Allora.... partiamo in ordine dalle cose più semplici
Pignone da 16 o 17
Ne esistono di due tipi: quello
originale Aprilia (che é veramente introvabile al di fuori della rete ricambi della casa di Noale) é quello che presenta una gommatura robusta sui fianchi, la cui funzione é rendere la trasmissione più dolce con meno strappi. Costo: superiore a 50 Euro.
Purtroppo non ho foto di repertorio.
L'altro tipo disponibile, cosiddetto commerciale, é ugualmente funzionale 100% seppur tutto in metallo. Si presenta in genere alleggerito da fori,
tutti i kit catena in commercio non distribuiti da Aprilia (DID, RK, REGINA, Moma, ecc.) hanno questo pignone in genere di marca "JT Sprockets" (giappone) come quello di cui organizzai il GDA di qualche tempo fa. Costo: circa 20 Euro.
tipo questo:
Corona da 44 o 45
Anche qui non c'é molto da dire, se non che
l'originale Aprilia é sicuramente alleggerita nella circonferenza (vedi foto repertorio), ma nei kit che io ho acquistato in Germania mi sono capitate corone comunque funzionali al 100% che erano piene (sono solo un pelo più pesanti).
Catena per Caponord
Prima di andare a quelle che io considero, attualmente, le scelte migliori per la Caponord, mi lusinga pubblicare uno studio sulla durata delle catene
proveniente da un forum francese 8) 8)
Purché non cominciate a chiedermi i parametri utilizzati nel test, perché non lo so (cito fonti esterne e come tali assimilate queste informazioni).
Resistenze delle catene :
1. AFAM 525XHR ==== 4610daN
http://www.dc-afam.com/dc-afam/uploads/ ... re2005.pdf
2. DynaChain 525MZX === 4410daN
http://www.dc-afam.com/dc-afam/uploads/ ... gen05-.pdf
3. RK Takasago GB525GXW === 4140daN (fornitore France équipement !)
http://www.ftmbiz.com/rk_chain_specs_gb ... 30gxw.html
4. Regina 525 137ZRP === 4100daN
http://www.reginachain.it/eng/products/ ... a_zr.shtml
5. DID 525ZVM2 === 3990daN
http://www.whitebuffaloracing.com/chain ... %2520Chain
6. EK 530MVXZ === 3940daN
http://www.whitebuffaloracing.com/chain ... %2520Chain
Ed ora... proprio perché siete dei rompib.....
Vi dico cosa metterei
IMHO a parte i ricambi Originali forniti da Aprilia, che prevede una catena Regina, Corona PincoPallo e Pignone D.O.C.
1) Una corona compatibile o di Kit completo (tipo quello DID o altri);
2) Un pignone compatibile tutto in metallo e alleggerito;
3) una bella DID 525ZVM2
tutta nera oppure Gold & Black in alternativa la RK Takasago GB525GXW
Stasera, il database del mio solito spacciatore tedesco é incasinato (mi da questa catena compatibile per Aprilia Mojito)

ma in ogni caso non sarei ancora in grado di gestire un GDA visto che faccio ancora la spola tra Roma e Milano. Poi non so se il risparmio effettivo varrebbe la pena.
Siete contenti?

e ora criticate a valanga.
Dimenticavo: cambio il nome della discussione, magari intitolandola (per l'ennesima volta) kit catena pignone e corona, verrà cercata da qualcuno a cui queste info possono essere utili, utente del forum o ricercatore occasionale di motori ricerca.
Ora vado a dormire...... maledetti!!!!
Mi fate parlare di Caponord con tutti i ferri che ho ancora in corpo
Lamps.