"Sbacchettamenti" sull'anteriore

Telaio, freni, sospensioni, assetti
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Re: "Sbacchettamenti" sull'anteriore

Messaggio da Giampaolo »

Sting AB ha scritto:...non fate leggere questo topic a Giampaolo se no in tre minuti progetta un ammortizzatore di sterzo per la Capo :giullare:
Minkia se ci ho pensato............e vedrai che lo monterò ..........al 100% :giullare:
Tatanka
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3473757060

Messaggio da Tatanka »

Giampaolo ha scritto:
Sting AB ha scritto:...non fate leggere questo topic a Giampaolo se no in tre minuti progetta un ammortizzatore di sterzo per la Capo :giullare:
Minkia se ci ho pensato............e vedrai che lo monterò ..........al 100% :giullare:
L'ho sempre detto .................Non importunate il Giampy che dorme :giullare: :giullare: :giullare:
claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord red flame 2001

Messaggio da claudioB »

Tatanka ha scritto:
Gianlu-Gianlu ha scritto:E i cuscinetti ruota? :roll:
Per quanto riguarda i cuscinetti ruota ho fatto riferimento al fatto che alle volte sembra di camminare su dei rulli, in che modo potrei accertarmi sulla integrità dei cuscinetti ruota?
Il fatto strano è che sento "rullare" ( :wink: e non fate alcun altro riferimento al "rullare" :wink: ) non sempre, ma spesso quando riprendo la moto dopo qualche ora, oppure quando freno drasticamente.
Lamps
il fatto che senti "rullare"potrebbe essere un sintomo del cuscinetti anteriore usurato.....

...un altro sintomo è sentire parecchio il cambio di corsia .per esempio in corrispondenza della giunta degli asfalti tra una corsia e l'altra .........percependo un certo ondeggiamento....

quanti km ha la tua moto....????
di che anno è?
ciao
ClaudioB
Immagine
antimo
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da antimo »

giotek ha scritto:
antimo ha scritto:Sono d'accordo con giotek in quanto penso che il problema sia la forchella anteriore. a mio avviso devi fare una revisione all forcella (att.non cambiare solo olio) senti il vecchio proprietario se si ricorda che grado di olio ci ha messo nel caso l'ho abbia sostituito.il lavoro da fare e quello di allungare di 1 cm lo spessore di alluminio che si trova nella parte inferiore della forcella ritemprare le molle delle forcelle e se vuoi la ciliegina sulla torta mettere sopra i tappi delle forcelle una vaovola sfogo aria (derivazione motocross)io sulla mia CN ho fatto queste modifiche mettendo un olio 15°e mi ritrovo una signora forcella.
Ciao Antimo,
ti confesso che stasera sono stanco ma..non riesco a capire qual'è lo spessore di alluminio che si trova nella parte inferiore della forcella.Io la forcella della Capo l'ho sbudellata 30 volte ma non capisco a cosa ti riferisci.

Riguardo alla valvola sfogo aria come viene impiegata?
Per come la definisci sembrerebbe che serva a scaricare una parte di aria che si trova a pressione nel momento che si scende la moto dal cavalletto.Se così fosse è la stessa identica cosa fare un livello olio più basso (di svariati centimetri ed allora mi vengono grossi dubbi).Ma forse il suo impiego non l'ho chiaro e magari potresti spiegarmelo.

Un abbraccione
Giotek
la valvolina del sfogo dell'aria e azzionata manualmente solo a moto ferma poiche all'interno dei foderi si forma sempre aria quando al moto si muove il suo scopoe soloquello di eliminare l'aria permettendo alla forcella di alvorare in modo migliore domani mette delle foto cosi mi spiego meglio :D
Immagine
nell' incertezza spalanca Skpe antimo1978
Tatanka
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da Tatanka »

claudioB ha scritto:
Tatanka ha scritto:
Gianlu-Gianlu ha scritto:E i cuscinetti ruota? :roll:
Per quanto riguarda i cuscinetti ruota ho fatto riferimento al fatto che alle volte sembra di camminare su dei rulli, in che modo potrei accertarmi sulla integrità dei cuscinetti ruota?
Il fatto strano è che sento "rullare" ( :wink: e non fate alcun altro riferimento al "rullare" :wink: ) non sempre, ma spesso quando riprendo la moto dopo qualche ora, oppure quando freno drasticamente.
Lamps
il fatto che senti "rullare"potrebbe essere un sintomo del cuscinetti anteriore usurato.....

...un altro sintomo è sentire parecchio il cambio di corsia .per esempio in corrispondenza della giunta degli asfalti tra una corsia e l'altra .........percependo un certo ondeggiamento....

di che anno è?
Km 25000 circa ed è del 2001
claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da claudioB »

Tatanka ha scritto:
claudioB ha scritto:
Tatanka ha scritto:E i cuscinetti ruota? :roll:
Lamps

di che anno è?
Km 25000 circa ed è del 2001[/quote]

miiiiii...... l'annata peggiore per i cuscinetti........ :giullare:
ti consiglio di smontare la ruota anteriore (ed eventualmente anche la posteriore)
e verificate manualmente il cuscinetto , controllando che scorra omogeneo senza sobbalzi o giochi strani....

alla mia , che è del tuo stesso anno , sono stati cambiati a circa 21000 km per usura precoce(solo quelli anteriori) dal vecchio proprietario

ora che adesso ha 45000 km , in occasione del cambio gomme e dischi freno - ne ho approfittato per cambiare quelli dietro (originali) che ormai erano alla frutta.... soprattutto uno che era gia "sgabbiato"....
e , dato che grazie a gianlu-gianlu, sono riuscito ad acquistare con poche decine di euro, tutti i 5 cuscinetti e relativi paraoli.. ho di nuovo cambiato i cuscinetti anteriori ......

se ti serve ti posso dare più "info" su misure e dati specifici dei cuscinetti
ma anche usando la funzione "cerca" del forum dovresti trovare senza problemi i "post " dove si è trattato l'argomento...

facci sapere....
Ultima modifica di claudioB il giovedì 4 marzo 2010, 20:02, modificato 1 volta in totale.
ciao
ClaudioB
Immagine
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Sul cavalletto centrale prendi la suota anteriore e scuotila lateralmente..........
Se ti può interessare ho qui degli NTN da provare............lo spaccia dice che son meglio degli SKF..........se vuoi te li invio con i paraoli :wink:
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
Tatanka
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da Tatanka »

Gianlu-Gianlu ha scritto:Sul cavalletto centrale prendi la suota anteriore e scuotila lateralmente..........
Se ti può interessare ho qui degli NTN da provare............lo spaccia dice che son meglio degli SKF..........se vuoi te li invio con i paraoli :wink:
Grazie Gianlu, ma siccome avevo già letto sul forum di questi problemi mi ero già premunito dei cuscinetti acquistandoli presso il concessionario di zona, e la prossima settimana, in occasione della revisione lascierò la moto al conce e lì farò sostituire.
claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da claudioB »

mi raccomando facci sapere ....se abbiamo indovinato... :wink:
ciao
ClaudioB
Immagine
Tatanka
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da Tatanka »

claudioB ha scritto:mi raccomando facci sapere ....se abbiamo indovinato... :wink:
SSSSSSSeguro :wink: :wink:
Tatanka
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da Tatanka »

Stasera sono andato a ritirare la moto dal concessionario al quale ho chiesto di controllare anche i cuscinetti,gli stessi sono stati cambiati a causa della loro usura.
Quindi C'AVETE AZZECCATO erano i cuscinetti, ora la moto va liscia e non ho più quella sensazione di "rullaggio", in seguito tornerò sulla stessa strada dove ho avuto quelli che definisco (non so se è il termine giusto, ma rende bene l'idea) "sbacchettamenti".
Ciao
claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da claudioB »

avendo gia avuto esperienze con cuscinetti .... sia "scoppiati" che usurati ....
e dato che i sintomi erano quelli che dicevi ..... e la diagnosi è venuta spontanea...... :salta: :salta:
ciao
ClaudioB
Immagine
paolo153
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da paolo153 »

Cavolo...anche la mia è del 2001 con 21000Km e sento molto l'asfalto irregolare!!!!!Noooooooo :azz: ho appena montato la ruota e adesso mi avete fatto venire il pensiero che anche la mia ha i cuscinetti da cambiare :evil: e dovro rismontare tutto ancora :cry:
Immagine
Tatanka
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da Tatanka »

:o :o :o Ho scoperto, solo per puro caso fortuito che anche le gomme,nello specifico, l'anteriore, ha avuto la sua bella parte nella storia............................
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
solo casualmente mi è andato l'occhio sulla gomma anteriore stamattina che avevo finalmente deciso di lavare la moto per poi andare nel pomeriggio a fare un bel giro, ma........................ho passato tutta la mattina dal gommista. Ora ho montato due Anakee 2 ...............e non ci penso più.
Cosa avrà provocato le lesioni,che si ripercuotono lungo tutta la circonferenza della gomma, a spazi alterni, la gomma è un DOT3608, io ho percorso circa tremila Km, l'altro proprietario non sò, però calcolando che le gomme ad andar bene sono state montate a settembre 2008, la moto è stata ferma nel concessionario da Aprile 2009 fino ai primi di settembre 2009 che l'ho acquistata, quindi non penso ne abbia fatti tanti, forse ha viaggiato a pressioni molto basse............... :o :o :o
GheGhe
THE UNSTOPPABLE
THE UNSTOPPABLE
Moto: gs 1200 adv
Tel: +393407843464
Contatta:

Messaggio da GheGhe »

O forse era ora di cambiarle.... :giullare:

Gomme troppo montate troppo vecchie, quasi due anni, hanno sicuramente perso gran parte delle loro peculiarità.... :wink:
Immagine"quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta...?" cit
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”