tubi freni in treccia metallica

Telaio, freni, sospensioni, assetti
Rispondi
Pacifico
BANNATO
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

Navigator ha scritto:No,e però mi fido di quanti hanno preferito cambiare i tubi restando pienamente soddisfatti.Comunque,resta il problema prevenzione!
Leggo solo ora...

:roll:

Faccio una osservazione... diciamo "conservatrice"... Così Sergio sarà contento.. :giullare: :giullare:

Guarda che l'unico problema riscontrato sui tubi freno originali èsoltanto riferito al freno post....

Non ho mai sentito, e ne riscontrato, che i tubi anteriori dassero problemi di perdita di pressione.... neanche a pieno carico in discesa....

Solo il freno post ha avuto qualche perdita di pressione nell'uso intenso.... e qui siamo intervenuti drasticamente come detto sopra...

Quindi... a meno che tu non voglia una sensibilità maggiore, e perchè no anche una prontezza maggiore, i tubi originali vanno benissimo....

Non aumenta il potere frenante con tubi in treccia... ma con le pasticche in primis...

ps:... Azz.. ora ad ogni commento che faccio ho l'incubo di Sergio! :o :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
Pacifico :firedevil:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
BLUNORD
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da BLUNORD »

scusate, ma il problema dei tubi quale e'?
tubi piccoli o di materiale scadente?
avevo un amico con la caponord
Ardocapo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Ardocapo »

Pacifico ha scritto: ps:... Azz.. ora ad ogni commento che faccio ho l'incubo di Sergio! :o :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
:ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:
MIGLIOR MODERATORE DI TUTTI I TEMPI..... ESTICAZZI!!!
Ardocapo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Ardocapo »

Miii se questa la indovino mi faccio tecnico...

Con l'uso intenso l'olio tende a surrriscaldarsi ed insieme a lui il tubo in gomma che appunto per questo alla fine "cede" nel senso che fa andare giù il pedale che per pressione anzichè spingere sulle pastiglie crea un rigonfiamento nel tubo....

Ditemi che ho indovinato vi prego :oops:
:ridi:

PS : mi lavo i denti e vengo a farti da peso sulla moto :evil:
Pacifico
BANNATO
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

BLUNORD ha scritto:scusate, ma il problema dei tubi quale e'?
tubi piccoli o di materiale scadente?
I tubi originali, quelli in gomma, hanno un effetto polmone... cioè, all'umentare della pressione tendono ad allargarsi facendo perdere parte della forza frenante.... Tecnicamente ci si esprime in altra maniera... ma il concetto è quello. quindi tu pinzi di più per ottenere la stessa frenata, ma con minor sforzo, se il tubo fosse di ferro...

I tubi in treccia hanno una dilatazione inferiore... di molto...

Ma sulla Caponord, i tubi non hanno mai avuto problemi.... forse per i più esigenti e sensibili il tubo in treccia significa maggior prontezza...

Poi, molti hanno risolto montando pasticche più aggressive... e ne è felice...

Dipende da cosa cerchi e da come vuoi la frenata... che poi è la stessa cosa... :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
Ardocapo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Ardocapo »

Ho risposto prima io :prrr:

:sbellica:
Navigator
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Navigator »

Grazie a tutti per i chiarimenti ,ed in effetti avrei cambiato solo la tubaz. freno post ma su Carpi Moto il kit freni era indivisibile ( ant e post insieme ).
Mi rendo anche conto,da neofita del Forum,che prima di eseguire ogni modifica tecnica non puramente voluttuaria sarà opportuno consultare i più preparati ( anche perchè i costi per tutte le modifiche ed accessori che vorrei,parte dei quali ho già ordinato,cominciano a divenire pesantucci ).
In tutte le tribù i giovani ascoltano i saggi consigli degli anziani !
Pacifico
BANNATO
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

Navigator ha scritto:Grazie a tutti per i chiarimenti ,ed in effetti avrei cambiato solo la tubaz. freno post ma su Carpi Moto il kit freni era indivisibile ( ant e post insieme ).
Mi rendo anche conto,da neofita del Forum,che prima di eseguire ogni modifica tecnica non puramente voluttuaria sarà opportuno consultare i più preparati ( anche perchè i costi per tutte le modifiche ed accessori che vorrei,parte dei quali ho già ordinato,cominciano a divenire pesantucci ).
In tutte le tribù i giovani ascoltano i saggi consigli degli anziani !
Se hai pazienza.... appena ho un momento libero, telefono a Giuseppe e vediamo se si racimola un tubo.... già pronto... :wink:

La fregatura è che queste ditte hanno dei rapporti con i rivenditori, avvolte, da tira collo.... ogni volta che ordinano hanno bisogno di un minimo d'ordine... che con un solo tubo proprio non ci si avvicinano... e neanche con un Kit... :wink:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
Navigator
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Navigator »

No,Pacifico,grazie ma i tubi son già stati ordinati ieri
Pacifico
BANNATO
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

Navigator ha scritto:No,Pacifico,grazie ma i tubi son già stati ordinati ieri
:wink:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
BLUNORD
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da BLUNORD »

allora e' un problema di materiale non idoneo per certe frenate o certi tipi di guida
avevo un amico con la caponord
Pacifico
BANNATO
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

Sulle Jap.... di serie non te le danno.... ed io li ho sempre cambiati.... è una sensibilità diversa.... per me migliore e meno spugnosa... Ma se vi soddisfa così com'è.... non vedo motivo per cambiare..

Anche se sotto sotto.... li cambierei al volo...
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

Pacifico ha scritto:
Faccio una osservazione... diciamo "conservatrice"... Così Sergio sarà contento.. :giullare: :giullare:

Guarda che l'unico problema riscontrato sui tubi freno originali èsoltanto riferito al freno post....

Non ho mai sentito, e ne riscontrato, che i tubi anteriori dassero problemi di perdita di pressione.... neanche a pieno carico in discesa....

Solo il freno post ha avuto qualche perdita di pressione nell'uso intenso.... e qui siamo intervenuti drasticamente come detto sopra...

Quindi... a meno che tu non voglia una sensibilità maggiore, e perchè no anche una prontezza maggiore, i tubi originali vanno benissimo....

Non aumenta il potere frenante con tubi in treccia... ma con le pasticche in primis...

ps:... Azz.. ora ad ogni commento che faccio ho l'incubo di Sergio! :o :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
O.T.
L'unica persona al mondo a far venire gli incubi al BOSS.........un onore :lol:
Veniamo a noi
per mè il problema del freno posteriore e dovuto al surriscaldamento con un uso intensivo
Succederebbe anche con i tubi in treccia usando in maniera un "pò" esagerata il freno posteriore (tipicamente a moto carica in discesa insistendo con il freno)
Molto meglio scalare lel marce per rallentare avete pure il P.P.C. che non vi farmai bloccare la ruota in scalata meglio di così !!
Il fenomeno del freno posterorior che si riscalda è descritto qui
Immagine
Si chiama Fading o Vapour - lock
Il liquido dei freni arriva a bollire nel punto di contatto fra pasticca e pistoncino e si perde completamente l'effetto frenante visto che un gas è comprimibile (le bollicine che si formano sono comprimibili)
Quindi meglio che cambiar i tubi io vedo meglio pasticche diverse e qualche marcia di meno in discesa
Un ultima cosa
Nel momento in cui il fenomeno si presentasse e bene fare appena possibile uno spurgo del circuito frenante tanto per eliminare quella parte di liquido dei freni a contatto con la pasticca che ha raggiunto temperature deleterie per la sua futura funzionalità
Basta spurgare pochi centimetri cubici di liquido e reintegrare dal serbatoio
Un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
salvadi
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da salvadi »

BLUNORD ha scritto:allora e' un problema di materiale non idoneo per certe frenate o certi tipi di guida
contraddico un po' Paci... io ho cambiato il tubo freno posteriore (by Paci-Racing) perchè mi è successo più di qualche volta di ritrovarmi dopo un paio di tornanti in discesa senza freno posteriore. Sicuramente dipende dallo mio stile di guida (io uso molto il freno posteriore) accompagnato anche dalle condizioni al contorno (es. salita tipo Vrsic) che tendono a far generare alla marmitta più calore che finisce alla fine a rendere troppo caldo olio e tubo.
:wink:
CN RR
ex-Pegaso3
Mandi
Ardocapo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Ardocapo »

Giusto per poterlo vedere meglio
Immagine
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”