aiutino mono Bitubo

Telaio, freni, sospensioni, assetti
MIT0590
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1032
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 20:44
Moto: ETV 1000
Tel: 3805880636
Località: Aprilia (LT)

Re: aiutino mono Bitubo

Messaggio da MIT0590 »

Max65 ha scritto: Giotek mi ha revisionato il mono originale a novembre ed ha cambiato la molla con una della hornet ( se non sbaglio ).
Dopo la cura anche la mia capo ha la sella più alta da terra e quando gliel'ho riferito disse che gli pareva strano ma, secondo me, è nobilissimo se monta molle più dure e le precarica con spessori.
La situazione è migliorata dopo che ho ridotto lo spessore che aveva messo.
stesso lavoro che mi ha fatto anche a me qualche anno fa, pero io mi trovavo bene prima con quallo originale. toccavo bene per terra e comunque adesso la ruota posteriore sfiora per terra sul cavalletto centrale invece prima avevo almeno 3 cm sotto la ruota. su questo non ha dovuto fare spessori e niente percio mi sembra strano..
Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: aiutino mono Bitubo

Messaggio da OnlyVu »

MIT0590 ha scritto:
OnlyVu ha scritto: il problema dell'altezza da terra non va trascurato però: avere un buon appoggio è fondamentale, soprattutto in due ed in caso di sbilanciamenti accidentali.
L'interasse dell'ammortizzatore è già al minimo con il punto di attacco inferiore tutto avvitato?
sembra proprio di si. nella parte sotto l'attacco del mono sta a contatto con la rotellina della regolazione del freno in ritorno del mono.
ha altre regolazioni del interasse?
comunque chiamo anche a giotek pommeriggio...
Previa consultanzione con il guru delle sospensioni, se necessario, puoi valutare di montare biellette più lunghe.
Immagine
MIT0590
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1032
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 20:44
Moto: ETV 1000
Tel: 3805880636
Località: Aprilia (LT)

Re: aiutino mono Bitubo

Messaggio da MIT0590 »

OnlyVu ha scritto:
MIT0590 ha scritto:
OnlyVu ha scritto: il problema dell'altezza da terra non va trascurato però: avere un buon appoggio è fondamentale, soprattutto in due ed in caso di sbilanciamenti accidentali.
L'interasse dell'ammortizzatore è già al minimo con il punto di attacco inferiore tutto avvitato?
sembra proprio di si. nella parte sotto l'attacco del mono sta a contatto con la rotellina della regolazione del freno in ritorno del mono.
ha altre regolazioni del interasse?
comunque chiamo anche a giotek pommeriggio...
Previa consultanzione con il guru delle sospensioni, se necessario, puoi valutare di montare biellette più lunghe.
Infatti, pensavo alla stessa cosa anche io.
Qualcuno sa la misura delle originali e di quanto devo allungare per abbassare circa 3cm? Non so se ho le rr sotto, ma non credo..
Immagine
Avatar utente
bat21rsv
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 336
Iscritto il: lunedì 26 ottobre 2009, 9:28
Moto: Aprilia etv1000 Caponord 2004
Località: monferrato

Re: aiutino mono Bitubo

Messaggio da bat21rsv »

Sul mio l'interasse è 310 mm da centro occhiello a centro foro . Occhio che il punto debole di quel mono è il tappo da cui esce lo stelo che tende a svitarsi e perde tutto l'olio . Alla seconda volta ho segnato con una striscia di vernice e ci guardo almeno una volta al mese .
motociclisti si nasce e io , modestamente , lo n acqui .....
Immagine
MIT0590
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1032
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 20:44
Moto: ETV 1000
Tel: 3805880636
Località: Aprilia (LT)

Re: aiutino mono Bitubo

Messaggio da MIT0590 »

bat21rsv ha scritto: Sul mio l'interasse è 310 mm da centro occhiello a centro foro . Occhio che il punto debole di quel mono è il tappo da cui esce lo stelo che tende a svitarsi e perde tutto l'olio . Alla seconda volta ho segnato con una striscia di vernice e ci guardo almeno una volta al mese .
Grazie grande.
Poi guardo dove sta questo tappo e faccio attenzione. Ma si riesce a stringe anche da montato?
Immagine
Avatar utente
ELBANO
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1111
Iscritto il: sabato 1 gennaio 2011, 11:49

Re: aiutino mono Bitubo

Messaggio da ELBANO »

MIT0590 ha scritto:
OnlyVu ha scritto:
MIT0590 ha scritto: sembra proprio di si. nella parte sotto l'attacco del mono sta a contatto con la rotellina della regolazione del freno in ritorno del mono.
ha altre regolazioni del interasse?
comunque chiamo anche a giotek pommeriggio...
Previa consultanzione con il guru delle sospensioni, se necessario, puoi valutare di montare biellette più lunghe.
Infatti, pensavo alla stessa cosa anche io.
Qualcuno sa la misura delle originali e di quanto devo allungare per abbassare circa 3cm? Non so se ho le rr sotto, ma non credo..

Le biellette della capostandard..sono 104mm.
Quelle della rally raid 99mm.
...Carbonaro DOCG...
MIT0590
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1032
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 20:44
Moto: ETV 1000
Tel: 3805880636
Località: Aprilia (LT)

Re: aiutino mono Bitubo

Messaggio da MIT0590 »

Le biellette della capostandard..sono 104mm.
Quelle della rally raid 99mm.[/quote]
:doppiok: grazie
Stesse cose dette anche dal guru di Firenze
Lui consiglia biellete 107-108. Non di più.
Prima provo a abbassare l'interasse del mono se non è al minimo...
Immagine
Avatar utente
bat21rsv
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 336
Iscritto il: lunedì 26 ottobre 2009, 9:28
Moto: Aprilia etv1000 Caponord 2004
Località: monferrato

Re: aiutino mono Bitubo

Messaggio da bat21rsv »

È il tappo da cui esce lo stelo cromato . Mi si è svitato 2 volte . Una volta ero in ferie e stavo scendendo dal passo Rolle verso S.Martino di Castrozza e mi sono fatto tutto il rientro col precaricato al minimo per non rimbalzare come una palla da tennis , la seconda stavo andando a La Thuile ma mi sono fermato a Casale Monferrato e sono tornato indietro .
Da montato penso che difficilmente si riesca .... serve una chiave a compasso .
motociclisti si nasce e io , modestamente , lo n acqui .....
Immagine
MIT0590
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1032
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 20:44
Moto: ETV 1000
Tel: 3805880636
Località: Aprilia (LT)

Re: aiutino mono Bitubo

Messaggio da MIT0590 »

bat21rsv ha scritto: È il tappo da cui esce lo stelo cromato . Mi si è svitato 2 volte . Una volta ero in ferie e stavo scendendo dal passo Rolle verso S.Martino di Castrozza e mi sono fatto tutto il rientro col precaricato al minimo per non rimbalzare come una palla da tennis , la seconda stavo andando a La Thuile ma mi sono fermato a Casale Monferrato e sono tornato indietro .
Da montato penso che difficilmente si riesca .... serve una chiave a compasso .
Visto adesso Paolo.
Infatti è impossibile da toccare montato, sta proprio in mezzo al forcellone. Comunque gli faccio un segno con una punta e lo tengo sott'occhio..
Grazie mille
Immagine
MIT0590
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1032
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 20:44
Moto: ETV 1000
Tel: 3805880636
Località: Aprilia (LT)

Re: aiutino mono Bitubo

Messaggio da MIT0590 »

Controllate le biellete e sono 104mm, perciò originali.
Vorrei provare a stringere al minimo l'interasse del mono, ma prima di rismontare tutto per la quarta volta voglio capire bene se è possibile farlo e dove tocca mettere le mani.
Nella parte alta e messo così
IMAG2050.jpg
IMAG2054.jpg
Il mono in questione dovrebbe essere regolabile anche sul interasse. Devo solo capire come si fa.
Secondo voi se smonto il mono, girando l'attacco superiore che si vede in foto riesco a guadagnare qualche cm? Circa un cm sotto l'attacco, sulla filettatura si vede un cerchietto come se fosse svitato di recente.
E il bullone in alto a cosa serve?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Avatar utente
bat21rsv
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 336
Iscritto il: lunedì 26 ottobre 2009, 9:28
Moto: Aprilia etv1000 Caponord 2004
Località: monferrato

Re: aiutino mono Bitubo

Messaggio da bat21rsv »

Devi mollare il controdado sotto l'attacco a sfera e poi avvitare l'attacco .
motociclisti si nasce e io , modestamente , lo n acqui .....
Immagine
MIT0590
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1032
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 20:44
Moto: ETV 1000
Tel: 3805880636
Località: Aprilia (LT)

Re: aiutino mono Bitubo

Messaggio da MIT0590 »

bat21rsv ha scritto: Devi mollare il controdado sotto l'attacco a sfera e poi avvitare l'attacco .
Aaah ecco, adesso ho capito. Ma si avita solo l'attacco a sfera o con tutto il pezzo nero che si vede in foto? Perché l'attacco sopra mi sembra che e a battuta..
Immagine
Avatar utente
bat21rsv
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 336
Iscritto il: lunedì 26 ottobre 2009, 9:28
Moto: Aprilia etv1000 Caponord 2004
Località: monferrato

Re: aiutino mono Bitubo

Messaggio da bat21rsv »

Vado a dare un'occhiata alla mia così evito di dire cazzate .... Vado ....
Verificato : si regola da sopra , sotto hai la regolazione del freno idraulico in estensione .
motociclisti si nasce e io , modestamente , lo n acqui .....
Immagine
MIT0590
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1032
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 20:44
Moto: ETV 1000
Tel: 3805880636
Località: Aprilia (LT)

Re: aiutino mono Bitubo

Messaggio da MIT0590 »

bat21rsv ha scritto: Vado a dare un'occhiata alla mia così evito di dire cazzate .... Vado ....
Verificato : si regola da sopra , sotto hai la regolazione del freno idraulico in estensione .
Grande.. Grazie mille
Ma non riesco a capire se si svita solo la sfera sopra oppure con tutto il pezzo nero. Perche quello ha circa 3cm e se e filettato forse si riesce abbassare. Appena ho tempo lo tiro giù e controllo per bene...
Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: aiutino mono Bitubo

Messaggio da OnlyVu »

Manuale Bitubo richiesto al produttore e da poco pervenuto, disponibile qui :graziegrazie: (fare click su "No grazie, continua a visualizzare" alla 1a schermata di Dropbox).
Immagine
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”