetti a me risulta decisamente incomprensibile...
Lampz
- Moma
- NONNO DEL FORUM
mozzo ruota posteriore
Prima volta che lo sento, almeno sulla Caponord.cioffos ha scritto:nessuno di chi posta, ha mai avuto problemi con il mozzo della ruota posteriore della caponord?
A mio fratello, su Burgman 400, sostituirono il cerchio post (in lega) perché si spezzò letteralmente la lega tra il mozzo ed il cerchio stesso.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn