Ti cambio il mono originale

Telaio, freni, sospensioni, assetti
Rispondi
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ABS grigio dust

Re: Ti cambio il mono originale

Messaggio da mcr »

giotek ha scritto: ...........Se le mie chiappe hanno sentito il giusto.....un qualcosa in più di freno in compressione non gli farebbe male (al mono della Capo).Se alla curva per la compressione del mono originale si riesce ad aumentare leggermente il "naso" (0-50/70mm/s)si otterrebbe maggior sostentamento alle basse velocità di escursione e questo sarebbe utile nelle situazioni già descritte.
Visto che sei ingrifato da questi discorsi.....una volta pronto il primo mono modificato..........che ne diresti se lo mettessimo al banco e ci facessimo qualche misura mirata a verificare cosa ho combinato?
Anche le mie chiappette dicono che il mono capo ha bisogno di parecchio freno in più in compressione e non vedo l'ora di provarne uno modificato al banco.
Non posso garantire tempi celerissimi (si tratta di far entrare e uscire da uno stabilimento dei materiali senza DDT!) ma metterò il laboratorio prove a tua disposizione a suon di caffè alla macchinetta. :giullare:
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: ZZR 1400
Tel: 3382279335

Messaggio da giotek »

mcr ha scritto:
giotek ha scritto: ...........Se le mie chiappe hanno sentito il giusto.....un qualcosa in più di freno in compressione non gli farebbe male (al mono della Capo).Se alla curva per la compressione del mono originale si riesce ad aumentare leggermente il "naso" (0-50/70mm/s)si otterrebbe maggior sostentamento alle basse velocità di escursione e questo sarebbe utile nelle situazioni già descritte.
Visto che sei ingrifato da questi discorsi.....una volta pronto il primo mono modificato..........che ne diresti se lo mettessimo al banco e ci facessimo qualche misura mirata a verificare cosa ho combinato?
Anche le mie chiappette dicono che il mono capo ha bisogno di parecchio freno in più in compressione e non vedo l'ora di provarne uno modificato al banco.
Non posso garantire tempi celerissimi (si tratta di far entrare e uscire da uno stabilimento dei materiali senza DDT!) ma metterò il laboratorio prove a tua disposizione a suon di caffè alla macchinetta. :giullare:

Pui fare qualcosa per "le valvole che non si trovano"?

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335 new.shark@libero.it

ImmagineImmagine Immagine
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da mcr »

giotek ha scritto: Pui fare qualcosa per "le valvole che non si trovano"?
Dammi qualche giorno della prox settimana e ti dico se le usiamo o no :ok:
Immagine
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

giotek ha scritto:Ho bisogno del vostro aiuto.
....................L'amico Sergio si era già cimentato a revisionare un mono della Pegaso e postò una foto dove si vede la valvolina utilizzata.

Immagine
Ciao Carissimo

Leggo con attenzione solo ora questo post che è interessantissimo !! ( e come potrebbe non esserlo con i tuoi interventi??)
Per le valvoline a suo tempo le trovai da un ricambista di roma (Mattei) che me ne procurò 1 al prezzo di 8 euro !!
era un ricambio della bitubo perchè lui li revisionava.......
trovarle non è affatto semplice
Ora tempo fà Tyre ne vendeva a buste
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... bridgeport

ma non penso sia difficile trovarle tramite gommisti
La mia in realtà era proprio specifica per monoammortizzatori (e non per gomme come le bridgeport) ed era passo 1/8 npt quindi sufficentemente piccola per montarla sul corpo del mono
Provo a fare un paio di telefonate.....
Un saluto :wink:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da giotek »

sergio ha scritto:
giotek ha scritto:Ho bisogno del vostro aiuto.
....................L'amico Sergio si era già cimentato a revisionare un mono della Pegaso e postò una foto dove si vede la valvolina utilizzata.

Immagine
Ciao Carissimo

Leggo con attenzione solo ora questo post che è interessantissimo !! ( e come potrebbe non esserlo con i tuoi interventi??)
Per le valvoline a suo tempo le trovai da un ricambista di roma (Mattei) che me ne procurò 1 al prezzo di 8 euro !!
era un ricambio della bitubo perchè lui li revisionava.......
trovarle non è affatto semplice
Ora tempo fà Tyre ne vendeva a buste
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... bridgeport

ma non penso sia difficile trovarle tramite gommisti
La mia in realtà era proprio specifica per monoammortizzatori (e non per gomme come le bridgeport) ed era passo 1/8 npt quindi sufficentemente piccola per montarla sul corpo del mono
Provo a fare un paio di telefonate.....
Un saluto :wink:

Grazie per l'interessamento,
anche io le ho trovate passo 1/8 e proprio della Bridgeport e si fa riferimento al fatto che è specifica per essere utilizzata per la revisione dei mono a gas ma mi hanno chiesto un minimo di 50 pz a 8,50 euro ed al momento investire oltre 400 euro in valvoline.....sono disposto a pagarle anche 10-12-15 euro ma me ne servono per ora 3-4-5

http://www.bridgeport.it/modules_cms/Pr ... =35&pc=223

http://www.bridgeport.it/modules_cms/Co ... 0400000000

Attendo gli sviluppi della cosa

Grazie

Giorgio
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335 new.shark@libero.it

ELBANO
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da ELBANO »

Ciao Giotek....Senza spiegarti esattamente cosa produce la mia azienda.....(che non interesserebbe nessuno.....)
Se vuoi, io ho delle valvole check(valvole di non ritorno coassiali) ma con un filetto da 3\8...non GAS ma NPT....(GAS conico)
Il materiale di queste valvoline va dal A 105 N tropiclizzato...al l'AISI 316....all'A182 F51(duplex) all'INCONEL 718.....
Le valvole sopportano tranquillamente un collaudo a gas fino a 1040 BAR...
Tutto sta a capire se abbiamo\hai abbastanza spazio per un foro del genere.....
Se ti interessa, vedo di mandarti un disegno....

Un saluto..

Elbano.
...Carbonaro DOCG...
giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da giotek »

ELBANO ha scritto:Ciao Giotek....Senza spiegarti esattamente cosa produce la mia azienda.....(che non interesserebbe nessuno.....)
Se vuoi, io ho delle valvole check(valvole di non ritorno coassiali) ma con un filetto da 3\8...non GAS ma NPT....(GAS conico)
Il materiale di queste valvoline va dal A 105 N tropiclizzato...al l'AISI 316....all'A182 F51(duplex) all'INCONEL 718.....
Le valvole sopportano tranquillamente un collaudo a gas fino a 1040 BAR...
Tutto sta a capire se abbiamo\hai abbastanza spazio per un foro del genere.....
Se ti interessa, vedo di mandarti un disegno....

Un saluto..

Elbano.
Ciao Elbano,
come saprai molto meglio di me un filetto 3/8 npt mi obbligherebbe ad un foro di 14,5.Considerato che lo spessore del corpo del mono sarà di un paio di millimetri anche la filettatura di questo 3/8 con un passo di 1,4...prenderebbe poco.Praticamente mi toccherebbe fare un foro troppo grosso ed il filetto non è adatto all'esiguo spessore.
Ti ringrazio comunque di cuore.

Giotek

Ps-le pressioni di azoto all'interno dei mono sono mediamente 8-12 bars.....1040 bars..azzzz!!

giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da giotek »

L'ho trovate.
Ero certo che da qualche parte del mondo le avrei trovate.scrivo "del mondo" perchè trovarle in pronta consegna qua in Italia è stato impossibile.Ho provato a cercare con Google con le chiavi di ricerca più disparate..sono apparse sempre le stesse aziende che non avevano disponibile quello che cercavo.Come già scritto l'unica azienda che risulti sul web/Italia produttrice di una schrader con filetto 1/8 conico è la Bridgeport ma la gentilissima signorina con cui ho parlato mi ha fatto presente che producono su ordinazione e con quantitativi che giustifichino le spese...che per me sarebbero ammontate a minimo 450 euro.

Se ho un'idea in testa...mi fermo se non è possibile..ma con internet ed una PayPal (da usare con cautela perchè la mia donna mi sgozza...) oggi è quasi impossibile non comprare "quello che per forza di cose DEVE esistere in commercio".Ho contattato un'azienda cinese tramite Alibaba.com che riusciva a fornirmele ad un prezzo irrisorio..80 cent cadauna in acciaio inox e garantite per alta temperatura...peccato che min dovevo ordinarne 5000 pezzi (FOB)

http://italian.alibaba.com/product-gs/n ... 70263.html

Allora ho cercato altrove e...giurerei che sono le stesse valvole cinesi ma vendute in Austrialia a prezzi quadruplicati ma comunque alla metà di quanto si pagherebbero in Italia (e sono inox..)ed acquistabili anche in modesti quantitativi.Le ho trovate anche in America ma queste cinesi vendute per "alte temperature" ed iniox mi hanno dato più fiducia e....L'ho comprate.

sistemo qualche altro tassello e si parte.

Giotek

Ps-Lunedì ordino l'olio,lo voglio speciale,senza mezze misure..Indice di Viscosità di 460.

mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da mcr »

Ma sei uno tsunami, chi ti ferma?! :giullare:
Immagine
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

giotek ha scritto:
sistemo qualche altro tassello e si parte.

Giotek

Ps-Lunedì ordino l'olio,lo voglio speciale,senza mezze misure..Indice di Viscosità di 460.
Giotek ..."DO IT BETTER" :wink: :wink:
Se ti serve il maschio 1/8 NPT fammi sapere che te lo spedisco se ti occorre
Metto qualche foto del lavoro fatto sul mono della pegaso
Il foro
Immagine
valvola montata a lavoro finito pronta per la ricarica

Immagine
punto, successivamente sigillato con silicone dove ho dovuto praticare un minuscolo foro per poter estrarre l'anello segger che tiene il pompante bloccato (senza foro e difficilissimo toglierlo il segger...)
Penso che per similituudine quello della CN sia simile nel bloccaggio
Immagine

Vi seguo :wink:
lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Tommy
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Tommy »

seguo con attenzione :wink:
CAPO ORECCHIUTA'02
mail> bello.merello@alice.it
Immagine
ELBANO
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da ELBANO »

Ciao Gioteck....In effetti una valvolina da 3\8 NPT è troppo grande, lo supponevo anch'io.......Ma quelle erano "gratis..."
Se ti ineressa, il costruttore di queste valvoline si chiama ROMANINI ed è di Tortona; chiaramente , lavorando per il
valvolame ,potrebbe farci delle valvole ad hoc....Sempre che a catalogo non abbia già qualcosa di pronto....

Maschi e filiere NPT e GAS,,,non sono un problema......
Tu chiedi e ti sarà dato....

Elbano.
...Carbonaro DOCG...
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da mcr »

mcr ha scritto:
giotek ha scritto: Pui fare qualcosa per "le valvole che non si trovano"?
Dammi qualche giorno della prox settimana e ti dico se le usiamo o no :ok:
Allora, ho chiesto ma purtroppo mi dicono che usiamo un modello a saldare. Di filettato niente.
Immagine
giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da giotek »

Come ho già scritto in un post precedente le valvole le ho trovate.1/8 npt in acciaio inox.Sto aspettando che mi arrivino dall'Australia (via aerea).Non credo di aver difficoltà a trovare il maschio per filettare,se così fosse lo farò presente (ma non credo).
Grazie per la vostra disponibilità

Giotek

giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da giotek »

Ciao a tutti,
max mercoledì ho tutto per iniziare l'opera.
Se mi arriva un mono inizio a lavorarci su.

Giotek

Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”