Ripesco questo pos perché anche i miei cuscinetti di sterzo mi hanno abbandonato!!!
Non so se mai sostituiti, ora la moto ha 50000 km...
Pensavo di rimettere gli originali a sfera, per evitarmi rogne nel serraggio con quelli a rullini... Che ne dite?
Avete un buon spacciatore di cuscinetti? Grazie...
Non credo che montare quelli a rulli conici sia particolarmente difficile.
Devi solo evitare di serrarli troppo.
La loro durata, a detta di tutti, è sicuramente maggiore...quando li sostituirò credo che non avrò dubbi nello scegliere questi.
Ieri ho comprato da un ricambista di Tortona il kit a rulli (aveva solo questi ) 49€, mi sembra anche buono come prezzo, marca bull e qualcosa che non ricordo...
Anche io in questi giorni ho cambiato i cuscinetti di sterzo.
Però non capisco una cosa, i cuscinetti originali sono a sfera??
Quelli vecchi erano sempre a rulli conici come anche i nuovi che ho montato.
Adesso mi viene il dubbio, i cuscinetti a rulli conici vanno stretti alla stessa coppia di serraggio prescritta nel manuale officina, ovvero 40nm, oppure a meno?
Domani devo finire di rimontare il tutto e non vorrei sbagliare e stringere troppo la ghiera del canotto.
Grazie
Gli originali sono a sfere, quelli a rulli vanno serrati opportunamente senza coppie di serraggio prestabilite, devono semplicemente avere gioco nullo ma non devono essere premuti troppo.
OnlyVu ha scritto: Gli originali sono a sfere, quelli a rulli vanno serrati opportunamente senza coppie di serraggio prestabilite, devono semplicemente avere gioco nullo ma non devono essere premuti troppo.
Comincio a credere che i km della mia cn non sono quelli che segna ma molti di più.
Bene, domani devo rismontare la piastra superiore e tutto l'ambaradan che c'è intorno al manubrio per allentare la ghiera del canotto..
Grazie grande
Purtroppo non avendo ancora fatto il lavoro non posso trasferirti esperienze precise, ma il cd. serraggio a mano è una regola dei cuscinetti a rulli conici, in particolare quelli dei mozzi delle ruote delle auto.
In quel caso il problema è particolarmente rilevante perchè nei cuscinetti a rulli non è la gabbia del cuscinetto che prestabilisce le distanze tra i rulli e la pista di attrito ma.....la mano stessa del meccanico.
Durante la rotazione si genera calore che tende a far espandere i rulli: se non viene previsto un minimo gioco in fase di montaggio, si può arrivare al bloccaggio della ruota in velocità.
Nel caso del cannotto di sterzo, non esiste una simile rotazione, quindi è presumibile che non avvenga alcuna espansione dei rulli e di conseguenza (quasi di sicuro) il rischio bloccaggio non dovrebbe esistere...se non si esagera.
E' probabile che una minima coppia di serraggio vada data per evitare che si creino in breve tempo delle usure indesiderate ma è anche probabile che non sia quella prevista dal manuale della moto.
In assenza di informazioni da parte di chi ha già fatto il lavoro, l'unica possibilità penso sia quella di non esagerare e poi di controllare la situazione nel tempo.
Cerca di memorizzare che coppia avrai dato dopo aver finito il lavoro, così potrai capire successivamente se andava bene o meno.
Nella pegaso che monta cuscinetti conici si stringe la ghiera fino a quando non ci sia piu gioco, ma comunque la rotazione sia possibile senza impuntamenti, poi si riallenta di un giro la ghiera e si blocca tutto con la pastra superiore.
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Grazie dei consigli
Lavoro ultimato. Ho stretto a mano fino quando la forcella non aveva più gioco, ho sterzato a dx e sx un paio di volte, e poi ho fatto un altro 1/4 di giro con la busolla. Bloccato la ghiera con una chiave a settore e stretto per bene la controghiera sopra con la busolla con in mezzo la rondella di sicurezza. Il manubrio gira benissimo e spero i cuscinetti non siano troppo stretti. Appena sentirò dei cambiamenti smonto e ricontrollo.