
problema freno anteriore RISOLTO PAG 3 (ps: cag@to sotto..)
- GheGhe
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Re: problema freno anteriore (ps: cag@to sotto..)
Max non rompere il casso, stiamo parlando di cose serie, i giri... 


- mcr
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Re: problema freno anteriore (ps: cag@to sotto..)
Non è che la bollicina d'aria te la ritrovi solo con la moto in forte pendenza? Prova su una rampa di garage
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.

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- D@rione
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Re: problema freno anteriore (ps: cag@to sotto..)
AVVISO: qualsiasi post OT verrà eliminato.
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"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)
KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

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- GheGhe
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Re: problema freno anteriore (ps: cag@to sotto..)
OK

- massimo382
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Re: problema freno anteriore (ps: cag@to sotto..)
GheGhe ha scritto:OK



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Re: problema freno anteriore (ps: cag@to sotto..)
Chiedo scusa, avete ragione nelle parti tecniche non si dovrebbe parlare di altro.
Accidenti buona media, al secondo messaggio sono già riuscito a farmi riprendere da un moderatore ...

Accidenti buona media, al secondo messaggio sono già riuscito a farmi riprendere da un moderatore ...


- kawarock
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Re: problema freno anteriore (ps: cag@to sotto..)
Compri un pompa radiale della Braking (circa 140 Euro),cambi l'olio facendo uno spurgo come si deve e ti ritroverai una moto che frena come si deve.... 



Ex: Kawa Z1000SX-Caponord Etv 1000-2 Kawa Ninja ZX10R-Kawa Ninja ZX9R-Suzuki RF900-Kawa Ninja ZXR 750-Kawa ZZR600-Africa Twin 750-Africa Twin 650-3 Transalp 600-Dominator 650-Kawa Tengai 650-Kawa KLX 650-Kawa KLX 300-Beta Alp 250 2T-Kawa LTD 440-Kawa 400 Mach II-Vespa 125 Ts.
- massimo382
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Re: problema freno anteriore (ps: cag@to sotto..)
ci stavo pensando, ma non vorrei arrivare a fare frenate troppo brusche, in fondo a me con quelle di serie "mi ci sento bene" (non so se rendo l'idea), anche perché ho sempre una guida tranquilla e anche nei viaggi non carico mai troppo la moto, viaggiando da solo.kawarock ha scritto:Compri un pompa radiale della Braking (circa 140 Euro),cambi l'olio facendo uno spurgo come si deve e ti ritroverai una moto che frena come si deve....
Ho letto però di una pompa che ha due settaggi (non so se si dice così) diversi per l'uso che se ne fa, tu Rocco ne sai qualcosa ? Forse questa soluzione potrebbe essere un buon compromesso nell'avere comunque una frenata tranquilla ed una più pronta in certe situazioni come quella in cui ero ieri (situazione che era estrema, andavo un pochino più veloce delle mie abitudini, un gran caldo, freno utilizzato già a fondo nei km precedenti, e soprattutto una discesina da paura)

- glaucot
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Re: problema freno anteriore (ps: cag@to sotto..)
0) porca pupazza, ci volevi far saltare la gita di agosto?
mi sembra inutile dirtelo ma:
1) che liquido ci metti? usa un DOT5 (certificato e che non ha preso umidità - è rimasto parecchio tempo aperto)
2) quando ti fanno il cambio, tu sei vicino? con l'abs ci vuole un pò + di pazienza x eliminare tutta l'aria.
durante l'immissione del liquido bisogna "pompare" di frequente, fino alla scomparsa dell'ultima bollicina d'aria.... e ripetere l'operazione.
con pazienza, porcazza pupa!
3) non aggiungere mai liquido, ma sostituisci sempre!
4) naturalmente controlla integrità della pompa quando l'hai svuotata (guarnizioni etc) e impercettibili perdite sui tubi.
5) ogni quanto fai il cambio?
6) nn so che impianto hai, ma con quelli originali, x oltre 200.000 km nn ho mai avuto problemi.....
7) forse se dedichi + tempo ai freni che all''impianto radio e box marinari, la moto riesce a frenare meglio !!!!!
infine:
6) con la bmvù, per frenare, utilizzano il tacco degli stivali, pertanto una volta che il calzolaio ha cambiato i tacchi, nn ci sono problemi!
dimenticavo:
x caso hai preso qualche schizzo di olio o sostanze grasse sui diski (qualche rotolo di porchetta p.es)?
il freno post, va bene?

mi sembra inutile dirtelo ma:
1) che liquido ci metti? usa un DOT5 (certificato e che non ha preso umidità - è rimasto parecchio tempo aperto)
2) quando ti fanno il cambio, tu sei vicino? con l'abs ci vuole un pò + di pazienza x eliminare tutta l'aria.
durante l'immissione del liquido bisogna "pompare" di frequente, fino alla scomparsa dell'ultima bollicina d'aria.... e ripetere l'operazione.
con pazienza, porcazza pupa!
3) non aggiungere mai liquido, ma sostituisci sempre!
4) naturalmente controlla integrità della pompa quando l'hai svuotata (guarnizioni etc) e impercettibili perdite sui tubi.
5) ogni quanto fai il cambio?
6) nn so che impianto hai, ma con quelli originali, x oltre 200.000 km nn ho mai avuto problemi.....
7) forse se dedichi + tempo ai freni che all''impianto radio e box marinari, la moto riesce a frenare meglio !!!!!



infine:
6) con la bmvù, per frenare, utilizzano il tacco degli stivali, pertanto una volta che il calzolaio ha cambiato i tacchi, nn ci sono problemi!

dimenticavo:
x caso hai preso qualche schizzo di olio o sostanze grasse sui diski (qualche rotolo di porchetta p.es)?

il freno post, va bene?




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Re: problema freno anteriore (ps: cag@to sotto..)
Per rispondere a Massimo sulla pompa "regolabile", confermo che.esiste. Si chiama Brembo rcs e, se non ricordo male, la fanno da 19 e da 17. È un componente racing, ma forse può tornare utile anche su strada. In pratica la regolazione di cui dispone va a modificare l'interesse del pistone in modo da avere o una frenata molto pronta oppure.una.più modulabile.
Costa cara, ma nemmeno tantissimo...
comunque secondo me basta un bello spurgo.
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- massimo382
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Re: problema freno anteriore (ps: cag@to sotto..)
glaucot ha scritto:0) porca pupazza, ci volevi far saltare la gita di agosto?














per il resto tutto fatto sempre secondo le buone regole che dici
non essendoci la benché minima presenza di olio in giro in nessun punto, a partire dalla vaschetta fino al disco, a questo punto credo che si sia creata una congiunzione astrale di una grossa bolla formatasi per il gran caldo in un unico punto del circuito
certo controllerò anche dentro la vaschetta, ma ad esempio il gommino esterno è perfetto
ma oggi al controllo vi saprò dire, anche perché mi piacerebbe scoprire con esattezza quello che è successo, non fosse altro per essere da test e promemoria per tutti voi, perché adesso ci rido su, ma me la sono vista brutta veramente e non ve lo auguro che vi accada
tra l'altro userò lo stesso dot5 siliconico che ho usato per il posteriore (di cui al post specifico in cui se ne parla) che ha risolto "definitivamente il problema", in un anno spurgato una volta solamente anche se non ce n'era bisogno ed il freno posteriore funziona che è una meraviglia (indovinate con che frenavo al ritorno per Perugia ?!!!!!)

- Futuromane
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Re: problema freno anteriore (ps: cag@to sotto..)
Hai provato fare la prova che ti ho suggerito???
Quella è quella che prova esattamente il problema.
Tieni prewmuto la leva in modo leggero e vedi se vai fino in fondo
Se succede, devi solo cambiare la pompa.
è un problema che negli anni mi è già capitto migliaia di volte
Quella è quella che prova esattamente il problema.
Tieni prewmuto la leva in modo leggero e vedi se vai fino in fondo
Se succede, devi solo cambiare la pompa.
è un problema che negli anni mi è già capitto migliaia di volte
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
- massimo382
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Re: problema freno anteriore (ps: cag@to sotto..)

Si si fatto è tutto ok e.da un lato la cosa mi preoccupa sempre di più. Ora vado in officinaFuturomane ha scritto:Hai provato fare la prova che ti ho suggerito???
Quella è quella che prova esattamente il problema.
Tieni prewmuto la leva in modo leggero e vedi se vai fino in fondo
Se succede, devi solo cambiare la pompa.
è un problema che negli anni mi è già capitto migliaia di volte

- kawarock
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Re: problema freno anteriore (ps: cag@to sotto..)
Per mia esperienza posso assicurarti che la frenata resta molto modulabile e gestibile. La differenza sostanziale è che "senti" il disco sotto le dita. Cioè la pressione che eserciti la senti lavorare direttamente sul disco. E' una sensazione di sicurezza che la pompa di serie non ti dà.massimo382 ha scritto:ci stavo pensando, ma non vorrei arrivare a fare frenate troppo brusche, in fondo a me con quelle di serie "mi ci sento bene" (non so se rendo l'idea), anche perché ho sempre una guida tranquilla e anche nei viaggi non carico mai troppo la moto, viaggiando da solo.kawarock ha scritto:Compri un pompa radiale della Braking (circa 140 Euro),cambi l'olio facendo uno spurgo come si deve e ti ritroverai una moto che frena come si deve....
Ho letto però di una pompa che ha due settaggi (non so se si dice così) diversi per l'uso che se ne fa, tu Rocco ne sai qualcosa ? Forse questa soluzione potrebbe essere un buon compromesso nell'avere comunque una frenata tranquilla ed una più pronta in certe situazioni come quella in cui ero ieri (situazione che era estrema, andavo un pochino più veloce delle mie abitudini, un gran caldo, freno utilizzato già a fondo nei km precedenti, e soprattutto una discesina da paura)


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Re: problema freno anteriore (ps: cag@to sotto..)
mmmmmmmmhhh....io nel dubbio darei anche una controllata alla planarità dei dischi ed al corretto funzionamento dei nottolini dei dischi flottantimassimo382 ha scritto:Ieri durante la ricognizione sul Monte Catria, andando a pinzare prima di una curva in fortissima (tipo 15/20%) discesa (sotto c'erano qualche centinaio di metri di dirupo) il freno anteriore .... non ha frenato. L'adrenalina opportunamente scatenatasi mia ha permesso con lucidità di mollare la leva e di ripinzare subito dopo, a quel punto la frenata è stata normale.
Mi sono chiesto: ABS ? ma in genere mi entra abbastanza progressivamente, non in maniera improvvisa e "totale" come vi ho raccontato.
Poi ho fatto prove su prove in strada in pianura e non è accaduto nulla, l'abs non entrava nemmeno se frenavo forte, ovvero entrava in funzione ma in quel caso inchiodavo veramente forte.
Mi sono detto: faccio finta che non è successo nulla e riparto. Dopo una mezzora ancora di nuovo stessa situazione anche se la strada era in discesa ma non esagerata.
Ero già in allerta e dunque lasciando e ripinzando sono riuscito a frenare.
Il fatto è che poi per tornare a Perugia c'ho messo il doppio del tempo per provare in continuazione con forti pinzate se risuccedeva di nuovo. Nulla.
Attendo gradite diagnosi.
