MODIFICA CONITEK......PRONTI
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Re: MODIFICA CONITEK......PRONTI
Ok ok, la quantotà d'olio è scritta nel primo post, solo che me ne ero dimenticato
Questa sera finalmente ho fatto il tagliando alla moto e messo il kit Giotek, oltre che le biellette al posteriore da 94 mm.Ho fatto solo 1 km, ma sembra un'altra moto
Questa sera finalmente ho fatto il tagliando alla moto e messo il kit Giotek, oltre che le biellette al posteriore da 94 mm.Ho fatto solo 1 km, ma sembra un'altra moto
Le moto possedute da Ligos in ordine cronologico:
Cagiva 125 C 12
Aprilia ETX 350
Honda CBX 750 F
Kawasaki KLR 650
2 Yamaha Supertenerè 750
Yamaha XJ 900 Diversion
Ducati Monster 900 carburatori
Honda VTR 1000 F
Honda Hornet 600
Suzuki Burgman AN 650
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Re: MODIFICA CONITEK......PRONTI
Arrivato tutto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Chissà quando lo monterò
Grazie Giotek, e grazie Tommy per lo sbattimento
Chissà quando lo monterò
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Ciao
gianlu-gianlu
Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?
L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
gianlu-gianlu
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Re: MODIFICA CONITEK......PRONTI
Ciao Giotek, coni montati nel fine settimana con cambio molle con quelle della RR.
Fatti primi km e sembra filare tutto alla meraviglia, nel prossimo weekend spero di poter fare un pò di passi per il collaudo.
Ho montato le molle con le spire che si infittiscono verso l'alto, è giusto o andavano messe al contrario? Cmq i coni si sono incastrati perfettamente e sono rimasti bloccati. Eventualmente se si volesse indurire ulteriormente la forcella basta aggiungere un pò d'olio oppure bisogna ridurre il foro del cono?
Grazie per il lavoro fatto, le forche funzionano veramente meglio adesso
Fatti primi km e sembra filare tutto alla meraviglia, nel prossimo weekend spero di poter fare un pò di passi per il collaudo.
Ho montato le molle con le spire che si infittiscono verso l'alto, è giusto o andavano messe al contrario? Cmq i coni si sono incastrati perfettamente e sono rimasti bloccati. Eventualmente se si volesse indurire ulteriormente la forcella basta aggiungere un pò d'olio oppure bisogna ridurre il foro del cono?
Grazie per il lavoro fatto, le forche funzionano veramente meglio adesso
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Re: MODIFICA CONITEK......PRONTI
dimmi come faresti...Costa ha scritto: bisogna ridurre il foro del cono?
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TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
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Re: MODIFICA CONITEK......PRONTI
Pensavo eventualmente rifacendo i coni tali e quali ma con un foro di passaggio ridotto.
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Re: MODIFICA CONITEK......PRONTI
Ciao Costa,Costa ha scritto:Ciao Giotek, coni montati nel fine settimana con cambio molle con quelle della RR.
Fatti primi km e sembra filare tutto alla meraviglia, nel prossimo weekend spero di poter fare un pò di passi per il collaudo.
Ho montato le molle con le spire che si infittiscono verso l'alto, è giusto o andavano messe al contrario? Cmq i coni si sono incastrati perfettamente e sono rimasti bloccati. Eventualmente se si volesse indurire ulteriormente la forcella basta aggiungere un pò d'olio oppure bisogna ridurre il foro del cono?
Grazie per il lavoro fatto, le forche funzionano veramente meglio adesso
scusami se ti rispondo in ritardo,in questi giorni sono stato incasinato.
Per indurire un po la forcella (bisognerebbe intendere esattamente cosa intendi con questo termine)esistono alcune soluzioni.Prima di operare qualunque intervento il dato "affondamento max della forcella" è molto importante.Se questo è intorno a 140mm o poco più (145) modificare il livello olio aggiungendo anche solo 17ml che equivalgono a diminuire il livello olio di 1cm per "stoppare" prima la forcella non è da fare.L'escursione della forcella sarebbe insufficiente per un bilanciamento dinamico ottimale.La Capo è lunga (non è un'R6) e di conseguenza ha bisogno di maggiore escursione rispetto ad altre moto con interasse più corto.Se immagini di accorciare la Capo e portarla ad avere l'interasse di una R6 (mantenendo lo stesso baricentro e carico sugli assi)con la stessa staccata la stessa forcella..affonderebbe meno.
Contrariamente se l'affondamento max della tua forcella fosse intorno ai 150 puoi provare ad inserire altro olio negli steli (17ml=1cm di livello olio negli steli della capo).
Ho in garage 40 coni con il foro da 5,8,sono quelli dal foro sbagliato (doveva essere di 5).Ora non ho tempo,sono con la testa in ferie,ma appena torno dalle ferie trovo il sistema per modificarli e farli con foro di 4,5.Se te ne fai fare 2 solamente li pagheresti dal doppio al triplo di quanto hai pagato i tuoi,riesaminiamo il caso a settembre.
Rimpiccolire il foro vuol dire ancora maggior freno in compressione (e piccolissimo aumento del freno in estensione)ma su una forcella a piffero non lo si può fare a dismisura,se il foro è troppo piccolo su veloci affondamenti la forcella tende ad irrigidirsi troppo.Un foro di 4,5 per un'uso PRETTAMENTE stradale può essere preso in considerazione,sicuramente funziona senza problemi.
Un'altro modo per "irrigidire" la forcella e quello di montare un'olio leggermente più viscoso.Se hai avuto il kit con l'Fg12 è un 37 di cSt,potresti provare un mix al 50% di motul 10 e 15 (36 e 50 di cSt) ed otteresti un 43 di Cst.In questo caso avresti un maggiore freno in estensione ed un piccolo aumento del freno in compressione.
In base a cosa intendi per "irrigidimento" della forcella...le strade sono queste.
Un saluto
Giotek
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Re: MODIFICA CONITEK......PRONTI
Ciao ragazzi, dopo qualche peripezia sono riuscito a montarmi i coni e quindi sono a tutti gli effetti "Giotek Inside" anche le mie forche (originali my 2004).
Le sensazioni di guida sono per ora davvero strepitose, complice forse il fatto che la moto con all' attivo 25.ooo km probabilmente aveva ancora l'olio originale e quindi "alla frutta"
Per ora sono stato qui sulle mie strade di montagna....Domenica, meteo permettendo, proverò con borse e moglie in autostrada (credo sulla Serravalle) e vedremo come sarà il feeling..... Cmq ancora un grazie per lo splendido lavoro!!!!
Le sensazioni di guida sono per ora davvero strepitose, complice forse il fatto che la moto con all' attivo 25.ooo km probabilmente aveva ancora l'olio originale e quindi "alla frutta"
Per ora sono stato qui sulle mie strade di montagna....Domenica, meteo permettendo, proverò con borse e moglie in autostrada (credo sulla Serravalle) e vedremo come sarà il feeling..... Cmq ancora un grazie per lo splendido lavoro!!!!
Albertone
Mototrascorsi:Vespa 50, Vespa PX200,Honda NX650 Dominator,Gilera VXR180 Runner
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Re: MODIFICA CONITEK......PRONTI
P.S. le misure della fascetta dicevano 146 mm pre sostituzione e sono ora 142 mm che , leggendo almeno quanto scritto sin qui, dovrebbero essere cosa ottima.....
Albertone
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Re: MODIFICA CONITEK......PRONTI
Ciao Albertone,ALBERTONE ha scritto:P.S. le misure della fascetta dicevano 146 mm pre sostituzione e sono ora 142 mm che , leggendo almeno quanto scritto sin qui, dovrebbero essere cosa ottima.....
non è per 2 mm che una forcella funziona o non funziona il dato che fornisci rientra nel progetto.
Sono contento delle tue buone prime impressioni.Attendiamo un resoconto dopo una prova seria,non ti fare problemi se tu preferissi una taratura leggermente diversa,se ne può parlare.Non ti far problemi se qualcosa non ti piace (reazione strana in qualche situazione).Scrivi pari pari le tue impressioni.
Giotek
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Re: MODIFICA CONITEK......PRONTI
Cosa posso dire oltre a quello che gli altri hanno confermato???
La moto è cambiata radicalmente, sembra nuova....
Grazie Giotek
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Io sono grasso, tu sei brutto... Io posso dimagrire.... ma tu???
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Re: MODIFICA CONITEK......PRONTI
Vorrei rimontare i coni sulle mie forcelle, ma non si vedono più le immagini, ricordo che era spiegato passo passo per "le particelle di sodio come me" Non ricordo se oltre alla guarnizione che dovrebbe andare tra molla e cono (che ho capito leggendo tutte o quasi le pagine riguardanti i coni) deve essere messo un oring come quello in foto di cui non conosco le misure. AIUTOOOOO
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Re: MODIFICA CONITEK......PRONTI
Nel corso del tempo ed a prove fatte ...le guarnizioni non servono ad una mazza se il diametro del cilindro dei conitek (regolatorI di flusso) è di qualche decimo inferiore al diametro interno del flauto a patto di usare un'olio di viscosità adeguata e sicuramente di valore maggiore rispetto all'olio normalmente utilizzato/consigliato (10w/che non dice niente).Monta pure i coni senza guarnizione,se pesi poco o non usi prevalentemente la moto in coppia fai livello 120,se pesi od usi la moto anche in coppia livello 110.Spurga bene il pompante/flauto prima di chiudere il tutto.Sull'olio da usare...chiamami e tutto potrebbe essere più semplice.Tatanka ha scritto: Vorrei rimontare i coni sulle mie forcelle, ma non si vedono più le immagini, ricordo che era spiegato passo passo per "le particelle di sodio come me" Non ricordo se oltre alla guarnizione che dovrebbe andare tra molla e cono (che ho capito leggendo tutte o quasi le pagine riguardanti i coni) deve essere messo un oring come quello in foto di cui non conosco le misure. AIUTOOOOO
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Re: MODIFICA CONITEK......PRONTI
Grazie Giorgio per la tua disponibilità, prossima settimana che rientro a casa ti chiamo