sono vivo per un pelo..di alluminio... Guardate!!!(RISOLTO)

Telaio, freni, sospensioni, assetti
Rispondi
caponord72
NIUBBO
NIUBBO

Re: sono vivo per un pelo...di alluminio... VEDETE!!!!

Messaggio da caponord72 »

Ciao GMV, come stai? Spero ti sia ripreso dallo shock!!!! Ringrazia veramente Dio!!!! Scrivi a quei coglioni dell'Aprilia ed esponi tutta la tua rabbia!!!! Su questa moto ne hanno combinata una più del diavolo!!! Cmq io sono Alfredo di Rende, se nn sbaglio tu hai conosciuto un mio amico con una citroen DS qualche mese fa a a lecce. Ti saluto e facci sapere eventuali novita'.
bikelink
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da bikelink »

Alfredo, per quanto sia d'accordo con te per la preoccupazione e l'entità del problema che si è verificato sulla moto, credo pero' che il linguaggio "colorito" possa essere evitato. Il proprietario farà valere le sue ragioni senza alcun dubbio con tutti gli strumenti disponibili.
evitiamo gli insulti :wink:
sarebbe invece molto piu' interessante conoscere i dati di immatricolazione del mezzo ..perchè ora che aprilia risponda e ad essa il fornitore..
la vedo lunghetta..
anno:..............
telaio:.............
Keep your life simple. Try not to take what you don't need.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.
Capofelice
Ciòiccencino
Ciòiccencino
Contatta:

Messaggio da Capofelice »

apparte il fatto che devi baciare qualche cordone santo non avevo mai visto una cosa simile ...io ora non vado a rileggere tutte le pagine ma fossi in te cambierei il forcellone ....se ti interessa e se non riesci a risolvere diversamente sappi che ne ho uno nuovo nuovo se lo vuoi ci si mette d'accordo ...mandami una mail
dal 2005 al 2018 Caponord ETV1000 my2004 grigio met. segni particolari..... pulita
Attualmente V-Strom DL 1000 My2014....più pulita dell'altra
Non discutere mai con un idiota, lui prima ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza....
GMV
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Moto: KTM 1290 SADV

Messaggio da GMV »

caponord72 ha scritto:Ciao GMV, come stai? Spero ti sia ripreso dallo shock!!!! Ringrazia veramente Dio!!!! Scrivi a quei coglioni dell'Aprilia ed esponi tutta la tua rabbia!!!! Su questa moto ne hanno combinata una più del diavolo!!! Cmq io sono Alfredo di Rende, se nn sbaglio tu hai conosciuto un mio amico con una citroen DS qualche mese fa a a lecce. Ti saluto e facci sapere eventuali novita'.

si si sono proprio io quello che ha conosciuto il tuo amico....comunque sto meglio..ora la rabbia si fa strada...ho scritto la lettera..appena stampo le foto la posterò quì sul post..non sono stato scortese anzi molto diplomatico e soprattutto incisivo..vedrete...

ora prima di salire sulla moto dò sempre un occhio alla saldatura nuova e a quella controlaterale...chissà se è sana almeno quella..
ex Caponordista...ora KTMmista...
GMV
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Moto: KTM 1290 SADV

Messaggio da GMV »

Capofelice ha scritto:....se ti interessa e se non riesci a risolvere diversamente sappi che ne ho uno nuovo nuovo se lo vuoi ci si mette d'accordo ...mandami una mail

grazie Capofelice ti faò sapere...dipende da Aprilia...spero averlo nuovo da loro stessi...le carrozzerie auto hanno garanzia 10 anni...perchè no sui nostri telai??..vedremo...
ex Caponordista...ora KTMmista...
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Sono felice che tu ti sia accorto.............
Spero si accollino le spese di questo errore madornale,anche se non è colpa diretta di aprilia,ma a sua volta chiederà spiegazioni a chi le fornisce i telai.
Credo proprio siano saldature robotizzate e mi sà che quel giorno in cui l'hanno costruito anche il forcellone prima e quello dopo saranno messi male........che poi non mostrino segni è un altro conto,ma per noale c'è da non dormirci la notte :o :o :o :o
Chissà,magari mostreranno interesse..............speriamo :wink:
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
ErMonnezza
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da ErMonnezza »

Ciao a tutti. Dopo un anno di silenzio sento il dovere di entrare per testimoniare l'assurda esperienza di Giovanni durante l'ultimo giorno di vacanza in Croazia. Dopo aver condiviso i 9 giorni precedenti, i 1000 km circa e le bellezze naturali Croate, devo subito confessarvi che appena abbiamo concretizzato che vi era la lesione -molto ben documentata da Giovanni e fatta notare dal buon Branko della Piaggio-Aprilia di Sibenik- guardandoci in faccia sconcertati, abbiamo sudato freddo poichè abbiamo pensato insieme le drammatiche conseguenze cui saremmo (in primis Giovanni) andati incontro.
Un plauso ed un riconoscimento encomiabile deve, necessariamente, andare al buon BRANKO, titolare dalla Piaggio -Aprilia di Sibenik, il quale, dopo aver procurato la catena della CN IN 12 ORE, con occhio clinico e professionale ci ha segnalato la gravissima anomalia e, senza batter ciglio, si è prontamente messo a disposizione nel condurre la moto di Giovanni, nel suo furgone, presso l'officina saldature alluminio che distava diversi chilometri e, giunti sul posto, non esitava a manifestare di accompagnarci sin sopra al traghetto per rimpatriare la moto (disastrata) ove mai non ci fosse stato nulla da fare...e senza chiedere danaro....!!!!.
Per finire, lo sconcerto di Giovanni,ed il mio, è stata l'assurdità della rottura di un punto così delicato del telaio...è andata molto bene così...ceri da accendere a parte... E' chiaro che la fiducia in Aprilia è venuta a mancare....le prossime moto....giapponesi!!! Voglio proprio vedere se anche questa volta Aprilia farà la sua brava figura (immancabile) col voler passare dal torto (marcio) alla ragione, adducendo mille motivi civilistico/contrattuali....perchè il buon Giovanni scriverà....eccome se scriverà all'Aprilia...!! Resterò spettatore sotto questo aspetto; sicuramente Aprilia non sostituirà il forcellone posteriore e neanche ammetterà ciò che è palese nei particolari fotografici addotti dal buon Giovanni.
Per quanto possa essere importante la mia considerazione, chiudo col dire che la CN è una grande e bellissima moto ...ma soltanto per il motore Rotax (austriaco) ed il grande amore nonchè la grande passione (e soldi) che noi caponordisti ci mettiamo per renderla sempre più efficente. ...specificando che la mia considerazione non vuol essere un'offesa ma una critica...pesante...reale...ma costruttiva... Ciao a tutti. Riccardo

P.S. Ciao Peppe...veneto Barese..un abbraccio
aprilia58
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da aprilia58 »

ErMonnezza ha scritto:
P.S. Ciao Peppe...veneto Barese..un abbraccio

Ciao Riccardo, è un peccato che quel problema vi ha rovinato le ferie, ma per come è andata tutto è finito per il meglio :wink:

NB, Riccardo io non sono Veneto ma Giuliano :giullare: :giullare:
Ciao Peppino
Immagine Immagine
Immagine
Aprilia58 ex Peggy ora Caponord MY06 Rosso Alpine -Venezian
ErMonnezza
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da ErMonnezza »

Caro Peppe...c'è poco da scherzare....Giovanni ha rischiato grosso....e pensare ke poki km prima della scoperta gli avevo fatto segnodi levarsi davanti un tir...incrociandone altri.....mi vengono i brividi al solo pensiero.... Un abbraccio
Tyre
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da Tyre »

Anche la saldatura del mio forcellone da un lato è molto simile.... però non ci sono crepe
Suzuki Gsx-r 600--------------Kawasaki Klx 300R 4t
Ducati 748 S-------------------Husqvarna WR250 4t
Triumph Speed Triple 1050-- Beta 525 RR 4t
Aprilia Caponord---------------Suzuki Rm-Z 250 4t
Aprilia Caponord--------------- TM 300 2010 2T
Aprilia Caponord--------------- TM 450 2011 FI
brucaliffo
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: ETV 1000 Caponord

Messaggio da brucaliffo »

Mi sono permesso di postare le foto sul forum inglese, in modo da avvertire anche loro della remota possibilita' che il forcellone si possa spaccare :sgrat:

http://www.apriliaforum.com/forums/show ... p?t=186034

Un tizio sostiene di aver notato un segno da impatto con qualcosa, tipo una pietra, alla base della saldatura...
boh a me non sembra, e comunque anche se fosse non potrebbe minimamente giustificare un danno del genere, no? :-?
Immagine
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

Effettivamente è andata bene.... :-?
Una rottura del genere è imputabile a una cattiva fusione che non ha interessato entrambi i lembi della giunzione.
Il lato del forcellone, opposto a quello dove alloggia il perno ruota, è stato interessato dalla fusione solo in minima parte ed è per questo motivo che si è verificata la rottura.
Quindi, a mio avviso, nulla di progettualmente errato ma "solo" ( e te pare poco !!) una saldatura fatta non a regola d'arte.
A me quello che viene in mente è che ora deve uscire fuori lo spirito di gruppo che anima questo forum per identificare e circoscrivere il problema.
Problema che è risolvibile, qualora fosse evidenziato, con una nuova e più "sana" saldatura.
Come fare per identificare una saldatura venuta male ?
Ci vorrebbe una radiografia del pezzo ma a quel punto, visto anche i costi per realizzare il controllo radiografico, io la rifarei "ex novo" e buona notte.
Ora però a prescindere dalla risposta di mamma aprilia e necessario capire quali e quante CN sono interessate al problema.
Quindi per me è fondamentale l'aiuto di mamma aprilia che saprà associare ai numeri di telaio "lotti" di telai (e quindi di forcelloni)......presumibilmente difettati.
Dentro il forum ci vorrebbe uno sforzo comune per identificare i numeri di telaio che possono essere a rischio....
Per fare ciò mi viene in mente che occorrerebbe mettere il numero di telaio della moto che ha avuto il problema...perchè "x" moto realizzate prima di quel numero e "Y" moto realizzate dopo quel numero sono potenzialmente ad alto rischio rottura :roll:
Quindi una volta messo il numero di telaio di GMV chi ha una moto in prossimità di quel numero farebbe bene a mio avviso a controllare quella saldatura e al limite mettere in cantiere una nuova saldatura fatta da un tecnico di comprovate capacità.
Quindi non saranno tutte le cn ad avere quella saldatura fatta male.......ma quella vista in foto basta è avanza
Un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Capofelice
Ciòiccencino
Ciòiccencino
Contatta:

Messaggio da Capofelice »

sergio basta che tutti quelli che hanno una my03 facciano i dovuti controlli ...che ne sappiamo quante prima e quante dopo, se si prende l'anno di riferimento e si controlla tutte le cn immatricolate nello stesso anno è più sicuro tanto il controllo sarà fatto certamente dal proprietario.
Volevo fare una domanda a Gianni ...dalle foto si vede palesemente che il forcellone si è praticamente aperto, so per esperienze di lavoro che se accosti due lembi saldati in precenenza questi non tornano mai nella stessa posizione originale o ottimale ...sei sicuro che il tuo è tornato perfettamente? ...non si rischia di sbilanciare la ruota? ...altra cosa ... come tanti altri articoli sottoposti a saldatura i telai o forcelloni vengono iseriti manualmente a pezzi in una maschera situata su un piano dove ci sono piccole presse idrauliche che azionate tengono bloccate e in posizione tutti i componenti da saldare a questo punto un braccio robotizato effettua la saldatura controllato e comandato da un computer, se tutti i pezzi saldati non sono bloccati si otterrebbe un forcellane ondulato, imbarcato dall'eccessivo calore ...praticamente da buttare ...Gianni sei sicuro che la saldatura effettuata non abbia in gergo "tirato" provocando disassamenti che andrebbero a interferire inevitabilmente sul mozzo, cuscinetti e/o trasmissione finale?
dal 2005 al 2018 Caponord ETV1000 my2004 grigio met. segni particolari..... pulita
Attualmente V-Strom DL 1000 My2014....più pulita dell'altra
Non discutere mai con un idiota, lui prima ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza....
plurimus
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da plurimus »

Capofelice ha scritto:sergio basta che tutti quelli che hanno una my03 facciano i dovuti controlli ...che ne sappiamo quante prima e quante dopo, se si prende l'anno di riferimento e si controlla tutte le cn immatricolate nello stesso anno è più sicuro tanto il controllo sarà fatto certamente dal proprietario.
Volevo fare una domanda a Gianni ...dalle foto si vede palesemente che il forcellone si è praticamente aperto, so per esperienze di lavoro che se accosti due lembi saldati in precenenza questi non tornano mai nella stessa posizione originale o ottimale ...sei sicuro che il tuo è tornato perfettamente? ...non si rischia di sbilanciare la ruota? ...altra cosa ... come tanti altri articoli sottoposti a saldatura i telai o forcelloni vengono iseriti manualmente a pezzi in una maschera situata su un piano dove ci sono piccole presse idrauliche che azionate tengono bloccate e in posizione tutti i componenti da saldare a questo punto un braccio robotizato effettua la saldatura controllato e comandato da un computer, se tutti i pezzi saldati non sono bloccati si otterrebbe un forcellane ondulato, imbarcato dall'eccessivo calore ...praticamente da buttare ...Gianni sei sicuro che la saldatura effettuata non abbia in gergo "tirato" provocando disassamenti che andrebbero a interferire inevitabilmente sul mozzo, cuscinetti e/o trasmissione finale?
quoto capofelice,sicuramente il forcellone ha subito una variazione termica e visto il pezzo in questine....meglio non prenderci scherzi,comunque credo che lo abbia fatto saldare tanto x tornare a casa,credo che un bel forcellone nuovo vada x il sicuro...... :wink: :wink:
salvadi
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da salvadi »

mah.....
CN RR
ex-Pegaso3
Mandi
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”