Zarco ha scritto:Ciao giotek, ti ringrazio per la tua competente risposta. In effetti ho formulato il quesito un po' troppo sinteticamente ................ infatti avrei dovuto precisare che L'oilo Ohlins che intendo usare per forcella RR è un mix (pari quantità) tra il W5 (viscosità 23 cST a 40°) e il W10 (viscosità 40 cST a 40°). Ho, infatti, dato per scontato che le viscosità degli olii forcella ohlins siano note a tutti (come hai giustamente precisato la Ohlins è l'unica casa a scrivere questi dati sull'etichetta).......................
Grazie ancora comunque.........................
Ciao Zarco..e grazie di cosa?,magari lo scritto serve a qualcun'altro.
Buon lavoro
Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335new.shark@libero.it
Ciao,
chiedo venia se è già stato trattato ma non riesco a trovare nulla con il cerca...
Mi appresto a revisionare per la prima volta le forcelle RR ma dall'aggiornamento del manuale di officina per la RR mi mancano alcune informazioni:ad esempio che olio uso?io metterei un 7.5w simile a quello utilizzato per le forcelle con i conitek (che è quello che consigliano per la stessa forcella montata sulle Ktm exc300 del 1997 (Marzocchi Magnum 50)).
inoltre il livello olio viene detto di farlo a 120mm con i distanziali a bagno...mi confermate questa cosa? perchè a me non torna è davvero poco olio ma non son esperto di cartucce e simili...
sapete delucidermi?
grazie mille!
Ciao
Ciao Filo, speriamo che qualche omino con il nick name in verde non legga....Altrimenti ti cazzia....
Ti consiglio vivamente di sentire quell'isolano che vive nella terra dei Medici...(Giotek )
filo_the_best ha scritto:Ciao,
chiedo venia se è già stato trattato ma non riesco a trovare nulla con il cerca...
Mi appresto a revisionare per la prima volta le forcelle RR ma dall'aggiornamento del manuale di officina per la RR mi mancano alcune informazioni:ad esempio che olio uso?io metterei un 7.5w simile a quello utilizzato per le forcelle con i conitek (che è quello che consigliano per la stessa forcella montata sulle Ktm exc300 del 1997 (Marzocchi Magnum 50)).
inoltre il livello olio viene detto di farlo a 120mm con i distanziali a bagno...mi confermate questa cosa? perchè a me non torna è davvero poco olio ma non son esperto di cartucce e simili...
sapete delucidermi?
grazie mille!
Ciao
Per trovare i messaggi occorre utilizzare le terminologie giuste 8)
Scusa l'OT ma In merito puoi dirmi nulla ??
sergio ha scritto:
filo_the_best ha scritto:Ciao,
mi son montato la lambda e ho cominciato ad annusare i gas di scarico non solo al minimo con l'analizzatore di co ma anche in guida...
Ciao
Volevo sapere che modello di lambda hai montato e relativo strumento di misura
Vorrei utilizzarlo anche sulla mia pegaso
Un saluto
Riguardo l'olio idoneo a una RR giotek si è già espresso egregiamente qui:
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Veniamo a noi.
La forcella RR non ha niente a che vedere con quella standard perchè non utilizza flauti ma cartucce/pompanti/pistoni/lamelle.L'escursione max degli steli è 190mm misurati con lo stelo a pacco/esteso.
L'RR l'ho da poco ed è stata mia premura informarmi sul tipo di olio anche da famosi guru italiani ottenendo indicazioni ritenute (da me) non valide (consigliato 15w....).In rete è presente la descrizione dell'operazionedi revisione forcella (fonte Aprilia/manuale Aprilia) dove viene indicato livello 130 con il distanziale inserito ma non si fa riferimento a viscosità precise dell'olio.
La faccio breve...quel dato è errato perchè con livello 130 la forcella non fa un'escursione superiore a 150mm quando per il tipo di moto e forcella DEVE arrivare almeno a 170-175 che si ottengono con livello 150-155.
L'olio da usare sarà più fluido che per il modello standard ed è consigliabile un qualcosa di viscosità 28-30 cSt.
In questo momento ho negli steli il Silkolene Pro Rsf 5W che ha viscosità di 26 cSt e lavorando sui registri sono ad un buon punto.Il 5w Silkolene Pro Rsf ha una viscosità simile a miscelare al 50% un motul 5 con un 10.
Giotek
Ultima modifica di giotek il domenica 16 settembre 2012, 22:04, modificato 1 volta in totale.
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335new.shark@libero.it
grazie mille giotek!
ho appena finito di fare le prove con le misure di olio da manuale officina e confermo che l'escursione non supera i 150, domani risvuoto e rifaccio i livelli!
per ora sto montando il 7.5 del gda dovrebbe avere una decina di cSt in più di quello che consigli, devo ancora prenderci la mano con i registri ma per ora mi sembrano abbastanza progressivi e regolabili... il prossimo cambio lo farò con qualcosa di più liquido.
una domanda: ma a che serve la vite in più sui tappi? non quella di registro ma l'altra... è una specie di sfiato? dagli spaccati dovrebbe avere dentro una molla con una sfera ma non capisco cosa sfoghi... o forse serve per sfogare l'olio che risale dallo stelo in cui scorre il registro?
filo_the_best ha scritto:grazie mille giotek!
ho appena finito di fare le prove con le misure di olio da manuale officina e confermo che l'escursione non supera i 150, domani risvuoto e rifaccio i livelli!
per ora sto montando il 7.5 del gda dovrebbe avere una decina di cSt in più di quello che consigli, devo ancora prenderci la mano con i registri ma per ora mi sembrano abbastanza progressivi e regolabili... il prossimo cambio lo farò con qualcosa di più liquido.
una domanda: ma a che serve la vite in più sui tappi? non quella di registro ma l'altra... è una specie di sfiato? dagli spaccati dovrebbe avere dentro una molla con una sfera ma non capisco cosa sfoghi... o forse serve per sfogare l'olio che risale dallo stelo in cui scorre il registro?
grazie mille!
Ciao
Come ti immaginerai una forcella a cartuccia è difficile che funzioni correttamente con un'olio inpiegato su una forcella a flauti.Magari se stai abbastanza aperto con i registri funziona pure.Da mie prove potresti notare che nonostante stu stia molto aperto con il registro di compressione la forcella tenda a rimbalzare comunque sulle asperità più secche e questo perchè "idraulicamente" non è la stessa cosa impiegare un'olio più viscoso ed aprire il registro o usarne uno più fluido e tenere il registro più chiuso,i registri regolano SOLO lo smorzamento per le basse velocità di escursione e per veloci affondamenti sono le lamelle/pistoni a comandare ed è possibile che un 37-40 cSt faccia "muro" su veloci/repentini affondamenti.
Riguardo alla vitolina se fosse un possibile sfiato (utile per il VERO fuoristrada) ci avrebbero messo una valvola,te l'immagini la praticità di una vite...?Ho esaminato anche io lo spaccato della forcella (non ho mai smontato il tappo RR) e sono arrivato alla conclusione che mollettina e sfera abbiano a che vedere con i click del registro,appena smonto un tappo sarò più preciso,sul web non ho trovato niente.
Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335new.shark@libero.it
Grazie mille giotek,
ieri alla fine ho rimesso l'olio vecchio dentro(più fluido del 7.5 di sicuro) e rifatto il livello secondo quello che mi hai consigliato e la forcella sembra lavorare correttamente con tutta l'escursione del caso (ho misurato un 190mm)
riguardo al tappo mi sa che hai ragione te serve banalmente a fare i click della vite di registro... io mi immaginavo una predisposizione per gli sfiati...
ora giocherò un pò con tutti i setup per capire meglio le cause-effetti di tutte queste vitine...
Ciao e grazie ancora!
Ciao raga,mi collego a questo post per chiedere se qualcuno sa indicarmi dove posso recuperare i paraoli delle forche, è quasi ora di cambiare l'olio e visto che smonto il tutto vorrei fare l'operazione completa.
Grassssssssssssssie.