Sostituire i pattini freni posteriori

Telaio, freni, sospensioni, assetti
PIPPINO
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da PIPPINO »

Wolvy, scusa come hai fatto a far uscire le pastiglie dalla parte superiore della pinza?

le smaterializzi? visto che da sopra non possono uscire?

e se non smonti la pinza come riesci ad inserire la pastilia esterna al cerchio con facilità?

Ti prego di farmi capire come fai

grazie PIPPINO
Sgaio
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da Sgaio »

PIPPINO ha scritto:Wolvy, scusa come hai fatto a far uscire le pastiglie dalla parte superiore della pinza?

le smaterializzi? visto che da sopra non possono uscire?

e se non smonti la pinza come riesci ad inserire la pastilia esterna al cerchio con facilità?

Ti prego di farmi capire come fai

grazie PIPPINO
Sarebbe bello si! :salta: :salta: :salta:
Il massimo sarebbe anche scattare qualche foto che il Webmaster potrebbe pubblicare in un apposito thread... :tutticontenti:

Lamps sognanti...
...se la strada per il paradiso è un rettilineo, preferisco andare all'inferno… :ridi:
fiore
Guru del bicilindrico

Messaggio da fiore »

Ragazzi le pastiglie corrono tranquillamente su e giù per la pinza essendo passanti. Il problema è che per spinare la spina devi batterci da dietro e sicuramente "bestemmi" ed innoltre una volta tolte sicuramente devi aprire i pistoncini e quindi dovrai far forza tra disco e pistoncino. Quindi se molli le due viti ci impieghi dieci secondi ma dopo li recuperi .........
e lavori meglio e per aprire i pistoncini fai leva sulle pastiglie vecchie.
Comunque si sfilano anche da sopra tranquillamente..........o da sotto quelle davanti

Ciao Fiore
PIPPINO
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da PIPPINO »

Perdonate, ma nel mio caso la pinza posteriore ha la bocca superiore più stretta della larghezza delle pastiglie e fisicamente non possono essere estratte superiormente, ho forse una pinza diversa dalle altre CN?

Per precisione sono andato a controllare sul manuale e li si vede chiaramente che la bocca superiore è troppo stretta,posso ricontrollare la mia pinza ma sono certo di quello che dico possono scendere dalla parte inferiore, ma con pinza montata non si riuscirebbe a reinserire le nuove da sotto, a meno di non inventarsi non so cosa per lavorare bene.

PIPPINO
fiore
Guru del bicilindrico

Messaggio da fiore »

Pippino hai ragione Tu, sono quelle del Ducati che mi scendono,invece quelle del "capo" avendo il riporto per la molletta escono solo da sotto.

Ciao Fiore

PS: IO mollo sempre la pinza.........
Wolvy
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da Wolvy »

CAVOLO! 'Sta sera appena arrivo a casa le smonto! :-?

Se mi sono sbagliato..... non ve lo dico! :oops: :oops:
carlodg
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da carlodg »

Clamoroso!!!

Pippino 1 - Fiore 0 !!!!

E io che avevo puntato 10 Euro su Fiore!!!! SIGH!! :cry:

Però non mollo.
Ne punto altri 10 su Fiore sperando che la prossima volta vada meglio!!!

Dato che se Fiore l'azzecca ne vinco 0,01 di Euro (perchè è troppo bravo) quanto ci metterò a rifarmi della perdita?
Oppure punto subito 1.000 Euro?

Lamps
Lamps

Grazie ai moderatori per il lavoro che fanno!
Aiutiamoli con un comportamento corretto.

Regole del forum

Era meglio quando si stava Beggio
Immagine
fiore
Guru del bicilindrico

Messaggio da fiore »

Carlo altrimenti come facevo a meritarmi il post n.4 nel post degli "incompetenti" :giullare:

Comunque sono stato un "baccalato" anche se l' ha scritto la moglie, comunque ero io che dettavo!!!!! quindi doppia punizione :giullare:

Ciao Fiore
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Quando ho deciso di postare questo "Topic", provavo un sincero imbarazzo: che questa discussione fosse superflua e un pò cogliona.

Devo dire, peraltro, che ad un certo punto così pareva fosse: mi sentivo l'unico idiota che aveva questo dubbio e le prime risposte me lo volevano confermare.

Sino a questo momento il "Topic" é stato visto da 236 persone, mediamente molte di più di quanto accade per altre discussioni. Segno che c'era un pò di confusione.

Quindi, riepilogando:

Al Posteriore e come dicono Fiore e Pippino:
- giù la pinza dal braccetto (svitare le due viti inferiori) togliere fermo, spina e molletta, far rientrare i pistoncini, sfilare le pasticche DAL BASSO;

All'anteriore:
- Fiore consiglia di staccare la pinza, togliere fermo e spina, far rientrare i pistoncini e sostituire le pasticche.
In questo caso, si potrebbero sostituire sempre dal basso senza smontare la pinza (ma é più pratico e rapido farlo con la pinza staccata).

Wolvy............ :roll: :roll: :roll:
sei ancora in garage tentando di farle uscire dall'alto? :P :P :P

Ti mando il Mago Casanova.... :giullare:

Lamps.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
PIPPINO
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da PIPPINO »

Conviene smontare sempre anche le anteriori, perche all'interno c'è una molla antivibro (credo) che potrebbe togliersi dalla sede (e messa ad incastro) e poi per far rientrare i pistoncini e dare una occhiata allo stato della pinza e meglio toglierla.

Questo è il mio parere, e comunque, è meglio fare le cose con calma ed attenzione, anche si perde qualche minuto in più per smontare e rimontare.

PIPPINO
omer68
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Re: Sostituire i pattini freni posteriori

Messaggio da omer68 »

Moma ha scritto:Mi sto accingendo a sostituire le pasticche freno posteriori (Le Brembo di cui abbiamo già parlato in altro ......

Lamps.
Grazie ai vostri mitici ed utilissimi consigli,sono riuscito a sostituire,TUTTO DA SOLO!!!!! :giullare: :D , le pastiglie dei freni anteriori e posteriori della pupattolona.... e la cosa interessante è che le ruote girano ancora!!!
La meccanica ormai, per me non ha più segreti :D
Saluti
.... se avete bisogno di un meccanico di chiara e provata esperienza...

Brum brum
ex caponord, ora Honda crosstourer
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”